Scusami, Rodolfo. Pensi che eri l'unico ad aver fatto quelle considerazioni e affermi che nessuno aveva commentato?
Il giorno 4 settembre avevo commentato il fatto che le prove in mare fossero previste a fine settembre, tutto questo con tanto di link. E riporto anche il mio post qua sotto.
Sapere del rinvio in mare attraverso delle voci è abbastanza facile, saperlo e documentarsi attraverso fonti pubbliche e affidabili (Mer et marine) lo è un po' meno.
Luigi, questo era il link:
https://www.meretmarine.com/fr/cont...mateur-confirme-une-livraison-le-17-octobre-0
Tra l'altro, questo link è stato pure spudoratamente usato per smentire tutte le voci di un possibile ritardo (visto che era scritto che l'armatore confermava la consegna per ottobre)! Peccato che non avessero letto delle prove in mare previste per fine settembre...
E poi? Anche la prima accensione dell'Ais è stata usata come ulteriore smentita, a maggior ragione da chi non sapeva nemmeno cosa fosse l'AIS, tanto da definirlo inconsciamente "il cuore pulsante della nave"....
Avendo visto le stesse cose, sono pienamente d'accordo con te!!
C'è stata una corsa pazzesca (e la definirei anche spudorata) alla smentita di qualsiasi voce di un minimo ritardo. Non dico che si sarebbe dovuto urlare ai 4 venti che la nave non sarebbe stata certamente pronta nei tempi previsti, ma nemmeno il contrario, cioè esaltare che la nave fosse in evidente orario e secondo le tempistiche pattuite.
Adriano, come affermi, penso anch'io che sarebbe stato meglio che qualcuno si fosse tenuto qualche riserva sul rispondere alle voci del ritardo e avesse tenuto un profilo più "prudente". Invece nella maggior parte dei casi non è stato così... anzi, si veniva messi a tacere se solo si faceva qualche considerazione personale e più che logica.
Questa notizia l'avevo letta il giorno dopo del taglio lamiera di Costa Toscana.
Però cosa vuoi dire con quel link? Sbaglio o qualche fonte aveva anche riportato che quei sabotaggi non avrebbero influenzato le tempistiche di consegna?
E questo link (
https://www.seereisenportal.de/news...ion-der-security-systeme-des-lng-neubaus-auf/ ) riporta (tradotto automaticamente in italiano): "Mylly ha aggiunto che l'intenzione era "probabilmente solo fastidiosa perché non è stato fatto alcun tentativo di bruciare la nave".*Secondo quanto riferito, gli estintori venivano manipolati."
Non capisco perché voler pubblicare qua questa notizia, solo dopo il secondo ritardo di Smeralda, quasi come a volerlo giustificare. Ma è solo una mia personale impressione e magari mi sbaglio...
Sai che non hai tutti i torti? Se non sbaglio, i sabotaggi risalgono a giugno o qualche settimana prima del 30 luglio, perché la notizia è uscita quando diverse persone hanno ormai visto con i loro occhi lo stato dei lavori di Smeralda? Spero solo che la mia considerazione sia sbagliata...