Molte escursioni da fare da soli, qualcuna ok con Costa
Molte escursioni da fare da soli, qualcuna ok con Costa
Ciao Arwen,
Sono molto interessata a questo argomento. Io ho delle difficoltà motorie, in genere cammino con il bastone, ma per lunghi tratti necessito di carrozzina. Mio marito ed io abbiamo prenotato la nostra luna di miele su una nave Costa, per l'esattezza LE GRANDI CAPITALI BALTICHE, partenza il 23/7/2016.Faremo tappa a Stoccolma, Helsinki, San Pietroburgo e TAllin. Vorrei avere qualche informazione sulle varie gite, e , soprattutto, sapere quali siano fattibili per una persona su sedia a rotelle.
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Ho fatto lo stesso giro un paio di anni fa con Costa Neoromantica.
Molte escursioni Costa non erano adatte ai portatori di handicap, ma ho supplito autonomamente (a Tallin, per esempio, prendendo il TRENINO TURISTICO che ha fatto il giro della città, anche se magari non è entrato in centro).
Altrove ci sono i BIG BUS che fanno il giro della città e consentono di fare HOP-ON HOP-OFF, e dispongono di auricolari nelle diverse lingue. Unica attenzione, verifica quando terminano il servizio.
Ti suggerirei di dare una occhiata ai loro giri organizzati. Per qualcuno potranno anche esserci problemi, ma potrai pur sempre prendere lo spunto per organizzare un tuo giro personalizzato in Taxi (oltretutto risparmierai oltre il 50%). Attenta però a prenderti notevoli margini sui tempi, perché per chi va da solo e ritarda, la nave non aspetta.
A San Pietroburgo ho fatto il giro con Costa. Qualche visita un po' difficoltosa (acciottolato in strada) ma comunque fattibile.
Fai moltissima attenzione quando andrai all'Hermitage.
E' bellissimo, ne vale la pena e vi sono ascensori per i portatori di handicap. Unico (forse) problema sono alcuni gradini da passare a piedi dopo aver fatto la rampa per la carrozzina. Non sono molti, ma il mancorrente è fissato al muro solo da una parte e quindi è "mobile".
L'ATTENZIONE MAGGIORE DOVRAI PERO' FARLA VERSO LA GUIDA. Avevo mia moglie in carrozzina e tutto è andato bene fino all'uscita. A quel punto venne e chiese a mia moglie se se la sarebbe sentita di fare una rampa di scale, perché per raggiungere l'ascensore si sarebbe dovuti tornare un pezzo indietro, perdendo tempo.
Mia moglie acconsentì, MA NON SI TRATTAVA DI UNA RAMPA BENSI' DI UNO SCALONE DI QUATTRO RAMPE!!!
E tutto questo perché la successiva fermata sarebbe stata in un negozio di Giade, e perdendo tempo con l'ascensore il tempo disponibile per l'acquisto (ed evidentemente la sua mazzetta) si sarebbe ridotto.