• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Piscina con neonati - pannolino contenitivo

capricorno

Super Moderatore
Scusate però il regolamento royal dice che possono entrare in piscina i bambini che sono autonomi nel controllo degli sfinteri. Non permettono ingresso con pannolino ( intendo quello proprio per acquaticita') ne' con costume contenitivo .
Ora possiamo discutere sul perché non permettono uso del costume contentivo ( che peraltro funziona benissimo), però un regolamento e' un regolamento. Un bimbo di 11 mesi il controllo non ce l'ha di certo . Comunque io stessa , per rispetto degli altri, non avrei mai messo mio figlio con il solo costume normale a 11 mesi nella piscina perché la possibilità che succeda l'incidente direi che è' altissima ... non la trovo una cosa giusta . Il regolamento e' ben indicato sul sito e sul catalogo ...

Condivido in toto....il regolamento c' è e va rispettato.
 
Buongiorno,
io, mia moglie e nostro figlio di 18 mesi (alla partenza) vorremmo fare una crociera la prossima estate ma siamo fortemente indecisi sulla compagnia visto il tema pannolino si o pannolino no, oltre alla dimensione della cabina.
Secondo noi, da parte di alcune compagnie c'è poca chiarezza sull'argomento.

PANNOLINO / COSTUME CONTENITIVO
Abbiamo capito di sicuro che su RCCL, MSC e NCL non sarebbe possibile portare i bambini in acqua con il pannolino / costume contenitivo.
Chi ha esperienza diretta circa questo argomento? Il costume contenitivo, per noi, sarebbe solo una precauzione.
Qualcuno ha ricevuto rifiuti a bordo di qualche nave?

DIMENSIONE CABINA
Interna, esterna, balcone? Voi che consigli avete? Lettino da campeggio?
Che situazione avete trovato a bordo delle varie compagnie?

Riguardo la pappa non abbiamo problemi...il nostro mangia anche i tavoli :D

Grazie mille.

Ciao panoxx!!! Con mia figlia che ha attualmente 24 mesi abbiamo fatto: a luglio 2016 siamo stati con MSC Fantasia nel Mediterraneo Occidentale e la bimba aveva 20 mesi e l'abbiamo portata sempre in piscina con il pannolino a costume che a differenza del classico pannolino contiene pupù e pipì ma non si spugna nell'acqua. Nessun membro dell'equipaggio ci ha mai ripreso. Stesso discorso per dicembre 2016 per il giro degli Emirati Arabi sempre con MSC...nessuna protesta! Vai tranquillo con il pannolino a costume! ;) Per la cabina quando mia moglie era incinta e precisamente a giugno 2014 siamo stati con Costa nel Mediterraneo in cabina interna e fatta tale esperienza da quando abbiamo la bimba preferiamo andare in cabina con balcone che è un pochino più grande dell'interna ma c'è il vantaggio che la piccola può uscire e vedere fuori!
 

ged_

Member
Condivido in toto....il regolamento c' è e va rispettato.

Nelle navi americane c'è la regola che con il pannolino NON si entra in piscina. E ci sono anche i controlli. Però ci sono delle piscine con l'acqua riscaldata e alta al massimo 5 cm (più o meno) che è SOLO per i bambini con pannolino. Io l'ho vista sulle classi Oasis di Royal e sulla NCL Epic.
 

mario1980

New member
a me su msc slendida mi hanno invitato a non far entrare mia figlia con il pannolino in piscina questo nel dicembre 2013
 

Fabio DB

Member
Scusate però il regolamento royal dice che possono entrare in piscina i bambini che sono autonomi nel controllo degli sfinteri. Non permettono ingresso con pannolino ( intendo quello proprio per acquaticita') ne' con costume contenitivo .
Ora possiamo discutere sul perché non permettono uso del costume contentivo ( che peraltro funziona benissimo), però un regolamento e' un regolamento. Un bimbo di 11 mesi il controllo non ce l'ha di certo . Comunque io stessa , per rispetto degli altri, non avrei mai messo mio figlio con il solo costume normale a 11 mesi nella piscina perché la possibilità che succeda l'incidente direi che è' altissima ... non la trovo una cosa giusta . Il regolamento e' ben indicato sul sito e sul catalogo ...

Boh diciamo che il regolamento è li per bellezza... nessuno faceva la doccia prima di entrare in acqua, una moltitudine di persone beveva e mangiava mentre era in acqua etc etc. Il permesso di fare il bagno solo con il costumino ce lo ha dato un'ufficiale italiana, molto gentile. La piscina per neonati (almeno su Harmony) è ridicola ed in posizione infelice, oltre ad essere confinante con quella per bambini più grandi che è molto più grande ed attraente (ed infatti il bimbo voleva andare sempre li snobbando la "sua" zona). Sul controllo degli "sfinteri", ho nutrito dei dubbi anche su molti adulti di età avanzata presenti in loco :)!

Non ho idea della situazione su altre compagnie, perchè col bimbo in estate abbiamo provato solo la Harmony e in autunno/inverno non usiamo la piscina.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come tutti i regolamenti, parlo soprattutto da noi in Italia, che ciascuno li adatta alle proprie esigenze e, soprattutto, nessuno li fa rispettare.

Tanto per dirne uno; dal febbraio dello scorso anno esiste il divieto, con sanzione, di gettare i mozziconi delle sigarette a terra. E' cambiato qualcosa da quella data? Forse molti nemmeno sanno esista. Mi piacerebbe sapere quante sanzioni son state elevate nel frattempo; contando il numero delle "cicche" a terra credo si potrebbe evitare una "manovra" fiscale. ;) ;)

Dovremmo imparare che se esiste un divieto, una regola si rispetta e basta e tutti vivremmo meglio.
 

Fabio DB

Member
Beh sulla Harmony di italiani ce n'erano veramente pochi (non imbarcava ancora da Civitavecchia ma solo da Barcellona)... e le regole venivano sistematicamente ignorate lo stesso... tutto il mondo è paese :)!
 

panoxx

Member
Ciao a tutti, grazie infinite per le risposte.
Temo comunque di essere stato frainteso circa le nostre intenzioni.
Non vogliamo in alcun modo eludere regole o cose simili. Vogliamo solo capire come passare al meglio la nostra vacanza.
Vorrei però informare tutti quelli che gridano allo scandalo, che pannolini adatti e costume contenitivo sono accettati da tutte le piscine italiane in occasione di corsi per neonati a partire dal terzo mese di vita. Quindi pensare che si metta a repentaglio l'igiene e la salute di altri passeggeri mi sembra francamente eccessivo.
Poi se c'è la regola, si rispetta...a meno che questa regola non sia imposta per non eccedere e quindi sia possibile tollerare la presenza di un bambino con il pannolino apposito o costume contenitivo.
Grazie ancora dei consigli e delle opinioni!
 
B

Black_Zarina

Guest
Credo che la regola ci sia per essere rispettata da tutti (magari!!!)
Non capisco cosa vuol dire "per non eccedere": che un bambino può entrare ma due no?
Che vostro figlio pannolinato può usare la piscina e un'altra bimba no?
Che entrano 29 bambini ed al trentesimo viene impedito "dalla regola"?
 

crisve

New member
Non entro nel merito della questione bambini ma, dal punto di vista igienico, una nave è un ambiente di gran lunga diverso dalla piscina pubblica vicino a casa.
La nave è un piccolo ecosistema dove convivono in ambiente ristretto qualche migliaio di persone. In un'epidemia originata da una piscina pubblica ogni infetto va a casa sua, dove limiterà le sue possibilità di contagiare gli altri (sia perché una persona normale frequenta poche altre persone, di cui non condivide momenti delicati come il mangiare o l'igiene del bagno, sia perché un malato se ne sta a casa). In un'epidemia originata su una nave, invece, le cose possono precipitare: gli infetti rimangono confinati sulla nave, dove interagiscono con molte persone anche condividendo momenti delicati (pensiamo al cameriere che, passando di camera in camera a fare le pulizie, trasporta anche i germi). Il rischio di diffondere il contagio, quindi, su una nave è di gran lunga più grosso. Se poi consideriamo che le risorse mediche di bordo sono limitate, è facile immaginare il disastro che può capitare.
 

panoxx

Member
Credo che la regola ci sia per essere rispettata da tutti (magari!!!)
Non capisco cosa vuol dire "per non eccedere": che un bambino può entrare ma due no?
Che vostro figlio pannolinato può usare la piscina e un'altra bimba no?
Che entrano 29 bambini ed al trentesimo viene impedito "dalla regola"?

Torno a dire, forse non mi sono espresso bene. Non è nelle nostre intenzioni non rispettare le regole, anzi, se la regola c'è deve essere rispettata da tutti. Il nostro desiderio è quello di sapere prima come funziona per non avere nessun tipo di problema utilizzando lo strumento del forum per conoscere le esperienze degli altri crocieristi. Altrimenti a cosa serve un forum? Mi basterebbe leggere le condizioni di viaggio.
Quando parlo di "non eccedere" intendo quelle regole che vengono imposte al fine di evitare che tutti lo facciano senza controllo registrando comunque una certa tolleranza. Quante volte ci troviamo di fronte ad un regolamento e accettiamo anche delle deroghe o delle tolleranze? Tutto il mondo (o quasi), non solo gli italiani usano la tolleranza.
Aggiungo anche...
Le compagnie non sono così specifiche nel loro regolamento: alcune dicono che il bimbo deve essere autonomo, altre vietano il pannolino. Quindi se mi permettete, la cosa non è chiara. Per questo motivo ho aperto questo thread. Non per capire come fregare la compagnia e far fare i bisogni al mio bambino nell'acqua dove stanno tutti.

Non entro nel merito della questione bambini ma, dal punto di vista igienico, una nave è un ambiente di gran lunga diverso dalla piscina pubblica vicino a casa.
La nave è un piccolo ecosistema dove convivono in ambiente ristretto qualche migliaio di persone. In un'epidemia originata da una piscina pubblica ogni infetto va a casa sua, dove limiterà le sue possibilità di contagiare gli altri (sia perché una persona normale frequenta poche altre persone, di cui non condivide momenti delicati come il mangiare o l'igiene del bagno, sia perché un malato se ne sta a casa). In un'epidemia originata su una nave, invece, le cose possono precipitare: gli infetti rimangono confinati sulla nave, dove interagiscono con molte persone anche condividendo momenti delicati (pensiamo al cameriere che, passando di camera in camera a fare le pulizie, trasporta anche i germi). Il rischio di diffondere il contagio, quindi, su una nave è di gran lunga più grosso. Se poi consideriamo che le risorse mediche di bordo sono limitate, è facile immaginare il disastro che può capitare.

Circa la situazione igienica di una nave, condivido il discorso crisve, effettivamente non ci avevo pensato.

Grazie per il confronto.
 
Ultima modifica:

dark_amira

New member
Anche io viaggerò con un bimbo di 1 anno e una di 5 e volevo un consiglio. Ho prenotato una cabina con balcone e mi è stata assegnata una cabina con letto matrimoniale più un divano letto singolo e quarto letto a scomparsa. Secondo voi, nel divano letto è possibile che ci dorma un adulto col neonato? O dovrei richiedere un lettino da campeggio? O meglio ancora chiedere se possibile avere una cabina con letto matrimoniale doppio? Grazie a chi risponderà!
 

Massi1974

Well-known member
Piu che i bambini in piscina con pannolino, che vedo qui scandalizzano alcuni, mi fanno più schifo i panzoni che di pipi in piscina ne fanno a ettolitri...
 
Ultima modifica:

Fabrizio

Well-known member
mi fanno più schifo i panzoni che di pipi in piscina ne fanno a ettolitri...



E' un'immagine raccapricciante (ma perché proprio i panzoni poi? Dici che quello è il serbatoio?), spero di non ricordarmela alla prossima crociera, rischierei di fare su e giù per non attraversare il ponte piscina per paura di schizzi... [emoji4]
 
Ultima modifica:

Massi1974

Well-known member
Mah che dire i leoni marini magari tedeschi che bevono 2 fusti di birra ancora prima di mezzogiorno ho idea che fanno salire il livello della piscina...
 
Anche io viaggerò con un bimbo di 1 anno e una di 5 e volevo un consiglio. Ho prenotato una cabina con balcone e mi è stata assegnata una cabina con letto matrimoniale più un divano letto singolo e quarto letto a scomparsa. Secondo voi, nel divano letto è possibile che ci dorma un adulto col neonato? O dovrei richiedere un lettino da campeggio? O meglio ancora chiedere se possibile avere una cabina con letto matrimoniale doppio? Grazie a chi risponderà!

A luglio sarà la terza crociera con mia figlia che avrà 31 mesi ed abbiamo preso sempre cabina con balcone i formula tripla, cioè letto matrimoniale più divano letto che è previsto per far dormire la bambina, ha sempre dormito con noi. Quindi credo che le 2 piccole possano stare tranquille nel divano letto.Le culle da campeggio non ricordo se si possono avere. La possibilità che dici della cabina con doppio letto matrimoniale a memoria mi pare che non ci siano, si possono avere 2 cabine della stessa tipologia comunicanti. ;)
 
B

Black_Zarina

Guest
Non credo che ci siano cabine con letti matrimoniali doppi :rolleyes:
Esiste appunto come dice vincent, la posibilità di richiedere due cabine comunicanti, in cui eventualmente possono dormire un genitore ed un bambino, poiché in quel caso, chi dorme dove...può essere relativo, anche se non ritengo i mescolamenti, ai fini della sicurezza, particolarmente sensati.
Ci sono cabine con due letti a soffitto, che vengono vendute come quadruple.
Per il bambino di un anno, potete manlevare la compagnia firmando appunto una dichiarazione che, sotto vostra TOTALE responsabilità, il bambino dorme con voi. Queste può permettervi di richiedere una tripla invece di una quadrupla...che a naso, non avendo figli, mi par di capire che sia molto più ostica da trovare e prenotare. Questa manleva può essere utilizzata anche da chi ha un unico bambino, sotto i due anni, per poter prenotare una doppia. Questa è l'unica cosa di cui sono certa perché la richiesi io stessa a Costa per una coppia di amici che partiva per ma prima crociera: alla compagnia risulta comunque registrato il pax (questioni legali/eventualmente penali e di sicurezza onboard) ed è più semplice trovare la cabina.
 
Non credo che ci siano cabine con letti matrimoniali doppi :rolleyes:
Esiste appunto come dice vincent, la posibilità di richiedere due cabine comunicanti, in cui eventualmente possono dormire un genitore ed un bambino, poiché in quel caso, chi dorme dove...può essere relativo, anche se non ritengo i mescolamenti, ai fini della sicurezza, particolarmente sensati.
Ci sono cabine con due letti a soffitto, che vengono vendute come quadruple.
Per il bambino di un anno, potete manlevare la compagnia firmando appunto una dichiarazione che, sotto vostra TOTALE responsabilità, il bambino dorme con voi. Queste può permettervi di richiedere una tripla invece di una quadrupla...che a naso, non avendo figli, mi par di capire che sia molto più ostica da trovare e prenotare. Questa manleva può essere utilizzata anche da chi ha un unico bambino, sotto i due anni, per poter prenotare una doppia. Questa è l'unica cosa di cui sono certa perché la richiesi io stessa a Costa per una coppia di amici che partiva per ma prima crociera: alla compagnia risulta comunque registrato il pax (questioni legali/eventualmente penali e di sicurezza onboard) ed è più semplice trovare la cabina.

A luglio 2016 anche se mia figlia aveva 20 mesi con MSC siamo riusciti a prenotare comunque una cabina balcone doppia facendo una piccola forzatura con la compagnia visto che l'agenzia di viaggi è di un amico, senza manlevare firmando una dichiarazione, andando troppo nel complesso. Basta solo un pò di elasticità mentale. ;)
 
Top