Tappa successiva il monastero di San Francesco dove purtroppo non è possibile fare fotografie all’interno della chiesa, del monastero e del museo. Ho potuto fotografare solo la parte “architettonica” del chiostro ma non i quadri e gli affreschi. Le fotografie che troverete allegate sono in gran parte prese dal web.
La
basilica e il convento di San Francisco è uno dei luoghi più emblematici e più importanti della città di Lima. Si trova nel centro della capitale, molto vicino alla piazza principale, e la prima cosa che colpisce è la facciata colossale della chiesa, notevole soprattutto per il suo colore ocra e la sua gigantesca copertura.
Questo complesso architettonico è stato costruito, come la maggior parte degli edifici più importanti di Lima, nel 1535, quando Francisco Pizarro arrivò nella città, anche se ha subito restauri e modifiche nel corso della storia.
Il monastero è famoso soprattutto per quelle che sono chiamate “catacombe” anche se in realtà si tratta di un vero e proprio cimitero cittadino al di sotto della chiesa. Il cimitero ufficialmente è rimasto in uso fino al 1821 quando ne è stato vietato l’uso per ragioni di sanità pubblica; ma ufficiosamente si è continuato ad usarlo fino al 1840 circa. Durante la visita a questo luogo, è possibile vedere numerosi pozzi pieni di ossa, alcuni di loro sono anche messi in posizioni simmetriche. Le Catacombe sono state scoperte nel 1951 e dopo un restauro sono state aperte alle visite.
Il convento fu istituito nel XVI secolo sulle terre donate da Pizarro ai Francescani ma fu distrutto da un violento terremoto. Il nuovo convento fu inaugurato con grande sfarzo il 3 ottobre 1672, e i lavori di ristrutturazione all'interno del convento continuarono fino al 1729.
Nel chiostro principale sono presenti azulejos che secondo la tradizione furono collocati da Alonso Godínez , nativo di Guadalajara, in Spagna , che era stato condannato all'impiccagione per aver ucciso la moglie: egli durante la confessione prima dell’esecuzione parlò al confessore della sua abilità nel installare azulejos. Senza perdere tempo, il confessore si recò immediatamente al Palazzo del Governo per chiedere la grazia a Godínez, che ottenne a condizione che indossasse l'abito di un fratello laico e non mettesse mai più piede fuori dalla porta del convento. Gli azulejos furono portati direttamente da Siviglia e donati da persone facoltose di Lima.
Sulle pareti del chiostro è possibile vedere alcuni affreschi in gran parte andati distrutti durante i terremoti e numerose tele che raffigurano alcune scene della vita di San Francesco
L'interno della chiesa
Nel refettorio si trova una rappresentazione dell'ultima cena con al centro del tavolo un piatto con il porcellino d'india arrostito, piatto delle feste più importanti qui in Perù e Giuda che si indica con il dito.
In un'altra sala si trova questo grande dipinto dove è raffigurato una sorta di albero genealogico con tutti i francescani più importanti del monastero