Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Grazie Paola, quindi se faccio il passaporto e non lo utilizzo , al primo anno avrò perso ugualmente la prima marca da bollo. Se ho compreso bene , meglio assicurarsi prima del viaggio , sennò si è perso 40,29e senza averlo utilizzato. Comunque in un mio vecchio passaporto , la prima marca non è apposta, sicuramente sostituita da qualcos'altro.
Vado o/t ma
Se si viaggia in aereo, anche verso paesi che accettano la carta d'identità, e siete in possesso del passaporto usatelo. Sveltisce notevolmente le procedure al check in ed alla frontiera del paese dove state andando. Viene letto elettronicamente ed è molto più veloce. All'uscita ed al rientro in Italia mostrate la carta d'identità
.è però anche vero che potresti dover partire e non avere il tempo tecnico per farlo (di solito ci vuole circa un mese, ma dipende molto dal periodo dell'anno in cui lo richiedi)
.
quindi se faccio il passaporto e non lo utilizzo , al primo anno avrò perso ugualmente la prima marca da bollo. .
e quindi??? E' un consiglio per risparmiare la marca??? Se entri in un paese extra UE con il passaporto ti viene apposto il timbro di ingresso, per cui se nei tre anni successivi fai un viaggio extra UE sei passibile di multa per mancata apposizione di contrassegno.
un mese??? Per fare il passaporto si prende appuntamento on line dal sito della questura, si va al giorno e ora prenotati e si torna a casa con il passaporto
A casa con il passaporto?
Da quando?
Io sinceramente l'ho fatto 2 anni fa, ho preso appuntamento online e ho consegnato tutta la documentazione...il passaporto sono tornata a ritirarlo dopo una ventina di giorni.
Sono andata a curiosare in internet ed effettivamente per qualche località esiste, in via sperimentale, la possibilità del rilascio immediato...ma non per tutti
Esempio aeroporto di Stansted: cartelli in italiano invitano i passeggeri ad usare il passaporto, se ne sono i possesso, per rendere il passaggio al controllo più veloce.
Buonasera, un quesito: nel 2012 vado in Israele per un congresso, porto la marca x il passaporto senza incollarla, in areoporto a Tel Aviv non riesco a impedire agli agenti israeliani di apporre il visto ignorando la marca; al rientro in Italia nessuno guarda il passaporto. L'anno scorso vado in crociera in Turchia e Ucraina, sempre con la marca non incollata, nessuno me la chiede. Quest'anno sto per partire per le capitali baltiche: mi consigliate di apporre la marca (datata 2012) per giustificare il visto israeliano e di acquistare una nuova marca da apporre e obliterare quest'anno? Scusate la narrazione un po' contorta e grazie!
Esempio aeroporto di Stansted: cartelli in italiano invitano i passeggeri ad usare il passaporto, se ne sono i possesso, per rendere il passaggio al controllo più veloce.
si ma per essere in regola la marca deve essere annullata dalla questura o polizia di frontiera, con timbro datato , non basta metterla una volta tornati dal viaggio sopra al timbro del paese visitato!!!si, incolla la marca che copre Israele e metti quella per il viaggio del 2014. Dovresti però avere il timbro di ingresso in Ucraina, per cui manca la marca
In generale la carta d'identità cartacea in UK è mal vista e non sempre accettata per accedere al pub se non si è palesemente maggiorenni, però per andare in questo paese ed in generale in UE la marca non è necessaria
Buonasera, un quesito: nel 2012 vado in Israele per un congresso, porto la marca x il passaporto senza incollarla, in areoporto a Tel Aviv non riesco a impedire agli agenti israeliani di apporre il visto ignorando la marca; al rientro in Italia nessuno guarda il passaporto. L'anno scorso vado in crociera in Turchia e Ucraina, sempre con la marca non incollata, nessuno me la chiede. Quest'anno sto per partire per le capitali baltiche: mi consigliate di apporre la marca (datata 2012) per giustificare il visto israeliano e di acquistare una nuova marca da apporre e obliterare quest'anno? Scusate la narrazione un po' contorta e grazie!