• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Persone disabili e che faticano a camminare. Escursioni e consigli vari.

si salira sulla barca si viene aiutati, praticamente la barca e a filo del'ultimo gradino quindi bisogna scavalcare il bordo della berca 5 cm circa ma poi bisogna scendere sul fondo della barca circa 20 cm per prendere posto , sono barche da 12 posti, devi pensare a una barca di lago a remi , sali sulla punta e scendi per prendere posto

Grazie Lello, sono andata a vedere il filmato su Youtube. Molto gentile!

Ciao ragazzi, era proprio di questo post che avevo bisogno!
Tra pochi giorni, esattamente martedì 20 partirò in crociera con la Costa Fascinosa, insieme a famiglia e due amici. Ho una disabilità per cui non mi separo mai dalla mia fidata carrozzina elettronica. Le navi, bene o male, sono tutte accessibili, ma a me farebbe piacere pure visitare qualcosa. Il giro che farò è questo: Palermo, Civitavecchia, Savona, Barcellona, Palma de Majorca, Malta e di nuovo Palermo. Avete consigli da darmi su come spostarmi una volta scesa dalla nave? I pullman della compagnia non sono forniti di pedana elevatrice, ed io per salire sul mezzo necessito di salire direttamente con la mia carrozzina. Quindi sapete dirmi a chi posso rivolgermi per trovare una soluzione alternativa o avete qualche recapito utile da darmi? Inoltre quali sono le cose che potrò visitare a piedi? E quali mezzi pubblici accessibili potrei prendere? Grazie 1000!!

Concy31, hai provato a leggere i post precedenti?Mi sembra di ricordare che per le tue mete ci siano consigli ;)
Se poi hai ancora dubbi chiedi, ma prima prova a leggere...

Si ho letto già tutto... e mi sono appuntata qualcosa. Ad esempio che a Savona, Barcellona e Palma de Majorca dovrebbero esserci mezzi pubblici accessibili.
Ma a Malta? Credo di non aver letto nulla di Malta. E comunque non ho letto nessuno che come me viaggi con una sedia elettronica, avrei potuto confrontarmi meglio :)

Ciao Concy31 , a Malta La Valletta ricordo che ho fatto il fai da te , ci sono gli ascensori che portano nella parte alta della città Uscendo dal porto si gira a destra e dopo un po' di strada circa 500 m sulla sinistra trovi la freccia con indicazione lift costa 1 euro per salire e scendere ( le persone disabili non pagano ) poi puoi andare a vedere la cattedrale dove si trovano i quadri di Caravaggio entrata laterale per carrozzine , alla biglietteria ti danno anche delle audioguide . comunque chiedi per maggiore sicurezza non vorrei che le cose siano cambiate.

Bene, è già un'informazione in più che ho! La prima volta ero completamente spaesata e il personale della reception non mi volle aiutare in nessun modo. Chiedevo se potevano aiutarmi a trovare un'alternativa alle loro escursioni, visto che i loro pullman non sono accessibili, e non hanno saputo dirmi niente. A quel punto chiesi se mi procuravano qualche recapito utile, ma mi dissero che se volevo potevo usare l'internet point a 5 euro l'ora... nonostante ci trovassimo fuori Italia e non conoscevo bene le lingue per sbrigarmi queste cose da sola!!
In questo forum sono certa di trovare più sensibilità!!

Quando sarai nella parte alta della La Valletta ( bella panoramica da vedere ) dovrai camminare ancora circa 1 km per arrivare alla cattedrale chiedi informazioni . La cattedrale della Valletta vista da fuori non dice molto ma dentro cambierai parere , la passerella per disabili quando sarai d’avanti alla cattedrale la vedrai sulla sx ,se non sbaglio la persona disabile non paga. ricorda che a Malta parlano inglese.
A Palma ho utilizzato i bus rossi con pedane per disabili, si prendono appena fuori dal porto.
Non dimenticarti quando torni di scrivere qui la tua esperienza che servirà a altre persone.

Anche il Museo Archeologico della Valletta che ha pezzi pregevoli, come le famose Veneri, è accessibile con sedia a rotelle. Poi ha l'ascensore. NOn ricordo se ha un bagno disabili, ma penso di sì, puoi chiedere. E' piccolo e se ti interessa l'archeologia, riesci a vederlo, è vicino alla cattedrale.
Non perdere i Caravaggio della cattedrale!

Ciao a tutti oggi non descrivo nessun porto ma scrivo un invito a tutti quelli che chiedono informazioni su questo diario prima di fare una crociera , per favore quando tornate scrivete qui le vostre esperienze che possono essere utile a altre persone con difficolta simile alle vostre, solo cosi può servire questo diario.
Perché solo chi ha qualche difficoltà a camminare o usa la carrozzina si mette nelle condizioni di osservare e capire gli ostacoli e le difficoltà di una escursione. Grazie

Volevo solamente mettere un avviso per chi ha problemi a deambulare.
Con più crociere sono andato nel mediterraneo orientale.
Mi mancava Santorini e ci sono andato con l'ultima, confidando che in qualche modo avrei potuto visitarla.

Premetto che mia mogliue ha problemi di deambulazione. Per lunghi tratti usa la sedia a rotellevi, od anche con qualche pausa di riposo, può usare il deambulatore.

La crociera era con Costa Deliziosa. Prima di scendere a Santorini ho chiesto il parere di un'addetta all'ufficio escursioni. <Meglio il deambulatore o la sedia a rotelle?>.

La risposta è stata: "sedia a rotelle".

Nulla di più sbagliato.
Siamo riusciti a salire a Santorini usando la filovia. La rampa di ingresso è un po' ripida ma fattibile. Quella di uscita (in alto) molto più ripida, tanto che la sedia stava per sfuggirmi con rischio di corsa della stessa in discesa.
Comunque siamo arrivati, e qui il problema.
Le strade di Santorini sono in saliscendi, qualcuna con qualche scaletta, ma a questo ero preparato. Ciò cui non ero preparato era il fondo stradale acciottolato fortemente con ciottoli in rilievo. Fatti venti metri ho fermato mia moglie in una piazzetta vicina, sono andato a guardarmi intorno per vedere le possibilità di procedere, e poi sono tornato alla filovia rinunciando alla visita.

Conclusione... a mio parere no sedia a rotelle, se possibile (con un certo sforzo, ovviamente, si al deambulatore.

7ville,
Mi spiace molto della tua esperienza...però devo anche dirti che qui è forse anche nella discussione di santorini di questi problemi ne avevamo parlato...mettendo anche foto...

Sedia a rotelle a Santorini è impossibile! e anche chi ha difficoltà motorie ma deambula va in forte difficoltà...
Pero come ha detto Laura le info si trovano sia qui (le avevo date anche io, anche relative a varie escursioni a Santorini, occorre avere la pazienza di leggere indietro) sia nel thread Santorini (scali). Purtroppo a volte l'ufficio escursioni Costa sbaglia (come giustamente ha scritto Lello, solo chi ha una disabilità può realmente capire le difficoltà). Devo dire che Royal invece dà informazioni precisissime, che si trovano anche on-line sul suoi sito alla voce escursioni. Occorre però sapere l'inglese.

Buonasera a tutti. Innanzitutto grazie per questa discussione...vorrei avere informazioni in merito all'escursione ad Avignone con Costa. Per chi è in sedia a rotelle è fattibile?

Buonasera a tutti. Innanzitutto grazie per questa discussione...vorrei avere informazioni in merito all'escursione ad Avignone con Costa. Per chi è in sedia a rotelle è fattibile?

Sul sito Costa nel dettaglio dell escursione, si specifica che non è adatta a ospiti con difficoltà motorie.
Sono andata a leggere sul sito MSC e specifica che non è adatta a ospiti con difficoltà motorie e in sedia a rotelle.
Poi magari uno può partecipare lo stesso, però se lo specificano, significa che ci si troverà in difficoltà a superare le barriere architettoniche.

salve,spero di scrivere nella sezione giusta,devo partire sabato prossimo con la diadema,con noi viene anche mia figlia che a causa di un infortunio ha subito la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio,per essere piu' sicuri in crociera ho pensato di farle indossare il tutore alla gamba,ma essendo vistoso e indossato fuori dai pantaloni ho bisogno di un certificato medico per portarlo? ho chiesto in agenzia ma per loro si puo' portare senza l'indicazione.

Non penso proprio che per un tutore ti serva un certificato medico. Ti può servire però se chiedi di usare una delle sedie a rotelle di cui dispongono sulla nave.

Per Avignone: la visita al palazzo papale non è fattibile in sedia a rotelle, ci sono diverse scale.

Ciao Arwen,
Sono molto interessata a questo argomento. Io ho delle difficoltà motorie, in genere cammino con il bastone, ma per lunghi tratti necessito di carrozzina. Mio marito ed io abbiamo prenotato la nostra luna di miele su una nave Costa, per l'esattezza LE GRANDI CAPITALI BALTICHE, partenza il 23/7/2016.Faremo tappa a Stoccolma, Helsinki, San Pietroburgo e TAllin. Vorrei avere qualche informazione sulle varie gite, e , soprattutto, sapere quali siano fattibili per una persona su sedia a rotelle.
Grazie a chi vorrà aiutarmi

Molte escursioni da fare da soli, qualcuna ok con Costa

Molte escursioni da fare da soli, qualcuna ok con Costa

Ciao Arwen,
Sono molto interessata a questo argomento. Io ho delle difficoltà motorie, in genere cammino con il bastone, ma per lunghi tratti necessito di carrozzina. Mio marito ed io abbiamo prenotato la nostra luna di miele su una nave Costa, per l'esattezza LE GRANDI CAPITALI BALTICHE, partenza il 23/7/2016.Faremo tappa a Stoccolma, Helsinki, San Pietroburgo e TAllin. Vorrei avere qualche informazione sulle varie gite, e , soprattutto, sapere quali siano fattibili per una persona su sedia a rotelle.

Ho fatto lo stesso giro un paio di anni fa con Costa Neoromantica.
Molte escursioni Costa non erano adatte ai portatori di handicap, ma ho supplito autonomamente (a Tallin, per esempio, prendendo il TRENINO TURISTICO che ha fatto il giro della città, anche se magari non è entrato in centro).
Altrove ci sono i BIG BUS che fanno il giro della città e consentono di fare HOP-ON HOP-OFF, e dispongono di auricolari nelle diverse lingue. Unica attenzione, verifica quando terminano il servizio.

Ti suggerirei di dare una occhiata ai loro giri organizzati. Per qualcuno potranno anche esserci problemi, ma potrai pur sempre prendere lo spunto per organizzare un tuo giro personalizzato in Taxi (oltretutto risparmierai oltre il 50%). Attenta però a prenderti notevoli margini sui tempi, perché per chi va da solo e ritarda, la nave non aspetta.
A San Pietroburgo ho fatto il giro con Costa. Qualche visita un po' difficoltosa (acciottolato in strada) ma comunque fattibile.

Fai moltissima attenzione quando andrai all'Hermitage.
E' bellissimo, ne vale la pena e vi sono ascensori per i portatori di handicap. Unico (forse) problema sono alcuni gradini da passare a piedi dopo aver fatto la rampa per la carrozzina. Non sono molti, ma il mancorrente è fissato al muro solo da una parte e quindi è "mobile".

L'ATTENZIONE MAGGIORE DOVRAI PERO' FARLA VERSO LA GUIDA. Avevo mia moglie in carrozzina e tutto è andato bene fino all'uscita. A quel punto venne e chiese a mia moglie se se la sarebbe sentita di fare una rampa di scale, perché per raggiungere l'ascensore si sarebbe dovuti tornare un pezzo indietro, perdendo tempo.
Mia moglie acconsentì, MA NON SI TRATTAVA DI UNA RAMPA BENSI' DI UNO SCALONE DI QUATTRO RAMPE!!!

E tutto questo perché la successiva fermata sarebbe stata in un negozio di Giade, e perdendo tempo con l'ascensore il tempo disponibile per l'acquisto (ed evidentemente la sua mazzetta) si sarebbe ridotto.

Ultima modifica:
Ciao Arwen,

Scusa il ritardo, è un periodo di super lavoro e non riesco più a leggere con costanza il forum...
Prova a leggere le info che abbiamo già postato io e 7 ville su questo thread p.5 post 74, p.0 post 133, p.11 post 157. In generale Tallin, Helsinki e Stoccolma fattibili, S.Pietroburgo più complicato, ti consiglio di valutare di affidarti a Escursioni. Ru. Noi ci siamo trovate molto bene, per due anni consecutivi.