Ciao a tutti, aggiorno i 3D perchè ho fatto una bellissima crociera sul Baltico con Luminosa (cfr.il diario di Tamburino:
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/27665-Le-capitali-del-baltico-18-5-25-5-Costa-Luminosa ).
Copenhagen Accessibili i mezzi pubblici, pulitissime e ben tenute le strade. Totalmente inaccessibile il castello Rosenborg: ho mandato una mail e me lo hanno confermato. Non c'è ascensore e ci sono molte scale. Solo parzialmente accessibile il Museo Glyptotek: dispone di 2 sedie a rotelle e di un ascensore, ma ci sono diversi scalini tra una sala e l'altra! Basterebbe un piccolo scivolo, così invece c'è la barriera... Però il personale è gentilissimo, basta chiedere e, se la persona può camminare e fare qualche gradino, portano loro su e giù dai gradini la sedia. Ovviamente però se la persona non può muoversi ed è sulla sua sedia...il museo resta solo parzialmente accessibile. Tivoli: bello, quasi tutte le attrazioni però hanno degli scalini, solo qualcuna ha l'ascensolre. L'accompagnatore della persona disabile non paga nè l'ingrersso nè le attrazioni. C'è anche uan card speciale per evitare le file, che però non è molto utilizzabile. Il pro è che quando si è sull'attrazione, poi non si deve scendere, gli addetti lasciano per almeno un altro giro, così si evita di dover rifare le scale. Questa card e la riduzione vale per ogni tipo di disabilità, non solo motoria (anche autistici etc). Portatevi però la tessera di invalidità.
Tallin Visitabile in autonomia. Strade piane. Noi abbiamo evitato la salita alla mure. Bella e fattibile senza problemi.
Helsinki Diluviava e si gelava, quindi non posso dirvi molto, avendo noi fatto pochissimo. Siamo andate con lo shuttle all'uscita del porto, di lì a piedi al Palazzo del Senato, l'impressione è che sia fattibile. I musei aprono tardi, non li abbiamo visti. Si può fare il giro in battello: la fermata è proprio dove ferma lo shuttle.
Stoccolma In tram le persone disabili non pagano. Strade anche qui ottime. Gamla Stan ha alcune piccole salite, ma è senz'altro fattibile e ne vale la pena. Il Museo vasa è accessibile ed è dotato di sedie a rotelle. Si può vedere tutto e ne vale la pena. Invece il Palazzo reale presenta qualche problema. C'è l'ascensore, ma non funzionava: ci hanno portato al secondo ascensore, ma abbiamo fatto perdere tempo ai nsotri compagni. Nel Palazzo reale non ci sono sedie per riposarsi, si puossono prendere dei seggiolini richiudibili e se qualcuno gentile li porta...l'anziano o chi fa fatica a camminare si può sedere mentre la guida parla. Non ci sono sedie a rotelle a disposizione.
San Pietroburgo La Russia non è molto avanti e ci sono molte barriere. Peterhof: si possono evitare le scale nel giardino, con un percorso laterale che conduce comunque negli stessi punti. In sedia a rotelle però non è semplicissimo, perchè il terreno non è asfaltato e se è piovuto...Il Palazzo non ha ascensore, quindi solo il pian terreno è accessibile.Accessibile la Chiesa di San Nicola e quella del Salvatore sul Sangue versato. Attenzione ai ristoranti, per possibili rampe di scale per le toilettes. Hermitage: accessibile con propria sedia a rotelle, disponibili sedie del museo. Però il piano inferiore è inaccessibile perchè non vi arriva l'ascensore (peraltro le guide non ci vanno mai, anche se è molto interessante). Il percorso "classico" è quindi fattibile. Ci sono gradini all'ingresso, chi è in sedia deve chiamare per far attivare l'elevatore.
Il palazzo di Caterina è difficoltoso. Occorre calzare sovrascarpe o calze antiscivolo (così ci ha detto la guida e così avevo letto in rete) il che rende impossibile la visita a chi ha difficoltà motorie. 40 gradini per il primo piano. Consiglio di informarsi prima di andare. Nel Palazzo cinese Oraninebaum non sono ammesse le sedie a rotelle, per non danneggiare il pavimento. Chi volesse andare la seda al balletto, chieda prima, ho letto che ci sono diversi scalini.
Scale anche nel palazzo Yussupov, che penso sia accessibile per chi ha difficoltà a camminare a lungo, ma non per chi è in sedia a rotelle: meglio chiedere prima.
Segnalo la grande disponibilità di Escursioni.Ru. Anche a Sotccolma ci siamo trovati benissimo col tour privato: addirittura hanno provato prima i tempi, calcolando che mia figlia cammina adagio e non hanno sgarrato di un minuto! Info per l'agenzia di Stoccolma da Tamburino, cfr. diario di cui sopra.
Alla prossima, questa è una crociera davvero bella che nel complesso si può fare, basta informarsi prima. Molto bella anche la navigazione in entrata/uscita da Stoccolma, che si può godere dal balcone, dal buffet, etc.