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Non necessariamente è così: bisogna intendere cosa si intende per altezza, e qui si riscontrano interpretazioni diverse. Dalla chiglia?Si sono dimenticati di scrivere che da 8 a 15 m sono sotto il livello dell’acqua, quindi le navi da crociera potrebbero passare tutte, probabilmente…idem le portacontainers.
Forse il problema ci sarebbe per le portaerei…ma quante ne passano nello Stretto?
Infatti quello che a me fa specie è proprio questo. Che un’opera sconti i limiti del tempo dopo 30-50 anni è purtroppo fisiologico, ma che nasca già con il sospetto di non essere adeguata ai tempi è preoccupanteAggiungerei inoltre, come già detto, che le navi, credo sia incontestabile, continuino crescere in dimensioni, tutte, e quindi uno sguardo al "futuro" credo sia da tenere presente.
Non e‘ esatto quello che dici: sia Toscana che Smeralda, oltre ad altre mega navi, sono passate sotto al Great Belt ( ed avanzava qualche metro ) che e’ alto 65 metri, quindi le altezze delle navi che citi non e’ al galleggiamento ma e’ l’altezza completa.Non necessariamente è così: bisogna intendere cosa si intende per altezza, e qui si riscontrano interpretazioni diverse. Dalla chiglia?
Dal piano di galleggiamento? In effetti le cose cambiano.
P.e. MSC World Europa è data una altezza al galleggiamento di 68 metri.
Per Costa Toscana analogamente vengono riportati 65 metri.
Una portacontainer è vero che a pieno carico può pescare fino a 18 metri, ma vuota, pur se in ballast, non li raggiunge.
Vorrei sperare non siano così incompetenti da aver dimenticato o equivocato sulla parte immersa, immediatamente confutabile.
Aggiungerei inoltre, come già detto, che le navi, credo sia incontestabile, continuino crescere in dimensioni, tutte, e quindi uno sguardo al "futuro" credo sia da tenere presente.
Non conosco l’altezza delle navi dai progetti, solo quanto leggo, ma mi sembra strano che mettano un’altezza al galleggiamento e non completa, che avrebbe piu’ senso.Forse potrei sbagliare, e chi non sbaglia? Su internet, anche se sappiamo che le informazioni devono essere prese con le pinze, i dati son quelli citati; che poi abbiano estensioni retrattili che ne possano diminuire l'altezza complessiva è tutta un'altra cosa.
Io metto quasi sempre il dubbio nei miei interventi, perchè in mano non abbiamo dati certi ed inconfutabili; tu evidentemente sei sicuro visto che concludi con una certezza ed un bel punto esclamativo a sottolinearlo.
Resta il fatto delle portacontainer e del progressivo gigantismo navale.
Questo viene riportato sui link, uno di questi a seguire. Comunque fra qualche giorno potrò dirti con certezza l'altezza di MSC World Europa.
In viaggio con la “Msc World Europa”
La “Msc World Europa” è nata per stupire con le sue dimensioni ciclopiche: l’unica unità operativa nel settore sopra la fatidica soglia delle 200 mila tonnella…www.themeditelegraph.com
Io non son così speranzoso, e non parlo solo delle navi da crociera, guarda Icon 250.800 tsl, ma delle portacontainer, dove ogni "secondo giorno" il record di container trasportati viene continuamente abbattuto e superato. Nel 2003 la Queen Mary 2 era la nave più grande del mondo; ora in quante le stanno davanti? A tutto in genere c'è un limite, ma un passo indietro non credo sia possibile.io in tutto questo spero che il gigantismo si fermi alle attuali navi, spero proprio in futuro non ne vogliano fare di più grandi, per diversi motivi, sicurezza, porti adatti, itinerari ecc...
Quindi tu ritieni che i 65 metri sarebbero al netto delle eventuali deformazioni al netto dei carichi?e sopratutto il franco navigabile è calcolato al netto delle deformate elastiche a pieno carico del ponte che praticamente si verificano molto di rado.