• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

Mercoledì prossimo cioè dopodomani? Io non telefonerei, tornerei personalmente. L'errore è senz'altro tuo, ma hanno tutto il tempo di emettere il documento. Non credo ci vogliano più di cinque minuti, volendo venirti incontro lo possono fare, anche se è altissima stagione.
 
Povera... Mi dispiace, dev'essere tremenda tutta quest'ansia pre crociera.
Io fossi in te rivolterei il mondo, stiamo parlando di una crociera e di un mese, tempistica nella norma per sfornare un passaporto!!!
Posso permettermi, dammi ascolto, ritorna in questura, spiega il tutto, determinata, dì pure che hai saldato e che 'devi' partire e che hai bisogno di sapere quando avrai questo benedetto passaporto tra le mani, è un tuo diritto sapere!!
Di tempo ne è passato, casomai si tratta di negligenza o di semplice voglia di far passare la tua pratica prima rispetto chi non ha tutto la fretta di questo mondo, quella che invece hai giustamente tu.
Secondo me questa è l'unica possibilità per velocizzare i tempi. E poi cos'è sta storia del 'provi a telefonare', tutta questa incertezza?
Che almeno dicessero con certezza che tal giorno potrai ritirare il tuo documento, insomma, esigi chiarezza e precisione.
Se può consolarti, una mia collega, per il viaggio di nozze si sbrigò davvero tardi nel fare richiesta del passaporto, mettendo in chiaro tutto quello che vi era in ballo, chissà se impietositi o saturi della sua insistenza, il passaporto comparì oer magia dopo 2 giorni...
Tienici aggiornati, gioca tutte le carte e torna vittoriosa!!!!
 
No, mercoledi' della prossima settimana! Sicuramente non aspettero' fino ad allora a telefonare, ma comincero' a farlo gia' da dopodomani: magari li prendo per sfinimento!
Quanto all'andare di persona e' un problema perche' con gli orari che fanno dovrei di nuovo prendere delle ore di permesso dal lavoro e attualmente non mi e' possibile.
Tra l'altro trovarmi a dover discutere con dei poliziotti, non e' che mi entusiasmi! Non vorrei che se la prendessero a male e magari mi ostacolassero ancora di piu'! Hanno loro il coltello dalla parte del manico! Per avere il passaporto da li' devi passare, che ti piaccia o meno!
 
Alt!!! Ricapitoliamo, non vorrei essere fraintesa.
Determinata, ma alla base di tutto, sempre e in ogni caso l'educazione che mi sembra superfluo dover specificare.
Io ti ho consigliato di spiegare bene e nei dettagli tutto il caso, cioè crociera da saldare o già saldata e mancata partenza, non di 'discutere'!!!!
Poi, se ritieni opportuno allora, metti da parte l'ansia e rispetta i tempi che ti hanno dato, cioè mercoledì prossimo, così non rischierai che ti ostacolino, se è questo una possibilità che ti è parsa possibile.
Buona Fortuna!
 
Mi sembra strano tutto questo ritardo.... peraltro quando fai la prenotazione on line (che per brescia si deve necessariamente fare... dato il milione e più di abitanti della provincia) per avere l'appuntamento c'è una apposita sezione dove ti chiede se la richiesta a carattere di urgenza specificandone i motivi; stessa cosa è successa a mia cognata recentemente a verona (è dovuta partire al volo) e...... in pochi giorni gli è stato rilasciato il passaporto!!!!
 
E dire che Alessandria non e' tanto lontana da Brescia!
Anche io ho fatto la prenotazione on line, ma i primi posti disponibili per l'appuntamento erano dopo un mese e non c'era nessun riferimento a richieste di urgenza: almeno io non ne ho visti.
A questo punto credo che continuero' a telefonare incrociando le dita (speriamo che rispondano al telefono!).
Grazie a tutti
 
Lo so che è un casino perchè uno lavora ma...... vai in questura di persona...... è molto meglio.....


E dire che Alessandria non e' tanto lontana da Brescia!
Anche io ho fatto la prenotazione on line, ma i primi posti disponibili per l'appuntamento erano dopo un mese e non c'era nessun riferimento a richieste di urgenza: almeno io non ne ho visti.
A questo punto credo che continuero' a telefonare incrociando le dita (speriamo che rispondano al telefono!).
Grazie a tutti
 
Mi spiace, cavolo, stagli sotto il più possibile!
Ma scusa non conosco la crociera l'itinerario com'è?
Non può bastare solo la carta di identità valida per l'espatrio?
 
Ciao, ti auguriamo di cuore che tu riesca ad ottenere il rilascio del passaporto ed inoltre ricorda il visto se non fai escursioni con la compagnia di crociera. Certo che tutto questo tempo per il rilascio di un documento è assurdo! Va bene che Rimini sarà una realtà più piccola della tua città, ma in una settimana te lo rilasciano e senza bisogno di fare alcuna prenotazione telefonica per richiederlo.

Saluti
 
dalle mie parti ci sono anche agenzie che sbrigano pratiche amministrative, patente ,porto d'armi, passaporto e altre pratiche automobilistiche, magari loro hanno dei canali più diretti e sbrigano meglio le pratiche o vanno a parlare di persona al posto tuo dato che magari vanno in questura tutte le settimane.
 
Buonasera a tutti.
Stavolta l'ho combinata grossa!
E' la mia prima crociera e sull'onda dell'entusiamo di una bella offerta, senza troppo riflettere ed informarmi, ho prenotato circa un mese fa la crociera "Capitali Baltiche" del 10/8/2014 di Costa Fortuna; solo dopo aver effettuato la preotazione mi sono resa conto della necessita' di essere in possesso del passaporto che non ho.
A quel punto mi sono subito attivata per richiederlo, convinta che in un mese ci sarebbe stato stato tutto il tempo necessario per ottenerlo.
A tuttoggi invece non solo non ho ancora niente in mano, ma stamattina mi hanno detto di provare a telefonare a meta' della prossima settImana per vedere se ci sono novita': a questo punto sto perdendo le speranze!
Intanto, ogni due giorni, mi arriva la mail della Costa che mi ricorda in maniera sempre piu' pressante che senza l'invio dei dati mancanti non e' possibile procedere all'emissione dei biglietti di imbarco.
Sono un po' disperata; se questo benedetto passaporto (che tra l'altro costa un botto) non arriva cosa posso fare?

Purtroppo se il passaporto non arriva non puoi fare nulla ed oltretutto non hai diritto a rimborsi. L'unico tentativo che tu possa fare e' quello di chiedere un cambio data, spostandola piu' in la', ma non sara' indolore, economicamente parlando.
Ma per il passaporto hai fatto tutto da sola o ti sei rivolta ad un'agenzia?
 
Ultima modifica:
Purtroppo se il passaporto non arriva non puoi fare nulla ed oltretutto non hai diritto a rimborsi. L'unico tentativo che tu possa fare e' quello di chiedere un cambio data, spostandola piu' in la', ma non sara' indolore, economicamente parlando.
Ma per il passaporto hai fatto tutto da sola o ti sei rivolta ad un'agenzia?
Ho fatto tutto il pasticcio da sola!
Ma tu pensi che , se non arriva il passaporto, posso provare chiedere il cambiamento data? Ma entro quando sarebbe meglio chiederlo, secono te?
 
Stranissimo questo ritardo, di recente a Napoli, ma al commissariato di quartiere e non in questura, c'è voluta una settimana scarsa dalla data della presentazione. Io andrei prima di mercoledì 6 a chiedere di anticipare, tecnicamente è velocissimo da fare, nel 2013 l'ho fatto in 3 giorni grazie ad un po' di "pressione", ma senza grande sforzo.
 
Ciao, spero tanto che riuscirai a risolvere questo problema. Lo so che il lavoro e' importante, ma anch'io ti consiglio di tornare in Questura. E ovviamente ti voglio conoscere a bordo: sto studiando questa crociera da un anno, cioè da quando l'ho prenotata, contattando tre agenzie locali per le escursioni. Dovrei essere un po' più te... e magari te dovresti essere un po' più me. ��
P.S: potresti spostare la crociera la settimana prima o dopo e andare nei fiordi norvegesi, per i quali è sufficiente la carta d'identità.
 
Ultima modifica:
Leonxd, prova a scrivermi un MP, indicandomi il tuo nome, cognome e data di nascita....magari ho la possibilità di chiedere un sollecito
 
A volte possono incatenarsi problematiche che rallentano il normale lavoro di tali uffici, come ad esempio servizi esterni non previsti, malattie improvvise e carenza di personale o ferie mal programmate o maggiore richiesta dell'utenza.
Insomma un carico maggiore di richieste da evadere con meno personale a disposizione.

Ti consiglierei di contattare l'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) della tua Questura e spiegargli il problema.
Se non trovi il numero basta che chiami il centralino e chiedi di parlare con qualcuno dell'URP.
Spiega il problema e vedi se riescono loro a sollecitare.
Male non fa.
Spero che tu risolva presto.
 
Ho fatto tutto il pasticcio da sola!
Ma tu pensi che , se non arriva il passaporto, posso provare chiedere il cambiamento data? Ma entro quando sarebbe meglio chiederlo, secono te?
Prova prima seguire il suggerimento di Concordia di qualche post precedente, ti ha chiamato Leondx ma si riferiva a te!
Prova ad informarti anche sul cambio data, cosi' tanto per conoscere eventuali possibilita'
 
Top