• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pireo - Atene

Nautilus

Active member
Sospensione servizio X80

Sospensione servizio X80

Purtroppo nemmeno l' operatrice del numero verde dell' ente che gestisce i bus di Atene sapeva dare informazioni se e quando verra ' ripristinato il servizio offerto dall' X80. Mi dispiace..... :(
 

ladylyndon

Member
Comunque, la metro che si prende a circa una quindicina di minuti a piedi dal porto e porta dritti dritti a Monastiraki c'è sempre, vero? Ditemi di si, è comodissima e si evita il traffico caotico.
 

MaryLeo

New member
noi abbiamo preso il taxi è stato con noi tutta la giornata attendendoci quanto volevamo
è stato ottimo considerando che all'improvviso ha iniziato a piovere
quindi io consiglio il giro in taxi avendo libertà di tempi e la comodità
di essere accompagnati visto che si gira già molto a piedi
 

ladylyndon

Member
Il traffico è veramente limitante ad Atene, trovo che in taxi si perda troppo tempo; il centro storico in fin dei conti è piuttosto limitato come estensione e si gira bene anche a piedi.
Questa volta, comunque, avrò a disposizione solo una mattinata, per cui, mi dirigerò subito (ho già prenotato la visita) al nuovo Museo dell'Acropoli, e quindi, non avrò il tempo di fare altri giri. La metro ,almeno se non sono cambiate le cose negli ultimi due anni, la vedo più adatta.
 

capricorno

Super Moderatore
Purtroppo nemmeno l' operatrice del numero verde dell' ente che gestisce i bus di Atene sapeva dare informazioni se e quando verra ' ripristinato il servizio offerto dall' X80. Mi dispiace..... :(

In riferimento a questa notizia, confermo il servizio bus citato non è ancora stato ripristinato.
Oltre alla metro, ci sono appena fuori dal porto i bus turistici scoperti, muniti di audioguida, con la possibilità di scendere alle diverse fermate turistiche e di risalire per recarsi in altri luoghi del percorso turistico segnalato.
Il biglietto unico, dà diritto all'andata e ritorno verso il Pireo.
 

Silvya

New member
Vi comunico un'ottima notizia! L'OASA ha risposto oggi alla mia mail comunicandomi che l'X80 riprenderà servizio il 30 aprile! Vi copio il testo della mail:

Good morning,
Line X80 starts again the operation of Thursday, April 30. We remind you that the ticket costs 4 euros. Thank you to use the Transportation of Athens.

Transport for Athens
OASA Public Relations Dept.
 

Nautilus

Active member
Vi confermo la notizia, da oggi giorno 30 Aprile ritorna l' X80. Ogni mezz' ora dalle 07:00 alle 21:30 al costo di 4 €. Le fermate sono sempre le stesse. :D
 

Nautilus

Active member
Rosy credo che tu lo stia chiedendo a me, quindi cerco di rispondere.
Purtroppo non e' permesso che informazioni del genere vengano scambiate fra gli utenti nel forum aperto. Solo qualche utente che ha usufruito di tali servizi ti potrebbe dare informazioni tramite messaggio privato. Il problema e' che tu non sei abilitata a ricevere oppure mandare mp. Nel caso che qualcuno ti possa rispondere, dovresti comunicare pubblicamente la tua e-mail, con tutti i rischi che comporta un' azione del genere, tranne che non e' una e-mail fatta apposta per l' occasione.
Personalmente non conosco qualche guida, male che vada fai una ricerca su internet, ho visto che ci sono delle proposte.. ;)
 

Calcide53

Member
Buongiorno
inizio giugno saremo ad Atene, mi puoi inviare qualche info per guida autorizzata?
Grazie
Rosy

Ad Atene non è necessaria alcuna guida. Basta premunirsi di una buona ricerca su Internet e stamparla, insieme a una mappa, e ci si muove tranquillamente. Rinuncia anche ai taxi e alla metropolitana. Scegli invece, all'uscita dal porto, un autobus turistico panoramico che, con un biglietto di 18 euro valido tutto il giorno (ridotto 8 euro per i ragazzi da 5 a 15 anni, gratuito sotto i 5 anni), compie un percorso circolare dal Pireo ad Atene centro e ritorno. Occorre prendere la linea blu (quella rossa fa solo il giro del Pireo). Si può scendere e risalire quando si vuole in tutte le fermate. Il costo del biglietto comprende anche una mappa della città con la descrizione degli orari di transito in tutte le fermate dell'autobus e una coppia di auricolari per ascoltare in tutte le lingue l'audioguida che descrive la storia della città e tutti i luoghi attraversati dal mezzo. Non si può certo visitare tutto in un giorno, ma vedere le cose principali è facile. Tra le fermate consiglio: A1 Piazza Syntagma (sede del Parlamento, dove ogni ora vi è un caratteristico cambio della guardia, con quello di mezzogiorno più spettacolare), A4 Acropoli, A2 la Plaka (il mercato più caratteristico, vicino alla torre dello Zodiaco, all'arco di Adriano e al tempio di Zeus), A8 lo stadio Panathenaicon. All'ingresso dell'Acropoli sono in distribuzione dei depliants con mappa dell'area archeologica. Dato per scontato che l'Acropoli, il quartiere della Plaka e piazza Syntagma sono le mete obbligate per chi non è mai andato ad Atene, si può fare il giro senza scendere dall'autobus in 90 minuti, ma si vede tutto dall'esterno. Inoltre, in base al tempo a disposizione, è da valutare l'eventuale visita di un museo (non meno di due ore): consiglio il museo archeologico nazionale (fermata A10) perché è quello in cui sono custodite le opere più importanti che abbiamo conosciuto attraverso le immagini dei libri di storia e di arte. L'ingresso all'Acropoli costa 12 euro, quello al museo archeologico non ricordo. Durante una sosta in una pasticceria non dimenticare di assaggiare il baklava, un dolce tipico dell'area greco-albanese e turca. Sconsiglio il caffé: non lo sanno fare da nessuna parte.
Un consiglio per muoversi: ad Atene i ladri sono dei bravissimi "professionisti", ergo: lasciate in nave i documenti e circolate con una buona fotocopia; portate in tasca il denaro necessario per evitare di tirar fuori il portafogli (possono strapparvelo di mano anche dentro un negozio mentre siete alla cassa); per i pagamenti utilizzate preferibilmente carte ricaricabili anziché carte di credito; fotocamere e telecamere vanno portate ben agganciate ai polsi o al collo; le borse vanno portate a tracolla e girate davanti. Scusate il tono che può apparire esageratamente drammatico. Siate sereni godendovi la città, ma prudenti quanto basta. Purtroppo si tratta di consigli che scaturiscono da esperienze di cui sono stato personalmente testimone. Sono consigli validi per tutte le località turistiche del mondo perché i turisti sono facili prede, ma Atene è purtroppo nei primi posti della "classifica".
C:\Documents and Settings\P_1\Desktop\Atene1.jpg[img]
[img]C:\Documents and Settings\P_1\Desktop\Atene2.jpg[img]
 
Ultima modifica:
Buongiorno
inizio giugno saremo ad Atene, mi puoi inviare qualche info per guida autorizzata?
Grazie
Rosy
Si Rosy anche io ti confermo che in internet puoi trovare delle guide autorizzate alcune di loro ti rispondono anche in italiano. Posso anche dirti che una volta arrivati al porto puoi decidere cosa fare: anzitutto bisogna vedere se quel giorno ad Athene c'e' sciopero oppure no, noi siamo capitati nel mezzo di uno sciopero non preventivato x cui abbiamo preso taxi e ci siamo fatti portare dove volevamo, ci hanno atteso e abbiamo pagato solo al terminedel tour in porto e quanto avevamo concordato.
 

Rosyz

New member
Grazie x info
Siamo 3 adulti e 1 ragazzo.. Stavo valutando se fare escursione ... con la solita compagnia che organizza escursioni ..oppure prendere il bus se non ricordo male X80 e prendere poi una guida privata all'Acropoli che parla in italiano.
Voi cosa mi consigliate?
Grazie
Rosy
 

Calcide53

Member
Grazie x info
Siamo 3 adulti e 1 ragazzo.. Stavo valutando se fare escursione ... con la solita compagnia che organizza escursioni ..oppure prendere il bus se non ricordo male X80 e prendere poi una guida privata all'Acropoli che parla in italiano.
Voi cosa mi consigliate?
Grazie
Rosy

Ma perché spendere tanto per una guida privata, se basta una piccola guida tascabile? Si può acquistare a pochi euro prima di partire, oppure si scaricano le imformazioni più importanti da internet. A proposito: se avete una tariffa accessibile per la connessione all'estero, anche lo smartphone o un tablet possono essere delle ottime guide. E poi all'ingresso dell'Acropoli c'è in distribuzione la mappa con tutte le descrizioni dei luoghi.
Nella precedente risposta vi consigliavo anche l'autobus turistico scoperto che comprende l'audioguida in tutte le lingue. Ho provato a pubblicare anche gli orari e il percorso, ma non riesco a inserirli. Spero che qualcuno mi dia le giuste indicazioni, così potrete fruirne.
P. s.: dimenticavo di aggiungere che sempre sull'autobus è in vendita a soli 5 euro un dvd ben fatto su Atene. Può essere un bel ricordo per rivedere a casa ciò che si è visto in viaggio.
 

Oriana.

Member
Che la guida in carne e ossa sia inutile è una tua opinione personale. Ad un libro non puoi rivolgere domande. Non stai mezz'ora davanti alle Caritidi a leggerti un libro, mentre, se la guida è brava mezz'ora di spiegazioni vola. La guida ti può indicare dei particolari che sarebbe difficile notare da soli.
Piuttosto risparmierei i soldi del taxi, c'è il comodo X80...
PS: non faccio la guida, è un'opinione disinteressata, la mia :)
 
Top