• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

maluc

New member
tenendo conto della presenza di contrassegno/timbro extra UE, se sei stato solo in Israele è come se non fossi andato da nessuna parte ;)
 

luxgraph

New member
Certo che siamo un gran bel paese in grado di riuscire a complicare la vita dei cittadini anche sulle cose più semplici .. Sono anni che vorrei vedere l'emissione di una carta di credito statale dove vengono addebitate e accreditate tutte le piccole somme relative alle incombenze cheloststo italiano ci mette sulla testa ..
 

MDF

New member
dovresti chiedere l'annullo alla polizia di frontiera, ma dal momento che voli in un paese dell'area schengen, non passerai dalla polizia frontiera. Per cui nessuno ti controllerà passaporto e contrassegno. Per non incappare in future contravvenzioni, è importante che ci sia una marca per ogni anno in cui ha viaggiato fuori UE, dimostrato da timbri di ingresso nei vari paesi.

Scusate ma se ci si imbarca dalla Germania e durante la crociera si fa tappa a SanPietrobrugo dove è necessario un apposito visto, avrò comunque il bollo russo sul passaporto?
 

diver67

Active member
Scusate ma se ci si imbarca dalla Germania e durante la crociera si fa tappa a SanPietrobrugo dove è necessario un apposito visto, avrò comunque il bollo russo sul passaporto?

Esatto, e sei sei cittadino italiano, con residenza in Italia, devi aver apposto il bollo. E qui spunta l'utilità della data stampigliata sullo stesso, deve essere antecedente a quello del visto.;)
 

matteov

Active member
Certo che siamo un gran bel paese in grado di riuscire a complicare la vita dei cittadini anche sulle cose più semplici .. Sono anni che vorrei vedere l'emissione di una carta di credito statale dove vengono addebitate e accreditate tutte le piccole somme relative alle incombenze cheloststo italiano ci mette sulla testa ..
Emessa dalla banca d'Italia?
E poi le altre come fanno a lucrare sulle commissioni...

Piccolo ot. Da marzo tutti i pagamenti sopra i 30 € andranno fatti via pos (se l'esercente ha fatturato più di 250000)

Il bollo ha sempre generato confusione,ed ha sempre dato modo di sbagliare per poi poter applicare una sanzione (esattamente come ogni legge/regola italiana)... Basterebbe applicare la tassa, in maniera proporzionale al biglietto aereo... Tipo 3 € a viaggio?
 

maluc

New member
Scusate ma se ci si imbarca dalla Germania e durante la crociera si fa tappa a SanPietrobrugo dove è necessario un apposito visto, avrò comunque il bollo russo sul passaporto?

si certo, hai il timbro di ingresso nel paese. Per cui devi apporre contrassegno perchè in caso di controlli nei tre anni anni successivi sei passibile di multa per mancata apposizione di contrassegno in presenza di timbro di ingresso in paese extra UE
 

strombagnese

New member
Crociera cittadina Moldava in attesa di permesso di soggiorno

Crociera cittadina Moldava in attesa di permesso di soggiorno

Salve a tutti,
la mia carissima amica è cittadina Moldava ed è sposata e ha un figlio con un cittadino Italiano. Fino a un mese fa hanno vissuto tutti e tre in svizzera con regolari permessi di soggiorno. Da un mese hanno traslocato in Italia, in quanto hanno comprato una casetta. Il marito di lei ha tenuto (almeno per ora) il domicilio in svizzera (per motivi di lavoro). Lei invece ha fatto la domanda per ottenere il permesso di soggiorno in Italia, che però hanno detto che ci vogliono fino a 4 mesi!!!!
Il problema è che abbiamo comprato i biglietti (quando lei ancora era domiciliata in svizzera) per la crociera il 17.04.2014 da Venezia per Bari,Croazia e Grecia. Manca meno di un mese e mezzo. Ha telefonato all'ambasciata Moldava in Italia, ma lì hanno detto che non sanno se può imbarcarsi.

Le mie domande sono:
1- può imbarcarsi con una dichiarazione scritta, che è in attesa del permesso di soggiorno?
2- i cittadini Moldavi hanno bisogno del visto in Grecia e Croazia?

Grazie in anticipo.
Agnese
 

strombagnese

New member
Quello che so io è che i cittadini Moldavi (come tutti i stranieri extracomunitari) per poter stare in Italia devono avere un permesso di soggiorno, altrimenti sono clandestini. Visto che la mia amica non è ancora in possesso del permesso di soggiorno, penso che non può uscire dall'Italia, fino a quando lei non riceve il permesso. (Purtroppo le leggi per i cittadini extracomunitari non sono uguali, io sono Lettone e non ho bisogno ne di permessi ne di visti per viaggiare.)
Io sono davvero confusa e non sappiamo più a chi dobbiamo rivolgerci. In questura non sanno dire niente, anche l'ambasciata Moldava ha detto di non sapere niente al riguardo!!!
 

fam.Verderio

New member
Salve a tutti,
la mia carissima amica è cittadina Moldava ed è sposata e ha un figlio con un cittadino Italiano. Fino a un mese fa hanno vissuto tutti e tre in svizzera con regolari permessi di soggiorno. Da un mese hanno traslocato in Italia, in quanto hanno comprato una casetta. Il marito di lei ha tenuto (almeno per ora) il domicilio in svizzera (per motivi di lavoro). Lei invece ha fatto la domanda per ottenere il permesso di soggiorno in Italia, che però hanno detto che ci vogliono fino a 4 mesi!!!!
Il problema è che abbiamo comprato i biglietti (quando lei ancora era domiciliata in svizzera) per la crociera il 17.04.2014 da Venezia per Bari,Croazia e Grecia. Manca meno di un mese e mezzo. Ha telefonato all'ambasciata Moldava in Italia, ma lì hanno detto che non sanno se può imbarcarsi.

Le mie domande sono:
1- può imbarcarsi con una dichiarazione scritta, che è in attesa del permesso di soggiorno?
2- i cittadini Moldavi hanno bisogno del visto in Grecia e Croazia?

Grazie in anticipo.
Agnese

La mia prozia aveva una badante Ucraina che aveva chiesto il permesso di soggiorno due giorni prima che arrivasse da mia prozia. Per ottenerlo ci ha messo solo un mese e mezzo.
 

ispidu

New member
Ho una curiosità. ...ho letto da qualche parte che qualcuno no ha voluto che sul passaporto venisse apposto il timbro allingresso di Israele! Per quale motivo secondo voi?
 

mal di mare

New member
Ho una curiosità. ...ho letto da qualche parte che qualcuno no ha voluto che sul passaporto venisse apposto il timbro allingresso di Israele! Per quale motivo secondo voi?

ciao...avere sul passaporto il timbro di Israele ti impedisce l'ingresso in alcuni paesi arabi..........
arrivando con la nave sei tu che ,se vuoi,devi chiedere il timbro che altrimenti viene automaticamente messo in un foglio a parte.............
 
Top