• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prenotazioni Costa Smeralda

Per assurdo nel Mycosta ora si possono visualizzare e acquistare pacchetti o servizi che anche solo un paio di giorni fa non caricava nemmeno, ma non è possibile visualizzare nessun altro dettaglio.
Nel web check-in appare il messaggio di contattare il cell center e nella sezione modulo di imbarco il messaggio dice che sarà disponibile nel momento sarà assegnata una cabina al posto della garantita...ma ho già il numero della cabina.
Non possiamo fare altro che attendere...

Oltre a questo, nel breve ci sarebbe anche da pensare che il Mediterraneo occidentale rimarrebbe sguarnito a causa della partenza, il 2 novembre, di Diadema per gli Emirati Arabi.

Altro problema infatti, dal 3 novembre non ci sono navi che partono da Savona per via del battesimo... c'è solo la Magica da Genova in partenza.. le altre tutte o prima o dopo...
Direi che di caos ne hanno creato abbastanza 🤦

Prendete con le pinze quanto scrivo,l'ho letto su altri gruppi dedicati a Costa, alcuni utenti hanno scritto che è tutto slittato a Dicembre che le crociere di ottobre/novembre sono state annullate,che domattina ci sarà il comunicato ufficiale. Questi utenti hanno riferito di aver parlato con delle operatrici costa.

Ciao a tutti,intervengo nella discussione poiché da stasera non riesco più a visualizzare la mia prenotazione per novembre sull'app Costa,completamente sparita,mentre sul My Costa la riesco a visualizzare,mi appare la schermata del conto alla rovescia,il numero della cabina ma sono spariti tutti gli altri dettagli. La stessa situazione interessa anche altre persone,sempre con prenotazioni per ottobre/novembre...la cosa inizia a preoccuparmi.

Vorrei augurarmi si tratti solo di un malfunzionamento informatico(mi attacco sui vetri). Credo sia chiaro, purtroppo cosa succederà.Comunque non chiamo a Costa.....aspetto comunicazioni ufficiali.... sign [smilie=incidente[1:

È arrivato stamattina il comunicato ufficiale del rinvio. Prima partenza il 30 novembre
Genova, 16 settembre 2019 – Costa Smeralda, la prima nave del marchio Costa Crociere alimentata a gas naturale liquefatto (LNG), inizierà il suo programma di crociere il giorno 30 novembre 2019, in quanto lo stato attuale della costruzione non consente la consegna della nave nella data originariamente concordata.

Costa Crociere ha purtroppo constatato questo ritardo, che richiederà la cancellazione di tutte le crociere e delle attività inaugurali precedentemente pianificate. La prima crociera di Costa Smeralda partirà quindi Il 30 novembre 2019 da Savona. L’itinerario, che sarà proposto sino ad aprile 2021, è rimasto invariato: una settimana nel Mediterraneo occidentale con scali a Savona (sabato), Marsiglia (domenica), Barcellona (lunedì), Palma di Maiorca (martedì), Civitavecchia (giovedì) e La Spezia (venerdì).

“La nostra priorità è quella di offrire sempre ai nostri ospiti un’esperienza di vacanza unica, che vada oltre le loro aspettative. Purtroppo il cantiere Meyer di Turku ha bisogno di ulteriore tempo affinché Costa Smeralda possa soddisfare questa esigenza per noi imprescindibile. Ci tengo a sottolineare che Costa Smeralda è un progetto totalmente innovativo, sia dal punto di vista tecnologico sia di prodotto. In particolare la propulsione a LNG, in cui abbiamo creduto per primi, rappresenta un esempio unico nel settore di innovazione responsabile in grado di abbattere significativamente le emissioni, segnando un punto di svolta nell’industria delle crociere. Siamo profondamente dispiaciuti di questo ritardo e ci scusiamo con tutti i nostri ospiti che avevano già prenotato le crociere di Costa Smeralda previste prima del 30 novembre. Ci auguriamo di averli a bordo della nostra nuova ammiraglia e ci siamo già attivati per predisporre l’offerta di nuove date di partenza”. – ha dichiarato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere.

Costa Crociere sta provvedendo a informare le agenzie di viaggio e gli ospiti prenotati su partenze con Costa Smeralda prima del 30 novembre 2019.

Costa Smeralda, così come la gemella Costa Toscana in consegna nel 2021, sarà alimentata, sia in porto sia in navigazione, a gas naturale liquefatto (LNG), il combustibile fossile più pulito al mondo, in grado di garantire un basso impatto ambientale. L’utilizzo dell’LNG permette infatti di eliminare quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo e particolato.

Costa Smeralda sarà una sintesi e allo stesso tempo un omaggio al meglio dell’Italia. I nomi dei ponti e delle aree pubbliche sono dedicati a luoghi e piazze famosi d'Italia. L’offerta enogastronomica farà riferimento alla grande tradizione italiana e si avvarrà della collaborazione di partner di assoluta eccellenza. La nave avrà 11 diversi ristoranti, di cui uno pensato per le famiglie, 19 bar, una splendida area spa con 16 sale riservate ai trattamenti, un parco acquatico con scivoli, 4 piscine e un'area interamente dedicata ai bambini. Costa Smeralda avrà anche il suo Museo, il CoDe - Costa Design Museum, dedicato all'eccellenza del design italiano.

Questo succede quando si programma con tempi stretti per ovvi motivi di avere subito profitto,invece di darsi qualche margine per essere certi. E con questa sono 2 che vanno a farsi friggere!

anche aidanova è stata consegnata in ritardo, quindi non mi stupisco. Mi dispiace per chi ha prenotato le crociere inaugurali ma in questo caso la compagnia può fare ben poco

Quello che avevo anticipato in altro argomento, non era poi così campato in aria. Spostare le prove a mare di un mese, ha un significato quasi inevitabile sui ritardi dei successivi tempi di consegna ed inizio attività.

Strano che non siano usciti con un comunicato più completo e particolareggiato. Il crossing con i pax e successivo battesimo si farà? Se sì, quando?

Questo succede quando si programma con tempi stretti per ovvi motivi di avere subito profitto,invece di darsi qualche margine per essere certi. E con questa sono 2 che vanno a farsi friggere!

Non è la stessa cosa; per Costa Firenze è una scelta aziendale per Smeralda una motivazione indipendente dalle sue scelte. In compenso chissà a quanto ammonteranno le penali che il cantiere dovrà pagare a Costa.

Siamo a 60 gg dalla partenza del vernissage. Avete notizie in merito all'avanzamento dei lavori? Se non vado errato verso fine mese la nave uscirà per le prime prove in mare e sarà un momento importante per capire qualcosa in più nel merito.
Nel frattempo leggendo qua e là nei vari gruppi facebook ho visto alcune defezioni per il vernissage. Qualcuno non si sente sicuro che la nave venga approntata in tempo e preferisce disdettare la prenotazione. Io sto ancora un po' alla finestra.

Dieci giorni fa scrivevo quanto sopra. E niente... la nave non è uscita per le prove in mare che sembravano previste appunto per fine agosto. Su questo non c'erano dubbi in quanto riferendoci a fotografie scattate ieri la nave è ancora ben impacchettata con i teli protettivi. Pur se alcuni di essi sono stati levati, sembrerebbe plausibile ancora un 10/15 gg prima che la nave possa uscire per le prove in mare. Ammesso che tutto fili liscio durante le prove, rimane il dubbio, affiorato da chi la nave l'ha vista all'interno, che possa realmente essere pronta e ormeggiata ad Amburgo il 20 ottobre in partenza per il vernissage. Pur vero che la speranza è l'ultima a morire, spero anche che Costa ci avvisi per tempo nel caso di un rinvio del vernissage in modo da poter decidere ed eventualmente accettare una riprotezione verso nuove destinazioni.

PS. Io ho un balcone prenotato al ponte 12. Da mesi cerco di trovare un balcone ai ponti più bassi ma non c'è modo. Credo pertanto che le defezioni sopra menzionate nel quote non siano così in abbondanza come sembra...

Non vorrei dire "io l'avevo detto". Ma appunto... l'avevo detto, ecco! :p

NUOVO PROGRAMMA INAUGURALE PER COSTA SMERALDA

A seguito dei ritardi nella costruzione da parte del cantiere finlandese Meyer di Turku,
Costa Crociere annuncia che Costa Smeralda inizierà il suo programma di crociere di sette giorni nel Mediterraneo da Savona il 30 novembre 2019.

Genova, 16 settembre 2019 – Costa Smeralda, la prima nave del marchio Costa Crociere alimentata a gas naturale liquefatto (LNG), inizierà il suo programma di crociere il giorno 30 novembre 2019, in quanto lo stato attuale della costruzione non consente la consegna della nave nella data originariamente concordata.

Costa Crociere ha purtroppo constatato questo ritardo, che richiederà la cancellazione di tutte le crociere e delle attività inaugurali precedentemente pianificate. La prima crociera di Costa Smeralda partirà quindi Il 30 novembre 2019 da Savona. L’itinerario, che sarà proposto sino ad aprile 2021, è rimasto invariato: una settimana nel Mediterraneo occidentale con scali a Savona (sabato), Marsiglia (domenica), Barcellona (lunedì), Palma di Maiorca (martedì), Civitavecchia (giovedì) e La Spezia (venerdì).

“La nostra priorità è quella di offrire sempre ai nostri ospiti un’esperienza di vacanza unica, che vada oltre le loro aspettative. Purtroppo il cantiere Meyer di Turku ha bisogno di ulteriore tempo affinché Costa Smeralda possa soddisfare questa esigenza per noi imprescindibile. Ci tengo a sottolineare che Costa Smeralda è un progetto totalmente innovativo, sia dal punto di vista tecnologico sia di prodotto. In particolare la propulsione a LNG, in cui abbiamo creduto per primi, rappresenta un esempio unico nel settore di innovazione responsabile in grado di abbattere significativamente le emissioni, segnando un punto di svolta nell’industria delle crociere. Siamo profondamente dispiaciuti di questo ritardo e ci scusiamo con tutti i nostri ospiti che avevano già prenotato le crociere di Costa Smeralda previste prima del 30 novembre. Ci auguriamo di averli a bordo della nostra nuova ammiraglia e ci siamo già attivati per predisporre l’offerta di nuove date di partenza”. – ha dichiarato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere.

Costa Crociere sta provvedendo a informare le agenzie di viaggio e gli ospiti prenotati su partenze con Costa Smeralda prima del 30 novembre 2019.

Costa Smeralda, così come la gemella Costa Toscana in consegna nel 2021, sarà alimentata, sia in porto sia in navigazione, a gas naturale liquefatto (LNG), il combustibile fossile più pulito al mondo, in grado di garantire un basso impatto ambientale. L’utilizzo dell’LNG permette infatti di eliminare quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo e particolato.

Costa Smeralda sarà una sintesi e allo stesso tempo un omaggio al meglio dell’Italia. I nomi dei ponti e delle aree pubbliche sono dedicati a luoghi e piazze famosi d'Italia. L’offerta enogastronomica farà riferimento alla grande tradizione italiana e si avvarrà della collaborazione di partner di assoluta eccellenza. La nave avrà 11 diversi ristoranti, di cui uno pensato per le famiglie, 19 bar, una splendida area spa con 16 sale riservate ai trattamenti, un parco acquatico con scivoli, 4 piscine e un'area interamente dedicata ai bambini. Costa Smeralda avrà anche il suo Museo, il CoDe - Costa Design Museum, dedicato all'eccellenza del design italiano.

NUOVO PROGRAMMA INAUGURALE PER COSTA SMERALDA

A seguito dei ritardi nella costruzione da parte del cantiere finlandese Meyer di Turku,
Costa Crociere annuncia che Costa Smeralda inizierà il suo programma di crociere di sette giorni nel Mediterraneo da Savona il 30 novembre 2019.

E siccome il detto dice: non c'è due senza tre, ecco che mi salta anche Diadema del 29 Novembre!

Bene, rospo ingoiato...
Ora aspetto che la mia agenzia mi dica come ci dobbiamo muovere...
Sicura è una cosa: quella settimana non sto a casa, non posso spostare le ferie e sarò o in crociera o in giro per l'Italia!

[FONT=&quot]Meyer Turku is moving the delivery of Costa Smeralda to November[/FONT]
[FONT=&quot] Meyer Turku is moving the delivery of Costa Smeralda from mid-October to mid-November. [/FONT][FONT=&quot]With its new cruise ship LNG propulsion system and many sophisticated rooms with stage and audio/video equipment the complexity and sophistication of the ship is very high in order to create a unique Costa-style passenger experience. Aside from its unique design features also its size of 180 000 GT is impressive and much larger than the recently built ships at Turku shipyard.[/FONT][FONT=&quot] In getting this all to work together with many involved persons and companies, Meyer Turku had a slower progress speed than needed, despite counter-actions. Meyer Turku apologizes to all that are affected by this change.[/FONT][FONT=&quot] With the new time frame, Meyer Turku is going to deliver a highly sophisticated cruise ship in the usual high Meyer Turku quality.[/FONT][FONT=&quot]
[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]
[FONT=&quot]Additional information:[/FONT][FONT=&quot]Tapani Mylly
Communication Manager

[/FONT]

Bene, rospo ingoiato...
Ora aspetto che la mia agenzia mi dica come ci dobbiamo muovere...
Sicura è una cosa: quella settimana non sto a casa, non posso spostare le ferie e sarò o in crociera o in giro per l'Italia!

Se avevi la crociera di posizionamento è una cosa, ma se avevi il classico giro del mediterraneo ci sono altre navi di altre compagnie che lo fanno ;)

Strano che non siano usciti con un comunicato più completo e particolareggiato. Il crossing con i pax e successivo battesimo si farà? Se sì, quando?

Nessun crossing. La nave iniziera’ con una crociera il 30 novembre. Per ora la loro priorita’ e’ riproteggere tutte le circa 7000 prenotazioni.
Poi verranno decisi tempi e modi per battesimo ed eventi.

Ecco, appunto.. tutto meraviglioso... e che alternativa offrono? Non c'è una crociera che parta in quelle date, come scrivevo ieri, da Savona... e le ferie molti le hanno prese in base ai giorni dell'itinerario della nave.
Per cui non tutti avranno possibilità di partire da Venezia.
A ora non ho ricevuto nessun contatto da parte della consulente per sapere come si muoverà Costa crociere in merito..
Attendo, ma ora non più fiduciosa