• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prenotazione on-line o tramite Agenzia di viaggio?

Prenotazione on-line o tramite Agenzia di viaggio?

• Votatori totali
    451
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Prenotazione on-line o tramite Agenzia di viaggio?

Gabriele C. ha detto:
Permettetemi di sforare un attimo in OT: nelle agenzie ultimamente trovo solo i cataloghi Costa, MSC e Carnival ridotto; anni fa erano reperibili anche i Princess, Celebrity e NCL, come mai?
Gabriele

Breve parentesi OT in risposta a Gabriele per ragioni di chiarezza.
-Trovare il catalogo cartaceo di Princess spesso è un'impresa. Comunque puoi scaricare il pdf su http://www.giocoviaggi.com
-Stesso discorso per il catalogo italiano di Celebrity Cruises, che negli ultimi anni si è ridotto a ben poca cosa comunque. Sul sito italiano http://www.celebritycruises.it dovrebbe essere comunque disponibile il catalogo online.
-NCL è rappresentata dalla Top Cruises di Genova che propone sui suoi cataloghi una selezione di crociere. Comunque sul sito http://www.ncl.eu è possibile ordinare il catalogo in Inglese della compagnia con i prezzi in euro validi per l'Unione Europea.

Pur avendo una certa confidenza con internet, mi informo con questo strumento ma prenoto sempre in agenzia. Sono fortunato perchè utilizzo un'agenzia disponibile ed esperta. A volte mi hanno dato dei consigli di viaggio che si sono rivelati particolarmente utili.
Saluti
Leo

bibilica ha detto:
Vorrei prenotare on line anche con la Costa , come ho fatto già con altre compagnie , vorrei sceliere la cabina tra quelle disponibile , in agenzia mi chiedono la categoria e mi assegnano la cabina senza possibilità di scelta .
Si risparmia abbastanza e come punto di riferimento si ha la stessa compagnia di navigazione .

ma la mia agenzia la cabina me la fa scegliere... prova a cambiare.....
tranne nel caso delle garantita che però è un discorso a parte...

Ciao a tutti. Beh se si risparmia qualcosina sono daccordo con la prenotazione on-line :wink:

solo e sempre agenzia vuoi mettere il contatto umano
forse perchè la mia è sempre attentissima alle mie esigenze ma non la cambierei a favore di internet che innvece ho usato per la prenotazione delle escursioni

Bello conttato umano che mi costa 300 €uro in più di quello che spenderei prenotando direttamente con la compagnia (non con un agenzia !)

Come dare torto a Bibilica...specie in questo momento di crisi..300,00 sono davvero tanti..
D'altra parte l'agenzia ci vive con le commissioni..Il discorso sarebbe troppo lungo..e articolato..
Diciamo che se si potesse acquistare,on line tutto allora sparirebbero i negozi,che appunto devono rincarare i prodotti che vendono..Se vado dal coltivatore di mele..e compro una cassetta di mele,certamente la pagherei meno che dal fruttivendolo..però se diventasse prassi comune,allora addio negozi..vi immaginate le città senza più negozi...tutti negozi on line,comodi economici...Chissà forse un giorno le nostre città cambieranno veste,i produttori venderanno i loro prodotti direttamente on line..con un notevole risparmio per il consumatore finale,solo che ci sarebbero tanti di quei disoccupati,che forse,nessuno si potrà più pemettere di acquistare una crociera on line...
Certo l'ho fatta drastica..ma anche quando Alitalia,tolse le commissoni alle agenzie,e fu la prima a farlo..mettendo un bel sito con prenotazioni dirette al pubblico..il risparmio per l'utente finale era che non pagava più le commissioni agenzia..Forse non immaginava ..quello che sarebbe successo in pochi anni.. Alitalia aveva dimenticato,un piccolo particolare,le agenzie sostenevano Alitalia,e solo una piccola parte di utenza utilizza internet..Le Agenzie si sono un po' arrabbiate e hanno smesso di vendere Alitalia..il risultato,lo stiamo vedendo,tutti.
Questo per dire,che inserire la vendita on line delle crociere scontando la commissione agenzia,porterebbe momentaneamente un vantaggio all'utente finale..che conosce e sa usare internet...Ma se poi le agenzie si arrabbiano e decidono che chi vende all'utenza finale..con lo sconto della commissone agenzia,non verrà più preso in considerazione per le vendite in agenzie..Che succederebbe a Costa..o a MSC ..se mettessero on line le lore crociere scontate delle commissioni agenzie??
Le agenzie..si rivolterebbero..
Con Costa e Con MSC abbiamo più volte parlato di questo argomento,e ci hanno assicurato che le agenzie di viaggio resteranno il loro unico canale di vendita...
Questo non vuol dire che le loro crociere non siano in assoluto vendute on line...perchè alcune agenzie che vendono on line,acquistano un numero di cabine,e poi le rivendono in internet..Ma questo è lecito..perchè Costa vende a chi ha una licenza e poi loro possono rivendere sia in un'agenzia aperta al pubblico su strada oppure in agenzia virtuale..fermo restando che per fare ciò c'è sempre bisogno di una licenza.
Spero non me ne vogliate :oops: :oops: ..ma sto solo difendendo una categoria,di lavoratori,che sta già soffrendo non poco della crisi,che stiamo affrontando..Forse per il turismo è anche peggio ,nessuno può rinunciare ad acquistare i beni di prima necessità e se ci sono pochi soldini,si può benissimo fare a meno della vacanza...
Certo la vendita on line è ormai consolidata,sempre più si userà internet per i nostri acquisti..Non possiamo fermare il progresso..Magari le agenzie troveranno altri sbocchi..guardiamo comunque al futuro con grande ottimismo...
Ho detto la mia..non mi uccidete :D :D

il bello di questo forum è il suo essere democratico nessuno sbaglio e ognuno può sostenere il suo punto di vista, anche per questo mi sono iscritta, proprio perchè questa è stata la mia impressione nel leggervi dall'inizio e con questo voglio ricordarvi le moltissime fregature prese on-line, anche in questo campo ho un paio di amici che ve ne potrebbero raccontare anche a proposito di crociere su navi "fantasma" e con nessuno su cui rivalersi almeno con un agenzia "seria" puoi andare a parlare di risarcimenti

crissilva ha detto:
.
Ho detto la mia..non mi uccidete :D :D
Da quando si uccidono le persone che dicono cose giuste?
Sai come la penso, sono molto contento che tu abbia chiarito molte cose in questa tua risposta; per questioni professionali forse non lo puoi dire, ma io sono un'architetto e non ho alcun vincolo con le agenzie di viaggio e posso dirlo: Alitalia riconosceva all'agenzia solo l'1% di commissione. Chi conosce un pochino di economia si rende conto che ogni biglietto emesso era in passivo, parzialmente compensato dai diritti di agenzia.Però era un servizio reso al cliente che magari il mese dopo poteva fare una pratica.......
Saluti
Leo

Grazie...a volte rimane difficile esprimersi..e constatare che ci sono persone che riescono a comprendere il nocciolo del problema non può che farmi enorme piacere.. :wink:

Ciao "Crissilva" io continuerò a fermare le crociere in nave, ma sempre alla mia agenzia continuerò a pagare il tutto, ansi fatti inserire da RCCL, così le comprerò da te!!! :wink:

Ribadisco per la terza volta : quando dico che vorrei prenotare una crociera on line , la vorrei prenotare direttamnete con la COSTA e non con un'agenzia che vende on line , che non conosco , o che mi vende crociere fantasma !
C'è una grossa diferenza : quello che da Costa alle agenzie , vorrei che me la dasse direttamente a me e farmi risparmiare la comissione che da alle agenzie ( che non è poco !) .Poi le garanzie che Costa da adesso alla agenzia e l'agenzia da a me , la vorrei direttamente !
In America più della metà dei crocieristi comprano on line direttamente della compagnia (incluso Royal , Celebrity , Holland America , Norwegian , etc) , con un notevole risparmio da ambe le parti , non sono sparite le agenzie di viaggio e il numero dei crocieristi e cresciuto tantissimo .

bibilica ha detto:
C'è una grossa diferenza : quello che da Costa alle agenzie , vorrei che me la dasse direttamente a me e farmi risparmiare la comissione che da alle agenzie ( che non è poco !) .Poi le garanzie che Costa da adesso alla agenzia e l'agenzia da a me , la vorrei direttamente !
Sinceramente credo che se Costa, o chi per lei, vendesse le sue crociere tramite internet a prezzo netto,quindi saltando le commissioni delle agenzie, ci sarebbe un grosso caos.
In Italia gli utilizzatori di Internet sono solo 11% della popolazione, le carte di credito Premium emesse dalla Visa, quelle che permettono il pagamento di importi elevati come una crociera, sono solo 700.000 ( fonte CRIF. com).
La differenza tra il mercato statunitense , quello europeo in assoluto e quello italiano in particolare è veramente enorme, l'uso della moneta elettronica da noi è ancora all'inizio, e ci vorrà molto tempo per raggiungere sli standard oltreoceano.
Puntualizzato questo, a mio avviso sono proprio le società armatrici a voler trattare solo con le agenzie e non creare un mercato paralleleo di diretto rapporto con i privati.
Allo stato attuale sono proprio le agenzie a promuovere presso il grande pubblico le crociere.
Le persone che frequentano questo sito per quanto infomate e preparate sono solo una piccola percentuale dei potenziali crocieristi.
La pubblicità per quanto molto più presente sui media, è molto costosa e non sufficientemente esaustiva rispetto alla promozione che può effettuare un'agenzia. Le visite periodiche che le società armatrici organizzano con gli agenti sulle navi, servono solo allo scopo di promuovere il loro prodotto...e la promozione è demandata alle agenzie.
Durante la crociera inaugurale di Orchestra ad ogni porto , in Spagna , Portogallo e Francia sono saliti a bordo i locali operatori del settore proprio per conoscere la nuova nave.
Quindi la logica commerciale è a livello europeo e non limitata alla nostra nazione, e se lo fa MSC lo fa anche Costa e tutti gli altri.
Royal Carribean non fa assolutamente pubblicità sui media, eppure le navi non navigano certamente vuote.....il prodotto è promosso dalle agenzie, che fanno un lavoro e deve essere riconosciuto.
Perchè togliere il lavoro alle agenzie e non togliere il lavoro alla Rai o Mediaset che mette in onda gli spot. Non credo che il costo della pubblicità televisiva non vada ad incidere sul costo finale per l'utente della crociera.
Ti assicuro, conosco il settore televisivo, sono cifre iperboliche.
Mi dispiace se sono andato O.T. ma credo sia una precisazione doverosa.
Salutoni
Leo

Un grazie a leo che come sempre si esprime in modo eccellente..Non aggiungo altro..perchè credo che il concetto sia ben chiaro..Poi logicamente ognuno ha il dirito di pensarla come crede..la libertà rimane la cosa più bella del mondo..Ringrazio questo forum,per la possibilità che offre a tutti noi di dire la nostra :wink:

Viviamo, per fortuna, in un paese libero dove ognuno di noi può portare avanti le sue tesi. Questo splendido forum ci permette magicamente di scambiarci idee ed opinioni a distanza come vecchi amici. Ho imparato molto in questi tre mesi di frequentazione, sia con le persone con cui sono daccordo che con le altre, che comunque ringrazio.
Un pò di romanticismo.....forse dovuto al doppio Whisky della sera?
Non ve lo dico :P :P :P :P
Saluti
Leo

leo ha detto:
Durante la crociera inaugurale di Orchestra ad ogni porto , in Spagna , Portogallo e Francia sono saliti a bordo i locali operatori del settore proprio per conoscere la nuova nave.
Quindi la logica commerciale è a livello europeo e non limitata alla nostra nazione, e se lo fa MSC lo fa anche Costa e tutti gli altri.
Royal Carribean non fa assolutamente pubblicità sui media, eppure le navi non navigano certamente vuote.....il prodotto è promosso dalle agenzie, che fanno un lavoro e deve essere riconosciuto.
Perchè togliere il lavoro alle agenzie e non togliere il lavoro alla Rai o Mediaset che mette in onda gli spot. Non credo che il costo della pubblicità televisiva non vada ad incidere sul costo finale per l'utente della crociera.
Ti assicuro, conosco il settore televisivo, sono cifre iperboliche.
Mi dispiace se sono andato O.T. ma credo sia una precisazione doverosa.
Salutoni
Leo
Tieni conto però che per ogni porto (per quel che so io) non fanno salire gruppi che superano le 60 persone.
Facendo le visite si soddisfano quindi ben poche persone e ben poche agenzie, nella mia zona non solo gli agenti di viaggio sono di una ignoranza assoluta in termini di crociere (non ne hanno mai fatta una) ma consigliano pure male! (mica possono sfigurare dicendo di non saper qualcosa..).

A questo punto meglio prenotare su internet, informarsi tramite forum come questo (l'agente di viaggi non sà neanche lo 0,000000001% di quello che c'è scritto qualcosa) e risparmiare un bel pò di soldi! Aggiungo inoltre che non parlo di prenotazioni dirette tramite le compagnie senza alcun tipo di assistenza, ma parlo di grosse agenzie di viaggio che possono portare risparmio ed una Assistenza come di deve.

Ciao VaLyUS la variabile ( o invariabile) ignoranza purtroppo è un fatto che esiste e sono daccordo con te che tra un consulente ignorante e internet, è preferibile internet...almeno se sbaglio lo faccio per conto mio.
Quando ci si riferisce ad un buon agente di viaggio dobbiamo considerarlo un vero professionista, che sappia promuovere un prodotto garantendo l'utente che si affida ai suoi consigli. Purtroppo il settore delle agenzie è afflitto dalla presenza di figure scarsamente professionali, almeno a Roma; però se imbrocchi l'agenzia giusta con un operatore capace, sicuramente resti soddisfatto.
Personalmente a me hanno risolto problemi verificatisi addirittura con Turisanda mentre mi trovavo in Egitto in un viaggio di tre settimane, un paio di telefonate in agenzia a Roma tutto si è risolto.
Dipende, come sempre, dalla professionalità delle persone.
Un saluto
Leo

Finchè lo dico io.. in diretta dalla calabria dove non si conosce ancora MSC allora ok.. ma leggerlo da te che sei a Roma fa un altro effetto!
Nessuno dice che gli agenti di viaggio non siano professionali, si dice soltanto che per quanto riguarda le crociere mi fiderei di più di una agenzia di viaggio online che con un bacino d'utenza ben ampio ha la possibilità di far scendere i prezzi.

VaLyUS ha detto:
Finchè lo dico io.. in diretta dalla calabria dove non si conosce ancora MSC allora ok.. ma leggerlo da te che sei a Roma fa un altro effetto!
Nessuno dice che gli agenti di viaggio non siano professionali, si dice soltanto che per quanto riguarda le crociere mi fiderei di più di una agenzia di viaggio online che con un bacino d'utenza ben ampio ha la possibilità di far scendere i prezzi.

Guarda alcune agenzie ( chiamiamole così) Msc la conoscono, Costa anche, poi non dico il vuoto, ma quasi.
Per fortuna non tutte, ne abbiamo alcune che addirittura ti consigliano il lato della cabina in funzione dell'itinerario che fai( parlo delle cabine con balcone e in genere le esterne chiaramente), ti consigliano se ci sono persone anziane in viaggio di prendere cabine centrali in posizione prossima agli ascensori....insomma la buona volontà non manca.
La grande agenzia via intrnet, tipo crociere on line, mi pare che alla fine faccia preventivi identici alle agenzie tradizionali, anche qualcosa in più.
Il problema del risparmio è un'altra cosa. Il costo di una crociera ( quì potrebbe essere di aiuto chi lavora con le agenzie) credo segua la logica di tutti i prodotti in vendita al mondo, ovvero il costo finale deriva da una sommatoria di costi vivi più ammortamenti, pubblicità, distribuzione ecc.
Attualmente i costi delle crociere sono, proporzionalmente al prodotto, piuttosto bassi.
Non credo che si abbasseranno ulteriormente, anzi credo il contrario.
La tendenza che abbiamo rilevato quì nel forum evidenzia la nascita di navi più esclusive ( vedi Luminosa) o di servizi VIP (MSC).
La limatura dei costi la dovrebbero fare le compagnie ( mi pare di aver letto che dopo 10 anni la nave renda anche oltre il 20/25% netto) non le agenzie che di netto prendono il 4/5%. ( una pratica media per 2 pax rende 150 euro netti )
In questi ultimi 20 anni ho visto talmente tante variazioni nelle logiche di mercato che è molto difficile prevedere il suo sviluppo, può anche essere possibile che tra una decina di anni non esisteranno più agenzie fisiche ma solo virtuali, e che quindi gli operatori si dovranno adeguare, come al contrario vista la crisi economica prossima, ma non tanto, si abbasseranno i prezzi perchè le navi saranno vuote.
Difficile dirlo.
Saluti
Leo

Ho trovato una crociera su panorama.it molto ma molto vantaggiosa per voi è possibile che costi 2258€ contro i 3300€ del sito della compagnia??? :shock:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.