• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pireo - Atene

no_nov

New member
Ciao a tutti !!! Parto con Victoria il 06/08 (prima crociera!!) vorrei scegliere una escursione organizzata per questa tappa, ma non so davvero cosa scegliere.... Qualcuno può aiutarmi ??? Non vorrei fregature visti i costi . . . . Grazie in anticipo !!!
 

La76

New member
Ciao a tutti !!! Parto con Victoria il 06/08 (prima crociera!!) vorrei scegliere una escursione organizzata per questa tappa, ma non so davvero cosa scegliere.... Qualcuno può aiutarmi ??? Non vorrei fregature visti i costi . . . . Grazie in anticipo !!!

se è la prima volta che vai ad Atene decisamente l' Acropoli, senza ombra di dubbio ;)
 

no_nov

New member
Ciao La76, tu hai fatto la mia stessa crociera? In effetti l'acropoli desidero vederla, ma le escursioni di Costa sono parecchie e quasi tutte comprendono la visita all'Acropoli... Cercavo qualcuno che magari le aveva già provate e poteva consigliarmi quale scegliere !!
 

La76

New member
Ciao La76, tu hai fatto la mia stessa crociera? In effetti l'acropoli desidero vederla, ma le escursioni di Costa sono parecchie e quasi tutte comprendono la visita all'Acropoli... Cercavo qualcuno che magari le aveva già provate e poteva consigliarmi quale scegliere !!

No non faccio la tua crociera...sono stata ad Atene anni fa.
Comunque, se sono le stesse che propongono anche per altre crociere dovrebbero essere "l' Acropoli e la Plaka" e "Acropoli e museo archeologico"
Con la prima fai un giro turistico di Atene in pullman, visiti l' Acropoli e poi ti portano alla Plaka per lo shopping, la seconda visiti il museo e l'acropoli...e basta.
Poi non so se in quelle proposte nella tua crociera ce ne sono altre...
 

no_nov

New member
Queste sono tutte le esursioni che propone Costa :

ACROPOLI, CULLA DELLA CIVILTA' GRECA - SOUVENIR DALL'ACROPOLI - IL CANALE E L'ANTICA CORINTO - CAPO SOUNION - ATTRAVERSAMENTO DEL CANALE DI CORINTO - Atene, Acropoli e nuovo museo dell’Acropoli - L'ACROPOLI E LA PLAKA - TOUR PANORAMICO DI ATENE IN TRENINO
 

La76

New member
Se le apri dal sito della Costa la descrizione ti dovrebbe uscire...la prima non la conosco, la seconda presumo sia solo shopping (attenta a leggere bene perchè alle volte ti portano a vedere l'Acropoli ma non te la fanno visitare)
Quelle con il canale di Corinto e Capo Sounion, sono belle ma non prevedono l' Acropoli che, ripeto, se è la prima volta che vai ti consiglio di visitare.
Se non sei una patita della storia io forse ti consiglierei "l' Acropoli e la plaka" , la più classica direi, anche vedere come vive la città oggi ha il suo fascino!
 

vacanziera79

New member
Io avevo scelto "Attraversamento del canale di Corinto" ma per non aver raggiunto il num. minimo dei partecipanti, ho dovuto cambiare con: "Acropoli e museo archeologico" è stata una bella escursione, anche molto interesante!
 

Sciurli

Member
Noi abbiamo opzionato "Atene & Capo Sounion", le differenze tra alcune delle escursioni proposte comunque mi sembrano veramente minime. Vedremo come andrà la "prova sul campo".
 

Comax

Active member
Io invece ad Atene farò da solo con spostamenti da/verso Pireo a mezzo taxi (salvo scioperi) ... l'itinerario che avevo pensato è:
- Acropoli
- Antica Agorà
- Plaka
- Piazza Sintagma
Il tutto è nel giro di 1 Km e a piedi si gira molto bene. Rispetto all'escursione organizzata per Acropoli e Plaka, a parte il costo decisamente inferiore, mi voglio smarcare dalle visite obbligate ai Musei e dalle soste forzate ai negozi convenzionati.
 

mirea

New member
Un saluto a tutti. Ho già viaggiato con Costa, ma nn ho mai fatto un' escursione con loro, essendo un' amante del fai da te. Quest' anno invece, complice un intervento chirurgico, vorrei, scendendo ad Atene, usufruire di questo servizio, stando un pò più tranquilla. Terrei a vedere l' Acropoli dettagliatamente con la guida, e vorrei anche dare un' occhiata alla zona vecchia della città, la plaka se nn sbaglio. Ho letto che c'è qualcuno che sconsiglia l' escursione acropoli e plaka, in quanto la guida alla plaka lascia gli escursionisti da soli.Sono tentata dall' escursione acropoli + museo, ma nn è chiaro se il giro alla città vecchia si fa solo in pulman e quindi si vedra' tutto di passaggio o ci si ferma proprio. Mi sapreste dire la differenza tra queste :

ACROPOLI, CULLA DELLA CIVILTA' GRECA

Atene, Acropoli e nuovo museo dell’Acropoli (new)

L'ACROPOLI E LA PLAKA

TOUR PANORAMICO DI ATENE IN TRENINO (new)

Grazie!
Anna
 

B67

New member
Ciao no_nov! Sono sbarcata il 16 luglio dalla Costa Victoria ed è stata un'esperienza molto positiva! per quanto riguarda l'escursione ad Atene, avevo scelto un'escursione organizzata "Acropoli e Plaka". Il tempo dedicato alla visita all'acropoli è veramente scarso, varrebbe la pena soffermarsi di più con un'altra escursione che prevede solo la visita a questo sito o acropoli + museo archeologico. Dovessi partire domani, però, mi recherei con i mezzi pubblici all'acropoli, senza tralasciare una visitina all'agorà, con una buona guida in mano tipo lonely planet. Non amo acquistare souvenir o visitare negozi e mercatini, quindi per me la visita alla plaka non ha avuto senso, ma non abbiamo tutti gli stessi gusti. Da questa prima esperienza crocieristica ho imparato che per quanto mi riguarda è meglio un'escursione fai da te ben organizzata, leggendo guide e badando ai consigli dei viaggiatori sul web! Comunque, ribadisco che è stata una vacanza da ricordare, tutti in famiglia siamo pronti a risalire su una nave da crociera il prossimo anno! Buon divertimento e buonissime vacanze!
 

Comax

Active member
In effetti Atene si gira benissimo col fai-da-te. Unico rischio in questo periodo è beccarsi uno sciopero dei mezzi pubblici. In tal caso l'escursione organizzata è l'unica possibilità.
 

mirea

New member
Io sono sempre stata una temeraria nei miei viaggi...amo il rischio ahhahaah :D
Da quello che ho letto Atene sarebbe stata semplicissima da girare. Forse più di quanto lo è stata Istambul in tram con i turchi :D :D
però con un intervento chirurgico fatto un mese fa non voglio rischiare di ritrovarmi a camminare per km e km :(
Grazie per i consigli!
Anna
 

no_nov

New member
Io alla mia prima esperienza in crociera, ho preferito prenotare l'escursione con Costa. Più che altro perchè sento molti che si lamentano del caos della città e dei mezzi pubblici .... Almeno sono più tranquilla. E comunque credo sarà l'unica che farò organizzata. Per le altre tappe, fai-da-me!
 

no_nov

New member
E' vero, in effetti sono care. Poi sai, magari si resta anche delusi perchè ci si aspetta chissà cosa !! Anche il discorso che in un escursione di gruppo si è un po' limitati, bisogna attenersi al programma e adeguarsi agli altri,ovviamente... invece a me piace essere libera per quanto possibile. Comunque, l'unico desiderio che ho è quello di passare una vacanza indimenticabile e senza problemi con la mia dolce metà!
 

Comax

Active member
In effetti il costo è molto alto, per noi che siamo in 4 spesso diventa proibitivo. Solitamente io faccio l'escursione solo dove non ci si può muovere agevolmente con i taxi oppure quanto i tempi sono molto tirati. Poi bisogna anche avere fortuna, ci sono escursioni molto belle ed altre assolutamente deludenti, anche la guida è spesso un fattore determinante.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Sinceramente conviene prenotare le escursioni solo quando il tempo di sosta della nave è ridotto... oppure le distanze sono notevoli (esempio Alessandria-Il Cairo). Negli altri casi conviene indubbiamente il Fai da Te, soprattutto se si è un piccolo gruppo. Con una buona guida in mano (l'importante è che abbia una mappa dettagliata della città) è facile. Atene non fa eccezione... si gira facilmente.
 

cinziablu

Active member
Ciao,
sono tonata ieri da MSC Armonia - 22/29 luglio 2011 Sui passi di Ulisse.
Ad Atene (26 luglio) c'era lo sciopero dei taxi ma la metropolitana e i bus funzionavano.
Grazie alle informazioni che avevo reperito su queste pagine (5 fermate di autobus 843) è stato semplice arrivare la fermata della metropolitana PEIRAIAS e raggiungere l'Acropoli. Per chi è abituato alle metropolitane sotterranee va segnalato che questa è di superficie quindi può lasciare un attimo perplessi l'arrivo nella stazione. Segnalo di non comprare il biglietto all'uscita dal porto perché il chiosco vende solo quelli di superficie a 1,20 euro (e in teoria è sarebbe necessario comprarne un altro per la metropolitana, però si possono timbrare ugualmente in metropolitana anche se a rischio di multa) e che dà indicazioni di prendere un altro bus - lo 060 - cosa che non abbiamo fatto preferendo seguire le istruzioni trovate in questo blog. Per arrivare all'Acropoli dovreste acquistare uno che costa 1,60 euro e che viene venduto in un chiosco accanto alla fermata del bus 843 (dovete attraversare la strada per andare nella direzione giusta).
Attenzione: la fermata di Monastiraki è chiusa e la metro la salta fermandosi ad Omonia e concludendo lì il viaggio (ci sono lavori in corso). Noi ad Omonia abbiamo cambiato e preso la linea rossa direzione Ag. Dimitrios per scendere alla terza fermata Akropoli. Dalla metropolitana la biglietteria è a circa 300 metri. Il costo del biglietto è di 12 euro e vi ricordo che gli studenti universitari della UE non pagano il biglietto presentando il loro libretto o badge universitario. Noi siamo scesi dalla nave alle 7.30 e alle 8.30 entravamo già all'Acropoli. C'era pochissima gente (tanti cani randagi tranquillissimi ma di grandi dimensioni - sembra che Atene ne sia piena) e abbiamo potuto visitare tutta la parte alta con tranquillità e senza il gran caldo. Con calma siamo scesi per l'Agora e la Stoa per uscire alla fermata della metro Monastiraki che funziona solo in direzione del porto (infatti scendendo a questa fermata si inizia il giro dalla Stoa mentre l'Acropoli nel frattempo si affolla...). Il bisglietto della metropolitana si può acquistare facilmente alla emettitrici automatiche. Dopo più un'attesa di 10 minuti e 15/18 minuti di metropolitana eravamo a prendere il bus 843 per il porto. Ultima segnalazione: funzionava anche la navetta gratuita all'interno del porto. Di Atene non ci interessava null'altro quindi in meno di 4 ore, ad un costo ridotto, senza caldo e grande folla, una parte bellissima delle magnificenze della cultura ateniese erano state visitate...
 

francy75

Active member
Ciao a tutti, ho fatto scorrere tutte le pag della discussione e ho un dubbio ?:confused:
A fine Settembre andrò con la Navigator a fare questo bel giro e per comodità pensavo di fare l'escursione con Royal però visto il numero di partecipati minimo chiesto per la lingua volevo prepararmi in caso dovessi fare in" fai da te", e mi chiedevo fuori da porto non c'è un noleggio auto ? Qualcuno ha provato a farsi il giro con la macchina e poi riportarla al porto ?

Attendo vs news grazie !;)
 
Top