FAJARDO
Passata la prima notte a Portorico ... riprendiamo da dove avevo finito ... una bellissima alba con vista sull'isola di Palomino.
In primis vorrei spiegare perchè ho scelto di stare a Fajardo, paesino poco turistico un po' fuori da quelle che sono le rotte classiche dell'isola ovvero San Juan e Condado, caratterizzate da lusso sfrenato, mega resort e spiaggione stile Miami Beach. Fajardo in realtà è un ottimo gateway per la visita di tutte le migliori attrazioni naturalistiche dell'isola, dalla foresta pluviale alle isolette coralline vicino alla costa, dalle splendide Isole Vergini Spagnole (Culebra e Vieques) alle spiagge del nord (Rio Grande, Luquillo, Carolina). Quello che manca a Fajardo è senza dubbio la mondanità e la vita notturna. In giro è tutto abbastanza confusionario, le case sono mal tenute e alle 5 del pomeriggio in centro città è tutto chiuso. Per cenare e fare acquisti bisogna andare in una zona commerciale vicina al paese dove sono presenti ristoranti, catene di fast food e un centro con negozi di ogni genere, tra cui un supermercato Walmart nel quale abbiamo fatto la spesa per la colazione in appartamento.
Come al solito il risveglio nel primo giorno oltreoceano è condizionato dal fuso orario (-5 ore rispetto all'Italia). Pur essendo andati a letto tardi la sera prima, alle 5 della mattina eravamo già tutti con gli occhi sbarrati, bambina comprese. Abbiamo così tutto il tempo di esplorare la zona in cui è situato il Pena Mar Ocean Club, una serie di condos di nuova costruzione racchiusi all'interno di un'area vigilata e con la portineria sempre presente, cosa che consente di entrare e uscire a qualsiasi ora. La prenotazione l'ho fatta con booking Ed è stato necessario versare con Paypal una caparra di 100 dollari a garanzia che mi sono stati restituiti un giorno dopo la partenza. Il pagamento dell'affitto e la firma del contratto e dei vari regolamenti condominiali è avvenuto 15 giorni prima della partenza. Veramente tutto molto serio, efficiente e veloce.
All'interno del complesso è possibile usufruire liberamente di una palestra e di tre piscine ... quella principale è proprio a fianco del nostro appartamento.
L'appartamento è molto bello, con un ampio living con cucina iper attrezzata con lavatrice, asciugatrice, forno a induzione, microonde, tostapane, megafrigo e cooler per bevande. Sono disponibili piatti, posate, pentole e tutto quello che serve. Nel salotto un grande tavolo rotondo una tv da 50 pollici e alcuni divani.
Le camere da letto sono fornite di coperte e lenzuola, il bagno con asciugacapelli, saponi e asciugamani. Completano la dotazione i teli da mare, un frisbee, i racchettoni, un frigo portatile, delle sedie da spiaggia ed un ferro da stiro con tanto di asse. In pratica è come essere a casa propria e non serve portare nulla se non shampoo e dentifricio. Un ampio balcone si affaccia sulla baia e la marina di Fajardo.
A Fajardo non ci sono spiagge, ma nei dintorni si raggiungono in pochi minuti di auto quelle del nord est di Portorico tra cui Luquillo Beach, molto ampia e carina ma con l'acqua del mare un po' torbida.
Volendo la sera si può fare una escursione alla Bioluminescent Bay presso il lago chiamato Laguna Grande. Facilmente accessibili anche le numerose isolette che fronteggiano la costa orientale. Tra queste segnalo Palomino, Palominito e Icacos, ciascuna con le proprie specificità e caratteristiche. Palomino è l'isola più attrezzata, sede delle spiagge private del resort più quotato dell'intera Portorico, El Conquistador, che dalla sua collina domina tutta la zona.
A Palomino ci sono servizi, ombrelloni, ristoranti, sport aquatici e tutto quanto si possa volere per stare in relax e divertirsi. L'acqua del mare è bellissima ma un po' meno limpida rispetto alle altre a causa degli scarichi in mare, inoltre è molto affollata e la spiaggia per chi non è ospite del resort è abbastanza limitata.
Palominito, nota per una scena del quarto film della serie "Pirati dei Caraibi" è veramente un fazzoletto di sabbia circondato dai coralli con un mare eccezionale come potremo appurare in uno dei giorni successivi. Da Palomino è possibile arrivarci con la canoa in circa 20 minuti. Il problema di Palomino è l'ombra ... completamente assente essendo presenti solo due palme in croce.
La nostra scelta ricade quindi su Icacos, che come le altre isole, può essere raggiunta con un water taxi dalla marina di Las Croabas, un villaggio di pescatori poco più a nord di Fajardo.
Il water taxi può essere anche riservato in anticipo sul sito
http://www.prwatertaxi.com/ pagando un deposito con Paypal oppure, come ho fatto io, ci si può recare in zona abbastanza presto la mattina e trovare un "capitano" che con la propria barchetta porti fino a destinazione. I prezzi sono sempre gli stessi: 25 euro a persona (bambini compresi) per Icacos e 35 per Palomino/Palominito. Si concorda l'orario del ritorno (nel nostro caso le 15) e si paga alla fine. Il tragitto è si circa 25 minuti abbastanza movimentati, quando si arriva nei pressi dell'isola il mare si accende di colori incredibili.
Icacos è un'isola abbastanza grande, completamnte disabitata e priva di servizi. Gli unici abitanti sono le piccole iguane che spesso si avvicinano in cerca di cibo. Prima di partire bisogna fare rifornimento di acqua e di qualcosa da mangiare nei locali che si trovano a Las Croabas proprio di fronte alla marina.
Ci accomodiamo sotto alcune palme e ci godiamo l'isola.
Il mare è veramente una piscina, senza onde e con una limpidezza estrema ... le bambine non riescono a trattenersi e dopo una abbondante impomatatura di crema solare, fondamentale a queste latitudini, fanno il bagno.
Verso mezzogiorno, sull'altro versante delle spiaggia arrivano i catamarani delle escursioni organizzate ...
Io mi munisco di scarpette di gomma e mi avventuro lungo la costa più selvaggia dell'isola ... completamente deserta!
Qui la vegetazione arriva proprio sul mare, lasciando spazio, di tanto in tanto, ad alcune piccole spiaggette, stracolme di centinaia di grandi gusci di molluschi trasportati qui dalle correnti. Un vero e proprio cimitero. Alcune sono veramente bellissime, ma naturalmente tutto deve restare al proprio posto!
Proseguo imperterrito fino al punto in cui è impossibile proseguire ...
.. per poi tornare alla base. Dopo un breve spuntino ci godiamo nuovamente questo paradiso in attesa che il nostro "capitano" ci torni a riprendere.
Ed alle 15, puntuale come un orologio svizzero, risaliamo in barca e torniamo a Las Croabas.
Dopo un bagnetto nella nostra piscina ...
... ci prepariamo per la sera. Un ottimo ristorante che mi sento di consigliare a Fajardo si chiama Metropol
http://www.metropolrestaurant.com/ con numerosi piatti anche tipicamente portoricani ed un menu per bambini. Per cenare abbondantemente in quattro abbiamo speso 60 US$. Nella stessa zona anche numerose catene di fast food come KFC (Kentucky Fried Chichen), McDonalds, Pollo Tropical, Wendy's, Burger King, Subway e Sizzler. Ce ne è veramente per tutti i gusti ed a prezzi veramente contenuti ... mediamente 25 US$ in quattro.
Dopo cena, stanchi morti ci fiondiamo a letto perchè il giorno successivo ci sarà da fare una levataccia per raggiungere uno dei luoghi più belli di tutto il viaggio.
Continua ...