• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

maluc

New member
strano che ci voglia un mese per avere il passaporto! In quasi tutte le questure si prenota on line l'appuntamento, ma si può andare anche senza appuntamento, ovviamente facendo la coda e si passa dopo tutti i prenotati.
Per mia esperienza meglio fare da soli direttamente in questura che non rivolgersi a comune o agenzie private: 11 anni fa ho richiesto il passaporto a lettura ottica con 4 mesi di anticipo sulla partenza perchè dovevo recarmi in USA, dove era obbligatorio. La mia pratica è rimasta giacente in un cassetto dell'ufficio anagrafe del mio comune e dopo due mesi di silenzio ho fatto richiesta di sollecito in questura, dove non sapevano nulla.
Per una serie di circostanze avverse ho dovuto richiedere di stampare il mio passaporto in una questura di un'altra provincia 15 giorni prima di partire!
 

leonxd

Well-known member
Stranissimo questo ritardo, di recente a Napoli, ma al commissariato di quartiere e non in questura, c'è voluta una settimana scarsa dalla data della presentazione. Io andrei prima di mercoledì 6 a chiedere di anticipare, tecnicamente è velocissimo da fare, nel 2013 l'ho fatto in 3 giorni grazie ad un po' di "pressione", ma senza grande sforzo.

infatti un piccolo ritardo può avvenire se porti i documenti in commissariato che poi loro devono portarli in questura, poi ritornano in questura a ritirarli e ti chiamano in commissariato per consegnartelo , e qua dipende da quante volta alla settimana vanno in questura. qualche anno fa funzionava così per quel che ne so, ora non so se le procedure sono cambiate e in teoria velocizzate
 

Elafonissos

New member
Grazie a tutti per i consigli e la disponibilita', soprattutto a Concordia, ma forse e' tutto risolto:grazie a una parolina buona, probabilmente venerdi' me li consegnano! Alleluia!
Buona crociera a tutti!
 

ettore74

New member
Questa discussione, che per fortuna ha avuto un epilogo positivo, ci deve servire a tutti di lezione, il passaporto viene rilasciato per legge entro 15 giorni dalla presentazione dei documenti completi e i casi eccezionali per rilasci d'urgenza non sono per viaggi comprati in last minute, ma per ben più gravi motivi...
 

amedeone

New member
Dopo l'abolizione del bollo annuale (era ora) e l'aumento di quello per il rilascio (purtroppo) arriva qualche altra novità.
La possibilità di consegna a domicilio.
Tra un paio di settimane sarà possibile in tutta Italia farsi spedire a casa il passaporto.
Peccato che comunque bisogna almeno recarsi una volta il questura/commissariato per le impronte.
Il costo del servizio delle poste è sugli 8 euro.
 

maluc

New member
8 euro non sono pochi e non valgono l'ansia di affidare la spedizione alle poste.... Preferisco andare due volte in questura.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Per chi viaggia negli USA con ESTA pare non sia più richiesta la validità residua del passaporto pari a 6 mesi. Basta che la data di scadenza sia successiva al rientro in Italia.
 

Raffa28

New member
Per chi viaggia negli USA con ESTA pare non sia più richiesta la validità residua del passaporto pari a 6 mesi. Basta che la data di scadenza sia successiva al rientro in Italia.

Accidenti..... ho da poco rifatto il passaporto che scadeva a marzo 2015 per il viaggio di novembre...... avrei potuto risparmiare questa spesa......
 

vice1950

New member
Quindi se ho capito bene ,non serve piu la marca da bollo? visto che a gennaio dobbiamo andare in Madagascar con costa neoclassica vorrei essere sicuro di cio,per non avere problemi all'imbarco a Fiumicino
 
C

Colombia

Guest
Confermo non serve più il bollo annuale. In compenso ci costerà il doppio quando andremmo a rinnovarlo

E si ... E noi abbiamo appuntamento in questura tra pochi giorni per rinnovare ( rifare) quello di entrambi i nani.... Mannaggia .... Va beh quello che risparmiamo sul nostro bollo lo usiamo sul rifare i passaporto ai nani... Del resto mica possiamo andare in America e in crociera senza di loro. ( a parte che mi mancherebbero un casino e non partirei tranquilla per un viaggio così lontano ma quei due piuttosto si infilano nei bagagli )
 
Top