• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pireo - Atene

tartanina

New member
mah, io sono andata all'acropoli subito dopo essere scesa dalla nave e secondo me (a parte il caldo) è stato meglio, perchè uscita da lì, nonostante ci fosse una confusione continua, ho trovato il triplo della confusione della mattina..quindi secondo me meglio farla subito, quando si è carichi, perchè c'è da camminare e da prendere un pò di sole..poi dopo, con molta tranquillità, sono andata al museo (che è anche un buon modo per godersi un pò di aria condizionata) e siamo scesi in centro, quindi Plaka, Sintagma e Monastiraki..
 

piero

New member
IL 12 settembre sono stato con Magica ad atene ... abbiamo preso il bus turistico alla modica cifra di 20 euro a persona ... il bus si trova all'uscita del porto a sinistra in uno spiazzaletto ... le lineee sono 2 ... la blu che va dal porto al partenone ( cioe' pireo atene ) poi all'interno di atene puoi prendere la seconda linea cioe' quella rossa sempre con lo stesso biglietto ... dicevo quindi ... all'andata tutto bene ... anzi benissimo preso posto in basso al bus perche sopra era gia pieno ... arrivati verso le 9 al partenone saliamo costo 12 euro ... scendiamo a piedi giu' e giriamo sino al tempio di adriano ... da li' sempre a piedi a pochi passi lo stadio olimpico ( bellissimo ) da li riprendiamo il bus turistico rosso ... facciamo solo una fermata e scendiamo al parlamento ... foto di rito passeggiatina lungo il viale che e costellato di edifici stupendi ... e riprendiamo il bus linea rossa pensando di fare un giretto restando sul bus ... ANATEMAAAAAAAAA ... non lo faro' mai piu' ... non era un bus turistico ma un carro bestiame ... sopra zeppo di gente per giunta anche una decina di persone in piedi che e' molto pericoloso ... sotto almena eravamo una 50na di persone peggio di un bus di linea all'ora di punta ... siamo stati per un'ora su quel bus maledicendo di averlo preso senza veder nulla ... e non vedevamo l'ora di raggiungere l'acropoli per ritornare a pireo ... pero' che furbi ... in citta' come un carro bestiame ... per pireo tutti a sedere ... certo prende un tratto di tangenziale ... MAI PIU bus turistico ad atene ... immagino come fosse stracarico ad agosto
 

Cory81

New member
Salve a tutti... Avrei bisogno di un consiglio! premetto che sono già stata ad atene con Costa, e quella volta scelsi l'escursione "Atene e la plaka", adesso vorrei vedere qualcosa di nuovo e sono indecisa tra Corinto (sono offerte due diverse escursioni) e capo sounion... In considerazione del fatto che la nave sosterà in porto fino alle 19, sarei propensa ad acquistare il pacchetto "atene e capo sounion" che è quella che temporLmente dura di più, in questo modo vedrei un sito che mi interessa e trascorrerei a terra gran parte della giornata... Le mie domande sono: sapete qual è l'hotel in cui si consuma il pranzo previsto all'interno di questa escursione?? Qualcuno che l'ha fatta me la consiglia? Il tragitto per arrivare in pullman fino a capo Sounion prevede strada a strapiombo che possa impressionare chi soffre di vertigini? Dite che è più interessante Capo Sounion o il canale di corinto??? Grazie anticipatamente!!
 
Ciao a tutti!
La mia é una domanda ipotetica nel senso che riguarda un evento che non so neppure se accadrá.
Pensavo di prenotare con Costa Magica per fine ottobre e non so cosa fare ad Atene.

Avendo fatto il liceo classico e non essendoci mai andata vorrei vedere Acropoli e zone limitrofe in maniera approfondita.
All'inizio avevo pensato di prendere una delle escursioni Costa per via della guida(in tutte le mie precedenti esperienze le guide sono state sempre brave,preparate ed esaustive) ma leggendo questo 3d ho pensato che forse non sarebbe male prendere un taxi che mi porti in giro a visitare i luoghi principali.La nave si ferma in porto dalle 9 alle 19 quindi un bel giro di 4-5 ore mi sembrerebbe più che soddisfacente.
Che ne pensate?
Avete qualche nome di taxista di fiducia da segnalarmi?Avevo letto di un certo signor Santos?

Avete anche suggerimenti da darmi per un eventuale percorso?
Grazie
Sono stata ad athene con Costa Magica prima di partire avevamo deciso di scendere e prendere il metro per andare in centro, invece quando siamo arrivati abbiamo preso un taxi-limousine a 7 posti che ci ha portato dove volevamo e naturalmente ci ha atteso, il nome non lo ricordo ci ha chiesto 32 euro a testa per 4/5 ore
 

raffy

Member
Ciao a tutti
Mi sono letta quasi tutti i post per il "fai da te" a Atene. Avrei optato per il metrò, ma non ho ben capito la storia dei biglietti... (euro 1,40 per 90 minuti e euro 4,00 per 24 ore) Valgono entrambi sia per il bus che per il metrò e si acquistano appena fuori dal terminal... oppure sono due cose separate? Come e quando si convalidano?
Se scendiamo dall'Acropoli verso la Plaka e poi Sintagma è difficoltoso trovare le stazioni del metrò? Ho letto in alcuni post che non c'è la M di insegna...
Noi partiamo il 4 novembre, prima di allora spero in qualche delucidazione da chi ha già fatto esperienza.

grazie mille!
 

raffy

Member
Ciao a tutti
Mi sono letta quasi tutti i post per il "fai da te" a Atene. Avrei optato per il metrò, ma non ho ben capito la storia dei biglietti... (euro 1,40 per 90 minuti e euro 4,00 per 24 ore) Valgono entrambi sia per il bus che per il metrò e si acquistano appena fuori dal terminal... oppure sono due cose separate? Come e quando si convalidano?
Se scendiamo dall'Acropoli verso la Plaka e poi Sintagma è difficoltoso trovare le stazioni del metrò? Ho letto in alcuni post che non c'è la M di insegna...
Noi partiamo il 4 novembre, prima di allora spero in qualche delucidazione da chi ha già fatto esperienza.

grazie mille!
 

kate77

New member
ciao a tutti!il 7 novembre partiro'con la deliziosa per "Ritorno in Terrasanta". Ad Atene, quest'anno, vorrei accontentare i miei due bimbi (di 2 e 4 anni), e per loro sarebbe il massimo fare il giro in trenino...qualcuno ci è gia'stato e sa dirmi com'è?Grazie!
 

simotour

Active member
Per andare all'acropoli e alla plaka si può prendere il bus turistico, io ho preso quello di colore giallo si fa il giro del Pireo poi si arriva all'acropoli si può scendere per visitarla e poi si prosegue per la plaka e rietrare in nave, il costo è di 10€ a persona andata e ritorno. L'unico problema è il tempo se la sosta è dalle 8.00 alle 14.00 devi essere fra i primi a sbarcare e fare la sosta all'acropoli poi andare alla plaka che apre verso le 10.30, comunque le hostess dei pulnman ti daranno tutti gli orari per poter tornare in nave in tempo per la partenza
 

missmary

New member
con bimbi piccoli, sono stata sul pulman turistico di colore rosso...li ho dotati di cuffiette anche loro e si sono divertiti un mondo! La fermata e subito fuori dal porto sulla sinistra e dalla nave vedi tanti di questi di bus parcheggiati che avrai solo l'imbarazzo della scelta!
 

crossqueen77

New member
buonasera,posso chiedervi un consiglio su questatappa? dovrei andarci a fine novembre con la norvegian jade siamo tre donne e una bambina..quale sarebbe la soluzione per spendere meno possibile vedendo le cose più importanti che vale la pena considerando che sostiamo dalle 7 alle 17? grazie per tutto l'aiuto..anche le cose più banali sono d'aiuto
 

Olly

New member
Sono appena stato ad Atene con la Costa Deliziosa e per la prima volta non eravamo al solito posto al porto quindi quello che ho scritto pagine indietro su come arrivare alla metropolitana cambia un po': le indicazioni sono le stesse ma bisogna camminare un quarto d'ora in più sia all'andata che al ritorno.

In compenso anche lì c'è WIFI gratuito.
 

anto659

Member
Ciao crossqueen77, io ci sono stata nel 2010. Appena uscite dal porto,andate verso sinistra, procuratevi i biglietti per l'autobus che si prende dall'altra parte della strada. Noi abbiamo preso l' 843 che ci ha portati alla fermata della metro, linea verde 1, alla settima fermata scendete Monastiraky. Da li salite all'acropoli. Sotto l'acropoli c'è il quartiere della Plaka, Dalla plaka potete raggiungere a piedi piazza Sintagma, ovvero la piazza del parlamento ed assistere al cambio della guardia. (Noi il biglietto l'abbiamo pagato 1 euro, ed è valido sia per l'autobus che per la metro).Il biglietto per accedere al sito archeologico costava 12 euro, adesso non so, Ma questo me lo dirai tu quando rientri. visto che a gennaio ci ritornerò!!!! Visitate anche il museo moderno, tanto è tutto li attorno!!!!! Di tempo ne avete. Quando siamo stati noi, la nave ripartiva alle 14, quindi voi dovreste riuscire a visitare i luoghi con molta più calma!!!!!
Buona crociera!!!!!
buonasera,posso chiedervi un consiglio su questatappa? dovrei andarci a fine novembre con la norvegian jade siamo tre donne e una bambina..quale sarebbe la soluzione per spendere meno possibile vedendo le cose più importanti che vale la pena considerando che sostiamo dalle 7 alle 17? grazie per tutto l'aiuto..anche le cose più banali sono d'aiuto
 

Santana

New member
buonasera,posso chiedervi un consiglio su questatappa? dovrei andarci a fine novembre con la norvegian jade siamo tre donne e una bambina..quale sarebbe la soluzione per spendere meno possibile vedendo le cose più importanti che vale la pena considerando che sostiamo dalle 7 alle 17? grazie per tutto l'aiuto..anche le cose più banali sono d'aiuto

Usa i pulman a due piani che trovi all'uscita del porto sulla sinistra. I bigliettai parlano anche l'italiano e ti spiegano bene l'uso.
Con la somma che paghi, se nn ricordo male, 12 euro, puoi girare tutta la giornata.
Io ho preso questo pulman, ho fatto tutto il giro ammirando i posti più belli di Atene e dopo sono ripartito, scendendo nei posti che più ritenevo interessanti, ogni volta salivo e scendevo e con due lire ti giri Atene.
 

Manu-Mnl

New member
Confermo, potete utilizzare i bus scoperti, oppure optare per un taxi ..dipende, comunque da pireo ad atene è tutto un unico grande centro urbano..
 

fernando59

Active member
buonasera,posso chiedervi un consiglio su questatappa? dovrei andarci a fine novembre con la norvegian jade siamo tre donne e una bambina..quale sarebbe la soluzione per spendere meno possibile vedendo le cose più importanti che vale la pena considerando che sostiamo dalle 7 alle 17? grazie per tutto l'aiuto..anche le cose più banali sono d'aiuto

per spendere il meno possibile fate il biglietto giornaliero per i mezzi pubblici (4 euro) e appena fuori dal porto prendete il bus urbano n° 843 direzione metro.
Prendete la metro (non potete sbagliare perchè la fermata del pireo è l'ultima e la direzione è unica) e scendete a Monastiraki. Da li potete proseguire a piedi, vedere le cose più importanti e poi rientrare sempre con metro e bus con lo stesso biglietto. Il biglietto vale per 24 ore su tutti i bus e le diverse linee metro.
 

dany83

Member
Penso proprio seguirò il vostro consiglio e prenderò il bus turistico dal Pireo... Sul sito ho letto che ci sono 2 linee. Il tour del Pireo porta fino all' Acropoli. Da li è possibile prendere l altra linea?
 

Barbara70

Member
ciao

ciao

Penso proprio seguirò il vostro consiglio e prenderò il bus turistico dal Pireo... Sul sito ho letto che ci sono 2 linee. Il tour del Pireo porta fino all' Acropoli. Da li è possibile prendere l altra linea?


sono appena scesa dalla Deliziosa, io ad Atene ho fatto escursione con la costa ma la famiglia di 4 persone a cena con noi ha preso il taxi fino all'acropoli e il prezzo è di 25 euro + 25 di ritorno.
 
Top