• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pireo - Atene

Bene.appena tornato. Alla fine non volendo passare una giornata all acropoli ho optato per il turistico.mezzo ora dal porto alla città,wifi incluso. Poi giro per shopping e monumenti storici nelle vicinanze. Tanti cani per strada,poiché hanno deciso di chiudere i canili e di mantenerli così...chi ha domande son qui
Ciao Japor....io sarò ad Atene a metà luglio, con Royal. All'acropoli sono già stata più volte, per cui vorrei semplicemente fare un giretto in piazza Syntagma, alla Plaka...sfruttando il bus turistico...mi dici se è distante la fermata dal porto? Ci sono fermate frequenti? Grazie...

Ciao Japor....io sarò ad Atene a metà luglio, con Royal. All'acropoli sono già stata più volte, per cui vorrei semplicemente fare un giretto in piazza Syntagma, alla Plaka...sfruttando il bus turistico...mi dici se è distante la fermata dal porto? Ci sono fermate frequenti? Grazie...

Ciao,dal porto del pireo direi mezz ora....il bus turistici fa fermate intermedie al pireo,però sono paesaggistiche...al limite ferma in un porto vips con mega yacht e di conseguenZa negozi a tono....poi vai verso atene...second me ti cnviene x81....costa meno

a me è capitato il giorno di natale di un paio di anni fa tutti i siti chiusi ovviamente,ci hanno proposto a bordo una Atene in liberta' di 5-6 ore,complice una bella giornata di sole e locali tutti aperti, dalla plaka al parlamento tutto un via vai di persone beh devo dire che mi è piaciuta molto.

Atene é una città ricchissima di storia. Se andate con interesse storico-culturale non resterete assolutamente delusi. Siamo stati 5 giorni a marzo in occasione di un tour della Grecia. É vero che c'è crisi e si vede (dai murales sui muri alle tante persone che purtroppo vivono per strada) ma non è una città pericolosa. É triste per questo, malinconica in ricordo dei tempi antichi ma Atene é una città con un patrimonio altissimo. Se la guarderete con gli occhi giusti ne resterete incantati.
P.s. Ho trovato più triste las Vegas. Da vedere si ma é tutta finta e con tutti quei casinò aperti h24 in cui non sai se è giorno o notte onestamente di divertente c'è poco..

"É vero che c'è crisi e si vede (dai murales sui muri alle tante persone che purtroppo vivono per strada) ma non è una città pericolosa. É triste per questo, malinconica in ricordo dei tempi antichi"

Hai colto il senso del mio post...triste davvero..

"É vero che c'è crisi e si vede (dai murales sui muri alle tante persone che purtroppo vivono per strada) ma non è una città pericolosa. É triste per questo, malinconica in ricordo dei tempi antichi"

Hai colto il senso del mio post...triste davvero..

Ecco quello che anch'io penso di trovare, leggendo le scarne notizie che giungono fino a noi da Atene.

Se vogliamo è ancora più triste vedere come viene trattata Roma che da sola ha il 50% delle ricchezze artistiche e storiche del mondo...più che tristezza però questa è rabbia...

Confermo!
Nell' ultima crociera ho usufruito del X80, alla tariffa indicata da Gianni. Siamo scesi a piazza Sintagma, praticamente capolinea e da lì abbiamo visitato il Tempio di Giove, la Plaka e i quartieri limitrofi. L' Acropoli l' avevamo vista nella precedente crociera, ma dal Tempio di Giove è possibile raggiungerla a piedi.
Se volete visitare i due siti archeologici, vi consiglio di andare per primo al tempio di Giove e fare il biglietto cumulativo che comprende anche l' Acropoli, eviterete la coda alla biglietteria dell' Acropoli.

Ciao, quanto costa il biglietto solo museo acropoli? è fattibile avere anche una guida, in Italiano?

Ciao il biglietto dell'acropoli é aumentato da aprile mi pare. Potrebbe costare sui 20€ ma ti conviene vedere sul sito.
Per le guide in italiano son disponibili fuori dal sito e non son economiche. Noi avevamo la nostra ma ci siamo informati e ci ha chiesto 200€ per due orette (noi siamo due)

Ciao, quanto costa il biglietto solo museo acropoli? è fattibile avere anche una guida, in Italiano?
Il biglietto solo Museo costava € 5...per quanto concerne la guida , non saprei. Onestamente non ne ho viste , ma non escludo che non ci siano. Per entrare ci sono accurati controlli e gli zaini bisogna lasciarli in deposito. Non si possono fare foto , nei primi due piani , ma solamente al terzo piano è consentito, naturalmente senza flash.
All' ultimo piano sono esposti i resti delle decorazioni del Partenone e la vista sull' Acropoli da lì è spettacolare.

Se vuoi vedere qualche scatto , vai nel mio diario : " Ad un passo dal cielo " - diari Costa crociere - Costa NeoRomantica.

All' ingresso del museo, volendo puoi acquistare eventualmente una guida cartacea con le spiegazioni.

Ciao e buona crociera![emoji4]

Scusami ho sbagliato. Il prezzo di 20€ é dell'acropoli e le guide anche son fuori l'acropoli. Ho proprio capito male la domanda. Il museo costa 5€,e li non son disponibili guide fisiche. Ho appena guardato sul sito ufficiale. Scusate ho sbagliato.

Sarò ad Atene (con crociera in partenza il 18 giugno MSC Magnifica da Venezia) il 22 giugno e dopo aver letto un pò di suggerimenti ed impressioni la mia idea è quella di utilizzare la metro per andare direttamente all'Acropoli (sia per un discorso meteo che di gente) da li poi avrei idea mi muovermi verso la Plaka e dintorni ... il rientro al porto farlo eventualmente in taxi o sempre in metro ... ho ancora una decina di giorni per riflettere sul tutto ... ma credo sarà la mia scelta definitiva !

Avevo letto molti consigli su bus metro etc. ma poi quando siamo stati ad Atene infine abbiamo preso l'escursione della nave, e devo dire che siamo riusciti a vedere per bene pure il Pireo e i suoi dintorni, gli stadi antichi e nuovi, l'acropoli al completo, la città di Atene.... e tutto spiegato per filo e per segno. forse pagando un po' di più ma in tutta comodità , senza far file e senza pensieri. Di solito consiglio il fai da te ma forse non per Atene. Le scritte sono in caratteri greci, non parlano molto le lingue, le fermate di bus e metro sono poco evidenti, gli orari ipotetici, visto il traffico e l'affollamento. il centro città è piuttosto anonimo e non merita più del tempo libero messo a disposizione dalla gita. Quale posto migliore quindi dove prendere l'escursione organizzata....?

Avevo letto molti consigli su bus metro etc. ma poi quando siamo stati ad Atene infine abbiamo preso l'escursione della nave, e devo dire che siamo riusciti a vedere per bene pure il Pireo e i suoi dintorni, gli stadi antichi e nuovi, l'acropoli al completo, la città di Atene.... e tutto spiegato per filo e per segno. forse pagando un po' di più ma in tutta comodità , senza far file e senza pensieri. Di solito consiglio il fai da te ma forse non per Atene. Le scritte sono in caratteri greci, non parlano molto le lingue, le fermate di bus e metro sono poco evidenti, gli orari ipotetici, visto il traffico e l'affollamento. il centro città è piuttosto anonimo e non merita più del tempo libero messo a disposizione dalla gita. Quale posto migliore quindi dove prendere l'escursione organizzata....?

Ciao posso chiederti con quale nave e che escursione hai scelto?sono molto indecisa ...grazie

Ho letto molte pagine del pagine del thread. Non ricordo più dove ho letto quale sia il miglior bus turistico hop on.. rosso o blu? O giallo? Grazie a chi saprà rispondermi