• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pireo - Atene

Noi lo scorso anno siamo stati in spiaggia a Glyfada con il bus, molto molto bella. quest'anno ci piacerebbe affittare un'auto e andare a Cape Sounio.
In alternativa stavamo valutando un'isola vicina, es. l'isola di Kea, qualcuno ha notizie in merito? grazie!

Anche noi siamo un po' indecisi su come organizzarci. L'Acropoli l'abbiamo già vista anni fa con una gita organizzata, anche se non mi dispiacerebbe ritornarci magari con più calma. Cape Sounio lo stavo valutando anche io, anche se non è poi così vicino a dir la verità. Ho visto che c'è anche un bus che ti porta fino lì anche se il viaggio dura circa 2 ore a tratta. Altrimenti c'è l'ipotesi taxi se la spesa non è eccessiva..

Ragazzi qualcuno mi sa dare informazioni del bus X80? E se è comodo per una visita Acropoli/Stadio Olimpico/Plaka ??
Prima volta a Atene...
Grazie

Ragazzi qualcuno mi sa dare informazioni del bus X80? E se è comodo per una visita Acropoli/Stadio Olimpico/Plaka ??
Prima volta a Atene...
Grazie

Ciao, il bus X80 ti porta praticamente in centro. Da Pireo, attraverso una strada a scorrimento veloce, ti porta in piazza Sintagma ( capolinea del bus), in questa piazza puoi vedere il Parlamento e puoi assistere al cambio della guardia alle 12.00. Se scendi alla fermata prima ( Tempio di Giove), attraversando la strada entri nel quartiere di Plaka, e da lì a piedi all'Acropoli. Per evitare code all'Acropoli, puoi vedere prima il Tempio di Giove ( la visita è molto veloce) ed acquistare in questa biglietteria, il biglietto cumulativo che comprende il sito stesso e l'Acropoli, così quando arrivi non fai code e sali subito.
Se vi avanzasse tempo, alla base dell'Acropoli, il museo dell'Acropoli, molto, molto bello...l'ingresso costa 5 euro.
Buona crociera!

Grazie.. spiegazione molto esaustiva..
L'indecisione è tra l'X80 e i bus rossi.. Ma mi sembra di capire che con l'X80 si risparmia un pò.. :)

Una precisazione: ho letto che ci sono 2 tipi di biglietti per l'Acropoli.. Uno solo Acropoli e l'altro che comprende 5 siti.. Sai se comprende anche lo stadio li vicino?
E se posso fare al tempio di Giove tutti e due i tipi?
Quante domande... :D

Ciao maria, anche io ho prenotato Atene con Ancora Tour... Speriamo bene, è la nostra prima crociera:D
Comunque con Ancora Tour dovremmo stare tranquilli, ce lo hanno consigliato alcuni amici, in questo forum se ne parla bene, su tripadvisor hanno ottime recensioni... Insomma tutto lascia presagire ottime escursioni a prezzi modici :cool:
Ti ricordi per caso il nome della guida di Atene?

Rianna77 come vi siete trovati con Ancora Tours?

Rianna77 come vi siete trovati con Ancora Tours?

Io non li conosco direttamente, sono alla prima crociera :D... Me li ha consigliati una collega che si é trovata benissimo con loro, poi ho visto che hanno un profilo tripadvisor con recensioni ottime ed anche qui se ne parla bene, per cui ho prenotato molto fiduciosa!
Ero indecisa con il fai da te ma alla fine ho pensato che non tornerò piu ad Atene per cui preferisco spendere qualcosina in piu ed avere una guida che mi spiega il centro di Atene e soprattutto l'acropoli

In prospettiva della prossima crociera prenotata per il mese prossimo con mia moglie stiamo valutando come visitare Atene.
Abbiamo scartato il fai da te perchè non ci siamo mai stati prima e non ci va di rischiare di perderci.
Rimangono due opzioni, una delle quali riguarda l'escursione ufficiale organizzata da MSC denominata "Tour panoramico di Atene" che a fronte di 42€ a persona ci offre quanto vi copio e incollo:
"Le guide vi attenderanno al porto, dove salirete a bordo di un autobus che vi porterà a conoscere tutti i principali monumenti di Atene. Durante il tragitto dal Pireo ad Atene, la guida richiamerà la vostra attenzione sui principali monumenti antichi e moderni, come ad esempio l’Arco di Adriano, la statua di Lord Byron, il Tempio di Zeus Olimpio, la Piazza della Costituzione e la Tomba del Milite Ignoto. L’escursione prosegue passando lungo i Giardini Nazionali, lo Stadio Panathinion, l’Accademia, l’Università e la Biblioteca Nazionale. Potrete ammirare l’Acropoli da lontano e fotografarla durante una breve sosta prima di proseguire verso il quartiere di Plaka. Qui potrete esplorare la zona liberamente e, magari, farvi consigliare dalla vostra guida su dove acquistare il souvenir giusto da portare a casa." Durata 3h.

Qui sul forum c'è qualcuno l'ha provata già prima di noi?

Il mio dubbio è ...non vorrei che sia tutto dal bus (senza nemmeno una foto con il tempio di Zeus).

Ultima modifica:
Andare ad Atene e non visitare l'Acropoli vuol dire perdere molto.
La Placa è un mercatino di varia paccottiglia,dal partenone con i led rossi che replicherebbero, secondo la mente forse cinese che lo ha creato, le luci del tramonto.
Fate il giro classico, acropoli e se possibile il nuovo museo archeologico, un capolavoro di architettura moderna finalizzato ad esporre la gloria del passato.
Atene è Atene [emoji6]

Inviato dal mio Idiot Phone utilizzando Tapatalk

In prospettiva della prossima crociera prenotata per il mese prossimo con mia moglie stiamo valutando come visitare Atene.
Abbiamo scartato il fai da te perchè non ci siamo mai stati prima e non ci va di rischiare di perderci.
Rimangono due opzioni, una delle quali riguarda l'escursione ufficiale organizzata da MSC denominata "Tour panoramico di Atene" che a fronte di 42€ a persona ci offre quanto vi copio e incollo:
"Le guide vi attenderanno al porto, dove salirete a bordo di un autobus che vi porterà a conoscere tutti i principali monumenti di Atene. Durante il tragitto dal Pireo ad Atene, la guida richiamerà la vostra attenzione sui principali monumenti antichi e moderni, come ad esempio l’Arco di Adriano, la statua di Lord Byron, il Tempio di Zeus Olimpio, la Piazza della Costituzione e la Tomba del Milite Ignoto. L’escursione prosegue passando lungo i Giardini Nazionali, lo Stadio Panathinion, l’Accademia, l’Università e la Biblioteca Nazionale. Potrete ammirare l’Acropoli da lontano e fotografarla durante una breve sosta prima di proseguire verso il quartiere di Plaka. Qui potrete esplorare la zona liberamente e, magari, farvi consigliare dalla vostra guida su dove acquistare il souvenir giusto da portare a casa." Durata 3h.

Qui sul forum c'è qualcuno l'ha provata già prima di noi?

Il mio dubbio è ...non vorrei che sia tutto dal bus (senza nemmeno una foto con il tempio di Zeus).

Dunque....premesso che io non l' ho fatta, ma leggendo, transiterai presso tutto ciò che è elencato in bus. Solo nell' ultima parte, si parla del quartiere Plaka, ai piedi dell' Acropoli, zona turistica adatta per acquisti. Avrete del tempo libero e poi di ritorno sul bus. Il tempio di Giove è frontale all' arco di Adriano, l' ingresso al sito è lì vicino, ma non credo tu abbia il tempo d' entrarci.

Ti consiglierei, di rivalutare il fai da te, non è difficile...oppure di trovare un' escursione più " mirata", che ti porti a vedere ciò che ti preme...in questo caso mi pare di capire il Tempio di Giove.
Se ti può essere utile, ci sono stata di recente, nella sez. Diari di MSC, cerca il mio dal titolo : " Il respiro del tempo", trovi le info utili per il fai da te e le foto di ciò che vedrai nell' escursione da te scelta.

Ciao e buona crociera!

Ps. Terrei in considerazione il consiglio dato da Leo...

Ultima modifica:
Grazie per i consigli (preziosi).

L'alternativa sarebbe anche quella di considerare una escursione con un tour operator di cui posto solo le iniziali per non fare pubblicità A.T.(non vorrei violare qualche regola del forum) di cui ho letto solo bene che con 24€ +20 di ingresso da versare a parte (totale 44€ a persona) ci farebbe fare questo percorso che vi copio e incollo:

"Itinerario Escursione ad Atene (Pireo)
Partiremo in autobus dal porto del Pireo diretti verso il centro di Atene. La nostra escursione inizierà con una breve sosta allo stadio Panatenaico o Kalimarmaró, per ammirare l’Arco di Adriano. Seguiremo poi con un tour panoramico per il centro di Atene, visitando Piazza Sintagma, dove ammireremo il Palazzo Reale, costruito da Otto I di Baviera, e oggi sede del Parlamento, e il Monumento al Milite Ignoto dove è possibile assistere al tradizionale cambio della guardia (se il tempo a disposizione lo permette), continuando poi per Piazza della Costituzione e Piazza Omonia.
Proseguiremo poi la nostra escursione ammirando alcuni degli edifici neoclassici della città, come l’Università, l’Accademia e la Biblioteca. Tornati al bus, raggiungeremo poi l’ Acropoli, simbolo della cittá al cui interno (entrata prioritaria) troveremo il Tempio di Atena, il Partenone e il Tempio di Erechthion (Eretteo).
Prima di rientrare al porto alla fine dell'escursione, faremo tappa nel caratteristico quartiere della Plaka, da non perdere per via delle stradine tradizionali dove perdersi e soffermarsi nelle tipiche botteghe e taverne locali."

Mi sembra a primo impatto nettamente migliore di quella MSC ufficiale. ...meno guardata dal bus e più vissuta. Il prezzo è nel nostro budget.

Voi vi orientereste meglio su questa?
Mi preoccupa solo il fatto che non sia ufficiale MSC.

Io ho telefonato a A.T. e l'impiegato mi ha fatto capire che si visitano i monumenti in modo sommario tanto che la visita dura 4/5 ore. Infatti ho deciso di fare escursione PIR20 con la Magnifica, pare che duri 9 ore con pranzo e visita approfondita di Acropoli, Plaka ed i due musei oltre che di Atene moderna

Inviato dal mio HUAWEI G750-U10 utilizzando Tapatalk

Io ho telefonato a A.T. e l'impiegato mi ha fatto capire che si visitano i monumenti in modo sommario tanto che la visita dura 4/5 ore. Infatti ho deciso di fare escursione PIR20 con la Magnifica, pare che duri 9 ore con pranzo e visita approfondita di Acropoli, Plaka ed i due musei oltre che di Atene moderna

Comunque mi sembra di capire dal loro sito che se decidessimo per questa escursione, si deve necessariamente prenotare prima e pagare in anticipo e non al porto una volta scesi acquistarla in loco. Ho intuito bene?

Dicono sempre così ma si può prenotare anche a bordo pagando però la commissione del 15%. Essendo un'escursione un po' cara, è poca la gente che la fa.

Dicono sempre così ma si può prenotare anche a bordo pagando però la commissione del 15%. Essendo un'escursione un po' cara, è poca la gente che la fa.

Perdonami. Rileggendomi mi sono espresso in maniera ambigua.
Intendevo l'escursione di A.T. non quella di MSC. :D

Riguardo a MSC abbiamo già fatto con loro nel 2012 e le abbiamo prenotate in nave direttamente decidendo la sera prima.

Ancora tour ha una pagina dedicata per chiedere informazioni nel nostro forum.
Il tour da loro proposto mi sembra decisamente più completo.

Ancora tour ha una pagina dedicata per chiedere informazioni nel nostro forum.
Il tour da loro proposto mi sembra decisamente più completo.

Grazie del supporto.

Abbiamo appena prenotato con loro l'escursione di Atene.

Attendo la loro mail per il bonifico anticipato.