• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pireo - Atene

capricorno

Super Moderatore
#lamascesen

Volevo anche aggiungere che, visto la poca presenza nei siti archeologici se fossi in te, non mi lascerei sfuggire l'occasione di vedere l'Acropoli in quasi solitudine. Solitamente è il sito più visitato in assoluto e vederlo in questi contesti è rarissimo. Si ha modo di poter fotografare i monumenti senza la presenza massiccia di persone. Io ci farei veramente un pensierino e non resterei in nave.
 

capricorno

Super Moderatore
Non la vedrei così. Sono mesi ( da agosto 2020) da quando hanno ripreso a navigare che le regole sono queste, quindi se uno prenota la crociera deve comunque essere consapevole che ci sono restrizioni ed agire di conseguenza. Il protocollo salute e sicurezza è stato imposto dal governo per poter riprendere a navigare.
 

leonxd

Well-known member
buongiorno! fra poco tornerò ad atene anche se diciamo è inizio stagione, qualcuno nel 2022 è sceso al Pireo e ha visto se l'autobus X80 è sempre presente? facendo una ricerca su google maps non mi compare ma esce lo 040 che con poco più di un'ora arriva al centro , alternativa la metro e ora tornerò indietro qualche post per vedere quanto ci vuole a piedi per arrivare alla stazione del pireo, dai vecchi ricordi non mi sembrava proprio vicinissima
 

leonxd

Well-known member
Mi rispondo da solo, l'autobus X80 è attivo, per andare in centro nessun problema, per tornare bisogna fare i conti con in traffico, gli orari nel pomeriggio non vengono rispettati, io ho preferito tornare al pireo con la metro per poi prendere un'autobus per arrivare al terminal, con google maps è tutto molto chiaro e preciso nello scegliere i numeri degli autobus.
per info il biglietto che si compra è valido su tutti i mezzi per 24 ore e costa 4,10 euro
poi ho scoperto che la società di trasporti ha anche un'ottima applicazione per vedere la reale posizione dei mezzi, io l'ho scoperta una volta arrivato al porto altrimenti avrei aspettato l'autobus, e si chiama " OASA Telematics"
 

AndreaC

New member
salve il 4 agosto sarò ad Atene per una crociera sul mediterraneo con msc, premetto che viaggio con una bambina di neanche 1 anno ma siamo attrezzati con passeggino e imbracatura anche per belle camminate, avendo l'idea di muoverci in autonomia non riesco a capire quanto sia distante la fermata della metropolitana dal punto di attracco della nave, qualcuno può darmi delucidazioni? in più contattando il personale dell'acropoli mi è stato detto che non è ammessa l'entrata con i passeggini, poco male perché ho il marsupio dove tenere la bimba, però non sono riuscito a capire se il passeggino che avrò al seguito potrò depositarlo all'ingresso dell'acropoli stessa in un luogo per lo meno sorvegliato, qualcuno saprebbe dirmi se è possibile?
 

capricorno

Super Moderatore
salve il 4 agosto sarò ad Atene per una crociera sul mediterraneo con msc, premetto che viaggio con una bambina di neanche 1 anno ma siamo attrezzati con passeggino e imbracatura anche per belle camminate, avendo l'idea di muoverci in autonomia non riesco a capire quanto sia distante la fermata della metropolitana dal punto di attracco della nave, qualcuno può darmi delucidazioni? in più contattando il personale dell'acropoli mi è stato detto che non è ammessa l'entrata con i passeggini, poco male perché ho il marsupio dove tenere la bimba, però non sono riuscito a capire se il passeggino che avrò al seguito potrò depositarlo all'ingresso dell'acropoli stessa in un luogo per lo meno sorvegliato, qualcuno saprebbe dirmi se è possibile?
La metro è molto distante dal punto di attracco e occorre prendere un bus per raggiungerla, sotto il sole è improponibile farla a piedi. Se la nave attracca al terminal B, ancora più distante rispetto al terminal A. Puoi prendere in alternativa il bus pubblico subito fuori dal terminal B (al capolinea) che ti porta direttamente al centro di Atene.( Se scorri poco indietro le pagine di questo argomento, trovi indicazioni più precise). Questo bus però non ti porta all'Acropoli e quindi il mezzo più veloce è forse il bus turistico che trovi nel piazzale antistante all'attracco delle navi. Sono i classici bus rossi, blu e giallo scoperti. Chiedi quello che va diretto all'Acropoli ti porta davanti alla scalinata di accesso.
L' accesso all'Acropoli non è concesso con i passeggini poiché il terreno è sconnesso, tra scalinate e pavimentazione non idonea allo scorrimento di ruote.
Non saprei se esiste un deposito bagagli all'Acropoli, dovresti chiedere direttamente a loro. Il marsupio mi pare sia la soluzione migliore....attenzione al caldo!
 
Ultima modifica:

leonxd

Well-known member
provo a risponderti , se la nave attracca al terminal B (io ho sempre attraccato li) questo è il percorso da fare a piedi per arrivare alla fermata della metro che fa anche da capolinea, con il caldo è un problema !
https://www.google.it/maps/dir/37.9354534,23.6265821/Piraeus+Πειραιάς/@37.9387012,23.6308401,15.8z/data=!4m9!4m8!1m0!1m5!1m1!1s0x14a1bbc1ea7fb77f:0xe404ed42d8f92482!2m2!1d23.6432721!2d37.9481116!3e2

io come scritto sopra ho fatto l'andata con l'autobus x80 che fa capolinea dentro al terminal crociere e ci sono solo croceristi, se vuoi prendere la metro quasi quasi ti conviene fare il biglietto giornaliero al capolinea dell'X80, esci dal porto e prendi il primo autobus che va alla fermata della metro (basta convalidare solo la prima volta e all'interno degli autobus non si acquistano i biglietti). Prova a fare delle simulazioni con google maps, gli autobus sono abbastanza precisi come orari e i numeri degli autobus che passano sono esatti.
questo autobus arriva fino a qua che è la fermata più vicino all'acropoli, dopo di che va avanti fino al parlamento per poi tornare indietro
https://www.google.it/maps/place/37°58'09.1%22N+23°43'53.9%22E/@37.9710138,23.7306719,16.2z/data=!4m6!3m5!1s0x14a1bd16e9fac8c5:0x10a85e619a2dadc4!7e2!8m2!3d37.9691941!4d23.7316288

Al ritorno invece ho preso la metro e poi autobus fino a 100 metri dall'ingresso del porto.
Puoi controllare anche la posizione degli autobus con l'app che ho scritto sopra, soprattuto per l'X80 ti puoi fare un'idea al porto dell'attesa e magari scegliere tra questo e la metro
Per quanto riguarda i passeggini mi sembra di aver visto dei passeggini parcheggiati in uno degli ingressi ma ora non ti so dire il grado di sorveglianza!
 

AndreaC

New member
Grazie mille alla fine tra metro e autobus mi è sembrato di capire che raggiungere il centro è fattibile, il problema più grande rimane quello del passeggino, perché partire con il solo marsupio è un po’ proibitivo, ma se il passeggino non lo posso lasciare in un posto sorvegliato è comunque un problema, credo che dovrò prendere in considerazione un escursione organizzata direttamente da MSC anche se l’idea non mi alletta
 

wizard10

New member
provo a risponderti , se la nave attracca al terminal B (io ho sempre attraccato li) questo è il percorso da fare a piedi per arrivare alla fermata della metro che fa anche da capolinea, con il caldo è un problema !
https://www.google.it/maps/dir/37.9354534,23.6265821/Piraeus+Πειραιάς/@37.9387012,23.6308401,15.8z/data=!4m9!4m8!1m0!1m5!1m1!1s0x14a1bbc1ea7fb77f:0xe404ed42d8f92482!2m2!1d23.6432721!2d37.9481116!3e2

io come scritto sopra ho fatto l'andata con l'autobus x80 che fa capolinea dentro al terminal crociere e ci sono solo croceristi, se vuoi prendere la metro quasi quasi ti conviene fare il biglietto giornaliero al capolinea dell'X80, esci dal porto e prendi il primo autobus che va alla fermata della metro (basta convalidare solo la prima volta e all'interno degli autobus non si acquistano i biglietti). Prova a fare delle simulazioni con google maps, gli autobus sono abbastanza precisi come orari e i numeri degli autobus che passano sono esatti.
questo autobus arriva fino a qua che è la fermata più vicino all'acropoli, dopo di che va avanti fino al parlamento per poi tornare indietro
https://www.google.it/maps/place/37°58'09.1%22N+23°43'53.9%22E/@37.9710138,23.7306719,16.2z/data=!4m6!3m5!1s0x14a1bd16e9fac8c5:0x10a85e619a2dadc4!7e2!8m2!3d37.9691941!4d23.7316288

Al ritorno invece ho preso la metro e poi autobus fino a 100 metri dall'ingresso del porto.
Puoi controllare anche la posizione degli autobus con l'app che ho scritto sopra, soprattuto per l'X80 ti puoi fare un'idea al porto dell'attesa e magari scegliere tra questo e la metro
Per quanto riguarda i passeggini mi sembra di aver visto dei passeggini parcheggiati in uno degli ingressi ma ora non ti so dire il grado di sorveglianza!
ma questo x80 dove porta?
 

wizard10

New member
L’ho scritto nel mio ultimo messaggio con tanto di coordinate Google per la fermata più vicino per l’acropoli,

fa un giro ad anello tra Pireo fino al parlamento di Atene

ah ok visto, grazie...

resta da capire a quale terminal arriverei e se, in tutti i casi, ci sarebbe la fermata nel terminal


altrimenti avendo 2 bambini opterei per un semplice taxi, da quel che leggo con 20 euro ti porta al centro
 

wizard10

New member
avete suggerimenti su un possibile itinerario non troppo impegnativo (avendo 2 bambini di cui uno con passeggino) per vedere qualcosa di carino nelle poche ore a disposizione finché non si risale sulla nave?
 

capricorno

Super Moderatore
avete suggerimenti su un possibile itinerario non troppo impegnativo (avendo 2 bambini di cui uno con passeggino) per vedere qualcosa di carino nelle poche ore a disposizione finché non si risale sulla nave?
Dipende cosa intendi, se al Pireo direi che offre poco se non una passeggiata, se intendi Atene puoi prendere un mezzo che ti porti alla piazza del Parlamento, assistere al cambio della guardia e fare un giro a piedi nel quartiere La Plaka nelle immediate vicinanze. Non mi dilungo sui mezzi da prendere in quanto leggendo all'indietro in questa discussione trovi tutte le indicazioni a riguardo.
 

Didi

Well-known member
Con bimbi piccoli il Partenone accontentatevi di vederlo da sotto. No passeggini ci sono scalinate da fare da quanto mi ricordo.
 

Focuslandia

Member
Ciao a tutti, giorno 14 settembre sarò ad Atene con la MSC Fantasia, che voi sappiate MSC mette a disposizione bus navetta per raggiungere il centro da dove è possibile prendere la metro?
 

zanzarina

Member
Gia’ stati ad Atene faremo tappa per una giornata intera a breve gia’ visitata Acropoli , la Plaka, piazza del Parlamento e museo dell’Acropoli.Cosa ci consigliate di visitare questa volta?
 
Top