il fatto è che prenotare all'estero NON è legale; l'offerta Svizzera/Tedesca/Americana ecc. è riservata a chi risiede in Svizzera/Germania/America ecc.
Guarda che in Europa c'è il libero mercato, e ti garantisco che non commetto alcuna irregolarità quando prenoto un viaggio attraverso agenzie non italiane visto che fornisco comunque tutti i miei effettivi dati, se ciò non fosse possibile, non credo che la prenotazione andrebbe a buon fine come fin'ora è accaduto.
Per inciso, mio marito, militare, vive e lavora a Bruxelles da più di due anni, e proprio per il suo lavoro viaggia molto in tutta Europa, nessuna agenzia ha mai sollevato problemi per le nostre prenotazioni.
Qui non stiamo parlando di rubare nulla a nessuno, assolutamente, ma si vorrebbe solo un trattamento un pochino più equilibrato.
P.S.: la Svizzera non è in UE ma in Europa si.
Ciao e un salutone alla tua bellissima nazione, secondo me sei molto fortunato a poterci vivere da residente. In Italia purtroppo le cose non stanno andando molto bene e la cosa che più spaventa tutti è che non si vede luce nel futuro, specialmente per i giovani. (argomento assolutamente non inerente le crociere, sia chiaro).