Sono sceso ieri dalla costa serena e vorrei condividere le seguenti informazioni:
il buffet del pranzo chiude alle 14.30, il grill alle 16.00, pizza al taglio e merenda, che comprende tramezzini, alle 17.30.
Alle 17.30 chiudono tutti i dispencer di acqua, ghiaccio, the, ecc.., fino al mattino dopo.
Premetto che prima di partire avevo cercato info sulla pizza a pagamento e mi ero imbattuto in una conversione dove chi affermava che la pizza la sera era a pagamento, faceva marcia in dietro non ricordando i dettagli e non potendo postare il today. Dunque io mi aspettavo di trovare la pizza gratis a sera, quella tonda piccola i cui gusti si potevano scegliere in base al giorno della settimana! Ho scoperto solo a bordo che quella pizza tonda era sostituita dal servizio a 4 euro!
La mia crociera precedende è stata esattamente 12 mesi fa sulla magica.
in questa mia ultima crociera l'imbarco era previsto sempre alle 17.30, la qual cosa ovviamente mi ha fatto esternamente piacere, perché aggiungeva alla scelta di rimanere molto tempo a terra, la scelta di rientrare prima per mangiare qualcosa.
Dunque noi dopo colazione scendevamo alle 9, non pranzavamo né in nave né a terra in quanto sazi della colazione ed una volta in nave, preferendo evitare di spendere soldi non programmati, aspettavamo le 21.15 per cenare al ristorante, in quanto dalle 17.30 in poi non c'è più nulla di disponibile senza dover pagare (fino al turno della cena, intendo). Ed a cena ho scoperto con enorme dissenso che l'acqua in caraffa al ristorante era stata soppressa (io sono astemio e mia moglie allatta, e visto che tutto il giorno, quando possibile e disponibile, usavamo l'acqua del dispencer avevamo sempre scelto di usare la caraffa a cena, evitando di pagare l'acqua il costo che conoscete! Onde evitare fraintendimenti o errori di sorta ho parlato col maitre che mi ha confermato la cosa etichettandola come nuova politica aziendale.
A volte cmq siamo tornati prima delle 17.30 per prendere qualche tramezzino.
Tuttavia orari buffet, pizza a pagamento, acqua gratuita dalle 6.30 alle 17.30, assenza gelato nel dispenser, assenza degli asciugamani vicino le piscine e cambio asciugamani bagnati una volta al giorno, ristorante chiuso a pranzo, mi costringono con tristezza (io ho provato sempre e solo costa e non capisco perché mi sono sempre ostinato a non segiure altri inviti su altre compagnie) a provare mio malgrado altre compagnie!
Ora che scrivo mi rendo conto che sono la tipologia di cliente che sceglie la crociera con particolare attenzione ai costi ed a bordo cerca di ottimizzare le disponibilità gratuite! E mi rendo conto di essere stato "colpito"! Sia chiaro che il punto non sono i 4 euro della pizza, né i 3,35 al litro esentasse per l'acqua! Forse mi è dispiaciuto conoscere a bordo questi aspetti (gli orari del buffet li conoscevo) forse anche per aver cercato male o non abbastanza sui canali non della compagnia, alla quale non do' nessuna colpa: per me è giusto che facciano come ritengono!