• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prima volta con Norwegian Escape

Lord Revan

Member
Scusa se mi permetto, domanda banale eh: tu il video sulla sicurezza lo hai visto tutto tutto? Hai controllato se alla fine ci fosse qualche flag da mettere ?
Chiedo perché la gestione di questo step online sembra essere molto particolare, su Royal sto benedetto video anche io l'ho guardato nei giorni precedenti più e più volte, ma continuava ad arrivarmi il reminder (non 10 al giorno per fortuna ) perche di fatto loro lo considerano "Ok, smarcato " solo quando lo guardi il giorno della partenza. Le visualizzazioni precedenti non contano nulla in pratica. Ricordo che mi arrivò un reminder speciale sulla app mentre ero in automobile verso il porto e lo abbiamo guardato per l'ennesima e defintiva volta proprio in auto. Alla fine ho visto che mi consideva "completata" la procedura di check -in online, finalmente. Sospetto che anche per NCL possa avvenire qualcosa di simile.
Facci sapere quando risolvi il mistero!
Ovviamente il flag di "completo l'ho avuto per tutti. Ma da ciò che mi stai dicendo è come se dovessi rientrare nel check-in online è riflaggare.
 

leonxd

Well-known member
Oggi è arrivata anche la ncl Prima a Civitavecchia, la nuova ammiraglia consegnata alla società qualche giorno fa… dovrebbe essere uno spettacolo !! Chi riesce a fargli due foto da pubblicare sulla sezione della Prima!!
Buon vento a tutti!!!!!
 

Lord Revan

Member
Purtroppo era lontano dalla Escape e credo sia già partita.
Comunque stamattina, a sorpresa, tampone necessario per imbarcarsi per i bimbi sotto i 12 anni non vaccinati e anche per adulti vaccinati con solo 2 dosi.
 

leonxd

Well-known member
Secondo me ignorando le mail, tanto a bordo ritrovi il video in cabina e appena entri ti dirigono alla muster station assegnata e ti fanno vedere dal vivo in maniera rapida come si indossa il giubbotto
 

Simo012

New member
Salve a tutti, sono tornato ieri dall'Escape (crociera 3-13 agosto) e vorrei condividervi le mie impressioni. È stata come per molti qui la mia prima esperienza con Ncl (sono stato in passato con Royal) e non posso dire di non essere soddisfatto. Ti rendi subito conto dell'ambiente internazionale già dall'imbarco, appena l'addetto al check in nel porto di Civitavecchia ha sentito parlare in italiano quasi non ci voleva credere, abituato a comunicare solo in inglese, abbiamo saputo in quel momento che la nave avrebbe ospitato circa 4900 passeggeri (molti di più dei 4.266 dichiarati in occupazione doppia). Va da se che, sarà anche per le promozioni Ncl sul 3 e 4 ospite, erano presenti diverse famiglie/gruppi di amici che condividevano la cabina. Proprio a causa dell'alta affluenza devo sottolineare alcuni problemi riscontrati, innanzitutto era impossibile avere un lettino libero, la gente si alzava alle 6 di mattina pur di occuparne 4-5 con i propri teli. E devo dire che in questa circostanza il servizio ha peccato un po', secondo me era necessario sorvegliare di più la zona delle piscine e liberare i lettini che per diverse ore rimanevano senza ospiti. Siamo riusciti a trovare qualche lettino nella spice h20 ma a causa dell'assenza di personale che gestisse gli ombrelloni si era costretti a stare al sole visti i numerosi ospiti che avevano la bella abitudine di occupare un ombrellone per tenerlo chiuso e magari usufruirne nel pomeriggio. Dico io se non ti serve lascialo usare agli altri, proprio da questo punto di vista sarebbe stato utile l'intervento dello staff che regolasse la situazione. Tutto questo comunque è abbastanza giustificato, non si può pensare di fare una crociera la settimana prima di ferragosto e trovare la nave mezza vuota, e sono sicuro che anzi la situazione è stata gestita bene nei limiti del possibile (tralasciando la situazione piscine). Nei ristoranti serviti tranne in qualche occasione non era necessario fare grandi file e bastava organizzarsi per cenare in orari meno affollati. Segnalo inoltre la presenza del Freestyle daily in italiano che può essere utile per chi non mastica bene l'inglese, anche se avere una sufficiente padronanza della lingua secondo me è fondamentale per godersi a pieno l'esperienza o ad esempio gli spettacoli al teatro. Pulizia ottima, così come la qualità del cibo, noi non avevamo il pacchetto bevande/ristoranti di specialità, visto che si sarebbe applicato solo ai primi due ospiti e non eravamo interessati alle bevande alcoliche. Inoltre al buffet era possibile consumare gratuitamente oltre all'acqua anche aranciata, limonata e altre bevande. Proibitivi i prezzi di internet per chi non aveva già un pacchetto incluso nella tariffa, più di 1000€ per il pacchetto illimitato per 4 persone, noi siamo stati bene senza e anzi è stato un modo per godersi a pieno la vacanza stando lontano dallo smartphone, considerando che era sempre possibile usufruire della propria rete mobile nei porti. Una nota dolente è stata la cancellazione di Mykonos dall'itinerario per via del vento, che sommata a quella annunciata già da tempo di Corfù ha causato una situazione spiacevole (per noi ad esempio erano le due escursioni di punta di tutta la crociera), l'itinerario doveva essere basato sulle isole greche ma di fatto abbiamo visto solo Santorini. Ad ogni modo la sicurezza viene prima di tutto e se il comandante e il suo staff ha valutato le condizioni meteo non favorevoli per l'attracco è giusto così. Da notare che, probabilmente in seguito alle molte lamentele, Norwegian ha offerto a tutti gli ospiti un credito di bordo di $50 per persona (nelle cabine con 3 o 4 occupanti si applicava solo ai primi due ospiti) quindi ad esempio noi che eravamo in 4 abbiamo ricevuto $100. Devo dire che i due giorni di navigazione consecutivi sono stati un po' caotici visto che ogni singola zona della nave era occupata da decine o centinaia di persone e neanche a dirlo il bagno in piscina era un miraggio. Sarebbe stato piacevole avere accesso anche alla piscina interna ma il modello Ncl prevede l'ingresso solo per gli ospiti The Haven e c'è poco da contestare.
Per concludere, l'esperienza è stata ottima su una bellissima nave, visto il periodo e la grande affluenza ci si poteva aspettare questi problemi riscontrati, ma non si può dire che Norwegian non offra crociere di livello, chissà se mi ricapiterà di viaggiare con loro, magari sulla nuovissima Norwegian Prima che sembra davvero portare l'esperienza ad un altro livello.
 

stelladelmare

Active member
Salve a tutti, sono tornato ieri dall'Escape (crociera 3-13 agosto) e vorrei condividervi le mie impressioni. È stata come per molti qui la mia prima esperienza con Ncl (sono stato in passato con Royal) e non posso dire di non essere soddisfatto. Ti rendi subito conto dell'ambiente internazionale già dall'imbarco, appena l'addetto al check in nel porto di Civitavecchia ha sentito parlare in italiano quasi non ci voleva credere, abituato a comunicare solo in inglese, abbiamo saputo in quel momento che la nave avrebbe ospitato circa 4900 passeggeri (molti di più dei 4.266 dichiarati in occupazione doppia). Va da se che, sarà anche per le promozioni Ncl sul 3 e 4 ospite, erano presenti diverse famiglie/gruppi di amici che condividevano la cabina. Proprio a causa dell'alta affluenza devo sottolineare alcuni problemi riscontrati, innanzitutto era impossibile avere un lettino libero, la gente si alzava alle 6 di mattina pur di occuparne 4-5 con i propri teli. E devo dire che in questa circostanza il servizio ha peccato un po', secondo me era necessario sorvegliare di più la zona delle piscine e liberare i lettini che per diverse ore rimanevano senza ospiti. Siamo riusciti a trovare qualche lettino nella spice h20 ma a causa dell'assenza di personale che gestisse gli ombrelloni si era costretti a stare al sole visti i numerosi ospiti che avevano la bella abitudine di occupare un ombrellone per tenerlo chiuso e magari usufruirne nel pomeriggio. Dico io se non ti serve lascialo usare agli altri, proprio da questo punto di vista sarebbe stato utile l'intervento dello staff che regolasse la situazione. Tutto questo comunque è abbastanza giustificato, non si può pensare di fare una crociera la settimana prima di ferragosto e trovare la nave mezza vuota, e sono sicuro che anzi la situazione è stata gestita bene nei limiti del possibile (tralasciando la situazione piscine). Nei ristoranti serviti tranne in qualche occasione non era necessario fare grandi file e bastava organizzarsi per cenare in orari meno affollati. Segnalo inoltre la presenza del Freestyle daily in italiano che può essere utile per chi non mastica bene l'inglese, anche se avere una sufficiente padronanza della lingua secondo me è fondamentale per godersi a pieno l'esperienza o ad esempio gli spettacoli al teatro. Pulizia ottima, così come la qualità del cibo, noi non avevamo il pacchetto bevande/ristoranti di specialità, visto che si sarebbe applicato solo ai primi due ospiti e non eravamo interessati alle bevande alcoliche. Inoltre al buffet era possibile consumare gratuitamente oltre all'acqua anche aranciata, limonata e altre bevande. Proibitivi i prezzi di internet per chi non aveva già un pacchetto incluso nella tariffa, più di 1000€ per il pacchetto illimitato per 4 persone, noi siamo stati bene senza e anzi è stato un modo per godersi a pieno la vacanza stando lontano dallo smartphone, considerando che era sempre possibile usufruire della propria rete mobile nei porti. Una nota dolente è stata la cancellazione di Mykonos dall'itinerario per via del vento, che sommata a quella annunciata già da tempo di Corfù ha causato una situazione spiacevole (per noi ad esempio erano le due escursioni di punta di tutta la crociera), l'itinerario doveva essere basato sulle isole greche ma di fatto abbiamo visto solo Santorini. Ad ogni modo la sicurezza viene prima di tutto e se il comandante e il suo staff ha valutato le condizioni meteo non favorevoli per l'attracco è giusto così. Da notare che, probabilmente in seguito alle molte lamentele, Norwegian ha offerto a tutti gli ospiti un credito di bordo di $50 per persona (nelle cabine con 3 o 4 occupanti si applicava solo ai primi due ospiti) quindi ad esempio noi che eravamo in 4 abbiamo ricevuto $100. Devo dire che i due giorni di navigazione consecutivi sono stati un po' caotici visto che ogni singola zona della nave era occupata da decine o centinaia di persone e neanche a dirlo il bagno in piscina era un miraggio. Sarebbe stato piacevole avere accesso anche alla piscina interna ma il modello Ncl prevede l'ingresso solo per gli ospiti The Haven e c'è poco da contestare.
Per concludere, l'esperienza è stata ottima su una bellissima nave, visto il periodo e la grande affluenza ci si poteva aspettare questi problemi riscontrati, ma non si può dire che Norwegian non offra crociere di livello, chissà se mi ricapiterà di viaggiare con loro, magari sulla nuovissima Norwegian Prima che sembra davvero portare l'esperienza ad un altro livello.

Ciao e grazie per il tuo resoconto. Vorrei sapere come è stata la parte intrattenimento e quali attrazioni ci sono a bordo per i ragazzi a parte le piscine.
 

Simo012

New member
Ciao e grazie per il tuo resoconto. Vorrei sapere come è stata la parte intrattenimento e quali attrazioni ci sono a bordo per i ragazzi a parte le piscine.
Ciao, intrattenimento al top con la possibilità di scegliere se guardare gli show principali all'Escape Theater quali il celebre The Choir of man o Malevo e tanti altri, oppure si può optare per spettacoli per lo più musicali e più statici al The Supper club o da Headliners. Per i posti non è stato un problema, bastava arrivare 15 o 30 minuti prima se si era interessati alle prime file, solo gli show più importanti richiedono la prenotazione anche se 10 minuti prima dell'inizio spesso fanno entrare anche senza, visto che molti prenotano e non si presentano. A bordo le attività non mancano anche se il mini golf era in manutenzione e il Ropes Course (una sorta di percorso avventura) era in parte chiuso, almeno il giorno in cui ci sono stato io (mi hanno detto che era dovuto al vento). Non manca la zona acquapark anche se spesso c'è da fare la fila e mi è capitato di trovare degli scivoli chiusi momentaneamente per manutenzione. Per il resto abbondano anche le serate disco (che si svolgono nella zona Spice h20) ed in particolare molto carino il Glow party anche se a mio parere la musica scelta non è stata il massimo. Ovviamente non ci si può aspettare ad esempio la pista go kart delle navi Ncl più nuove o il simulatore di surf di Royal, ma in ogni caso c'è da considerare che se tutto va bene, e quindi se non vengono cancellati degli attracchi in porto, si spende quasi tutto il tempo fuori dalla nave e citando @leonxd effettivamente la stessa crociera bisognerebbe farla due volte consecutivamente, la prima per gli scali la seconda per la nave. Spero sia tutto per ogni altra informazione sono qui!
 

leonxd

Well-known member
Grazie per la tua recensione! Come si vede il periodo fa la differenza , a giugno la piscina era quasi sempre vuota ma eravamo in pochi, il ristorante taste era chiuso per esempio, vedo che alla fine come occupazione “abusiva” dei lettini tutto mondo è paese, spero che qualche posto libero ai due ponti più alti a prua ci saranno stati perché lo spazio non manca…
Si, due volte lo stesso itinerario confermo , poi il mio prevedeva 1 solo giorno di navigazione e cioè il primo… io che amo i giorni di navigazione 2/3 su 10 andrebbe bene , ma so anche che tappe come mykonos se non si è mai stato .. si dispiace, consolati solo come credo ho scritto che se la sosta era solo la mattina come nel mio caso.. oltre ai famosi mulini trovi una città deserta sporca per via della vita notturna appena conclusa!
Però dai.. anche se con qualche lacuna leggo comunque molti punti di soddisfazione
 

Simo012

New member
Si, nei ponti più alti qualche lettino si trovava, ma viste le temperature proibitive sotto al sole non era il massimo, probabilmente dispiace più per Corfù che per Mykonos anche se in quest'ultima saremmo dovuti stare fino alle 23 proprio per compensare il giorno di navigazione dovuto alla cancellazione di Corfù. Diciamo che i punti di soddisfazione colmano questi inconvenienti, poi leggendo sul forum alcune recensioni di Msc o Costa (che non ho mai provato) mi convinco sempre di più che le americane siano su un altro livello, anche se può sembrare una frase fatta. Probabilmente senza aver toccato con mano non si può dare una valutazione ma, dopo essere stato con Royal e Ncl la prossima crociera penso proprio di farla con un'altra americana visto che in entrambi i casi mi sono trovato bene.
 

stelladelmare

Active member
Si, nei ponti più alti qualche lettino si trovava, ma viste le temperature proibitive sotto al sole non era il massimo, probabilmente dispiace più per Corfù che per Mykonos anche se in quest'ultima saremmo dovuti stare fino alle 23 proprio per compensare il giorno di navigazione dovuto alla cancellazione di Corfù. Diciamo che i punti di soddisfazione colmano questi inconvenienti, poi leggendo sul forum alcune recensioni di Msc o Costa (che non ho mai provato) mi convinco sempre di più che le americane siano su un altro livello, anche se può sembrare una frase fatta. Probabilmente senza aver toccato con mano non si può dare una valutazione ma, dopo essere stato con Royal e Ncl la prossima crociera penso proprio di farla con un'altra americana visto che in entrambi i casi mi sono trovato bene.

Noi abbiamo fatto una crociera con Costa, e sebbene ci fosse piaciuta molto, ora che abbiamo provato una compagnia americana e soprattutto una sua nave nuovissima, concordo con te: sono su un altro livello. Peraltro gran parte delle attrazioni a cui mi riferivo io, quelle che piacciono a grandi e piccoli, sono incluse nel prezzo o spesso gratuite in alcuni orari o giorni. Per noi che viviamo molto la nave e per le nostre esigenze famigliari è stato davvero un salto di livello. Anche gli spettacoli da lasciare a bocca aperta. Mi piacerebbe molto provare NCL , il maledetto YouTube che mi conosce continua a propormi lo spot della Norwegian Prima tipo lavaggio del cervello 😂 ma i preventivi sono troppo alti rispetto ad altre cugine americane. Magari quando non avrò più i figli a carico 😎
 

Simo012

New member
Noi abbiamo fatto una crociera con Costa, e sebbene ci fosse piaciuta molto, ora che abbiamo provato una compagnia americana e soprattutto una sua nave nuovissima, concordo con te: sono su un altro livello. Peraltro gran parte delle attrazioni a cui mi riferivo io, quelle che piacciono a grandi e piccoli, sono incluse nel prezzo o spesso gratuite in alcuni orari o giorni. Per noi che viviamo molto la nave e per le nostre esigenze famigliari è stato davvero un salto di livello. Anche gli spettacoli da lasciare a bocca aperta. Mi piacerebbe molto provare NCL , il maledetto YouTube che mi conosce continua a propormi lo spot della Norwegian Prima tipo lavaggio del cervello 😂 ma i preventivi sono troppo alti rispetto ad altre cugine americane. Magari quando non avrò più i figli a carico 😎
Ti dirò, io ho usufruito della promozione grazie alla quale il 3 e 4 ospite pagavano solo le tasse portuali, praticamente questa crociera da 11 giorni con Ncl Escape è venuta meno 550€ a persona tra l'altro in agosto. Ci si deve accontentare però della cabina interna anche se abbiamo ottenuto alla fine l'upgrade al balcone (ovviamente a pagamento). Non so se si ripresenterà mai una promozione simile, probabilmente dopo 2 anni di stop era un modo per rilanciare il settore, in ogni caso ho potuto notare come gli sconti migliori si presentano 4-5 mesi prima della partenza anche se la disponibilità è spesso ridotta.
 

stelladelmare

Active member
Ti dirò, io ho usufruito della promozione grazie alla quale il 3 e 4 ospite pagavano solo le tasse portuali, praticamente questa crociera da 11 giorni con Ncl Escape è venuta meno 550€ a persona tra l'altro in agosto. Ci si deve accontentare però della cabina interna anche se abbiamo ottenuto alla fine l'upgrade al balcone (ovviamente a pagamento). Non so se si ripresenterà mai una promozione simile, probabilmente dopo 2 anni di stop era un modo per rilanciare il settore, in ogni caso ho potuto notare come gli sconti migliori si presentano 4-5 mesi prima della partenza anche se la disponibilità è spesso ridotta.

Ho visto questa promozione, ho fatto online dei preventivi per il 2023 per una esterna con balcone e siamo ben oltre i 5,5 mila euro a fine giugno, 2 adulti e 2 bambini di cui 1 over 12 che credo sia calcolato come adulto. Sicuramente li varrà tutti ma con questo budget ci farei un altro tipo di viaggio, non un ennesimo giro del Mediterraneo.
 

Simo012

New member
Ho visto questa promozione, ho fatto online dei preventivi per il 2023 per una esterna con balcone e siamo ben oltre i 5,5 mila euro a fine giugno, 2 adulti e 2 bambini di cui 1 over 12 che credo sia calcolato come adulto. Sicuramente li varrà tutti ma con questo budget ci farei un altro tipo di viaggio, non un ennesimo giro del Mediterraneo.
Eh sì ho visto anche io per curiosità e i prezzi subiscono fluttuazioni incredibili in base a tantissimi fattori, quando a fine aprile ho avuto questo preventivo per l'Escape pensavo inizialmente fosse un errore del sistema, talmente economico che penso non ricapiterà più, di sicuro non vale la pena spendere 5k per il Mediterraneo quando con buone promozioni si può optare pure per i Caraibi a questa cifra
 

delmar

New member
Eh sì ho visto anche io per curiosità e i prezzi subiscono fluttuazioni incredibili in base a tantissimi fattori, quando a fine aprile ho avuto questo preventivo per l'Escape pensavo inizialmente fosse un errore del sistema, talmente economico che penso non ricapiterà più, di sicuro non vale la pena spendere 5k per il Mediterraneo quando con buone promozioni si può optare pure per i Caraibi a questa cifra
Si i prezzi di NCL variano molto in base al periodo e la grande differenza o promozione è proprio sul 3-4° ospite (i primi due sono quasi fissi), anche io sono sceso sabato 13 ed avendola prenotata solo con tre mesi d'anticipo la promozione non era più presente.
Per i lettini su NCL se vedi che sono occupati con i teli ma non utilizzati da tempo, basta dirlo allo staff ed applicano degli adesivi con l'orario e dopo un ora se non utilizzati li liberano. Io avevo il pacchetto bevande che ho ben utilizzato ed era compresa anche una cena di specialità, utilizzata alla steakhouse, cena strepitosa di carne e pesce. Premetto che questa era la mia sesta crociera con NCL e mi sono sempre trovato benissimo.
 

delmar

New member
Purtroppo era lontano dalla Escape e credo sia già partita.
Comunque stamattina, a sorpresa, tampone necessario per imbarcarsi per i bimbi sotto i 12 anni non vaccinati e anche per adulti vaccinati con solo 2 dosi.
Mi dispiace, ma come avevo scritto nel post #166 a noi non hanno richiesto nulla, neanche a mio figlio di 9 anni con una sola dose di vaccino. Hanno controllato i certificati Green pass e controllavano solo il numero di dosi per gli adulti (vaccinazione completa come da richiesta ufficiale per tutte le crociere).
 

leonxd

Well-known member
Credo che la scelta di fare tamponi all’imbarco gratuiti e a certe categorie sia una cosa momentanea in base all’andamento dei contagi a bordo, o al riempimento della nave stessa (idea personale non ho certezze), anche perché itinerari come questi prevedono un solo imbarco quindi a Civitavecchia sbarcano tutti e imbarcano tutti nuovi, eccetto chi magari si concede un doppio giro ( fortunato)

Ps chissà come se la passano… la nave dovrebbe essere bella piena, ho letto su gruppi americani che l’utilizzo degli idromassaggi è un po’ caotico, con famiglie con bambini tutti dentro anche se non permesso ai minori…
Da americani hanno dato la colpa a gruppi di italiani .. ma tutto mondo è paese, Se nessuno controlla oggi ci saranno italiani, domani spagnoli e americani!!
 

delmar

New member
Credo che la scelta di fare tamponi all’imbarco gratuiti e a certe categorie sia una cosa momentanea in base all’andamento dei contagi a bordo, o al riempimento della nave stessa (idea personale non ho certezze), anche perché itinerari come questi prevedono un solo imbarco quindi a Civitavecchia sbarcano tutti e imbarcano tutti nuovi, eccetto chi magari si concede un doppio giro ( fortunato)

Ps chissà come se la passano… la nave dovrebbe essere bella piena, ho letto su gruppi americani che l’utilizzo degli idromassaggi è un po’ caotico, con famiglie con bambini tutti dentro anche se non permesso ai minori…
Da americani hanno dato la colpa a gruppi di italiani .. ma tutto mondo è paese, Se nessuno controlla oggi ci saranno italiani, domani spagnoli e americani!!
Scegliendo gli orari giusti e quindi non andando oltre le 11:00, noi siamo riusciti a farci lunghi bagni nella piscina (non quella per adulti) e innumerevoli giri sugli scivoli, compreso quello con la ciambella gonfiabile. Oltre le 11:00 l'affollamento era tale che bisognava o fare file chilometriche o immergersi in piscina con 3-4 persone per metro quadro. Poi l'affollamento scendeva verso le 17:30-18:00.
 

Simo012

New member
Ah questa degli adesivi non la sapevo, piú che altro non ne ho visto neanche uno applicato nei lettini durante la crociera, quindi non ero a conoscenza di questa pratica, probabilmente nessuno ne faceva richiesta. Per le “lamentele" fatte dagli americani beh credo sia come sempre il comportamento di 3-4 persone che porta a generalizzare, per quanto ho visto non si sono mai verificate particolari discussioni per le vasche idromassaggio e io come molti aspettavamo che si liberassero piuttosto che ammassarsi all'interno.
 

delmar

New member
Gli adesivi rossi con l'orario venivano incollati sulle gambe anteriori dei lettini, io mi sono ritrovato con l'adesivo mentre stavo vedendo i miei figli che facevano il bagno in piscina e mi sono accorto che affianco a noi c'erano due famiglie straniere non americane (credo quasi dieci persone) che avevano trovato solamente quattro lettini liberi e sicuramente si volevano far liberare i miei quattro.
 
Top