Ottimo Max, probabilmente i numeri aiutano a capire meglio la situazione che lo ammetto per me è abbastanza confusa, nonostante io rientri di diritto nella categoria dei cornuti e mazziati
Premesso come diciamo entrambi che non si può colpevolizzare chi usufruisce di offerte … ma al limite se non ci sta bene colpevolizziamo la Compagnia.
Ora nell’esempio abbiamo una nave che è piena al 50 % di passeggeri che hanno pagato il prezzo intero, prenotando prima e scegliendosi la sistemazione, poi vabbè da questi andrebbero tolti quelli che hanno prenotato dal sito tedesco pagando magari 1500, quelli che hanno prenotato dal sito cinese pagando 1250, quelli che hanno precedentemente protestato perché avevano il wc otturato o perché hanno cambiato gli scali e pagano 1750, quelli che hanno avuto l’upgrade, quelli che hanno i buoni sconto, quelli che sono gold pearl e vogliono altri privilegi e chi più ne ha più ne metta.
Ma io dico la nave può partire così? Piena a metà? Non lo so, ma visto che le compagnie non le fanno partire, ne dubito.
A questo punto entrano in gioco le offerte, fatte esclusivamente per riempire la nave, non certo per beneficenza.
I nuovi passeggeri, pur pagando meno, complessivamente portano altri soldi ……..
Questi nuovi soldi fanno aumentare o diminuire i servizi? Quale sarebbe stato il servizio della nave piena a metà e quale con la nave riempita con le offerte?
E voi trovandovi al posto di Costa Crociere cosa avreste fatto ?
Max intendiamoci è un discorso giusto per capire meglio, perchè appunto vorrei capire meglio anche io