• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

Purtroppo ho dovuto annullare la crociera per problemi di salute.
Io sono di Milano e posso dirti che ho rifatto la carta d'identità ma ho dovuto prenotare l'appuntamento per presentarmi allo sportello e mi é stato fissato dopo due mesi. Ho atteso poi una settimana che la carta fosse spedita a casa. Un tempo allucinante per avere questa benedetta carta d'identità elettronica. Da paese del terzo mondo.
La precedente carta che era in scadenza l'avevo avuta subito.
Facciamo come i gamberi, procediamo all'indietro.
Prendete tempo se dovete rifare dei documenti
Incomincia a rifarla ora visto il tempo che occorre.
A grandi passi indietro. Anche io avevo rifatto la cartacea all'istante, entrato in Comune con la vecchia, uscito colla nuova. Vedi ora.
Comunque la carta ID per girare per i paesi UE non deve scadere prima del ritorno della nave, mentre per il passaporto: se in Ue la stessa cosa, mentre gli stati extra Eu in genere pretendono i 6 mesi. Se uno stato permette ai crocieristi di scendere con carta identità ( tipo in Tunisia) allora pure questa deve avere residua validità di 6 mesi o 5 per esempio per la Turchia
 

stelladelmare

Active member
Buongiorno, approfitto anche io per una domanda "scema" ma sono nello sconforto totale: ho appena ricevuto i documenti di viaggio da Royal Carribean per crociera mediterraneo orientale (grecia/turchia) e dovunque si parla di PASSAPORTO :eek:. Ma la mia agenzia di viaggio mi ha stragiurato che è sufficiente la carta di identità, anche cartacea (il mio bimbo ha quella cartacea ancora), con scadenza non prima di 6 mesi dal viaggio. Abbiamo prenotato un last minute e non c'è stato tempo di rifare quelle elettroniche. Con questi stessi documenti siamo stati in Grecia nel 2019 e non c'è stato problema ma non era una crociera. La Turchia non è UE ma sul sito viaggiaresicuri c'è scritto che accettano carte di identità valide per l'espatrio sia cartacee che elettroniche
Ditemi vi prego che questa richiesta di PASSAPORTO è solo uno standard del documento Royal valido per tutte le crociere e potremo salire con le carte di identità....

grazie
 

bebe

New member
Buongiorno a tutti,
a settembre io e mio marito partiremo per una crociera con Costa Fortuna che farà scalo anche nel Regno Unito. So che oramai ci vuole il passaporto per entrare, ma deve anche avere obbligatoriamente una durata residua di sei mesi? Sul sito del governo britannico c’è solo scritto che deve essere valido per tutto il periodo di soggiorno. So che la velocità residua dipende dal paese estero in cui si accede e non è uno standard. A qualcuno di voi è già capitato un caso simile?
Grazie per l’aiuto.

*validità residua (non velocità)
 

bianchi62

Member
Buongiorno, approfitto anche io per una domanda "scema" ma sono nello sconforto totale: ho appena ricevuto i documenti di viaggio da Royal Carribean per crociera mediterraneo orientale (grecia/turchia) e dovunque si parla di PASSAPORTO :eek:. Ma la mia agenzia di viaggio mi ha stragiurato che è sufficiente la carta di identità, anche cartacea (il mio bimbo ha quella cartacea ancora), con scadenza non prima di 6 mesi dal viaggio. Abbiamo prenotato un last minute e non c'è stato tempo di rifare quelle elettroniche. Con questi stessi documenti siamo stati in Grecia nel 2019 e non c'è stato problema ma non era una crociera. La Turchia non è UE ma sul sito viaggiaresicuri c'è scritto che accettano carte di identità valide per l'espatrio sia cartacee che elettroniche
Ditemi vi prego che questa richiesta di PASSAPORTO è solo uno standard del documento Royal valido per tutte le crociere e potremo salire con le carte di identità....

grazie
siamo appena tornati dalla Crociera con Costa Venezia, ti confermo che basta la carta i identita'
 

bianchi62

Member
Buongiorno a tutti,
a settembre io e mio marito partiremo per una crociera con Costa Fortuna che farà scalo anche nel Regno Unito. So che oramai ci vuole il passaporto per entrare, ma deve anche avere obbligatoriamente una durata residua di sei mesi? Sul sito del governo britannico c’è solo scritto che deve essere valido per tutto il periodo di soggiorno. So che la velocità residua dipende dal paese estero in cui si accede e non è uno standard. A qualcuno di voi è già capitato un caso simile?
Grazie per l’aiuto.

*validità residua (non velocità)
a me e' capitato a New York, dove potevi viaggiare senza bisogno che il passaporto avesse avuto validita' di 6 mesi dalla partenza
Io sono partita a fine aprile e il passaporto scade a fine agosto
 

bebe

New member
Sono riuscita ad avere una risposta ufficiale dalla compagnia di navigazione: per condivisione vi comunico che nel Regno Unito attualmente è sufficiente un passaporto in corso di validità e che sia valido per l’intero periodo del soggiorno. Al momento quindi la validità residua di 6 mesi non risulta necessaria.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Buongiorno, approfitto anche io per una domanda "scema" ma sono nello sconforto totale: ho appena ricevuto i documenti di viaggio da Royal Carribean per crociera mediterraneo orientale (grecia/turchia) e dovunque si parla di PASSAPORTO :eek:. Ma la mia agenzia di viaggio mi ha stragiurato che è sufficiente la carta di identità, anche cartacea (il mio bimbo ha quella cartacea ancora), con scadenza non prima di 6 mesi dal viaggio. Abbiamo prenotato un last minute e non c'è stato tempo di rifare quelle elettroniche. Con questi stessi documenti siamo stati in Grecia nel 2019 e non c'è stato problema ma non era una crociera. La Turchia non è UE ma sul sito viaggiaresicuri c'è scritto che accettano carte di identità valide per l'espatrio sia cartacee che elettroniche
Ditemi vi prego che questa richiesta di PASSAPORTO è solo uno standard del documento Royal valido per tutte le crociere e potremo salire con le carte di identità....

grazie

siamo appena tornati dalla Crociera con Costa Venezia, ti confermo che basta la carta i identita'


Pero' sono due compagnie diverse.. potrebbero avere requisiti differenti, bisogna sempre attenersi a quello che e' scritto nel sito della compagnia con cui si parte

(in questo caso Royal) .. anche se il risultato non cambia..

dalle FAQ del sito ufficiale
-->https://www.royalcaribbean.com/ita/it/faq/questions/what-documents-do-i-need-to-board


a seconda del porto di partenza...

--->https://www.royalcaribbean.com/ita/it/faq/questions/what-documents-do-i-need-to-board#italy


FOR CRUISES DEPARTING FROM ITALY

  • A Passport Book, valid for at least six months after your cruise, is required for U.S. citizens and international guests. EU Nationals may present a European ID Card.
  • COVID-19 Vaccination Record Card, Certificate or e-Certificate via your country’s health agency app with the final dose of your vaccine administered at least 14 days before sailing. This is a requirement for all guests age 12 and older. Kids age 11 or younger who have been fully vaccinated may present proof of vaccination and follow the protocols for vaccinated guests.
  • COVID-19 Test Result: All guests age 2 and older – including those who have been vaccinated – will need to present their negative COVID-19 result. Vaccinated guests must take this test no more than 2 days before boarding day. Guests who are considered unvaccinated will have a 1 day window to take this test.
  • Health Questionnaire to be completed on our Royal Caribbean App the day before you board. For guests sailing on Wonder of the Seas, the Health Questionnaire will be filled out at the terminal prior to boarding.



riporto...
EU Nationals may present a European ID Card.

I cittadini dell'UE possono presentare una carta d'identità europea.
 
Buongiorno, approfitto anche io per una domanda "scema" ma sono nello sconforto totale: ho appena ricevuto i documenti di viaggio da Royal Carribean per crociera mediterraneo orientale (grecia/turchia) e dovunque si parla di PASSAPORTO :eek:. Ma la mia agenzia di viaggio mi ha stragiurato che è sufficiente la carta di identità, anche cartacea (il mio bimbo ha quella cartacea ancora), con scadenza non prima di 6 mesi dal viaggio. Abbiamo prenotato un last minute e non c'è stato tempo di rifare quelle elettroniche. Con questi stessi documenti siamo stati in Grecia nel 2019 e non c'è stato problema ma non era una crociera. La Turchia non è UE ma sul sito viaggiaresicuri c'è scritto che accettano carte di identità valide per l'espatrio sia cartacee che elettroniche
Ditemi vi prego che questa richiesta di PASSAPORTO è solo uno standard del documento Royal valido per tutte le crociere e potremo salire con le carte di identità....

grazie
Ero in crociera con Royal in Turchia 3 volte e sempre con passaporto tuttavia non lo aveva quasi nessuno e scendevano senza problemi con carta identità. Il misunderstanding dei documenti di viaggio nasce dal fatto che gli americani lo devono avere e in UK la carta di identità addirittura non esiste come documento, quindi per gli Anglo-American il passaporto è l 'unico documento per girare il mondo. Per i cittadini UE valgono gli accordi con i vari stati. In Turchia arrivando in nave o aereo la nostra Ci basta. Se arrivi in auto e magari entrando dalla Siria le cose cambiano 😬
 
Ultima modifica:

stelladelmare

Active member
Aggiungo un bit: stamattina brivido di terrore quando al check in gli addetti, italiani, ci hanno guardati con perplessità mista a leggero sospetto quando abbiamo detto che non avevamo il passaporto ma la carta di identità. Ho fatto presente che la nave sta andando in paesi della UE o che la accettano. Hanno chiamato un addetto "esperto" che ci ha fatto imbarcare con una procedura ad hoc per chi non ha il passaporto, nulla di complicato ma abbiamo avuto un po' di ansia. Se potete, fatelo...
 
Buonasera devo partire per la crociera dei Caraibi ad agosto ho fatto ESTA PER TRANSITO ho il dubbio visto che resto una notte a MIAMI di aver sbagliato qualcuno sa dirmi info
Grazie
 

bianchi62

Member
Buonasera devo partire per la crociera dei Caraibi ad agosto ho fatto ESTA PER TRANSITO ho il dubbio visto che resto una notte a MIAMI di aver sbagliato qualcuno sa dirmi info
Grazie
Non sapevo esistesse un visto di transito. Ho fatto anche io la crociera ai caraibi in partenza da Fort Lauderdale e siamo atterrati a miami ma avevamo fatto l ESTA do entrata negli USA.
 

Fabiolone

New member
Buon pomeriggio a tutti,
ho letto e riletto post in cui, tutti coloro che facevano lo scalo di una notte a Miami, si ponessero il dubbio di fare ESTA con transito oppure no, dichiarando quindi la notte (24h) a Miami.
Alla fine, qualcuno ha capito se è il caso di rispondere SI o NO alla domanda "il tuo passaggio negli Stati Uniti è per raggiungere un'altra destinazione"?
Grazie!
 

giu1812

New member
Buon pomeriggio a tutti,
ho letto e riletto post in cui, tutti coloro che facevano lo scalo di una notte a Miami, si ponessero il dubbio di fare ESTA con transito oppure no, dichiarando quindi la notte (24h) a Miami.
Alla fine, qualcuno ha capito se è il caso di rispondere SI o NO alla domanda "il tuo passaggio negli Stati Uniti è per raggiungere un'altra destinazione"?
Grazie!
Noi partiremo a dicembre da Miami e, compilando l’esta, alla domanda che tu evidenzi, è specificato che si è transito quando si fa scalo in aeroporto senza entrare su suolo americano. Noi faremo la notte in hotel prima dell’imbarco e ho fatto il classico esta per andare negli usa, specificando come recapito l’indirizzo dell’hotel dove staremo (che tra le altre cose ho cambiato dopo averlo fatto).
 

giu1812

New member
Non sapevo esistesse un visto di transito. Ho fatto anche io la crociera ai caraibi in partenza da Fort Lauderdale e siamo atterrati a miami ma avevamo fatto l ESTA do entrata negli USA.
Ciao. Basta presentare in dogana la copia riassuntiva dell’esta di gruppo approvato, oppure bisogna stampare tutte le singole domande (mi pare che siano 6 fogli a persona)? Grazie
 

Fabiolone

New member
Ciao. Basta presentare in dogana la copia riassuntiva dell’esta di gruppo approvato, oppure bisogna stampare tutte le singole domande (mi pare che siano 6 fogli a persona)? Grazie
Ciao giu1812, grazie per la risposta.

per l’esta di gruppo, hai atteso parecchio?
io sto aspettando il passaporto della piccola che mi arriverà se tutto va bene un mese prima della partenza della crociera.
Dici é sufficiente?
 

vince990

Active member
Buonasera. Non so se ne avete parlato non ho le 89 pagine.
Vi chiedo. Nel passaporto é riportato il vecchio comune di residenza ( vivo in altro comune ma stessa provincia)
Per imbarcare sul volo MSC per Doha mi faranno problemi?
 
In teoria il passaporto, cosi come la carta di identita', non sono certificati di residenza. Se e' valido non dovrebbero farti problemi, per sicurezza hai provato a sentire cosa dicono in questura?
 

Miryam

Well-known member
Buonasera. Non so se ne avete parlato non ho le 89 pagine.
Vi chiedo. Nel passaporto é riportato il vecchio comune di residenza ( vivo in altro comune ma stessa provincia)
Per imbarcare sul volo MSC per Doha mi faranno problemi?
Vai in Questura con il Passaporto (vecchio indirizzo) e portati il biglietto crociera + volo e spiega a loro la tua destinazione, te lo cambiano subito.
 

artemide

Well-known member
Ho letto sul sito della Polizia di stato che bisogna cambiare residenza sul passaporto solo se si cambia città o Stato; nel tuo caso cambi solo comune, giusto?
 
Ultima modifica:
Top