• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prime immagini da Explora I

MCP

Well-known member
Potresti dirci che libri hai trovato? Tanto per capire. E ti hanno suscitato voglia di leggerli?
Perché questo è il punto. Se li consideriamo libri, allora mi è intollerabile che qualcun altro pensi di poterli scegliere per me. Se invece li consideriamo semplici complementi d'arredo, allora mi fanno lo stesso effetto di tutti gli altri orpelli che in una cabina non mi servono: via tutto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Di certo c'è un libro di De Crescenzo, poi un libro per bambini, il segreto del coraggio; Diario di una schiappa di jeff kinney e sostiene Pereira di Tabucchi.
In ogni caso, un libro, anche se vecchio ha un suo fascino.
Hai ricordato che nel video compariva Ken Follet I pilastri della terra...e in me sono scattati dei ricordi.
Se il "cliente" o l'ospite, come amano chiamarlo le compagnie, focalizza una nave perché in quella nave ha trovato un libro in cabina che gli era piaciuto 30 anni prima, loro hanno ottenuto il risultato voluto, personalizzare l'evento.
È quello che Joe Farcus otteneva con gli eccessi di arredo, i Putti di Mediterranea, le scale musicali di Pacifica o i rombi di Favolosa.
Con tutti i difetti di un arredamento orribile, Farcus ha ottenuto lo scopo.
Questo forse è un modo diverso.
Saluti

Scusate l'ot...ma poi tanto OT non è perché ci sarà da parlare del Mandala che è parte integrante del logo di Explora.
 

lisav

Well-known member
Ciao, grazie per questo bel reportage fotografico!!
Sui social sto leggendo che alcuni passeggeri stanno evidenziando alcune criticità, ma ben sapendo quanta tara occorra fare a certi commenti, ti chiedo se anche tu stai notando tali problematiche.
In particolare, ho letto che per alcuni ristoranti, come il Sakura ed il Marble, non sarebbe possibile prenotare più di una volta a settimana; che in giro (tipo all'ingresso dei ristoranti e nelle postazioni della reception) ci sarebbero lunghe file; che la spa il giorno di navigazione sarebbe accessibile solo dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 20.00 ed in tutte le altre ore sarebbe riservate ai passeggeri che hanno un trattamento prenotato; che le cabine sarebbero piene di polvere; che in nave sarebbe disponibile solo l'acqua "potabilizzata" nelle bottiglie marcate Explora, ma sarebbe invece assente l'acqua minerale; che la piscina Helios a prua non sarebbe davvero riservata ai soli adulti...insomma si leggono tante lamentele...tu cosa ci puoi raccontare?
Ovviamente sappiamo tutti che una nuova nave, ed addirittura un nuovo brand, al primo mese di vita, portano con sé delle normali criticità, ma alcuni passeggeri raccontano di essere rimasti particolarmente delusi, arrivando a paragonare Explora alle navi mass market, e non so quanto siano davvero commenti attendibili...
 

azoto63

Well-known member
Ciao Leonardo, una curiosità se hai voglia di rispondere, arrivi fino a Reykjavík?
... così ci fai un piccolo live ;) ...
 

cinziablu

Active member
Ciao, grazie per questo bel reportage fotografico!!
Sui social sto leggendo che alcuni passeggeri stanno evidenziando alcune criticità, ma ben sapendo quanta tara occorra fare a certi commenti, ti chiedo se anche tu stai notando tali problematiche.
In particolare, ho letto che per alcuni ristoranti, come il Sakura ed il Marble, non sarebbe possibile prenotare più di una volta a settimana; che in giro (tipo all'ingresso dei ristoranti e nelle postazioni della reception) ci sarebbero lunghe file; che la spa il giorno di navigazione sarebbe accessibile solo dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 20.00 ed in tutte le altre ore sarebbe riservate ai passeggeri che hanno un trattamento prenotato; che le cabine sarebbero piene di polvere; che in nave sarebbe disponibile solo l'acqua "potabilizzata" nelle bottiglie marcate Explora, ma sarebbe invece assente l'acqua minerale; che la piscina Helios a prua non sarebbe davvero riservata ai soli adulti...insomma si leggono tante lamentele...tu cosa ci puoi raccontare?
Ovviamente sappiamo tutti che una nuova nave, ed addirittura un nuovo brand, al primo mese di vita, portano con sé delle normali criticità, ma alcuni passeggeri raccontano di essere rimasti particolarmente delusi, arrivando a paragonare Explora alle navi mass market, e non so quanto siano davvero commenti attendibili...
Purtroppo, alcune delle "voci" dei social sono vere, per quanto mi ha riportato ieri mio figlio di ritorno da una 3 notti su Explora I Amburgo/Southampton: personale non preparato (in gran parte alla prima esperienza di lavoro su una nave), polvere in cabina, moquette macchiata, i "famosi" libri messi anche a testa in giù (visto in video) (come scrivevo qualche pagina precedente, se si deve spolverare una quantità immensa di "ciapa pulver"/oggettistica varia e hai 20 cabine da fare, alla fine non può esserci un risultato all'altezza delle aspettative, visto il costo di una crociera su Explorer). Si può scegliere ogni ristorante una sola volta per crociera, la scelta del vino incluso è limitata a un solo tipo per bianco, rosso, dolce, spumante (in alternativa paghi), acqua "filtrata" (a gusto di mio figlio meglio la frizzante che quella naturale), disorganizzazione varia... Negozi grandi firme praticamente deserti e disertati dagli ospiti.
In compenso nave bellissima (anche se presentava cose già rotte), idromassaggi a sfioro eccezionali e cibo di ottima qualità, impiattato molto bene anche al buffet, tovagliame, biancheria da letto e bagno di ottima qualità.
Mio figlio tendenzialmente viaggia in YC e ha deciso che se dovesse scegliere una compagnia luxury non ripeterà l'esperienza con Explora Journey.
Spero che si assestino a livelli superiori e che la crociera di Leonardo possa beneficiare delle grandi lamentele fatte dagli ospiti precedenti in lunghe code alla reception...
Un saluto
 
  • Like
Reactions: MCP

MCP

Well-known member
Se il "cliente" o l'ospite, come amano chiamarlo le compagnie, focalizza una nave perché in quella nave ha trovato un libro in cabina (...), loro hanno ottenuto il risultato voluto, personalizzare l'evento.
Scusate l'ot...ma poi tanto OT non è perché ci sarà da parlare del Mandala che è parte integrante del logo di Explora.
Grazie infinite Leo.
Non mi pare un OT, posto che stiamo valutando tutti gli aspetti della nuova compagnia.
Ecco, a questo riguardo, la personalizzazione è certamente un aspetto graditissimo di qualsiasi esperienza, e particolarmente distintiva delle esperienze di lusso: ma personalizzare per me non è far trovare in cabina una decina di libri a caso. Lo sarebbe piuttosto se prima dell'imbarco mi chiedessero di indicare se e quali libri desidererei trovare in cabina, e poi me li facessero trovare. Questa sì che sarebbe una vera personalizzazione calibrata sul singolo cliente; una prova di estrema attenzione che una compagnia luxury peraltro - oltre a sbandierarla - non dovrebbe neanche avere troppa difficoltà a realizzare.
 
Ultima modifica:

massimilianob

Well-known member
Purtroppo, alcune delle "voci" dei social sono vere, per quanto mi ha riportato ieri mio figlio di ritorno da una 3 notti su Explora I Amburgo/Southampton: personale non preparato (in gran parte alla prima esperienza di lavoro su una nave), polvere in cabina, moquette macchiata, i "famosi" libri messi anche a testa in giù (visto in video) (come scrivevo qualche pagina precedente, se si deve spolverare una quantità immensa di "ciapa pulver"/oggettistica varia e hai 20 cabine da fare, alla fine non può esserci un risultato all'altezza delle aspettative, visto il costo di una crociera su Explorer). Si può scegliere ogni ristorante una sola volta per crociera, la scelta del vino incluso è limitata a un solo tipo per bianco, rosso, dolce, spumante (in alternativa paghi), acqua "filtrata" (a gusto di mio figlio meglio la frizzante che quella naturale), disorganizzazione varia... Negozi grandi firme praticamente deserti e disertati dagli ospiti.
In compenso nave bellissima (anche se presentava cose già rotte), idromassaggi a sfioro eccezionali e cibo di ottima qualità, impiattato molto bene anche al buffet, tovagliame, biancheria da letto e bagno di ottima qualità.
Mio figlio tendenzialmente viaggia in YC e ha deciso che se dovesse scegliere una compagnia luxury non ripeterà l'esperienza con Explora Journey.
Spero che si assestino a livelli superiori e che la crociera di Leonardo possa beneficiare delle grandi lamentele fatte dagli ospiti precedenti in lunghe code alla reception...
Un saluto
sono quasi certo di aver capito chi è tuo figlio, ho letto i suoi resoconti "di là". molto equilibrati e condivisibili nelle valutazioni. se la compagnia non da un netto cambio di rotta temo che leggeremo molti altri resoconti sulla falsariga di quanto ha scritto lui.
 

cinziablu

Active member
sono quasi certo di aver capito chi è tuo figlio, ho letto i suoi resoconti "di là". molto equilibrati e condivisibili nelle valutazioni. se la compagnia non da un netto cambio di rotta temo che leggeremo molti altri resoconti sulla falsariga di quanto ha scritto lui.
Temo che lo confondi con qualcun altro perché, a quanto ne so ,"racconta" le sue esperienze solo in famiglia (ma indagherò 😂😂) chiuso OT.
Però gli chiederò se vuole scrivere qualcosa di dettagliato per il forum. Io posso scrivervi "de relato" e mi rendo conto che potete solo "fidarvi" della mia frequentazione del forum...
 

MCP

Well-known member
Da queste foto reperite in rete si capisce bene l'ubicazione delle piscine esterne. A prua dovrebbe essere quella "adults only".
Mi piace molto, a poppa, anche la Marina fruibile coi lettini. Ma è davvero allestita così?

Explora-Journeys-Explora-I-exterior-4.jpgExplora-Journeys-Explora-I-exterior-2.jpgExplora-Journeys-Explora-I-exterior-5.jpg
 

vince990

Active member
Personale alla prima esperienza?? Se la cosa fosse vera chiedo da inesperto al riguardo
Come mai MSC non abbia mandato suo personale che usa nello yacht club considerato che una crociera su Explora costa 2 volte MSC? Poi chiedo. Come mai ci sono molte limitazioni che se non le raccontassero chi é stato a bordo noi non le sapremmo? ( esempio la spa poche ore al giorno. ) oppure ( solo una marca di vini rosso bianco rosé ) visto che si tratta di una nave premium???
 

capricorno

Super Moderatore
Dato che l'argomento è impostato sulla nave è possibile avere altre immagini e soprattutto, visto che Leo è a bordo , capire qualcosa in più di come è impostata questa nuova unità?....e non tanto perderci a discutere sui commenti espressi da persone su altri canali.



Ancora grazie Leo per tutto quanto e per altro che vorrai condividere.
 
Ultima modifica:

MCP

Well-known member
....e non tanto perderci a discutere sui commenti espressi da persone su altri canali.

Ancora grazie Leo per tutto quanto e per altro che vorrai condividere.
Sono sicura che Leo ci racconterà tutto appena potrà.
Ma nel frattempo, mica è vietato commentare e approfondire le notizie - peraltro confermate da più persone - che arrivano qui anche attraverso altre fonti...
 

tiziano

Well-known member
Non ci vedo nulla di strano, purtroppo: è un comportamento normale dovunque, dalle navi da crociera, in questo caso, ai normali mezzi pubblici.
Purtroppo è diventato un comportamento normale "ai più", se vedessi i miei nipoti che hanno 8/10 anni con i piedi sul tavolino sai che sberla gli darei, altroché comportamento normale !!!!!
 
  • Like
Reactions: MCP

Rodolfo

Super Moderatore
Siamo in pochi Tiziano a farlo. Una delle ultime volte avevo appoggiato la giacca della moto su di un sedile del ferry boat, un padre ha ben pensato di sollevarla perché il figlio non riusciva camminare sulla fila di sedute. Cosa altro aggiungere??!?
 

tiziano

Well-known member
Certo che siamo rimasti in pochi, ma se viene "promosso" uno "studente" da un Giudice dove vuoi andare? Finché posso cerco di "insegnare" i comportamenti giusti ai miei nipoti spero che li seguano, io da nonno ho fatto il mio dovere poi .. ...
 
  • Like
Reactions: MCP

MCP

Well-known member
è un comportamento normale dovunque, dalle navi da crociera, in questo caso, ai normali mezzi pubblici.
Normale poi no!
Io, che di fronte a certi comportamenti non riesco a non reagire, ogni volta che ne vedo uno sui mezzi pubblici intervengo. Ma tutte le volte rischio la vita...
 
Top