• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pireo - Atene

Greco

New member
gixii, si, dall' Acropoli e possibile girare tutto a piedi. Pero devi cambiare due volte. Prima a Monastriraki per prendere la linea blu (direzione Doukissis Plakentias -aeroporto), dopo la linea rossa da Syntagma (direzione Agios Dimitrios), e scendere alla stazione metropolitana "Akropoli" dove c'e il museo.
 

lilliput

Member
Si è uno solo e la biglietteria è posta proprio davanti all'ingresso.

C'è l'ingresso anche in basso dalla parte dell'Agorà con rispettiva biglietteria, ci si arriva con il metrò, linea verde stazione di Monastiraki ma poi la scarpinata per arrivare al Partenone è tutta in salita.
Ciao
 

lilliput

Member
Perdonami per l'ignoranza ma di taxi non sono pratico: 12 € è il costo totale della corsa Pireo/Partenone, oppure avete pagato 12 euro a persona (ed eventualmente in quanti eravate) per il taxi?

No il biglitto da 12 euro è quello di ingresso al Partenon, conservatelo, vi servirà anche per altri posti anche se a me lo hanno chiesto solo alla "Biblioteca di Adriano".
Il prezzo della corsa in taxi varia con l'umore del taxista e va dai 15 ai 30 euro a tratta sia per una che per quattro persone.
Ciao
Allego anche una mappa delle linee del Metrò per chi lo volesse usare, non chiedetemi il prezzo, non l'ho mai usato.
Per chi volesse c'è anche il bus chei porta dal terminal Crociere alla stazione del Metrò ma per quello dovete ciedere in loco.

athensmetro2007.png

By rumbaput at 2011-05-04
 
Ultima modifica:

fromsicily06

New member
salve a tutti volevo sapere se qualcuno ha notizie dettagliate sui taxi perchè ho necessità di prenderlo appena andrò ad atene... grazie
 

Greco

New member
Ciao fromsicily,
Taxi, ce ne sono tanti in porto di crociera. Costano 15 -20 per corso per andare al centro città. Puoi dire al taxista di lasciarti al museo di Acropoli in mattina e dopo fare a piedi tutto il giro (Museo, Acropoli, Thiseio, Agorà, Plaka, Monastiraki, Syntagma). Dopo, puoi prendere il taxi di ritorno a Piazza Syntagma. E meglio domandare il prezzo prima di prendere un taxi.
 

lux008

Member
Chiedo un consiglio urgente
Partirò domani e sarò ad Atene il 18 maggio con la Costa Romantica dalle 08.00 alle 13.00 in buona compagnia di altre 8 navi da crociera , desidero visitare l'acropoli e la plaka,poichè non credo ci sia il tempo anche per il museo, è preferibile acquistare l'escursione Costa per evitare di trascorrere le poche ore in fila col fai da te ?
Ma anche acquistando l'escursione corro il rischio di vedere frettolosamente ?
 
Ultima modifica:

cirellina

Well-known member
non so se faccio ancora in tempo a rispondere a Lux. domenica scorsa ero ad Atene. Sono uscita dalla nave alle 8,15 ho preso subito un taxi che, complice la gioranta festiva, ci ha portato in venti minuti all'ingresso dell'acropoli. Siamo entrati gratuitamente ( come forma di protesta del sito ai tagli alla cultura) e ci siamo goduti circa 20 minuti di acropoli senza le escursioni. Dop un'ora siamo usciti ed abbiamp fatto tutto il perimetro esterno per visitare l'agorà, poi un salto a la Plaka passando per Monastiraky ed arrivando a piedi fino a piazza Syntagma. Abbiamo preso la metro a Monastiraky che, in sedici minuti, ci ha riportato al Pireo e da qui con una passeggiata a passo sostenuto di 20 minuti siamo rientrati in nave alle 12.30 . Costo totale: € 20 di taxi per l'andata, circa 3 € in due per il rientro in metro.
 

costina

New member
Scusate,
qualcuno sa dirmi cosa prevede il tour di atene in autobus che viene a volte proposto a bordo in aggiunta alle exc standard?

grazie!
 

aurosa

New member
Quindi riassumendo, per andare all'acropoli con i mezzi pubblici dal porto, bisogna: 1) uscire dal porto (dall'ingresso principale, ci si trova dove sono i taxi, si acquista in edicola il biglietto se possibile quello giornaliero valido anche per la metro. (C'è ancora questo tipo di biglietto)? Si attraversa la strada e si prende l'autobus N° 843 che porta alla stazione della metropolitana del Pireo. Si prende la linea 1 direzione Kifissia, si scende a Omonia e si prende la linea 2 direzione AG Dimitrios/ Al Panagoulis e si scende a Akropoli. Al ritorno o si fa il percorso inverso oppure, se ci sitrova dalle parti di Mononastiraki si entra in metro in questa stazione si prende la linea 1 direzione Pireas dove si scende. Si attraversa la strada e si prende nuovamente il bus 843 che va al porto. E' tutto giusto così?
 

Lella.C.

Active member
si è tutto giusto. uscendo dal porto devi girare a sinistra e camminare per un 200/300 metri dove troverai l'edicola e la fermata dell'autobus 843.
per andare all'acropoli puoi anche scendere alla fermata della linea 1 Thissio; l'acropoli dista circa un chilometro.
alla fine della visita puoi scendere dalla parte di Monastiraki e visiitare anche la plaka.
 

PARTIRESEMPRE

New member
Noi ad Atene e quindi all'acropoli ci siamo gia' stati ma mia figlia sapendo che attracchiamo qui si e' gia' prenotata perche' la si visiti nuovamente. Siccome viaggiamo con lei ma anche con la sorellina di 4 anni e mia cugina (incinta) + marito, ci chiedavamo se potevamo evitare i 15 minuti a piedi sino alla metro. Fuori dal terminal ci sono dei taxi ? hanno dei prezzi esagerati ? Io ricordo nel 96 di averla fatta a piedi sino in cima, ora ci sono alternative ?
Grazie di tutte le info a seguire............
DEB
 

Thunder

Member
Noi a settembre abbiamo preso un taxi fuori dal terminal che ci ha chiesto 25 euro per accompagnarci all'acropoli, e al ritorno un altro ce ne ha chiesti 20 per portarci al porto (prezzo totale, non a persona). Anche quel giorno c'era sciopero dei mezzi di trasporto :D
 

raff

New member
Tornato domenica dal mediterraneo orientale, per la visita ad Atene ho fatto il turista fai da te e mi sono trovato molto bene. Come siamo scesi dalla nave "la Navigator" abbiamo preso la navetta della compagnia che ci ha portato fuori dal porto, lì siamo stati assaliti dai tassisti che addirittura (eravamo in due) ci hanno chiesto anche 90 euro a persona per portarci in giro. Siamo riusciti a scappare dalle grinfie dei tassisti e andando verso sinistra, costeggiando il porto siamo arrivati fino ad un cavalcavia pedonale, si attraversa la strada e si prende la metro, considerate che fuori le stazioni delle metro non ho visto nessuna tabella con la classica scritta rossa con la M. Su consiglio di una ragazza (non ci ha fatto scendere a Omonia perche ci ha detto che è mal frequentata) ci ha fatto scendere a Thissio, da li si cammina su di un viale molto bello che porta all'ingresso dell'Acropoli. Dopo una lunga fila abbiamo fatto i biglietti 12 euro nello stesso biglietto è compreso l'ingresso al teatro di Dionisio , l'Agorà ed altri luoghi che noi non abbiamo visitato. Siamo scesi dall'Acropoli siiamo andati all'Agorà e all'uscita dell'Agorà ci siamo avventurati nella Plaka. Da lì si arriva facilmente al Palazzo del Parlamento, abbiamo visto il cambio della guardia che viene effettuaro ogni ora. Per il ritorno davantii al Palazzo del Parlamento abbiamo preso la metro Syntagma direzione Egaleo siamo scesi a Monastiraki (una fermata) e presa la metro direzione Pireo (sette fermate) per arrivate alla fermata del Pireo partendo dal Palazzo del Parlamento ci abbiamo messo circa mezz'ora.
Usciti dalla metro abbiamo attraversato la strada e di fronte c'è la fermata dell'autobus l'843 e dopo 5 fermate si arriva all'ingesso del porto.
Spero di essere stato chiaro, infatti sembra difficile, ma credetemi non lo è
 

Lella.C.

Active member
Sei stato chiarissimo anch'io ad aprile con Allegra ho fatto il tuo stesso percorso sia all'andata che al ritorno ed è stato comodissimo ed economico (il biglietto bus e metro costa € 1.40 e vale 90 minuti).
Se si vuole camminare meno uscendo dal porto sempre a sinistra avanti un 300 metri c'è la fermata dell'autobus 843 che ti porta al metro.
 

fabiet

Member
Se non ricordo male da Monastiraki si arrriva facilmente alla piazza del parlamento?

Si, sempre dritto (Ermou), basta individuare il palazzo con la bandiera (5 min). La strada è pedonale.
Prendendo la via a sinistra (Athinas) si raggiunge Omonia (15 min), passando per i mercati generali (interessanti).
Dall'altra parte si vede l'acropoli. Parallela a Ermou c'è una via di negozietti.
MASSIMA attenzione ai borseggiatori sulla Metro: le loro basi principali sono Omonia e Monarstiraki. Agiscono spesso in fase di salita.
Ciao
 

Greco

New member
Adesso la linea 1 (verde) che si ferma a Monastiraki e Omonoia funziona normalmente. Pel il museo archeologico devi scendere a Omonoia o Plateia Victorias (Victoria) e dopo camminare per 500- 600 metri. La zona circa il museo Archeologico non è la più tranquilla della citta.
 

Lella.C.

Active member
Ciao potete indicarmi in zona plaka , parlamento o acropoli, che io ho visitato più volte, se esistono chiese di qualche valore artistico che meritano di essere visitate ?
Se si anche come si raggiungono con i mezzi pubblici.
grazie
 

federikk

New member
ciao a tutti,vorrei condividere la mia esperienza ad Atene .
abbiamo optato per il fai da te,il primo di giugno arrivati a Pireo con la romantica:
scesi dalla nave c'è il bus navetta (gratuito )che porta fuori dal terminal dove aspettano tassisti assatanati. abbiamo contrattato per 40 € (4 adulti e 2 bambini) per l'acropoli.scesi ai piedi del partenone ci siamo addentrati per la plaka (via Adrianou) ,abbiamo proseguito per piazza Monastiraki e dritti per via Ermou(la strada pedonale zeppa di negozi) fino a piazza syntagma puntuali per il cambio della guardia . tot. circa 2 km piacevolissimi e comodissimi . tassisti a portata di mano,altre 40 € per il porto strade larghe,scorrevoli e pulite
 
Top