• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Politica Costa......la trovate corretta????

Olly

New member
Aggiungerei solo una piccola nota: l' "esperto" neanche si è accorto che la Ferrarelle di bordo non è uguale a quella di terra...la prima è molto più gasata della seconda e anch'io bevo solo acqua frizzante!

Sì buonanotte :D

Io di stupidaggini ne dico spesso ma qua stiamo stabilendo nuovi record :D
 

aspirante mozzo

New member
Mi pare che di esempi ne ho fatti più di uno ma fa comodo attaccarsi a quello che fa più comodo per far passare il messaggio più gradito. 100 grammi di filetto a testa non costano 50 euro se ti puoi permettere di comprare ingenti quantità direttamente dai fornitori. Per non parlare del Roastbeef che ha un prezzo inferiore ai 10 euro al kg e viene servito con fette finissime che non arrivano a 100 grammi (leggi: meno di 1 euro a testa). E di esempi così ne faccio una marea. Le vongole veraci le ho comprate io settimana scorsa in promozione al supermercato a 4.90 al kg. Di solito stanno a 7.90/9.90 al kg dalle mie parti. Ma essendo una crociera si ha la possibilità di fare rifornimenti in vari porti sfruttando i prezzi migliori. Lo fanno per il carburante, non vedo cosa ci sia di strano a farlo per il cibo. E torno a dire: sono Gold Pearl ed ho prenotato un'altra crociera sempre con Costa. La cosa che mi scoccia è che ora pago 200 euro in meno a testa rispetto a 3-4 anni fa ma la qualità del cibo è nettamente scesa. Ho fatto l'esempio della Ferrarelle in altro thread ed ovviamente quando fa comodo si cita quell'esempio.. ma nessuno che riprende il fatto che a novembre sulla Luminosa non sono mai riuscito a reperire un arancia da mangiare. L'unica che ho avuto era nella cesta di frutta in cabina. Stop. Ai buffet niente.
Sono cliente di vecchia data, vedo il livello scendere e come risposta mi sento dire: pretendi troppo, vivi in un castello, cambia compagnia.

Complimenti :)

Sulle critiche costruttive: basta vedere come mi siete volati contro in massa solo perchè ho scritto qualcosa di diverso da voi. Ma d'altronde, la legge del branco è ben conosciuta ;)

Comprendo il tuo punto di vista.
Non e' che sei capitato in una crociera particolarmente sfortunata ?
Sicuramente non sarebbe una giustificazione per quanto ti e' accaduto, ma sarebbe una spiegazione dell'incomprensione con altri utenti.
Che ne dici ?
 
F

Felix73

Guest
Olly, dire agli altri che non capiscono di ristorazione perchè sono abituati ad andare a mangiare al Mac, perdonami, non è una critica costruttiva.
Tu hai detto che al posto della tagliata ti è arrivato un bollito, qualcun'altro ha detto che la tagliata l'ha mangiata. Vale la tua parola, ma anche l'altra.
Io credo che il vero conflitto non sia sul calo del servizio in Costa (ed io in questo non posso pronunciarmi), ma più sul come lo si percepisce.
Forse alcuni accettano più di buon grado che le cose al Mondo cambino, non sempre in meglio purtroppo, rispetto ad altri.

Un saluto
 

La76

New member
Ma essendo una crociera si ha la possibilità di fare rifornimenti in vari porti sfruttando i prezzi migliori.

...peccato che questo non sia più possibile farlo da anni.Le leggi ed i controlli sui cibi per prevenire problemi sono estremamente rigide...le navi imbarcano il fabisogno della nave solo negli home-port ormai...non c'è di certo il maitrè del ristorante che và a fare la spesa al mercato, anche perchè ce lo vorrei vedere a fare la spesa per 3000 persone!..."sa stasera dovrei fare una cenetta per un po' di amici...cos'ha di fresco?"

Olly, dire agli altri che non capiscono di ristorazione perchè sono abituati ad andare a mangiare al Mac, perdonami, non è una critica costruttiva.
Tu hai detto che al posto della tagliata ti è arrivato un bollito, qualcun'altro ha detto che la tagliata l'ha mangiata. Vale la tua parola, ma anche l'altra.
Io credo che il vero conflitto non sia sul calo del servizio in Costa (ed io in questo non posso pronunciarmi), ma più sul come lo si percepisce.
Forse alcuni accettano più di buon grado che le cose al Mondo cambino, non sempre in meglio purtroppo, rispetto ad altri.

Un saluto

Condivido...
I cambiamenti ci sono stati, per diversi motivi, in molti ambiti, non solo nelle crociere...
 
Ultima modifica:

aspirante mozzo

New member
...peccato che questo non sia più possibile farlo da anni.Le leggi ed i controlli sui cibi per prevenire problemi sono estremamente rigide...le navi imbarcano il fabisogno della nave solo negli home-port ormai...non c'è di certo il maitrè del ristorante che và a fare la spesa al mercato, anche perchè ce lo vorrei vedere a fare la spesa per 3000 persone!..."sa stasera dovrei fare una cenetta per un po' di amici...cos'ha di fresco?"

Pensa che questa tua battuta mi ha fatto ricordare un particolare.

Parlando con il maitre, mi raccontava che se "beccano" qualcuno dell'equipaggio che tenta di imbarcare cibi freschi per utilizzo personale (in particolare carne e pesce) gli fanno passare un brutto momento.
Il terrore di epidemie ecc. ecc. ritengo sia secondo solo all'incendio...... ancora oggi infatti potrai notare che in atterraggio issano la bandiera gialla.....
 

Veronica

Well-known member
Io non so ancora a quale gruppo appartengo. Ho verso Costa sentimenti misti. Amore e rabbia . Amarezza e nostalgia. Sicuramente mi ha dato tante emozioni . Dopo 11 Crociere tutte Costa in luglio per la prima volta ci metto le corna e vado con Royal e dopo forse avró le idee piú chiare o piú confuse Bho . Vi sapró dire.

Aspettiamo le tue impressioni. =)
Anch'io se dovessi scegliere un altra compagnia non andrei da Msc ma piuttosto da Royal Caribbean.
 

Olly

New member
Comprendo il tuo punto di vista.
Non e' che sei capitato in una crociera particolarmente sfortunata ?
Sicuramente non sarebbe una giustificazione per quanto ti e' accaduto, ma sarebbe una spiegazione dell'incomprensione con altri utenti.
Che ne dici ?

Ad ogni crociera vedo qualcosa in meno. Non è solo 1 crociera.. è ad ogni crociera che manca qualcosa.

Per le politiche Costa, io ad esempio sono totalmente a favore del pagare online prima di partire quindi figurati. In altro thread ho scritto esperienze raccontate da personale Costa dove c'era gente che prenotava online, si prendeva i ticket al primo giorno consegnati in cabina e poi non pagavano. Sembra una cosa allucinante ma succedeva veramente.
Sono a favore di tante cose contro le quali la maggior parte di persone tuona. Ma trovo RIDICOLO farmi pagare in cappuccino a colazione. Quello veramente non sta né in cielo né in terra.
Colazione in cabina a pagamento? Non riuscivo a capacitarmi che fosse gratuita!! Quindi figurati!
La scelta (varietà dei menù) e la quantità del cibo non è mai stata in discussione. Ogni sera c'è molta scelta al ristorante (per non parlare del buffet) ed io ordino praticamente sempre pesce. Ma non si può dire che il "livello" del cibo offerto è sempre più scarso. Non vuol dire "non buono", vuol dire che mi dai trofie al pesto invece di linguine allo scoglio. Non chiedo tagliolini all'astice.. ma quantomeno delle vongole veraci!
 

Olly

New member
...peccato che questo non sia più possibile farlo da anni.Le leggi ed i controlli sui cibi per prevenire problemi sono estremamente rigide...le navi imbarcano il fabisogno della nave solo negli home-port ormai...non c'è di certo il maitrè del ristorante che và a fare la spesa al mercato, anche perchè ce lo vorrei vedere a fare la spesa per 3000 persone!..."sa stasera dovrei fare una cenetta per un po' di amici...cos'ha di fresco?"

Io scrivo una cosa e mi si risponde con le battute del maitre che va al mercato. Poi sono io l'offensivo vero? :)
Risposte costruttive, evitare di denigrare l'interlocutore. Vedo che viene preso alla lettera: "quello che vale per gli altri non vale per me" :D

Barcelona non è un Home-Port?
Un'azienda di Valencia non può stipulare un contratto? Ma state scherzando o cosa?
 

La76

New member
Pensa che questa tua battuta mi ha fatto ricordare un particolare.

Parlando con il maitre, mi raccontava che se "beccano" qualcuno dell'equipaggio che tenta di imbarcare cibi freschi per utilizzo personale (in particolare carne e pesce) gli fanno passare un brutto momento.
Il terrore di epidemie ecc. ecc. ritengo sia secondo solo all'incendio...... ancora oggi infatti potrai notare che in atterraggio issano la bandiera gialla.....

Aiuto...atterraggio l'ho sentita recentemente e significa "attracco" giusto?:p ...quindi dal discorso presumo che bandiera gialla indichi che la nave è esente da epidemie...(c'è sempre qualcosa di interessante da imparare qui!:p)

Che a me risulti comunque a bordo per i passeggeri quasi tutto è surgelato o a temperatura controllata...
 
P

patty56

Guest
Mi pare che di esempi ne ho fatti più di uno ma fa comodo attaccarsi a quello che fa più comodo per far passare il messaggio più gradito. 100 grammi di filetto a testa non costano 50 euro se ti puoi permettere di comprare ingenti quantità direttamente dai fornitori. Per non parlare del Roastbeef che ha un prezzo inferiore ai 10 euro al kg e viene servito con fette finissime che non arrivano a 100 grammi (leggi: meno di 1 euro a testa). E di esempi così ne faccio una marea. Le vongole veraci le ho comprate io settimana scorsa in promozione al supermercato a 4.90 al kg. Di solito stanno a 7.90/9.90 al kg dalle mie parti. Ma essendo una crociera si ha la possibilità di fare rifornimenti in vari porti sfruttando i prezzi migliori. Lo fanno per il carburante, non vedo cosa ci sia di strano a farlo per il cibo. E torno a dire: sono Gold Pearl ed ho prenotato un'altra crociera sempre con Costa. La cosa che mi scoccia è che ora pago 200 euro in meno a testa rispetto a 3-4 anni fa ma la qualità del cibo è nettamente scesa. Ho fatto l'esempio della Ferrarelle in altro thread ed ovviamente quando fa comodo si cita quell'esempio.. ma nessuno che riprende il fatto che a novembre sulla Luminosa non sono mai riuscito a reperire un arancia da mangiare. L'unica che ho avuto era nella cesta di frutta in cabina. Stop. Ai buffet niente.
Sono cliente di vecchia data, vedo il livello scendere e come risposta mi sento dire: pretendi troppo, vivi in un castello, cambia compagnia.

Complimenti :)

Sulle critiche costruttive: basta vedere come mi siete volati contro in massa solo perchè ho scritto qualcosa di diverso da voi. Ma d'altronde, la legge del branco è ben conosciuta ;)

Senti nessuno ti e'volato contro e qui non c'e nessun branco, se non la penso come te mi devi offendere? ;)
 

aspirante mozzo

New member
Aiuto...atterraggio l'ho sentita recentemente e significa "attracco" giusto?:p ...quindi dal discorso presumo che bandiera gialla indichi che la nave è esente da epidemie...(c'è sempre qualcosa di interessante da imparare qui!:p)

Che a me risulti comunque a bordo per i passeggeri quasi tutto è surgelato o a temperatura controllata...

Esattissimo... tutti alimenti praticamente "morti"

Scusa.... avrei dovuto usare termini meno tecnici.
L'atterraggio consiste nel guadagnare terra dal mare aperto.
La bandiera gialla indica "libera pratica"... nel senso che a bordo nulla osta all'ingresso al porto (peste bubbonica, o altro :D)

.... e ora ne ricordo un'altra......

Mamma schizzata che impediva al figlio di fare il bagno in piscina poiche' era issata la bandiera B (rossa con triangolino bianco)..... pensava di essere in spiaggia

scusate l'OT
 

La76

New member
Mamma schizzata che impediva al figlio di fare il bagno in piscina poiche' era issata la bandiera B (rossa con triangolino bianco)..... pensava di essere in spiaggia

Non scusarti!mi piace imparare...beh, la mamma che impedisce al figlio di fare il bagno perchè c'è bandiera rossa :shock: in piscina, è un mito!Ci mancava solo che avesse paura degli squali...:)
 
S

sciguetto

Guest
E' dal titole che cerco di farvi capire che queste sono mie considerazioni e che volevo stimolarvi a fare riflessioni voi, poi io sono libero di condividerle o meno o sbaglio?????

Fammi capire: dovremmo esserti grati per lo "stimolo"? Quindi senza di te saremmo dei decerebrati? Ma cala dò dida, bimbo. (Scendi dal piedistallo, ragazzo.).

Poi, così per curiosità, mi sbaglio o usi due nick? Non per altro, ma ho notato che quando tu sei in linea l'altro spaccamarroni non è mai collegato, e viceversa.
 

aspirante mozzo

New member
Fammi capire: dovremmo esserti grati per lo "stimolo"? Quindi senza di te saremmo dei decerebrati? Ma cala dò dida, bimbo. (Scendi dal piedistallo, ragazzo.).

Poi, così per curiosità, mi sbaglio o usi due nick? Non per altro, ma ho notato che quando tu sei in linea l'altro spaccamarroni non è mai collegato, e viceversa.

Scusa scuguetto, chi sarebbe l'altro "sgusciatore di castagne" ? ;)
 
S

sciguetto

Guest
Mi pare che di esempi ne ho fatti più di uno ma fa comodo attaccarsi a quello che fa più comodo per far passare il messaggio più gradito. 100 grammi di filetto a testa non costano 50 euro se ti puoi permettere di comprare ingenti quantità direttamente dai fornitori. Per non parlare del Roastbeef che ha un prezzo inferiore ai 10 euro al kg e viene servito con fette finissime che non arrivano a 100 grammi (leggi: meno di 1 euro a testa). E di esempi così ne faccio una marea. Le vongole veraci le ho comprate io settimana scorsa in promozione al supermercato a 4.90 al kg. Di solito stanno a 7.90/9.90 al kg dalle mie parti. Ma essendo una crociera si ha la possibilità di fare rifornimenti in vari porti sfruttando i prezzi migliori. Lo fanno per il carburante, non vedo cosa ci sia di strano a farlo per il cibo. E torno a dire: sono Gold Pearl ed ho prenotato un'altra crociera sempre con Costa. La cosa che mi scoccia è che ora pago 200 euro in meno a testa rispetto a 3-4 anni fa ma la qualità del cibo è nettamente scesa. Ho fatto l'esempio della Ferrarelle in altro thread ed ovviamente quando fa comodo si cita quell'esempio.. ma nessuno che riprende il fatto che a novembre sulla Luminosa non sono mai riuscito a reperire un arancia da mangiare. L'unica che ho avuto era nella cesta di frutta in cabina. Stop. Ai buffet niente.
Sono cliente di vecchia data, vedo il livello scendere e come risposta mi sento dire: pretendi troppo, vivi in un castello, cambia compagnia.

Complimenti :)

Sulle critiche costruttive: basta vedere come mi siete volati contro in massa solo perchè ho scritto qualcosa di diverso da voi. Ma d'altronde, la legge del branco è ben conosciuta ;)

L'unica risposta che ti meriti è una domanda: com'è che quando tu sei collegato masmaxi non c'è mai e viceversa? Nessuno dei due mette la data di nascita, nessuno dei due abbina le navi agli anni in cui ha fatto la crociera, fate gli stessi errori di scrittura, il tono è da dottori in tontologia e scienze confuse. Per me puzzate di doppio nick, però...
 

aspirante mozzo

New member
L'unica risposta che ti meriti è una domanda: com'è che quando tu sei collegato masmaxi non c'è mai e viceversa? Nessuno dei due mette la data di nascita, nessuno dei due abbina le navi agli anni in cui ha fatto la crociera, fate gli stessi errori di scrittura, il tono è da dottori in tontologia e scienze confuse. Per me puzzate di doppio nick, però...

... adesso ho capito sciguetto.... sospetti che siamo innanzi ad un caso di "maxolly".... una delle piu' temute patologia dei forum..... :)
 
S

sciguetto

Guest
Ad ogni crociera vedo qualcosa in meno. Non è solo 1 crociera.. è ad ogni crociera che manca qualcosa.

Per le politiche Costa, io ad esempio sono totalmente a favore del pagare online prima di partire quindi figurati. In altro thread ho scritto esperienze raccontate da personale Costa dove c'era gente che prenotava online, si prendeva i ticket al primo giorno consegnati in cabina e poi non pagavano. Sembra una cosa allucinante ma succedeva veramente.
Sono a favore di tante cose contro le quali la maggior parte di persone tuona. Ma trovo RIDICOLO farmi pagare in cappuccino a colazione. Quello veramente non sta né in cielo né in terra.
Colazione in cabina a pagamento? Non riuscivo a capacitarmi che fosse gratuita!! Quindi figurati!
La scelta (varietà dei menù) e la quantità del cibo non è mai stata in discussione. Ogni sera c'è molta scelta al ristorante (per non parlare del buffet) ed io ordino praticamente sempre pesce. Ma non si può dire che il "livello" del cibo offerto è sempre più scarso. Non vuol dire "non buono", vuol dire che mi dai trofie al pesto invece di linguine allo scoglio. Non chiedo tagliolini all'astice.. ma quantomeno delle vongole veraci!

Vuoi risposte costruttive? Bene, eccotene una: i ticket in cabina li ricevi SOLO se sono stati PAGATI, indipendentemente da come li ordini, e per mia esperienza solo la sera prima dell'escursione.

Quindi........
 

francy75

Active member
Salve a tutti ragazzi :p Dopo aver letto tutte le 19 pagine con molta calma vorrei se possibile esprime alcune mie considerazioni;):

1° Grazie a tutti per le risate che siete riusciti a farmi fare, bisogna ammettere che è stata proprio una bella discussione animata[smilie=saltare_03[:

2° per il "padrone della discussione" (masmaxi) ma di tutto questo tuo polemizzare che cosa abbiamo portato a casa a livello di pura e semplice informazione ?[smilie=parole_paro:

3° per il signore del "Gambero Rosso" (Olly) vai in crociera per la fiorentina e le vongole veraci o per goderti il mare e l'itinerario?
ps non è uno scherzo la Ferrarelle sulle navi è veramente più frizzante, fidati io la bevo solo super gas !!
Dal canto mio che ho fatto solo 3 misere crociere con 3 compagnie diverse, forse un confronto posso azzardarlo , su Costa sicuramente la scelta delle portate è quella più ricercata . Inoltre se voglio mangiare carne o pesce non aspetto di ingozzarmi gratis in crociera ma scelgo il ristorante che più mi aggrada anche quando sono a terra ...

Politica Costa..... si può essere d'accordo oppure no; ma questo è il mercato (un po' in tutti i settori) e nessuno ti punta una pistola alla tempia per prenotare con una compagnia o con un'altra, il ventaglio di opzioni è talmente ricco che se non ti garba puoi sempre optare per qualcun'altro !

Ciao un saluto .[smilie=dormita_04[:
 
Top