• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prenotazione su sito Svizzero

Rodolfo

Super Moderatore
Caaalmaaa!! :) :)

Non è che gli asterischi sul nome del Sito Svizzero, in ossequio alla regola della Netiquette, sia così efficace. Mi sembra come il "beep" utilizzato molte volte per coprire una brutta espressione, troppo corto e fuori tempo per ottenere il risultato "voluto". :) :)
 

nuovogatto974

New member
Caaalmaaa!! :) :)

Non è che gli asterischi sul nome del Sito Svizzero, in ossequio alla regola della Netiquette, sia così efficace. Mi sembra come il "beep" utilizzato molte volte per coprire una brutta espressione, troppo corto e fuori tempo per ottenere il risultato "voluto". :) :)

non stavamo parlando di quel sito....
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ho eliminato i post contenenti il nome del sito in discussione e mi scuso se ho eliminato anche post di qualcun altro che ha perso del tempo a rispondere a gente che se ne frega delle regole di un forum.
Nulla in contrario nel citare i siti delle compagnie crocieristiche, a qualsiasi nazione appartengano, ma come agenzie devono essere citate solo quelle che hanno accordi con Crocieristi.it e per ora esiste solo Cruisetime de l'Orchidea Viaggi, per le prenotazioni di crociere.
 

asfi

Member
Io invece vorrei capire un'altra cosa: Perchè nel sito svizzero i ragazzi sotto i 18 anni sono totalmente gratuiti mantre in italia bisogna pagare 120 € a figlio.
 
Ultima modifica:

rep

New member
il problema è anche fare il web ceck-in... perche' chiede la nazionalità.... sbaglio??

Allora ragazzi gli unici disguidi che si riscontrano prenotando all'estero e' che l'eventuale personalizzazione della crociera deve avvenire in agenzia tant'è che sul sito francese mi richiedeva la nazionalità svizzera. Io in agenzia ho consegnato la mia carta d'identità italiana e costa.it mi ha inviato le solite mail di ringraziamento, e di consiglio sulla personalizzazione... Le escursioni sono state richieste in italiano, altro davvero non mi viene in mente nessun altro disagio ma solo l'enorme risparmio... Lunedì parto e dalla nave o al massimo al mio ritorno vi dico di qualunque problema eventualmente riscontrato. P.s se io sono in vacanza in svizzera e mi vien voglia di prenotarmi una crociera, chi dovrebbe vietarmerlo?
 

Simmins

New member
il problema è anche fare il web ceck-in... perche' chiede la nazionalità.... sbaglio??

Bravo Rep, di questo mi ero dimenticato... Niente web check in, anche se in realtà l'agenzia mi ha detto che la svizzera non e' abilitata' al web check in, ma se il check in lo faccio ad amsterdam essendo pearl ho comunque l'imbarco privileggiato e dovrò solo perdere tempo a compilare la carta d'imbarco giusto?
 

leleroma

New member
Io chi difende la scelta COSTA che qualcuno paghi 4000 altri 2000 e altri 1000 non la capisco...

In nave si sale tutti con gli stessi diritti...

Me ne sbatto che loro vogliono più svizzeri o tedeschi a bordo... E' un problema loro e del loro A.D...
Io prenoto sempre e cmq con chi mi fa il prezzo più basso... l'errore è di COSTA o di qualunque altra compagnia di crociera.
Ma che è sto razzismo??? In base alla cittadinanza sei piu' o meno un pollo da spennare???
Per chi è contento di pagare di piu', siete contenti di pagare anche per loro, perchè per COSTA vale il prezzo medio quando si sale a bordo.

PS mi mandate qualche adv svizzera online? Grazie...
 
S

sciguetto

Guest
Io chi difende la scelta COSTA che qualcuno paghi 4000 altri 2000 e altri 1000 non la capisco...

In nave si sale tutti con gli stessi diritti...

Me ne sbatto che loro vogliono più svizzeri o tedeschi a bordo... E' un problema loro e del loro A.D...
Io prenoto sempre e cmq con chi mi fa il prezzo più basso... l'errore è di COSTA o di qualunque altra compagnia di crociera.
Ma che è sto razzismo??? In base alla cittadinanza sei piu' o meno un pollo da spennare???
Per chi è contento di pagare di piu', siete contenti di pagare anche per loro, perchè per COSTA vale il prezzo medio quando si sale a bordo.

PS mi mandate qualche adv svizzera online? Grazie...

:D:D:D:D:D scusami, ma uno sproloquio cosi' era un pezzo che non lo leggevo. Ma chi ha mai difeso una cosa simile? E poi, che problema hai, prenoti comunque al prezzo piu' basso possibile, no?

Semmai il problema dovrebbe averlo chi effettivamente paga piu' di te e ti permette di usufruire dei suoi stessi vantaggi....

:rolleyes::D
 

leleroma

New member
Mi sembra che eri proprio tu contrario a pagare di meno... :)


A parte che non sei/siete in vacanza in Svizzera :rolleyes:, onestamente non vedo perche' si debba approfittare di condizioni di vantaggio destinate ad altre nazionalita', fatte con lo scopo di aumentare la clientela di quel paese.....

A furia di usare questi "sotterfugi" andra' a finire che i prezzi rimarranno bassi, ma sulla nave tutto sara' extra e a costi proibitivi.

Poi che non ci si lamenti sostenendo che le compagnie spennano i passeggeri.....
 
S

sciguetto

Guest
Mi sembra che eri proprio tu contrario a pagare di meno... :)

Quasi, io sostenevo che a furia di usare promozioni destinate ad altre categorie, senza farne parte, ci si sarebbe trovati tutti a pagare di piu'. E il motivo e' semplice: se io prevedo di "perdere" soldi oggi con 1'000 persone e poi in realta' perdo con 10'000, corro ai ripari, non ti pare? :rolleyes:;)

Fermo restando che ognuno fa quello che ritiene meglio...:cool:
 
Ultima modifica:

leleroma

New member
Non ne sarei così sicuro.
Costa si aspetta tot prenotazioni da quello ITA, tot da quello CH ecc ecc, se tutti prenotassimo su quello CH.

Ma il discorso è anche che sarebbe proibito, in quanto poi viene chiesta la residenza

Io dico che in europa è proibito fare discriminazioni in base alla residenza...
Se vogliono evitare il problema:

Ita: 3000
SUI: 2000
FRA: 1500

Prezzo uguale per tutti: 2166 e amen...
 
S

sciguetto

Guest
Bah... per me Costa non ci rimette in nessun caso... (come non ci rimettono tutte le altre, royal celebrity ncl e compagnia bella) :)


Facendo un calcolo matematico direi di no....

Semplificando molto il discorso, poniamo che per uscire in pari su una nave Costa (o altre Compagnie) abbia bisogno di "X" Euro. Li incassa con 2000 pax che pagano almeno l'80% del prezzo di base e con 2000 che pagano al massimo il 40% del prezzo di base.

Se si trova con 1500 pax che pagano almeno l'80% del prezzo di base e con 2500 che pagano al massimo il 40% del prezzo di base, salta all'occhio che non ci guadagna; perciò, per recuperare, ecco che si paga il servizio per la colazione in cabina.

Se scendono a 1000, ecco che si pagherà (come succede altrove) per un certo piatto al ristorante, o per accedere al teatro, ecc. ecc.
 

stefalex

New member
Io chi difende la scelta COSTA che qualcuno paghi 4000 altri 2000 e altri 1000 non la capisco...

In nave si sale tutti con gli stessi diritti...

Me ne sbatto che loro vogliono più svizzeri o tedeschi a bordo... E' un problema loro e del loro A.D...
Io prenoto sempre e cmq con chi mi fa il prezzo più basso... l'errore è di COSTA o di qualunque altra compagnia di crociera.
Ma che è sto razzismo??? In base alla cittadinanza sei piu' o meno un pollo da spennare???
Per chi è contento di pagare di piu', siete contenti di pagare anche per loro, perchè per COSTA vale il prezzo medio quando si sale a bordo.

PS mi mandate qualche adv svizzera online? Grazie...

Ti straquoto.

Facendo un calcolo matematico direi di no....

Semplificando molto il discorso, poniamo che per uscire in pari su una nave Costa (o altre Compagnie) abbia bisogno di "X" Euro. Li incassa con 2000 pax che pagano almeno l'80% del prezzo di base e con 2000 che pagano al massimo il 40% del prezzo di base.

Se si trova con 1500 pax che pagano almeno l'80% del prezzo di base e con 2500 che pagano al massimo il 40% del prezzo di base, salta all'occhio che non ci guadagna; perciò, per recuperare, ecco che si paga il servizio per la colazione in cabina.

Se scendono a 1000, ecco che si pagherà (come succede altrove) per un certo piatto al ristorante, o per accedere al teatro, ecc. ecc.

Scusate ma non siamo tutti in Europa?
Hanno inserito dei cambiamenti nelle leggi italiane per adeguarsi all'Europa e poi bisogna far buon viso a cattivo gioco quando il trattamento economico riservatomi perchè italiano mi penalizza.
Se aumenteranno i prezzi a tutti livellandoli ben venga, tanto io comunque da italiano pagavo più degli altri comunque.
E se i servizi a bordo verranno tutti messi a pagamento sarà nostra scelta se fare la crociera o se a bordo scegliere di usufruire solo di quei servizi che ci aggradano. (A me per esempio che abbiano tolto il Buffet il Magnifico non può che avermi fatto piacere, personalmente non lo utilizzavo, e mi arrabbiavo, e non poco, a vedere quelle persone che si riempivano il piatto, che poi sistematicamente rimaneva al centro del tavolo, intatto.

In fin dei conti da 20 anni a questa parte è proprio ciò che è successo, hanno abbassato i prezzi, ma ridotto i servizi.

Se ci pensate in tutti gli acquisti a miglior offerta corrisponde maggior richiesta.
Vedi per esempio tutti i centri commerciali che applicano dei prezzi migliori sulla maggior parte dei prodotti, il tutto a scapito dei piccoli negozietti, che purtroppo spesso sono costretti a chiudere, eppure non mi è capitato spesso di sentire la gente che ci va lo stesso per evitarne il fallimento.
Se rimanendo nella legalità e preotando su siti esteri ho la possibilità di farmene due di crociere con lo stesso prezzo che pagherei se prenotassi in Italia allora ben venga, in fin dei conti i soldi li consegno comunque tutti allo stesso destinatario, ma solo in due volte.
:) :) :) :) :)
 
Ultima modifica:

leleroma

New member
Ma perché scusa?
Sono stati diversi, mercati diversi ed economie diverse

(tra l'altro la Svizzera non ha nemmeno l'euro)
E quindi??? La nave, la cabina e il servizio è uguale per tutti...

Uno svizzero puo' comprare e regalare una crociera a 2 amici italiani?

SI: quindi le adv mettono come acquirente un x tizio a caso svizzero e come partecipanti i nomi giusti... nulla di illecito a parte il comportamento di COSTA

(e parlo di costa ma anche gli altri fanno lo stesso)
 

nuovogatto974

New member
Secondo me stiamo un tantino esagerando pensando che Costa "ci perda" per queste penotazioni....

E, se anche fosse, ritenete corretto che Costa (o anche altre compagnie) facciano pagare di più ad italiani e meno a svizzeri o tedeschi (o viceversa)??? In base a cosa poi??? Dite per riempire di più le navi??? beh potrebbero abbassare un po' i prezzi degli italiani (sempre nell'esempio citato sopra) e, per una legge di mercato, aumenterebbero i clienti....
Io davvero questa politica non la capisco e capisco ben poco anche chi la difende (a che pro poi??) anche x' non credo minimamente che pagando meno i servizi diminuiscano... perchè se io quest'anno vado in crociere e trovo un servizio pessimo (colpa del prezzo basso che tutti abbiamo pagato) io l'anno prossimo non ci vado più... e quindi sarà un boomerang per la compagnia.
Io, ripeto, penso che un argomento importante sia quello che ho citato in un post precedente e cioè: e se magari fossero le adv italiane che "pretendono" troppi margini da Costa e le adv estere invece si accontentassero????
E, ripeto, per chi continua a scriverlo: io penso di non aver commesso nessuna "illegalità" avendo prenotato in Svizzera, ho presentato documenti italiani con nazionalità italiana.... quindi se Costa lo permette (perchè potrebbe anche riuscire a far si che non accada) è perchè VA BENE ANCHE A LORO!!!
 
S

sciguetto

Guest
Ti straquoto.



Scusate ma non siamo tutti in Europa?
Hanno inserito dei cambiamenti nelle leggi italiane per adeguarsi all'Europa e poi bisogna far buon viso a cattivo gioco quando il trattamento economico riservatomi perchè italiano mi penalizza.
Se aumenteranno i prezzi a tutti livellandoli ben venga, tanto io comunque da italiano pagavo più degli altri comunque.
E se i servizi a bordo verranno tutti messi a pagamento sarà nostra scelta se fare la crociera o se a bordo scegliere di usufruire solo di quei servizi che ci aggradano. (A me per esempio che abbiano tolto il Buffet il Magnifico non può che avermi fatto piacere, personalmente non lo utilizzavo, e mi arrabbiavo, e non poco, a vedere quelle persone che si riempivano il piatto, che poi sistematicamente rimaneva al centro del tavolo, intatto.

In fin dei conti da 20 anni a questa parte è proprio ciò che è successo, hanno abbassato i prezzi, ma ridotto i servizi.

Se ci pensate in tutti gli acquisti a miglior offerta corrisponde maggior richiesta.
Vedi per esempio tutti i centri commerciali che applicano dei prezzi migliori sulla maggior parte dei prodotti, il tutto a scapito dei piccoli negozietti, che purtroppo spesso sono costretti a chiudere, eppure non mi è capitato spesso di sentire la gente che ci va lo stesso per evitarne il fallimento.
Se rimanendo nella legalità e preotando su siti esteri ho la possibilità di farmene due di crociere con lo stesso prezzo che pagherei se prenotassi in Italia allora ben venga, in fin dei conti i soldi li consegno comunque tutti allo stesso destinatario, ma solo in due volte.
:) :) :) :) :)


Alcune cose:

- se le Compagnie di navigazione applicano questo sistema è perchè le leggi (italiane ed europee) glielo permettono; se così non fosse una qualunque associazione di consumatori le avrebbe già denunciate......

- la Svizzera non fa parte dell'UE (e aggiungerei: per fortuna....:D )

- il nostro gruppo prenota presso la solita AdV ed i prezzi di riferimento sono quelli del sito di Costa.it (lo so per certo perchè come socio, non essendoci la Svizzera Italiana, sono stato "allegato" all'Italia), che non sono poi così lontani. Abbiamo fissato (cabine con balcone) a 875 €, e ora siamo a 755€..... non mi pare ci siano in giro offerte molto molto migliori, però......

- il fatto è che prenotare all'estero NON è legale; l'offerta Svizzera/Tedesca/Americana ecc. è riservata a chi risiede in Svizzera/Germania/America ecc.


Che poi uno si "lavi la coscienza" con discorsi del tipo: non regalo certo i soldi, la vita è dura per tutti, non sarò mica l'unico fesso...... può anche andar bene, e non lo giudico di certo, ma non ditemi che sono le Compagnie scorrette e che chi usufruisce di agevolazioni alle quali non ha diritto invece è nel giusto...:cool:;)
 
S

sciguetto

Guest
Secondo me stiamo un tantino esagerando pensando che Costa "ci perda" per queste penotazioni....

E, se anche fosse, ritenete corretto che Costa (o anche altre compagnie) facciano pagare di più ad italiani e meno a svizzeri o tedeschi (o viceversa)??? In base a cosa poi??? Dite per riempire di più le navi??? beh potrebbero abbassare un po' i prezzi degli italiani (sempre nell'esempio citato sopra) e, per una legge di mercato, aumenterebbero i clienti....

Già, ma se puoi "caricare" al massimo, p.e., 4000 persone, con più abbassi i prezzi con meno incassi, e non credo che con 390 € si coprano le spese di una settimana di navigazione

Io davvero questa politica non la capisco e capisco ben poco anche chi la difende (a che pro poi??) anche x' non credo minimamente che pagando meno i servizi diminuiscano... perchè se io quest'anno vado in crociere e trovo un servizio pessimo (colpa del prezzo basso che tutti abbiamo pagato) io l'anno prossimo non ci vado più... e quindi sarà un boomerang per la compagnia.

Comincio a pensare che, o non scrivo io in un italiano comprensibile, o fate apposta a non capire il discorso. Non difendo niente e nessuno, sostengo che alla lunga si pagherà tutti ben di più.

Quanto ai servizi, beh dai in base a quanto incassi, e come ho già detto sopra, con 390 €.........


Io, ripeto, penso che un argomento importante sia quello che ho citato in un post precedente e cioè: e se magari fossero le adv italiane che "pretendono" troppi margini da Costa e le adv estere invece si accontentassero????
E, ripeto, per chi continua a scriverlo: io penso di non aver commesso nessuna "illegalità" avendo prenotato in Svizzera, ho presentato documenti italiani con nazionalità italiana.... quindi se Costa lo permette (perchè potrebbe anche riuscire a far si che non accada) è perchè VA BENE ANCHE A LORO!!!

Può essere, ma non credo che una AdV italiana faccia una cresta da 2000 € a persona.....

Infine, chiaro che non sarai incarcerato, nè fermato alla dogana, chiaro che alla AdV Svizzera o Tedesca non frega niente della tua residenza, resta però il fatto che tu (in senso generale, neh) italiano, residente in Italia non hai diritto alle agevolazioni fatte agli Svizzeri o ai Tedeschi.....

Spero di essere stao chiaro....;)
 

asfi

Member
E allora mi ripeto: Perchè per i miei figli sul sito italiano io devo pagare 240 € ( 120 x 2) e i tedeschi per i loro figli non pagano nulla? E' la politica tedesca. Loro sono precisi: se si dice che i ragazzi sotto i 18 anni viaggiano gratis devono viaggiare gratis. Per gli italiani invece il gratis è un optional
 
Top