• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pireo - Atene

E' da un po di tempo, infatti, che i vari scioperi mettono in crisi l'area portuale.... qualche mese fa con la MSC Musica abbiamo saltato lo scalo del Pireo proprio per scioperi al porto... lo scalo del Pireo è stato sostituito con lo scalo a Nauplia.... tutto sommato a me non è dispiaciuto... ad Atene c'ero gia stato altre volte e così ho approfittato per fare una visita a Micene... :D

Gianni

Buonasera a tutti! saremo ad Atene a luglio con la fantastica Celebrity Reflection.

visto che resterà ferma al Pireo per 2 giorni cerco consigli su cose da fare, anche fuori Atene oppure fuori dai classici circuiti turistici.

Mi servirebbe il vostro aiuto anche per contattare una buona guida che parli italiano. Chi abbia avuto buone esperienze può contattarmi qui: [email protected] oppure tramite mp.

Inoltre, vorrei porre una domanda sulla "sicurezza" della città visto il momento instabile. Chi c'è stato recentemente, che impressione ha avuto? Si può girare di sera?

Grazie ragazzi.

Ciao posso chiederti con quale nave e che escursione hai scelto?sono molto indecisa ...grazie

Attualmente dovrebbe corrispondere a L'ACROPOLI E LA PLAKA

Durata 5 ore circa

Cosa vediamo
Porto di Zea (tour panoramico)
Acropoli, Partenone
Atene, Stadio Panatenaico (sosta fotografica), Università, Accademia Nazionale (tour panoramico)
Plaka (tempo libero)
Torre dei Venti, Antika Agorà, monumento a Lisicrate (tour panoramico)

Cosa facciamo
Dal porto del Pireo costeggiamo in pullman il porto navale di Zea, costruito da Temistocle per difendersi dall'impero persiano all'inizio del V secolo a.C.
In breve tempo arriviamo ad Atene, culla della civiltà occidentale e capitale della Grecia. Grande e moderna, questa città ospita le rovine più incredibili della storia.
Qui iniziamo il nostro viaggio indietro nel tempo visitando l'incantevole l''Acropoli, il più importante complesso antico del mondo occidentale.
È impossibile non rimanere incantati dal Partenone, dedicato ad Atena, la divinità patrona della città, che si manifesta in tutta la sua magnificenza e perfezione architettonica.
Continuiamo il nostro tour panoramico che ci permette di ammirare e di immortalare in una fotografia lo Stadio Panatenaico, l'unico grande stadio al mondo costruito interamente in marmo bianco.
Ci lasciamo poi affascinare dall'eleganza degli edifici in neoclassico come l'Università e l'Accademia Nazionale.
Lasciamo il pullman e a piedi andiamo a scoprire il quartiere più antico di Atene: la Plaka. Qui si celano eleganti edifici neoclassici, antichi monumenti, negozi dal sapore antico, intervallati da ristoranti tipici, caffetterie e boutique. Ammiriamo estasiati la Vecchia Università, la Torre dei Venti, l'Antica Agorà e il monumento a Lisicrate.
Nel tempo libero a disposizione scopriamo altri angoli suggestivi del quartiere e, se vogliamo, ci concediamo un po' di shopping nei negozi che si affacciano sulle stradine.

Comodità e tranquillità a parte, avere per 5 ore la guida che ti accompagna ovunque, non ti fa fare file e spiega tutto quello che stai vedendo, rispondendo ad ogni domanda, in quel caso ha aggiunto molto.
Senza contare che abbiamo visto cose che da soli non avremmo sicuramente visto, come lo stadio dell' Olympiakos ed il Panathinaiko.

Situazione complicata anche al Pireo. Gli scioperi continui e la mancanza di assistenza da parte dei lavoratori portuali, stanno inducendo alcune compagnie a cancellare lo scalo greco. Negli ultimi giorni il porto è rimasto paralizzato e nessuna nave ha potuto scalare.

http://greece.greekreporter.com/2016/06/06/piraeus-port-strike-sends-cruise-ships-to-turkey/

Rodolfo che brutta notizia mi dai .... spero non capiti anche a noi ... mi spiacerebbe tantissimo saltare lo scalo di Atene...:-(:-(:-(:-(:-(:-(

Attualmente dovrebbe corrispondere a L'ACROPOLI E LA PLAKA

Durata 5 ore circa

Cosa vediamo
Porto di Zea (tour panoramico)
Acropoli, Partenone
Atene, Stadio Panatenaico (sosta fotografica), Università, Accademia Nazionale (tour panoramico)
Plaka (tempo libero)
Torre dei Venti, Antika Agorà, monumento a Lisicrate (tour panoramico)

Cosa facciamo
Dal porto del Pireo costeggiamo in pullman il porto navale di Zea, costruito da Temistocle per difendersi dall'impero persiano all'inizio del V secolo a.C.
In breve tempo arriviamo ad Atene, culla della civiltà occidentale e capitale della Grecia. Grande e moderna, questa città ospita le rovine più incredibili della storia.
Qui iniziamo il nostro viaggio indietro nel tempo visitando l'incantevole l''Acropoli, il più importante complesso antico del mondo occidentale.
È impossibile non rimanere incantati dal Partenone, dedicato ad Atena, la divinità patrona della città, che si manifesta in tutta la sua magnificenza e perfezione architettonica.
Continuiamo il nostro tour panoramico che ci permette di ammirare e di immortalare in una fotografia lo Stadio Panatenaico, l'unico grande stadio al mondo costruito interamente in marmo bianco.
Ci lasciamo poi affascinare dall'eleganza degli edifici in neoclassico come l'Università e l'Accademia Nazionale.
Lasciamo il pullman e a piedi andiamo a scoprire il quartiere più antico di Atene: la Plaka. Qui si celano eleganti edifici neoclassici, antichi monumenti, negozi dal sapore antico, intervallati da ristoranti tipici, caffetterie e boutique. Ammiriamo estasiati la Vecchia Università, la Torre dei Venti, l'Antica Agorà e il monumento a Lisicrate.
Nel tempo libero a disposizione scopriamo altri angoli suggestivi del quartiere e, se vogliamo, ci concediamo un po' di shopping nei negozi che si affacciano sulle stradine.

Comodità e tranquillità a parte, avere per 5 ore la guida che ti accompagna ovunque, non ti fa fare file e spiega tutto quello che stai vedendo, rispondendo ad ogni domanda, in quel caso ha aggiunto molto.
Senza contare che abbiamo visto cose che da soli non avremmo sicuramente visto, come lo stadio dell' Olympiakos ed il Panathinaiko.

Grazie mille ,penso di farla anch'io con loro per essere più tranquilla .....sempre se riusciremo a fare scalo ad Atene!!!

La situazione odierna a Pireo è tranquilla. Tutto nella norma.

Agra , una carissima amica del forum, è in questo momento ad Atene con MSC Orchestra, e mi comunica che hanno attraccato e ora sono in centro città che la situazione sia al porto, che nelle principali zone d' interesse turistico è normale.
Ulteriori notizie le potete reperire nel live , qui sul forum, dove ci aggiornera', se ne fosse necessario, su possibili cambiamenti in atto.

La situazione odierna a Pireo è tranquilla. Tutto nella norma.

Agra , una carissima amica del forum, è in questo momento ad Atene con MSC Orchestra, e mi comunica che hanno attraccato e ora sono in centro città che la situazione sia al porto, che nelle principali zone d' interesse turistico è normale.
Ulteriori notizie le potete reperire nel live , qui sul forum, dove ci aggiornera', se ne fosse necessario, su possibili cambiamenti in atto.

Grazie per le informazioni ... per quanto mi riguarda mancano ancora un paio di settimane e sono altamente fiduciosa in merito !!!

Buonasera a tutti

nella nostra crociera lo scalo al Pireo-atene sarà di 2 giorni e visto che siamo già stati ad Atene in una precedente crociera, mi chiedevo se per caso qualcuno di voi conosce o è mai stato ad una spiaggia!
esistono spiagge carine e facilmente raggiungibili in bus o taxi in questa zona?
So che questa è una tappa prettamente "turistica", dove c'è molto da visitare e scoprire ma, ripeto, conosciamo già Atene e vorremmo qualche consiglio su cose da fare che siano diciamo "fuori"dai circuiti turistici.
Grazie

Farò scalo ad agosto con una bambina di 2 anni. Considerando la bambina, l'escursione all'Acropoli è fattibile o dovrò rinunciare?

Avendo la possibilità di una sosta lunga io non mi perderei Capo Sunio, lungo la strada trovi le spiagge di Gllyfada e Vouliagnemi.
È a circa 80 km . da Atene . Ideale affittare una macchina o contattare il costo con un taxista.É un posto magico che ti entra nel cuore.

Rodolfo che brutta notizia mi dai .... spero non capiti anche a noi ... mi spiacerebbe tantissimo saltare lo scalo di Atene...:-(:-(:-(:-(:-(:-(

Direi che noi siamo stati fortunatissimi, allora. Abbiamo attraccato al Pireo il 9 giugno con msc orchestra senza particolari problemi almeno noti ai passeggeri. Lo scalo sembrava tranquillo senza scioperi o altro!

Direi che noi siamo stati fortunatissimi, allora. Abbiamo attraccato al Pireo il 9 giugno con msc orchestra senza particolari problemi almeno noti ai passeggeri. Lo scalo sembrava tranquillo senza scioperi o altro!

Mi auguro continui ad essere tranquillo .. ormai manca davvero poco !!! :rolleyes:

escursioni anchor

escursioni anchor

volevo comunicare a tutti che ho fatto le mie escursioni con la ancor e mi sono trovata benissimo sono un gruppo di ragazzi molto bravi e sempre disponibili,i pullman sempre nuovi e con tutti i confort . Non parliamo pio della guida una persona veramente preparata e che sapeva organizzare

Parto il 26 giugno da Venezia con MSC e per la giornata ad Atene volevo affidarmi a loro come escursione...ho visto che come escursione storica ce ne sono di 3 tipi...quale mi consigliate di fare?!?

Chi ha fatto con la Magnifica l'escursione ad Atene mi pare che si chiamasse PIR20? È così difficile come dicono?

Inviato dal mio HUAWEI G750-U10 utilizzando Tapatalk

volevo comunicare a tutti che ho fatto le mie escursioni con la ancor e mi sono trovata benissimo sono un gruppo di ragazzi molto bravi e sempre disponibili,i pullman sempre nuovi e con tutti i confort . Non parliamo pio della guida una persona veramente preparata e che sapeva organizzare

Ciao maria, anche io ho prenotato Atene con Ancora Tour... Speriamo bene, è la nostra prima crociera:D
Comunque con Ancora Tour dovremmo stare tranquilli, ce lo hanno consigliato alcuni amici, in questo forum se ne parla bene, su tripadvisor hanno ottime recensioni... Insomma tutto lascia presagire ottime escursioni a prezzi modici :cool:
Ti ricordi per caso il nome della guida di Atene?

ciao io faro scalo al Pireo a luglio mi sapresti dire dal porto dove si prende il pullman e quale x arrivare alla metro? vorrei andare a Monostiraki... grazie

Avendo la possibilità di una sosta lunga io non mi perderei Capo Sunio, lungo la strada trovi le spiagge di Gllyfada e Vouliagnemi.
È a circa 80 km . da Atene . Ideale affittare una macchina o contattare il costo con un taxista.É un posto magico che ti entra nel cuore.

Noi lo scorso anno siamo stati in spiaggia a Glyfada con il bus, molto molto bella. quest'anno ci piacerebbe affittare un'auto e andare a Cape Sounio.
In alternativa stavamo valutando un'isola vicina, es. l'isola di Kea, qualcuno ha notizie in merito? grazie!