Una cosa che ho notato che alcune compagnie non dicono è dove attracca la nave, se in porto o in rada: se la nave attracca al porto, per chi ha difficoltà motorie non c'è alcun problema.
La cosa si complica che l'attracco avviene in rada e, conseguentemente, lo sbarco deve avvenire con le lance: una persona con queste difficoltà è costretta e restare sulla nave.
Nella mia ultima crociera ai fiordi (fino a capo Nord) ci sono stati tre scali con le lance: alle Isole Lofoten, a Capo Nord ed a Geiranger.
Soprattutto a Capo Nord il tempo non è stato molto clemente, anche perchè c'era un vento terribile; il che ha comportato che salire sulle lance non fosse proprio agevole.
Una coppia di signori che abbiamo conosciuto durante la nostra crociera, pur avendo prenotato le escursioni con la Costa, è stata costretta a restare sulla nave perchè il marito era un pò disabile (non era su una carrozzina, ma aveva delle difficoltà motorie) e nessuno gli aveva detto (nè era scritto nel catalogo) la tipologia di tale scalo. Mi ricordo che questi signori erano molto contrariati anche perchè avevano scelto di fare questa crociera proprio per visitare Capo Nord e le isole Lofoten.
Penso che questa semplice informazione sia quantomeno dovuta dalle compagnie: così chi fa questa crociera, disabile o no, saprà bene cosa fare e cosa non fare.
Sono tornato da poco dal Nord Europa con Neoromantica: c'erano scali in rada ed i primi a scendere erano proprio i disabili, letteralmente sollevati a braccia dagli inservienti e portati a bordo delle lance. Costa dice sempre se gli scali sono in rada o in porto: credo che sarebbe sufficiente informarsi o sarebbe sufficiente che l'agenzia informasse i clienti!
Una curiosita': quante navi c'erano a Capo Nord quando ci sei stata tu e mi diresti data e crociera, per cortesia?
Ultima modifica: