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Prenotazioni Costa Smeralda

Sostengo, molto semplicemente, che forse era il caso di starsene zitti piuttosto che giurare sul fatto che la nave sarebbe stata pronta nei tempi previsti quando ormai era chiaro come il sole che non sarebbe stato possibile.
Pertanto, torno a ripetere, facendo le debite proporzioni, che con ogni probabilità avrei tutte le più buone ragioni di sentirmi preso per il didietro. Sia dalla compagnia che da qualche amministratore, il quale, faceva meglio essere più prudente. Tutto qui. Dopo tutto, anche certe tue frasi sibilline non si prestavano a molte interpretazioni. Pur rimanendo nel campo della prudenza.

Probabilmente hanno solo giurato cio’ che la compagnia asseriva. C’ero anch’io a Turku e il cantiere aveva confermato la data di ottobre. Nessuno avrebbe potuto certamente affermare altre cose!
 
Qualcosa non mi torna.
In estate, tra giugno e agosto, mi ricordo di aver letto in questo stesso sito, un annuncio del costruttore che Smeralda sarebbe stata consegnata secondo i termini prestabiliti.
Non lo trovo più, qualcuno se lo ricorda, ha il link per caso, perché non riesco a trovarlo, non vorrei che fosse stato opportunamente cancellato.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ora...i dubbi sono tanti..ma questi ritardi e le notizie che circolano non sono certo tranquillizzanti. Ho appena letto un articolo in cui pare che su un giornale locale (turun sanomat se ho scritto bene) già al 30 luglio era stato comunicato di un sabotaggio ai sistemi di sicurezza, per la precisione agli estintori.
Mi sto chiedendo, e qui faccio l'avvocato del diavolo, questi sabotaggi sono reali o sono uno specchio per le allodole perché il cantiere vuole essere esonerato dalle penali?
Di certo la voglia di salire a bordo inizia a vacillare....
 
Faremmo bene a dimenticarci della vecchia cara compagnia Costa che ci ha regalato tante emozioni. E' diventata come il nostro governo...indifendibile.
 
Ma veramente io lo avevo scritto su queste pagine ad inizi settembre ma praticamente nessuno aveva commentato. Certo non avevo le date certe, ma quello cui avevo accennato circa il rinvio delle prove a mare e le logiche conseguenze si è puntualmente verificato.

Scusami, Rodolfo. Pensi che eri l'unico ad aver fatto quelle considerazioni e affermi che nessuno aveva commentato?
Il giorno 4 settembre avevo commentato il fatto che le prove in mare fossero previste a fine settembre, tutto questo con tanto di link. E riporto anche il mio post qua sotto.
Sapere del rinvio in mare attraverso delle voci è abbastanza facile, saperlo e documentarsi attraverso fonti pubbliche e affidabili (Mer et marine) lo è un po' meno.

Costa Crociere conferma la consegna di Costa Smeralda per il 17 ottobre.
Secondo quest'articolo, le prove in mare inizieranno a fine mese e dureranno circa una settimana.

https://www.meretmarine.com/fr/cont...mateur-confirme-une-livraison-le-17-octobre-0

Sinceramente non mi convince molto questa situazione. Com'è possibile finire le prove in mare solo poco prima della consegna, ammesso che iniziassero davvero a fine mese?
La compagnia non può fare una sua valutazione sullo stato dei lavori della nave? Capisco che il cantiere confermi la consegna puntuale ma lo stato dei lavori è oggettivo. Ormai mancano soli 40 giorni alla consegna e chi deve partire per il Vernissage da Amburgo inizia a preoccuparsi veramente...
Speriamo che i passeggeri del Vernissage non passino la crociera su un cantiere galleggiante!!

In estate, tra giugno e agosto, mi ricordo di aver letto in questo stesso sito, un annuncio del costruttore che Smeralda sarebbe stata consegnata secondo i termini prestabiliti.
Non lo trovo più, qualcuno se lo ricorda, ha il link per caso, perché non riesco a trovarlo, non vorrei che fosse stato opportunamente cancellato.

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Luigi, questo era il link: https://www.meretmarine.com/fr/cont...mateur-confirme-une-livraison-le-17-octobre-0
Tra l'altro, questo link è stato pure spudoratamente usato per smentire tutte le voci di un possibile ritardo (visto che era scritto che l'armatore confermava la consegna per ottobre)! Peccato che non avessero letto delle prove in mare previste per fine settembre...
E poi? Anche la prima accensione dell'Ais è stata usata come ulteriore smentita, a maggior ragione da chi non sapeva nemmeno cosa fosse l'AIS, tanto da definirlo inconsciamente "il cuore pulsante della nave"....

Sostengo, molto semplicemente, che forse era il caso di starsene zitti piuttosto che giurare sul fatto che la nave sarebbe stata pronta nei tempi previsti quando ormai era chiaro come il sole che non sarebbe stato possibile.
Pertanto, torno a ripetere, facendo le debite proporzioni, che con ogni probabilità avrei tutte le più buone ragioni di sentirmi preso per il didietro. Sia dalla compagnia che da qualche amministratore, il quale, faceva meglio essere più prudente. Tutto qui. Dopo tutto, anche certe tue frasi sibilline non si prestavano a molte interpretazioni. Pur rimanendo nel campo della prudenza.

Avendo visto le stesse cose, sono pienamente d'accordo con te!!
C'è stata una corsa pazzesca (e la definirei anche spudorata) alla smentita di qualsiasi voce di un minimo ritardo. Non dico che si sarebbe dovuto urlare ai 4 venti che la nave non sarebbe stata certamente pronta nei tempi previsti, ma nemmeno il contrario, cioè esaltare che la nave fosse in evidente orario e secondo le tempistiche pattuite.
Adriano, come affermi, penso anch'io che sarebbe stato meglio che qualcuno si fosse tenuto qualche riserva sul rispondere alle voci del ritardo e avesse tenuto un profilo più "prudente". Invece nella maggior parte dei casi non è stato così... anzi, si veniva messi a tacere se solo si faceva qualche considerazione personale e più che logica.


Questa notizia l'avevo letta il giorno dopo del taglio lamiera di Costa Toscana.
Però cosa vuoi dire con quel link? Sbaglio o qualche fonte aveva anche riportato che quei sabotaggi non avrebbero influenzato le tempistiche di consegna?
E questo link ( https://www.seereisenportal.de/news...ion-der-security-systeme-des-lng-neubaus-auf/ ) riporta (tradotto automaticamente in italiano): "Mylly ha aggiunto che l'intenzione era "probabilmente solo fastidiosa perché non è stato fatto alcun tentativo di bruciare la nave".*Secondo quanto riferito, gli estintori venivano manipolati."
Non capisco perché voler pubblicare qua questa notizia, solo dopo il secondo ritardo di Smeralda, quasi come a volerlo giustificare. Ma è solo una mia personale impressione e magari mi sbaglio...

Mi sto chiedendo, e qui faccio l'avvocato del diavolo, questi sabotaggi sono reali o sono uno specchio per le allodole perché il cantiere vuole essere esonerato dalle penali?

Sai che non hai tutti i torti? Se non sbaglio, i sabotaggi risalgono a giugno o qualche settimana prima del 30 luglio, perché la notizia è uscita quando diverse persone hanno ormai visto con i loro occhi lo stato dei lavori di Smeralda? Spero solo che la mia considerazione sia sbagliata...
 
Dani hai penato tu fossi l'unico a saperlo, non certo io. ho solo detto che quando ho postato lo spostamento delle prove a mare praticamente nessuno ha commentato. Forse non è stato visto, forse non interessava, forse non era credibile.
 
Dove ho letto la notizia dice che i giornali ne avevano parlato più o meno nel periodo in cui era stato fatto il taglio della lamiera di Toscana..
 
Beh, non credo che Costa vada a sabotare le sue stesse navi, che cosa guadagnerebbe da farlo?
Costa sicuramente no, ma una ditta in subappalto in ritardo o chissà per quale altro motivo potrebbe, anzi direi che è molto probabile.

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Dani hai penato tu fossi l'unico a saperlo, non certo io. ho solo detto che quando ho postato lo spostamento delle prove a mare praticamente nessuno ha commentato. Forse non è stato visto, forse non interessava, forse non era credibile.

Ancora una volta non riesco a capire perché scrivi che nessuno ha commentato... forse non te ne ricordi, ma è tutto qua ( https://forum.crocieristi.it/showth...a-Smeralda-Viaggio-Inaugurale-da-Savona/page3 ) e c'è anche il mio commento che rimanda alla considerazione (con tanto di link, e link della fonte del mio commento sul 3d "Prenotazioni Costa Smeralda") delle prove in mare rimandate a fine settembre.
Poi è ovvio che nessuno commenti più essendo un "incontriamoci a bordo" ormai chiuso!
 
Qualcosa non mi torna.
In estate, tra giugno e agosto, mi ricordo di aver letto in questo stesso sito, un annuncio del costruttore che Smeralda sarebbe stata consegnata secondo i termini prestabiliti.
Non lo trovo più, qualcuno se lo ricorda, ha il link per caso, perché non riesco a trovarlo, non vorrei che fosse stato opportunamente cancellato.

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Post numero 17.
Io avevo scritto che i cantieri il giorno 31 luglio a Turku i cantieri assicuravano, di fronte sd un centinaio di persone, che la nave sarebbe stata consegnata puntuale, come avevo pure scritto che avevo visto ancora molto, molto, molto lavoro da fare. Nessuno di noi credo sia in grado di giudicare se una nave potra' essere terminata in un mese o in tre mesi, quindi ci si attiene a quanto dicono le voci ufficiali, che siano del cantiere o della compagnia.
Aggiungo che nessuno fra blogger, Clubs, giornalisti, etc potrebbe permettersi di pubblicare voci che sono solo tali, senza poter avere un supporto di certezze.
 
Ultima modifica:
Luigi, questo era il link: https://www.meretmarine.com/fr/cont...mateur-confirme-une-livraison-le-17-octobre-0
Tra l'altro, questo link è stato pure spudoratamente usato per smentire tutte le voci di un possibile ritardo (visto che era scritto che l'armatore confermava la consegna per ottobre)! Peccato che non avessero letto delle prove in mare previste per fine settembre...
E poi? Anche la prima accensione dell'Ais è stata usata come ulteriore smentita, a maggior ragione da chi non sapeva nemmeno cosa fosse l'AIS, tanto da definirlo inconsciamente "il cuore pulsante della nave"....



Avendo visto le stesse cose, sono pienamente d'accordo con te!!
C'è stata una corsa pazzesca (e la definirei anche spudorata) alla smentita di qualsiasi voce di un minimo ritardo. Non dico che si sarebbe dovuto urlare ai 4 venti che la nave non sarebbe stata certamente pronta nei tempi previsti, ma nemmeno il contrario, cioè esaltare che la nave fosse in evidente orario e secondo le tempistiche pattuite.
Adriano, come affermi, penso anch'io che sarebbe stato meglio che qualcuno si fosse tenuto qualche riserva sul rispondere alle voci del ritardo e avesse tenuto un profilo più "prudente". Invece nella maggior parte dei casi non è stato così... anzi, si veniva messi a tacere se solo si faceva qualche considerazione personale e più che logica.



Questa notizia l'avevo letta il giorno dopo del taglio lamiera di Costa Toscana.
Però cosa vuoi dire con quel link? Sbaglio o qualche fonte aveva anche riportato che quei sabotaggi non avrebbero influenzato le tempistiche di consegna?
E questo link ( https://www.seereisenportal.de/news...ion-der-security-systeme-des-lng-neubaus-auf/ ) 1...

Grazie Dani, l'ho cercato in varie lingue tranne in francese.
Io mi sono fatto una mia teoria, diciamo una strategia di marketing, guarda caso c'è la concorrenza che inaugura una nave venti giorni dopo, gurda caso ad Amburgo, magari la scrivo dopo meglio da tastiera.

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Scusami, Rodolfo. Pensi che eri l'unico ad aver fatto quelle considerazioni e affermi che nessuno aveva commentato?
Il giorno 4 settembre avevo commentato il fatto che le prove in mare fossero previste a fine settembre, tutto questo con tanto di link. E riporto anche il mio post qua sotto.
Sapere del rinvio in mare attraverso delle voci è abbastanza facile, saperlo e documentarsi attraverso fonti pubbliche e affidabili (Mer et marine) lo è un po' meno.





Luigi, questo era il link: https://www.meretmarine.com/fr/cont...mateur-confirme-une-livraison-le-17-octobre-0
Tra l'altro, questo link è stato pure spudoratamente usato per smentire tutte le voci di un possibile ritardo (visto che era scritto che l'armatore confermava la consegna per ottobre)! Peccato che non avessero letto delle prove in mare previste per fine settembre...
E poi? Anche la prima accensione dell'Ais è stata usata come ulteriore smentita, a maggior ragione da chi non sapeva nemmeno cosa fosse l'AIS, tanto da definirlo inconsciamente "il cuore pulsante della nave"....



Avendo visto le stesse cose, sono pienamente d'accordo con te!!
C'è stata una corsa pazzesca (e la definirei anche spudorata) alla smentita di qualsiasi voce di un minimo ritardo. Non dico che si sarebbe dovuto urlare ai 4 venti che la nave non sarebbe stata certamente pronta nei tempi previsti, ma nemmeno il contrario, cioè esaltare che la nave fosse in evidente orario e secondo le tempistiche pattuite.
Adriano, come affermi, penso anch'io che sarebbe stato meglio che qualcuno si fosse tenuto qualche riserva sul rispondere alle voci del ritardo e avesse tenuto un profilo più "prudente". Invece nella maggior parte dei casi non è stato così... anzi, si veniva messi a tacere se solo si faceva qualche considerazione personale e più che logica.



Questa notizia l'avevo letta il giorno dopo del taglio lamiera di Costa Toscana.
Però cosa vuoi dire con quel link? Sbaglio o qualche fonte aveva anche riportato che quei sabotaggi non avrebbero influenzato le tempistiche di consegna?
E questo link ( https://www.seereisenportal.de/news...ion-der-security-systeme-des-lng-neubaus-auf/ ) riporta (tradotto automaticamente in italiano): "Mylly ha aggiunto che l'intenzione era "probabilmente solo fastidiosa perché non è stato fatto alcun tentativo di bruciare la nave".*Secondo quanto riferito, gli estintori venivano manipolati."
Non capisco perché voler pubblicare qua questa notizia, solo dopo il secondo ritardo di Smeralda, quasi come a volerlo giustificare. Ma è solo una mia personale impressione e magari mi sbaglio...



Sai che non hai tutti i torti? Se non sbaglio, i sabotaggi risalgono a giugno o qualche settimana prima del 30 luglio, perché la notizia è uscita quando diverse persone hanno ormai visto con i loro occhi lo stato dei lavori di Smeralda? Spero solo che la mia considerazione sia sbagliata...

Ho riportato ora quella notizia, a titolo puramente informativo, perche' solo in questi giorni ho trovato la notizia sul giornale locale. In una call conference con Costa ci avevano detto, tra le molte altre cose, che l'incendio avuto a bordo non aveva interferito con le tempistiche di costruzione, così come altri accadimenti dei quali pochissimi sono al corrente e che non saro' certo io a svelare.
A me che Smeralda fosse arrivata ad ottobre od arrivi tra un anno importa meno di nulla perché non ho prenotazioni e so che comunque la vedro' prima o poi.
 
Post numero 17.
Io avevo scritto che i cantieri il giorno 31 luglio a Turku i cantieri assicuravano, di fronte sd un centinaio di persone, che la nave sarebbe stata consegnata puntuale, come avevo pure scritto che avevo visto ancora molto, molto, molto lavoro da fare. Nessuno di noi credo sia in grado di giudicare se una nave potra' essere terminata in un mese o in tre mesi, quindi ci si attiene a quanto dicono le voci ufficiali, che siano del cantiere o della compagnia.
Aggiungo che nessuno fra blogger, Clubs, giornalisti, etc potrebbe permettersi di pubblicare voci che sono solo tali, senza poter avere un supporto di certezze.
Un conto sono i comunicati ufficiali ed un'altro le proprie opinioni. Uno potrebbe dire che ufficialmente l'armatore ripete che la consegna sarà puntuale ma secondo me sarà difficile perché sarebbe molto lavoro da completare. Ad esempio.

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Post numero 17.
Io avevo scritto che i cantieri il giorno 31 luglio a Turku i cantieri assicuravano, di fronte sd un centinaio di persone, che la nave sarebbe stata consegnata puntuale, come avevo pure scritto che avevo visto ancora molto, molto, molto lavoro da fare

Ho apprezzato molto che, almeno tu, abbia scritto com'era la situazione dal tuo punto di vista!

Secondo questo link ( https://www.meretmarine.com/fr/content/turku-ne-livrera-pas-le-costa-smeralda-avant-la-fin-decembre ) , le prove in mare di Smeralda ad LNG sono previste per metà novembre e quindi è specificato (ed ormai confermato al 100%, come scritto in precedenza) che le precedenti prove in mare non erano ad LNG.
In precedenza era prevista una sola sessione di prove da 1 settimana.
Meyer Turku afferma che la motivazione del ritardo non è la propulsione ("o almeno non del tutto"). La motivazione potrebbe stare nelle dimensioni della nave e nella tecnologia della struttura interna e anche nel fatto che, navi così grandi, non vengono costruite da molto tempo a Turku.

Ultimamente sto dando uno sguardo alle previsioni meteo di Turku e martedi la temperatura minima sarà di -11° mentre la massima di 0°. E mi sorge un dubbio importante, che rivolgo ai più esperti tecnicamente: nel caso di formazione di ghiaccio nel periodo in cui Smeralda lascerà definitivamente il cantiere, lo scafo della nave ha la notazione "Ice Class", cioè quindi abilitata a navigare tra i ghiacci con la scorta di un rompighiaccio?
 
Ho apprezzato molto che, almeno tu, abbia scritto com'era la situazione dal tuo punto di vista!

Secondo questo link ( https://www.meretmarine.com/fr/content/turku-ne-livrera-pas-le-costa-smeralda-avant-la-fin-decembre ) , le prove in mare di Smeralda ad LNG sono previste per metà novembre e quindi è specificato (ed ormai confermato al 100%, come scritto in precedenza) che le precedenti prove in mare non erano ad LNG.
In precedenza era prevista una sola sessione di prove da 1 settimana.
Meyer Turku afferma che la motivazione del ritardo non è la propulsione ("o almeno non del tutto"). La motivazione potrebbe stare nelle dimensioni della nave e nella tecnologia della struttura interna e anche nel fatto che, navi così grandi, non vengono costruite da molto tempo a Turku.

Ultimamente sto dando uno sguardo alle previsioni meteo di Turku e martedi la temperatura minima sarà di -11° mentre la massima di 0°. E mi sorge un dubbio importante, che rivolgo ai più esperti tecnicamente: nel caso di formazione di ghiaccio nel periodo in cui Smeralda lascerà definitivamente il cantiere, lo scafo della nave ha la notazione "Ice Class", cioè quindi abilitata a navigare tra i ghiacci con la scorta di un rompighiaccio?

Se non ricordo male ci dissero che tutto il porto veniva tenuto regolarmente libero da ghiacci nel periodo invernale e che lo strato era solitamente piuttosto sottile, anche perche’ i traghetti funzionano regolarmente tutto l’anno.
 
Buona sera a tuttI,ho molti amici / colleghi che lavorano nel cantiere Fincantieri di Monfalcone ,e parlando dei ritardi di Costa Smeralda mi hanno detto che anche a Monfalcone si arriva sempre un po lunghi alla consegna nave e magari parti ( Costa Venezia..) con tecnici ancora a bordo ma comunque parti nei tempi previsti,se l'ufficio programmazione nota dei ritadi in certe lavorazione chiede piu ore/lavoro a disposizione alle ditte in appalto e ai propri dipendenti ore straordinarie,notturne e festive.Certo non è la prassi,ma mettendo sul piatto della bilancia le pesanti penali che ti trovi a riconoscere all'armatore nel caso di ritardata consegna e qualche centinaia di migliaia di euro che andrai a rimetterci sul guadagno dovendo ricorrere a costi straordinari per il personale sicuramente conviene "tirare la volata" ,Questo in Finlandia non succede e dunque spero che le penali applicate dalla Costa al cantiere di Turku siano tali da poter rimborsare i crocieristi che non potranno partire e finanziare una campagna di "riavvicinamento" per tutti gli altri crocieristi Costa che ultimamente si stanno "guardando in giro".
 
Esattamente, Onda del mare, un'altro motivo che non spiega tutta la faccenda e i bluff dei comunicati ufficiali di Costa e dell'armatore.
Per me ci sono motivi più profondi come ad esempio verso la concorrenza che guarda caso inaugura una nave questo sabato proprio ad Amburgo.
Poi, al di là di questo ritardo, una cosa che dà più fastidio ai clienti sono i continui cambi di itinerario.

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