• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prenotazione su sito Svizzero

katia75

New member
Lo "zapping" é la cosa migliore.
Vi faccio un esempio personale:
Crociera ai Caraibi con partenza il 9 febbraio noi l'abbiamo prenotata dall'Italia risparmiando 1700 Euro rispetto al sito Costa svizzero.
Questa differenza é dovuta al fatto che la settimana dal 9 al 17 febbraio in Svizzera ci sono le vacanze di Carnevale e quella settimana é considerata "alta stagione".
 
P

patty56

Guest
Lo "zapping" é la cosa migliore.
Vi faccio un esempio personale:
Crociera ai Caraibi con partenza il 9 febbraio noi l'abbiamo prenotata dall'Italia risparmiando 1700 Euro rispetto al sito Costa svizzero.
Questa differenza é dovuta al fatto che la settimana dal 9 al 17 febbraio in Svizzera ci sono le vacanze di Carnevale e quella settimana é considerata "alta stagione".

Quello che vorrei capire è se è possibile, all'interno del sito Costa, scegliere il paese (Italia, Francia, Germania ecc) oppure no. A me sembra di no, penso ci si possa appoggiare ad una ADV dello Stato dove si trova la convenienza.
 

Sole

Active member
Patty, per visualizzare i prezzi dei sito Costa delle varie Nazioni puoi digitare direttamente nel browser: tripla w, Costacrociere (tradotta nella relativa lingua uffuciale), punto e sigla della nazione desiderata, per esempio .ch per la Svizzera o .fr per la Francia e via dicendo....

E comunque sul sito .it in alto a destra si puo' selezionare una differente e qualsiasi "country" e da li accedi direttamente ai vari siti ufficiali

Dopodiche' ti appoggi ad una ADV
 
Ultima modifica:

nuovogatto974

New member
Vi comunico che oggi ho prenotato la crociera con Costa Favolosa da Venezia il 12 agosto tramite agenzia svizzera..... e udite udite..... poco meno di 2400 euro in 3 adulti in cabina esterna!!!!!
Penso sia andata bene...
 

rep

New member
Vi comunico che oggi ho prenotato la crociera con Costa Favolosa da Venezia il 12 agosto tramite agenzia svizzera..... e udite udite..... poco meno di 2400 euro in 3 adulti in cabina esterna!!!!!
Penso sia andata bene...

mi mandi il link dell'agenzia svizzera?
quali svantaggi si avranno?

grazie
 

nuovogatto974

New member
per l'agenzia ti rispondo in mp.
per gli svantaggi penso proprio (e spero) non ce ne siano salvo, mi è stato detto da qualcuno qua sul forum, che il today sia in francese... poi per il resto non saprei che altro possa esserci
 

Simmins

New member
Allora ragazzi gli unici disguidi che si riscontrano prenotando all'estero e' che l'eventuale personalizzazione della crociera deve avvenire in agenzia tant'è che sul sito francese mi richiedeva la nazionalità svizzera. Io in agenzia ho consegnato la mia carta d'identità italiana e costa.it mi ha inviato le solite mail di ringraziamento, e di consiglio sulla personalizzazione... Le escursioni sono state richieste in italiano, altro davvero non mi viene in mente nessun altro disagio ma solo l'enorme risparmio... Lunedì parto e dalla nave o al massimo al mio ritorno vi dico di qualunque problema eventualmente riscontrato. P.s se io sono in vacanza in svizzera e mi vien voglia di prenotarmi una crociera, chi dovrebbe vietarmerlo?
 
S

sciguetto

Guest
Allora ragazzi gli unici disguidi che si riscontrano prenotando all'estero e' che l'eventuale personalizzazione della crociera deve avvenire in agenzia tant'è che sul sito francese mi richiedeva la nazionalità svizzera. Io in agenzia ho consegnato la mia carta d'identità italiana e costa.it mi ha inviato le solite mail di ringraziamento, e di consiglio sulla personalizzazione... Le escursioni sono state richieste in italiano, altro davvero non mi viene in mente nessun altro disagio ma solo l'enorme risparmio... Lunedì parto e dalla nave o al massimo al mio ritorno vi dico di qualunque problema eventualmente riscontrato. P.s se io sono in vacanza in svizzera e mi vien voglia di prenotarmi una crociera, chi dovrebbe vietarmerlo?

A parte che non sei/siete in vacanza in Svizzera :rolleyes:, onestamente non vedo perche' si debba approfittare di condizioni di vantaggio destinate ad altre nazionalita', fatte con lo scopo di aumentare la clientela di quel paese.....

A furia di usare questi "sotterfugi" andra' a finire che i prezzi rimarranno bassi, ma sulla nave tutto sara' extra e a costi proibitivi.

Poi che non ci si lamenti sostenendo che le compagnie spennano i passeggeri.....
 

Elettra96

Member
A parte che non sei/siete in vacanza in Svizzera :rolleyes:, onestamente non vedo perche' si debba approfittare di condizioni di vantaggio destinate ad altre nazionalita', fatte con lo scopo di aumentare la clientela di quel paese.....

A furia di usare questi "sotterfugi" andra' a finire che i prezzi rimarranno bassi, ma sulla nave tutto sara' extra e a costi proibitivi.

Poi che non ci si lamenti sostenendo che le compagnie spennano i passeggeri.....

Il tuo discorso non fa una piega ... pero' se permetti Tu parli bene... risiedi in Svizzera...

Quindi mi vuoi far "intendere" che se avevi la residenza in Italia prenotavi tranquillamente sul sito di costa italiano ?

Un piccolo esempio odierno :

Crociera Costa Deliziosa del 2 settembre con partenza Savona verso Spagna , Canarie e Marocco in interna garantita x due persone.

Costa sito italiano 3006 euro circa

Costa sito francese 1580 euro circa

Costa sito svizzero (settore francese) 1280 franchi svizzeri ... in euro 1070 circa

Ora Se Tu non hai problemi economici a pagare una crociera tre volte o due volte di piu' di quanto la pagano gli altri europei vuol dire che te lo puoi permettere e sono contenta per Te... Io che non me lo posso permettere di buttare al vento dai 1500 ai 2000 euro in piu' per una crociera se posso e assolutamente non infrango nessuna legge lo faccio e sono contenta di risparmiare.

Questa è la mia opinione e sono sicura che molti altri la pensino come me.

P.S. Tornata proprio ieri dalla mia ultima crociera... ho conosciuto persone che nelle stesse cabine avevano pagato chi due volte di piu' e anche chi tre volte di piu' di altri crocieristi... incredibile e sconfortante !
 
P

patty56

Guest
A parte che non sei/siete in vacanza in Svizzera :rolleyes:, onestamente non vedo perche' si debba approfittare di condizioni di vantaggio destinate ad altre nazionalita', fatte con lo scopo di aumentare la clientela di quel paese.....

A furia di usare questi "sotterfugi" andra' a finire che i prezzi rimarranno bassi, ma sulla nave tutto sara' extra e a costi proibitivi.

Poi che non ci si lamenti sostenendo che le compagnie spennano i passeggeri.....

Ciao Bruno vorrei però dirti due cose, un Italiano potrebbe essere momentaneamente all'estero, per lavoro, studio ecc. e prenotare in qualsiasi agenzia del luogo dove si trova. Secondo, con internet ognuno di noi può comprare dove vuole, credo che l'importante sia non dichiarare il falso.;)
 

Simmins

New member
Francamente non mi sembra di aber usato nessun sotterfugio, la mia morosa lavora in svizzera,
Si e' rivolta ad una agenzia e ha acquistato una crociera così come compra il cioccolato o fa benzina... Non vedo il motivo per cui comprare la benzina o il cioccolato va bene e la crociera no ;) p.s. Se i prezzi ritornassero come 10 anni fa ma anche la qualità non potrei che esserne estremamente contento... Sottolineo che se per prenotare all'estero bisognerebbe dichiarare il falso o comunque fare qualcosa di irregolare sarei il primo a non farlo, ma comunque sono convinto che non ci sia nessun tipo di limitazione a livello di nazionalità altrimenti l'agenzia non ci avrebbe accettato la prenotazione.
 
S

sciguetto

Guest
Il tuo discorso non fa una piega ... pero' se permetti Tu parli bene... risiedi in Svizzera...

Quindi mi vuoi far "intendere" che se avevi la residenza in Italia prenotavi tranquillamente sul sito di costa italiano ?

Un piccolo esempio odierno :

Crociera Costa Deliziosa del 2 settembre con partenza Savona verso Spagna , Canarie e Marocco in interna garantita x due persone.

Costa sito italiano 3006 euro circa

Costa sito francese 1580 euro circa

Costa sito svizzero (settore francese) 1280 franchi svizzeri ... in euro 1070 circa

Ora Se Tu non hai problemi economici a pagare una crociera tre volte o due volte di piu' di quanto la pagano gli altri europei vuol dire che te lo puoi permettere e sono contenta per Te... Io che non me lo posso permettere di buttare al vento dai 1500 ai 2000 euro in piu' per una crociera se posso e assolutamente non infrango nessuna legge lo faccio e sono contenta di risparmiare.

Questa è la mia opinione e sono sicura che molti altri la pensino come me.

P.S. Tornata proprio ieri dalla mia ultima crociera... ho conosciuto persone che nelle stesse cabine avevano pagato chi due volte di piu' e anche chi tre volte di piu' di altri crocieristi... incredibile e sconfortante !


Dunque, premesso che io acquisto le crociere in AdV perche' lo preferisco agli acquisti online, per quanto riguarda Costa io dovrei fare acquisti online come "italiano" in quanto la Svizzera Italiana" non esiste....

Ti invito a non farmi troppi conti in tasca, ho lavorato una vita e sudato ogni franco guadagnato, ma soprattutto, quando non potevo permettermi di andare in vacanza, non ci andavo....

Poi, cara Elettra, tralascio di rispondere alla villanata di quanto sottintendi con quel tuo riferimento a un mio possibile "lasciar intendere".....

Ciao Bruno vorrei però dirti due cose, un Italiano potrebbe essere momentaneamente all'estero, per lavoro, studio ecc. e prenotare in qualsiasi agenzia del luogo dove si trova. Secondo, con internet ognuno di noi può comprare dove vuole, credo che l'importante sia non dichiarare il falso.;)


Ciao Patty, torniamo sempre a quel discorso, per me ognuno e' libero di fare come crede, per l'amor di Dio.... Cio' non toglie che sappiamo benissimo che nel 99,99% dei casi non si tratta di persone che prenotano all'estero perche' ci si trovano per studio, lavoro, ecc. Ecc.....:D e soprattutto che un certo comportamento portera' a ben determinate conseguenze. Tutto qui, nessuna intenzione di fare la morale, esprimo il mio pensiero ;)


Ma conta la nazionalità o la residenza? Perché io sono italiano ma vivo in Germania. Ho passaporto e carta di identità italiani ma con residenza tedesca...

Per quanto ne so conta la residenza.
 
S

sciguetto

Guest
Francamente non mi sembra di aber usato nessun sotterfugio, la mia morosa lavora in svizzera,
Si e' rivolta ad una agenzia e ha acquistato una crociera così come compra il cioccolato o fa benzina... Non vedo il motivo per cui comprare la benzina o il cioccolato va bene e la crociera no ;) p.s. Se i prezzi ritornassero come 10 anni fa ma anche la qualità non potrei che esserne estremamente contento... Sottolineo che se per prenotare all'estero bisognerebbe dichiarare il falso o comunque fare qualcosa di irregolare sarei il primo a non farlo, ma comunque sono convinto che non ci sia nessun tipo di limitazione a livello di nazionalità altrimenti l'agenzia non ci avrebbe accettato la prenotazione.

Ciao, l'ho scritto sopra, non volevo fare la morale a nessuno, ho solo espresso il mio pensiero... :cool:

Pero' ci sono due cose da dire, le offerte sono per chi risiede in una certa nazione, quindi chi non vi risiede non ha (in pura teoria) diritto ad esse, percio' ;)... Per quanto riguarda poi la benzina, si hanno prezzi diversi soprattutto per via delle diverse "tasse" che ogni governo carica su certi beni...
 

vacanziera79

New member
Per libero mercato per me è un bene poter usufruire delle offerte presso le adv estere... ovunque queste siano ;-)
L'ho fatto anche io ed oltre a risparmiare tantissimo ho avuto un servizio eccellente :)
 

Simmins

New member
Ciao, l'ho scritto sopra, non volevo fare la morale a nessuno, ho solo espresso il mio pensiero... :cool:

Pero' ci sono due cose da dire, le offerte sono per chi risiede in una certa nazione, quindi chi non vi risiede non ha (in pura teoria) diritto ad esse, percio' ;)... Per quanto riguarda poi la benzina, si hanno prezzi diversi soprattutto per via delle diverse "tasse" che ogni governo carica su certi beni...
Sciguetto secondo me se Costa realmente vorrebbe fare un offerta per i soli residenti sarebbe sufficiente non accettare prenotazioni dei non residenti... Non credi? Ora probabilmente come dici tu lo scopo do Costa e' di aumentare i turisti svizzeri sulle navi, ma invece come spieghi questi forti sconti pure sul sito tedesco? Dalle mie esperienze passate solitamente sono sempre la maggioranza dei passeggeri... Ora il motivo di questa diversità a seconda della nazione non riesco a spiegarmela, (nel mio caso 4000 euro) pero ti garantisco che se parlando col mio vicino di camera e scopro che ho speso 4000 euro in più solo perché sono Italiano e lui Svizzero, Tedesco o Cileno COSTA non mi vede più manco se me la regala la prossima crociera... A te' non darebbe fastidio questa differenziazione?
Buona notte e buon weekend Simone
 

Elettra96

Member
Dunque, premesso che io acquisto le crociere in AdV perche' lo preferisco agli acquisti online, per quanto riguarda Costa io dovrei fare acquisti online come "italiano" in quanto la Svizzera Italiana" non esiste....

Ti invito a non farmi troppi conti in tasca, ho lavorato una vita e sudato ogni franco guadagnato, ma soprattutto, quando non potevo permettermi di andare in vacanza, non ci andavo....

Poi, cara Elettra, tralascio di rispondere alla villanata di quanto sottintendi con quel tuo riferimento a un mio possibile "lasciar intendere".....

Tralascio di replicare all'insulto non tanto sottointeso (villanata) per rispetto della netiquette del forum... dico solo che non mi conosci "live" e quindi non puoi permetterti di apostrofarmi in quel modo.

Ho solo espresso una mia personale considerazione ad una tua affermazione che penso sia fuori dagli schemi dei giochi delle offerte di mercato.

Comunque spiego meglio... cosi' è cristallino il mio pensiero :

Per "intendere" intendo (scusa il gioco di parole) "comprendere" ... ovvero capire che saresti disposto a spendere 2000 euro in piu' solo perchè le compagnie crocieristiche hanno deciso di penalizzare gli italiani sotto il profilo economico e di favorire gli altri europei ( ma non c'era l'Europa Unita?)

Riguardo alla tua allusione di farti i conti in tasca... questa è davvero carina... non mi importa chi sei e cosa fai e soprattutto quanto hai sudato nella tua vita lavorativa.

Ti rispondo con una massima latina : Excusatio non petita, accusatio manifesta e fornisco la traduzione... (Scusa non richiesta, accusa manifesta)

E mi raccomando... senza rancore siamo in un bel forum

Con i migliori saluti.
 
S

sciguetto

Guest
Sciguetto secondo me se Costa realmente vorrebbe fare un offerta per i soli residenti sarebbe sufficiente non accettare prenotazioni dei non residenti... Non credi? Ora probabilmente come dici tu lo scopo do Costa e' di aumentare i turisti svizzeri sulle navi, ma invece come spieghi questi forti sconti pure sul sito tedesco? Dalle mie esperienze passate solitamente sono sempre la maggioranza dei passeggeri... Ora il motivo di questa diversità a seconda della nazione non riesco a spiegarmela, (nel mio caso 4000 euro) pero ti garantisco che se parlando col mio vicino di camera e scopro che ho speso 4000 euro in più solo perché sono Italiano e lui Svizzero, Tedesco o Cileno COSTA non mi vede più manco se me la regala la prossima crociera... A te' non darebbe fastidio questa differenziazione?
Buona notte e buon weekend Simone

L'unica spiegazione che mi sono data e' appunto quella di voler aumentare una certa clientela, per i tedeschi pensavo fossero, p.e., perche' avevano maggiori costi per raggiungere i porti italiani. Altri motivi pero' non ne trovo; poi certo che mi danno fastidio, ma e' cosi' in molte cose, quindi abbozzo:rolleyes:;)
 

Fayruz

New member
io continuo a non capire ma solo perchè probabilmente son tonta :)

dunque, se prenoto e pago in svizzera - e posso farlo anche se non sono residente, questo l'ho capito - arrivo a pagare la crociera la metà di quello che la pagherei facendo il biglietto nella mia agenzia di fiducia?

nessun problema all'imbarco?
sicuri? non è che una settimana prima di partire ti chiedono la differenza e magari anche di più?
 

nuovogatto974

New member
L'unica spiegazione che mi sono data e' appunto quella di voler aumentare una certa clientela, per i tedeschi pensavo fossero, p.e., perche' avevano maggiori costi per raggiungere i porti italiani. Altri motivi pero' non ne trovo; poi certo che mi danno fastidio, ma e' cosi' in molte cose, quindi abbozzo:rolleyes:;)

La butto lì.... che sia magari x' le adv italiane vogliono guadagnare più di quelle straniere???? non scartiamola come ipotesi...... Magari per taluni pacchetti/promozioni all'estero si risparmia x' magari (e sottolineo magari, non voglio innescare nessuna ulteriore polemica...) costa devo riconoscere meno a quelle adv e quindi può stare più basso.
Io posso citarvi un mio caso personale di lavoro, senza entrare nello specifico x' tanto non interessano a nessuno i particolari e premettendo che è il mio è un lavoro totalmente diverso da un agenzia di viaggi. Io talvolta a qualche clienti "devo far pagare" qualcosa in più x' me lo "presentano" determinate persone solo ed esclusivamente perchè a queste ultime persone devo riconoscere una commissione... tutto legalissimo s'intenda.. ma tant'è!
spero di aver spiegato il mio pensiero..
 
S

sciguetto

Guest
io continuo a non capire ma solo perchè probabilmente son tonta :)

dunque, se prenoto e pago in svizzera - e posso farlo anche se non sono residente, questo l'ho capito - arrivo a pagare la crociera la metà di quello che la pagherei facendo il biglietto nella mia agenzia di fiducia?

nessun problema all'imbarco?
sicuri? non è che una settimana prima di partire ti chiedono la differenza e magari anche di più?

Se i dati sui tuoi documenti corrispondono a quelli che inserisci non ci sono problemi. Altrimenti nel 3d relativo al sito tedesco avremmo gia' letto qualcosa...;)


La butto lì.... che sia magari x' le adv italiane vogliono guadagnare più di quelle straniere???? non scartiamola come ipotesi...... Magari per taluni pacchetti/promozioni all'estero si risparmia x' magari (e sottolineo magari, non voglio innescare nessuna ulteriore polemica...) costa devo riconoscere meno a quelle adv e quindi può stare più basso.
Io posso citarvi un mio caso personale di lavoro, senza entrare nello specifico x' tanto non interessano a nessuno i particolari e premettendo che è il mio è un lavoro totalmente diverso da un agenzia di viaggi. Io talvolta a qualche clienti "devo far pagare" qualcosa in più x' me lo "presentano" determinate persone solo ed esclusivamente perchè a queste ultime persone devo riconoscere una commissione... tutto legalissimo s'intenda.. ma tant'è!
spero di aver spiegato il mio pensiero..

Non saprei, certo e' che prenotando tramite AdV online o fisicamente all'estero riesci, mentre se vai sul sito ufficiale non puoi prenotare sul sito tedesco se hai, p.e., un indirizzo italiano.

Beh allora io potrei avere il problema opposto :p
Residente in Germania, ma con documenti italiani, ho prenotato presso una AdV italiana :)

La prossima la prenoto qui :p

Non sono pratico, ma se sui tuoi documenti risulta la residenza all'estero non dovresti avere storie.:screwy::D
 
Top