• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prepariamoci al fisco

maumarti

Member
A mio parere cercano di controllare entrambi ;-)
12 anni fa, ma anche molto più di recente, accadeva molto più spesso di quanto non immagini... Gli "sposini" erano rivelatori di una notevole classe di presunti evasori.
Il caso di cui si è parlato è riferito a circostanze del 2013 (se non erro) anno per il quale è gravato sul contribuente l'adempimento di comunicazione delle operazioni superiori ai € 3.000
Da qui all'incrocio dei dati fra c/c bancari e spese superiori ai € 3.000 il passo è semplice ...merito di un semplice automatismo di incrocio dei dati.

Sono d'accordo.
Terrei anche conto del fatto che dubito che una compagnia possa fare evasione vendendo una crociera senza "emettere fattura"; quindi anche una eventuale agenzia di viaggi non so se sia in grado di vendere una crociera "in nero". (almeno credo... ma non ho un'agenzia di viaggi quindi posso sbagliare)
 

lulap

Member
Caro Maumarti,
noi agenti di viaggio di norma non "vendiamo" crociere. Operiamo, come dice anche la denominazione della nostra attività, in qualità di "agenti".
Il contratto è stipulato tra il tour operator (o la compagnia crocieristica) e il cliente finale. E' dunque il tour operator o la compagnia crocieristica che ha l'obbligo di emissione della fattura al cliente. E ti assicuro che la emettono sempre, senza eccezioni. Noi agenti di viaggio riceviamo dal tour operator o dalla compagnia crocierisica un compenso provvigionale che ci viene pagato soltanto su presentazione di regolare fattura.
Quindi: tutto viene regolarmente fatturato.
Ed è proprio per questa ragione che tutti i dati finiscono dritti dritti nelle mani (o meglio: nel cervellone) dell'agenzia delle entrate.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Viene smentita, se non vado errato, la notizia della visita a casa del contribuente/viaggiatore e d'altra parte l'AdE notifica un atto d'accertamento mica manda i funzionari a casa :p
Che poi la notizia sia totalmente falsa non lo escludo....
 

lulap

Member
Che la notizia in sè sia falsa non mi sorprende visto che che le modalità descritte erano del tutto insolite.
Ciò che CostaMagica e io abbiamo detto è invece assolutamente vero.
Ormai l'amministrazione finanziaria dello Stato dispone di molti dati (praticamente tutti quelli rilevanti).
Sanno se abbiamo cambiato i mobili del salotto o se abbiamo comperato una pellliccia, se siamo andati in vacanza, in crociera, in settimana bianca....
Conoscono saldi e movimenti dei nostri conti correnti, depositi titoli, depositi postali.
E lo sanno sia attraverso la "comunicazione dei dati rilevanti ai fini iva" (cosiddetto spesometro) sia attraverso le comunicazioni dei flussi finanziari.
Quindi non dobbiamo meravigliarci se qualcuno è davvero (al di là della notizia falsa) chiamato a giustificare spese che risultano non "congrue e coerenti" con il proprio reddito dichiarato.
 
Top