• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prenotazioni Costa Smeralda

Ho appena visto passare in tv lo spot...il quale recita “sta arrivando la nuova Costa Smeralda”, certo “sta arrivando” in effetti non specifica quando...e lascia spazio alle più ampie interpretazioni....ecco lo trovo un pó grottesco se non di cattivo gusto....
certo ormai lo spot era stato prodotto ma in caso di eventi eccezionali...occorrono risposte eccezionali....anche solo togliere la voce e sponsorizzare il marchio Costa.

Cmq io sono stato a Savona due settimane fa ed i lavori alla banchina...erano ancora in alto mare, quelli hanno a che fare con l’arrivo di Smeralda o no...?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho una prenotazione per il 14 dicembre ed entrando adesso su MyCosta esce questo:

2Ygpp.png

Fossi in Costa proporrei questo nuovo emozionante itinerario ahahahah

Io ho la prenotazione per la crociera di Natale ,ieri sono stato in agenzia per portare un documento è L agenzia ci ha detto che non sono sicuri neppure per la partenza di Natale e di aspettare a saldare perché temono un ulteriore nuovo rinvio
Francamente inizio a pensare che la nave abbia avuto qualche serio problema ben piu grave di un ritardo nell allestimento , ma non lo sapremo mai

Ciao a tutti,anche io ho prenotato per Natale da Savona,speriamo!!! Certo che se costa annulla la partenza di Natale avrà veramente una perdita sia economica che d immagine!!!!
Come farei a trovare un altra sistemazione per quel periodo visto che è sempre occupato e bisogna prenotare con largo anticipo????

.....
Cmq io sono stato a Savona due settimane fa ed i lavori alla banchina...erano ancora in alto mare, quelli hanno a che fare con l’arrivo di Smeralda o no...?

Guarda che ti stai sbagliando, la nuova banchina è da tempo finita, manca qualche dettaglio ma è pronta e probabilmente potrebbe già essere utilizzata anche da quelle navi che sino ad ora si posizionavano lontano per permettere i lavori. È stata montata anche la nuova passerella per l'imbarco passeggeri. Direi che il restyling del Palacrociere è completato.

A me sembra di ricordare il fatto che qualche mese fa, parecchi mesi fa, fosse girato una sorta di programma lavori o comunque un documento nel quale si diceva che Smeralda sarebbe venuta pronta nel 2020. Non ricordo il mese che sarebbe venuta pronta, ma ricordo benissimo quel 2020. Allora pensai a una bufala o qualcosa di simile. Adesso, alla luce di questi "ritardi" mi sorge il dubbio che quella sorta di bufala fosse invece realtà. Qualcuno di voi ricorda?

Guarda che ti stai sbagliando, la nuova banchina è da tempo finita, manca qualche dettaglio ma è pronta e probabilmente potrebbe già essere utilizzata anche da quelle navi che sino ad ora si posizionavano lontano per permettere i lavori. È stata montata anche la nuova passerella per l'imbarco passeggeri. Direi che il restyling del Palacrociere è completato.

Io non so se parli per sentito dire o perchè lo hai visto con i tuoi occhi ma io ho visto proprio le gru. Stavano mi pare dragando il fondale...tutto pronto e finito sicuramente no, infatti nella banchina piu’ vicina alla cittá non attraccavano navi.

A me sembra di ricordare il fatto che qualche mese fa, parecchi mesi fa, fosse girato una sorta di programma lavori o comunque un documento nel quale si diceva che Smeralda sarebbe venuta pronta nel 2020. Non ricordo il mese che sarebbe venuta pronta, ma ricordo benissimo quel 2020. Allora pensai a una bufala o qualcosa di simile. Adesso, alla luce di questi "ritardi" mi sorge il dubbio che quella sorta di bufala fosse invece realtà. Qualcuno di voi ricorda?

Ecco.
Smeralda consegna.webp

Io ho la prenotazione per la crociera di Natale ,ieri sono stato in agenzia per portare un documento è L agenzia ci ha detto che non sono sicuri neppure per la partenza di Natale e di aspettare a saldare perché temono un ulteriore nuovo rinvio
Francamente inizio a pensare che la nave abbia avuto qualche serio problema ben piu grave di un ritardo nell allestimento , ma non lo sapremo mai

Anche noi partenza di Natale, oggi proverò a scrivere alla mia agente di viaggio, ma onestamente dubito che si possa sapere qualcosa se non più avanti.
Per saldare io aspetterei di vedere che Smeralda parta da Turku ;)

Ciao a tutti,anche io ho prenotato per Natale da Savona,speriamo!!! Certo che se costa annulla la partenza di Natale avrà veramente una perdita sia economica che d immagine!!!!
Come farei a trovare un altra sistemazione per quel periodo visto che è sempre occupato e bisogna prenotare con largo anticipo????

Ovviamente se dovesse saltare anche la crociera del periodo natalizio, sarebbe ancora più difficile se non impossibile, trovare un'altra meta crocieristica o anche di altro tipo. Potrei dire addio alla possibilità di andare da qualche parte, sicuramente troverei solo sistemazioni costosissime o non di mio gusto!
Incrociamo le dita per noi e le altre migliaia di passeggeri!

Confermo anche io che i lavori al terminal e alla banchina sono già terminati, compreso nuovo finger e fender; sono in corso gli ultimi lavori di rifinitura, ininfluenti al normale uso della struttura, e fino a qualche giorno fa alcune draghe stavano rimodellando il fondale in certi punti.

Pensavo esattamente allo stesso post stamattina...
Ma possibile che un cantiere si rovini così la reputazione? Se sai che per questo tipo di nave, indubbiamente all'avanguardia, potresti avere dei problemi, fissa già una data presunta tenendo i tempi più larghi... credo sarebbe stato meglio per Costa aggiungere date ad un itinerario piuttosto che continuare a toglierne..

Io ricordo che Maurizio in occasione del taglio lamiera di Toscana vide Smeralda e la trovo" molto indietro nei lavori

Mi auguro solo che Smeralda sia consegnata al 101% della sua efficenza e sicurezza
Costa Crociere e' parte lesa e bisognerebbe essere a conoscenza dei termini contrattuali con Meyer non ultima la penale sulla ritardata consegna... Se tale e'

Inviato da Old iPad carbonella munito

Nei gruppi fb di Costa e' stato scritto di tutto e di piu' ed ancora alcuni scrivono un sacco di stupidaggini, senza alcuna certezza, al di fuori dei comunicati ufficiali; alcuni sono utenti ammalati di protagonismo che sembrano debbano arrivare prima...non si sa di chi o di cosa!

Quindi quando ho visto il post di un'adv francese, in un gruppo chiuso, che diceva del secondo ritardo di Smeralda direi che non si sbagliava!! Ed era più di 1 mese fa...

Ora vorrei fare una piccola riflessione sullo stato di Smeralda. Secondo me, ci dovranno essere altre prove in mare (penso almeno un'altra serie). Quando le faranno? Tra poco finirà ottobre e se dovrà arrivare a Savona per il 29/30 novembre, penso che dovrà lasciare il cantiere poco dopo la metà del mese!! Ad oggi non sono del tutto convinto che non ci siano altri ritardi.

Mi quoto il post di qualche giorno fa!
Penso fosse scontato che fossero necessarie altre prove in mare!!

È assolutamente vergognoso da parte di Costa uscire con la solita frase:

Costa Crociere è sinceramente dispiaciuta per quanto accaduto e sta provvedendo a informare le agenzie di viaggio e gli ospiti prenotati sulle crociere di Costa Smeralda dal 30 novembre al 20 dicembre 2019, che non potranno più essere effettuate.

La penso anch'io come te! Capisco che Costa non abbia "colpe" per il ritardo... ma spesso e volentieri scrivono risposte da "robot", anche verso i clienti!

Non e’ una questione di problemi della nave post costruzione ma si tratta solo di pianificazione sbagliata da parte del cantiere; le tempistiche che una volta valevano per i progetti delle precedenti navi non sono piu’ considerabili per la mega navi attuali. Poi una volta erano i cantieri stessi che sottoponevano i loro progetti agli armatori, che li variavano, ma che alla fine erano sempre gli stessi, allargati, allungati, etc, ma sempre partendo da una stessa base.
Questi ultimi sono progetti di Carnival, totalmente differenti, che comportano nuove lavorazioni e nuove strategie di realizzazione, alle quali il cantiere sembra non sia ancora preparato, nonostante disponga di risorse tecniche molto avanzate.
Il fatto e’ che a metterci la faccia e’ Costa Crociere e suoi saranno tutti gli effetti negativi, perche’ del cantiere, in tutta onesta’ , la maggior parte dei passeggeri non conosce neppure il nome.

Concordo!! Sono stato sempre un po' perplesso riguardo i tempi di costruzione di Smeralda. Direi proprio che il nocciolo del ritardo sia questo. Sono pochini 15/16 mesi dalla coin ceremony (luglio 2018, quindi posa del blocco poco prima) alla presunta consegna.

Si ma se non ricordo male anche loro dovettero posticipare Seaview causa ritardo di Fincantieri. Non facciamo questi discorsi su.

Ma non paragoniamo nemmeno questi 2 casi!! Un conto è un ritardo di 3 giorni, un altro è un ritardo di 2 mesi. Oltre a questa differenza, ci sarebbe da aprire anche una bella parentesi su come Msc abbia gestito i risarcimenti e rimborsi, più egregiamente rispetto a Costa, ma andrei OT e mi fermo qua....

Beh era evidente non lo stessero utilizzando, altrimenti ...... Perché così pessimista? Delle difficoltà di rifornimento si sa da tempo, sia dal punto di vista della scarsa diffusione nei porti di impianti di stoccaggio sia dalla lunghezza del rifornimento ben più lungo dei comuni buncheraggi, fino a otto ore, ma le altre perplessità?

Sembrava anche a me che le prime prove in mare non fossero ad LNG! Penso che sarebbe uscita anche la notizia del primo rifornimento a gas di Smeralda (com'era uscita per Aida Nova). A parte questo, si vedeva un po' anche dalle immagini del fumo. Trovo anche particolare il fatto che Smeralda abbia raggiunto una velocità massima di 22 nodi durante le prime prove, che penso siano "relativamente pochi" essendo stati raggiunti con HFO (ipotizzo)... Penso che ad LNG, la velocità massima scenda di poco, ma potrei anche sbagliarmi!

Questa l'avevo postata io, non ricordo quando. Ma su quel sito, era già scritto da aprile almeno.
Quello è un order book stilato da un appassionato di navi, ma è anche un marittimo (direttore di macchina) quindi ne capisce qualcosa. Non è niente di ufficiale, sia chiaro. Ma appena avevo letto quella dicitura "Delivery shifted to 2020", ho cercato di mettermi in contatto con chi ha scritto quello. Mi è stato spiegato che si trattava puramente di una sua previsione, tenendo conto anche delle tempistiche di Aida Nova. Se non ci avesse azzeccato pienamente, direi che si sia avvicinato abbastanza alla sua previsione.

Rispondendo anche a Rodolfo, il sito è questo: https://www.amem.at/library.html
L'ultima revisione dell'order book è di maggio 2019, ma quella dicitura era presente anche nella precedente revisione.

In conclusione, a marzo si stimava un ritardo di 3 mesi. A fin dei conti ne hanno recuperato solo 1, sperando che vada tutto liscio...

Ah, vogliamo anche renderci conto dei casini fatti per la crociera di Favolosa del 30 novembre in cui è stato spostato il porto di sbarco/imbarco da Savona a Genova solo per Smeralda? Ora sembra quasi una beffa, visto che Smeralda ritarda ancora...

Ultima modifica:
Proprio così. Aggiungiamo anche l'uscita di Neoriviera dalla flotta e Fascinosa in dry dock. Altre compagnie crocieristiche si staranno sfregando le mani.

Ne parlavo stamattina con mio marito... Io parto domenica su Deliziosa come riprotezione e continuerò a viaggiare Costa per una pura questione economica, essendo lui disabile sfrutto la quota accompagnatore gratuita, altrimenti già dopo l'annullamento dell'inaugurale credo avei guardato altro...

Mi sembra di ricordare pero’ che a bordo molti si lamentarono perche’ mancavano parecchi arredi.

Seaview fu consegnata con 3 giorni di ritardo, spostando l’inaugurazione da Civitavecchia a Genova ed annullando la minicrociera inaugurale Genova-Barcellona - Marsiglia - Genova, ma fu consegnata perfetta. Alcuni arredi mancavano su Meraviglia (l’arredamento dei balconi e alcune poltrone delle cabine, imbarcate poi al suo primo arrivo a Genova), che fu consegnata puntuale.

Anche questo è vero.

Scusatemi, ma se è per questo su MSC Meraviglia successe caos con il sistema di prenotazione elettronico che non ha funzionato per un bel po, su Costa Venezia invece la mattina a Bari non trovai nulla, ripeto nulla, da mangiare al buffet a colazione con una calca che protestava.
Tutto questo è grave, come sono più o meno gravi tre giorni o tre mesi di ritardo della consegna, ma la cosa che a me lascia esterrefatto e che dovrebbe farci riflettere tutti, così come ha scritto Rodolfo, è il modo come Costa sta gestendo questo ritardo.