• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

amedeone

New member
Tra poco cambierà nuovamente il passaporto, forse ad inizio anno previa esaurimento scorte dei libretti in giacenza.
Speriamo non cambino (in peggio) anche i costi
 

ilamod71

New member
Stavo per prenotare una crociera per 8 agosto ma è necessario il passaporto che non ho, lo devo richiedere immediatamente. Secondo voi qual è il termine ultimo per dare gli estremi all'agenzia di viaggi in modo che possa emettere i biglietti? Sono agitatissima!
 

lori1960

Active member
Stavo per prenotare una crociera per 8 agosto ma è necessario il passaporto che non ho, lo devo richiedere immediatamente. Secondo voi qual è il termine ultimo per dare gli estremi all'agenzia di viaggi in modo che possa emettere i biglietti? Sono agitatissima!
ciao ma che crociera devi fare? se è circa quel problema del marocco la costa stasera alle venti mi ha detto che basta la carta id. valida x espatrio. ciao:p
 

La76

New member
Stavo per prenotare una crociera per 8 agosto ma è necessario il passaporto che non ho, lo devo richiedere immediatamente. Secondo voi qual è il termine ultimo per dare gli estremi all'agenzia di viaggi in modo che possa emettere i biglietti? Sono agitatissima!

Il termine ultimo è il giorno di partenza...l'importante è presentarsi all'imbarco con il documento richiesto, in fase di prenotazione non ti viene richiesto nessun documento...al limite lo puoi inserire nel web checkin, ma non è un obbligo.
 

ilamod71

New member
Il termine ultimo è il giorno di partenza...l'importante è presentarsi all'imbarco con il documento richiesto, in fase di prenotazione non ti viene richiesto nessun documento...al limite lo puoi inserire nel web checkin, ma non è un obbligo.
[emoji4] che bella risposta! Sei certa che sia così? Magari!
 

La76

New member
[emoji4] che bella risposta! Sei certa che sia così? Magari!

Il web checkin non è obbligatorio...tieni comunque presente che hai tutto il tempo per richiederlo, adesso sono veloci ad emetterlo.
Appena lo hai, se vuoi stare più tranquilla, fai il web checkin...ma quello che vale è presentare il documento all'imbarco...se per esempio tu fai il web checkin, ti emettono il biglietto, ma ti presenti alla nave senza documento perchè te l'hanno appena rubato non sali.
 

ilamod71

New member
Il web checkin non è obbligatorio...tieni comunque presente che hai tutto il tempo per richiederlo, adesso sono veloci ad emetterlo.
Appena lo hai, se vuoi stare più tranquilla, fai il web checkin...ma quello che vale è presentare il documento all'imbarco...se per esempio tu fai il web checkin, ti emettono il biglietto, ma ti presenti alla nave senza documento perchè te l'hanno appena rubato non sali.
Grazie! Domani mi informo ed incrocio le dita!
 

AssuntaPiccolo

New member
Salve e buona serata a tutti voi volevo chiedervi se è ancora valido ke non bisogna mettere il bollo sul passaporto o se negli ultimi mesi ci sono stati dei cambiamenti visto ke l'ultimo post risale ad un anno fa grazie a chi mi risponderá
 

maluc

New member
Salve e buona serata a tutti voi volevo chiedervi se è ancora valido ke non bisogna mettere il bollo sul passaporto o se negli ultimi mesi ci sono stati dei cambiamenti visto ke l'ultimo post risale ad un anno fa grazie a chi mi risponderá

Il bollo annuale sul passaporto non si mette più. Si paga solo a nuova emissione
 

Didi

Well-known member
Curiosando nel forum mi sono imbattuta in questa discussione.
Volevo comunicare che a Milano se hai i biglietti già pagati , presentandoli in un apposito ufficio , il passaporto viene rilasciato in via eccezionale in due giorni.
Ho acquistato la stessa crociera solo 10 giorni prima, ho pagato e richiesto il biglietto subito ed avuto il passaporto in tempo utile.
 

Didi

Well-known member
Buongiorno a tutti. Scusate se non leggo le pagine precedenti ma sono veramente troppe.
il mio quesito è se anche la carta di identità debba avere la scadenza di almeno 6 dopo la data di partenza come succede per il passaporto.
Devo andare alle Azzorre ma la mia carta di identità scade dopo solo un mese dal rientro. Le isole fanno parte del Portogallo, credo che non richiedano un passaporto facendo parte dell'UE.
Mi sarà più comodo rinnovare la carta al ritorno. Chissà se ora a Milano rilasceranno finalmente la carta d'identità elettronica tanto annunciata e mai emessa.
 

capricorno

Super Moderatore
Nessun problema Didi, hai fatto bene a porre il quesito anche perché magari dalle risposte precedenti qualche normativa è cambiata.
Innanzitutto ora la carta d'identità scade il giorno del tuo compleanno, ora...devi solo controllare che ( essendo cartacea) non ci sia il timbro di riconvalida, questo solitamente non viene accettato. Non so se è ancora prassi, ma i comuni a volte invece che emetterne una nuova ne timbravano la riconvalida che ti permette si di circolare ma ha solo valore in Italia. Per quanto riguarda il rinnovo, puoi rinnovarla , chiedendo l'elettronica ( da noi è in vigore solo questa) anche 180 giorni prima della sua scadenza naturale. Quindi direi per sicurezza e per non pensarci più, di controllare sul sito del comune di Milano se vi è la possibilità dell'elettronica, di prenotarsi per tempo ( i tempi sono abbastanza lunghi) loro ti indicheranno cosa serve. Una volta fatta , con appuntamento nella sede del comune, nel giro di una settimana la consegnano.
 

Didi

Well-known member
Oriana ti ringrazio tantissimo per la risposta.
Ho controllato la mia carta scade il giorno del mio compleanno che è il 25 luglio. Non so se a Milano ora rilasceranno la carta elettronica. Dieci anni fa avevano fatto grandi annunci ma quando la feci ancora erano cartacee.
Io partirò il 1 maggio con rientro il 15. Gennaio febbraio e marzo sarò presumibilmente a Sanremo quindi se non ci sono problemi per la scadenza di 6 mesi dopo il viaggio la rifarei al ritorno tranquillamente. Diversamente dovrò fare la corsa contro il tempo in aprile perchè ora è troppo presto per il rinnovo e poi non sarò qui, se non rimango bloccata per qualche grana.
 

Almonda88

New member
Oriana ti ringrazio tantissimo per la risposta.
Ho controllato la mia carta scade il giorno del mio compleanno che è il 25 luglio. Non so se a Milano ora rilasceranno la carta elettronica. Dieci anni fa avevano fatto grandi annunci ma quando la feci ancora erano cartacee.
Io partirò il 1 maggio con rientro il 15. Gennaio febbraio e marzo sarò presumibilmente a Sanremo quindi se non ci sono problemi per la scadenza di 6 mesi dopo il viaggio la rifarei al ritorno tranquillamente. Diversamente dovrò fare la corsa contro il tempo in aprile perchè ora è troppo presto per il rinnovo e poi non sarò qui, se non rimango bloccata per qualche grana.

Ciao Didi, posso sapere poi come hai risolto? Io vorrei prenotare una crociera in europa e la mia carta d'identità è valida per espatrio ma scade a fine novembre, vorrei viaggiare a luglio- agosto. Sarà un problema? Devo rifarla ora? Grazie
 

Didi

Well-known member
Purtroppo ho dovuto annullare la crociera per problemi di salute.
Io sono di Milano e posso dirti che ho rifatto la carta d'identità ma ho dovuto prenotare l'appuntamento per presentarmi allo sportello e mi é stato fissato dopo due mesi. Ho atteso poi una settimana che la carta fosse spedita a casa. Un tempo allucinante per avere questa benedetta carta d'identità elettronica. Da paese del terzo mondo.
La precedente carta che era in scadenza l'avevo avuta subito.
Facciamo come i gamberi, procediamo all'indietro.
Prendete tempo se dovete rifare dei documenti
Incomincia a rifarla ora visto il tempo che occorre.
 

Blueyes

Well-known member
Il consiglio che dò sempre è "fatevi il passaporto e rinnovatelo prima dei sei mesi dalla scadenza"; alla fine, costa meno di 15€/anno e si è sempre pronti a partire per qualsiasi destinazione (salvo VISA vari).
Risparmia tanti mal di testa, ad un prezzo equo, forse sei ancora in tempo per averlo e forse lo ottieni prima della C.I., senti il tuo commissariato.
 

gioiosa50

Active member
Ho telefonato alla Costa e mi hanno confermato che la carta d identità deve essere valida nel periodo che si è a bordo, soprattutto nel Mediterraneo. Quindi la scadenza "sei mesi dopo" vale solo x per il passaporto
 
Top