• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prime immagini da Explora I

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Eccoci tornati.

Riepilogo brevemente l'itinerario.
La partenza è stata da Southampton il giorno 24,
Un giorno di navigazione fino ad
Edimburgo con overnight per il Military Tattoo, indietro fino a Newcastle, di nuovo verso nord fino ad Invergordon, prosecuzione fino all'isola di Skye ( Portree) ,
Una toccara a Greencastle in Irlanda del nord, verso sud toccando Liverpool e conclusione a Glasgow.
L'itinerario non è male con esclusione di Greencastle da cui si può raggiungere Londonderry o fare un giro per la verde Irlanda.
Ecco, riguardo l'itinerario è opportuno fare delle puntualizzazioni.
La prima sosta ad Edimburgo.
Arrivando ad Edimburgo non era possibile non vedere l'imponente scafo di Virtuosa ancorata davanti al porto.
Explora invece è andata a posizionarsi a Southqueenferry a circa mezzora di auto dalla città.
Alla luce dell'ovenight la scelta appare piuttosto curiosa, ancora di piu se si pensa che la nave a Southqueenferry era in rada, collegata con un servizio di tender e che il collegamento con Edimburgo (a pagamento) era con due sole corse, una di andata ed una di ritorno.
A Newcastle abbiamo avuto occasione di effettuare un'escursione al Vallo Adriano tramite il team della nave.
Il gruppo di persone era limitato ad una ventina, la guida parlava solo in inglese.
L'escursione non è stata male, piuttosto lunga, una durata di poco meno di sei ore con soste in diversi punti del vallo.
Devo sinceramente dire che non abbiamo riscontrato qualcosa di livello "superiore" rispetto ad altre escursioni fatte con altre compagnie, una buona escursione, una guida non particolarmente attenta agli unici partecipanti italiani del gruppo ( non ha mai chiesto se non avessimo capito qualcosa), insomma senza lode e senza infamia.
Un neo al ritorno a bordo; si erano fatte le 13.45 e alle 14 il buffet ha chiuso.
Dopo averlo segnalato devo dire che nei giorni successivi sono restati aperti più a lungo.
A bordo, come già ho avuto modo di scrivere, si parla solo inglese e anche gli annunci sono in inglese.
La tv in cabina ha solo un canale in italiano e anche i film disponibili erano in lingua originale, solo 19 con sottotitoli in italiano.
Ottimi i musicisti a bordo che si esibivano in più locali della nave.
Non ci sono spettacoli nel senso più consueto del termine, fondamentalmente musica con eccezione di un cabarettista, ma sempre in lingua inglese.
In ogni caso l'ho trovata un pochino troppo "spenta", almeno per i miei gusti.
La ristorazione è ad alto livello ovunque; anche al buffet è possibile mangiare aragosta ed ostriche e pasteggiare a Moët rose'.
I ristoranti sono 5, uno dei quali è a pagamento.
Ho provato tutti in più di un'occasione e ho trovato il cibo di ottima qualita e gusto.
La presenza dell'equipaggio è particolarmente riservata, grandi sorrisi, toni della voce sempre molto bassi quasi a non voler disturbare gli ospiti.
A bordo, come ormai pubblicizzato un po' ovunque, ci sono negozi di particolare lusso: Cartier, Panerai, Piaget e Rolex.
C'è poi anche un negozio con il marchio Explora, dove si possono trovare dalle essenze particolari alla pashmina in cashmere.
Un esempio: il modello di Explora I, molto bello, era in Silver Plate ad un prezzo non
particolarmente accessibile (almeno per me).
La cabina è ampia dotata di un numero notevole di cassetti e sportelli.
C'è una cabina armadio piuttosto ampia e un bagno molto bello in marmo, fornito di riscaldamento regolabile del pavimento.
Anche il balcone è ampio, circa 6 metri quadri, dotato di un lettino, due comode poltrone e un tavolo alto.
Veramente un ottimo progetto.
Chiaramente la nostra era la suite di dimenzioni piu piccole, le altre sono veramente uno spettacolo.
C'è stata una particolare cura nella progettazione dei vari spazi della nave, a partire dall'area piscine fino ai lounge distribuiti lungo i due ponti principali, il 4 ed il 5.
Un appunto all'esecuzione dei lavori da parte di Fincantieri.
Piccole cose che su una nave di lusso non dovrebbero capitare come le prese usb dei comodini scollegate o quelle per il phon dyson ( prese usa) montate in modo scorretto che non consentiva l'uso del dyson stesso. Il problema è stato risolto in un pugno di minuti dall'efficentissimo servizio di manutenzione. Veramente molto veloci e capaci.
Sono piccole cose, essendo un architetto e avendo girato per cantieri per almeno 45 anni, anche un piccolo difetto di montaggio mi salta agli occhi; diciamo che son cose che non dovrebbero capitare mai, ancor meno su una nave del genere.
Insomma la nave è bella, molto bella, a bordo il servizio è ineccepibile e non ho riscotrato alcuna "sbavatura". Ottimo il cibo.
C'è da lavorare su intrattenimento ed escursioni che per quello che ho potuto vedere e che mi hanno detto altri ospiti a bordo ( il traduttore di google aiuta tantissimo) forse non sono ancora ai livelli che la compagnia vorrebbe fossero.
Mi viene in mente però che circa le escursioni, piu di tanto non si possa fare.
È un discorso molto lungo.
Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggermi.

Saluti
 

prof

Staff Member
Grazie Leo per il bel reportage e questo resoconto finale. Una domanda: per le bevande (vino, alcolici) l'all inclusive a bordo cosa prevede e cosa resta fuori (a pagamento)? Grazie, un caro saluto!
 

ivanivanivan

Active member
Grazie mille a te per averci raccontato la tua esperienza.
In fin dei conti, quindi da quello che ho capito, per come si pongono al pubblico, sono un po' al di sotto delle aspettative. E' anche vero che sono ancora in "rodaggio", anche se su navi del genere dovrebbe essere già tutto perfetto fin dal primo giorno
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Grazie Leo per il bel reportage e questo resoconto finale. Una domanda: per le bevande (vino, alcolici) l'all inclusive a bordo cosa prevede e cosa resta fuori (a pagamento)? Grazie, un caro saluto!
Ciao prof, qualche post indietro ho inserito le foto della lista degli alcoolici e dei vini. Non sono un esperto, mi dicono però che quelli compresi nel pacchetto sono di buona qualità.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Grazie mille a te per averci raccontato la tua esperienza.
In fin dei conti, quindi da quello che ho capito, per come si pongono al pubblico, sono un po' al di sotto delle aspettative. E' anche vero che sono ancora in "rodaggio", anche se su navi del genere dovrebbe essere già tutto perfetto fin dal primo giorno
Esattamente, in rodaggio.
Molta buona volontà che traspare da una disponibilità totale ad ascoltare il cliente, e poi qualche convinzione di marketing un po' troppo rigida.
Il rivolgersi al solo pubblico anglofono invece di rendere il prodotto internazionale a mio avviso limita molto le potenzialità dello stesso.
 

capricorno

Super Moderatore
Esattamente, in rodaggio.
Molta buona volontà che traspare da una disponibilità totale ad ascoltare il cliente, e poi qualche convinzione di marketing un po' troppo rigida.
Il rivolgersi al solo pubblico anglofono invece di rendere il prodotto internazionale a mio avviso limita molto le potenzialità dello stesso.
Grazie innanzitutto per il tuo report.
Da ciò che traspare, a parte qualche incertezza dovuta alla prima crociera, mi pare di capire che viene considerato molto il trattamento eccellente a bordo a discapito di ciò che può essere di eguale importanza per chi oltre ai servizi , vuole magnificarsi dei paesaggi, dei luoghi e delle conoscenze culturali dei luoghi stessi. Ma questo aspetto, oltre che vincolato dalla lingua, è poco sentito.
 

Steve74

Well-known member
Interessante resoconto, grazie Leonardo.

Non è multi lingue come previsto in origine.

Della qualità dei servizi offerti non paragonabili a flotte luxory come Ponant, Seaborn, etc. come descritto su altri forum tu non hai avuto riscontri?
 

tiziano

Well-known member
Ma se uno come me volesse prenotare con Explora 1, (inglese quasi 0) cosa ci va a fare? Per vedere la nave? Mi sembra alquanto strano questo "comportamento" da parte della compagnia.
 

MCP

Well-known member
Beh, Tiziano, inglese per inglese, allora opterei per una compagnia di lusso "vera", non una che ancora deve capire come muoversi...
 

tiziano

Well-known member
Beh, Tiziano, inglese per inglese, allora opterei per una compagnia di lusso "vera", non una che ancora deve capire come muoversi...
MCP vero quello che scrivi ma che ci vado a fare su una nave che poi non so come "muovermi" relazionarmi ecc.ecc., dovrei andarci con i miei figli ma loro questo tipo di vacanza non "piace", perciò farò gli stessi giri che faccio da 20anni e più con la "nostra" Costa.
 

MCP

Well-known member
Nelle compagnie di lusso "vere", se davvero sei in difficoltà trovano sempre il modo di aiutarti. Vedrai che alla bisogna scovano qualcuno che parla italiano, cinese, turco, anche veneto se ti serve!
Quindi piuttosto che affidarmi a degli improvvisati che si danno arie da gran lusso senza saperlo fare, a quel punto vado dove lo sanno fare davvero e so che in caso di difficoltà sarò aiutata (per esempio in caso di allarme, sapendo che potresti non capire l'annuncio, ti vengono a chiamare e avvisare di persona!).
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Interessante resoconto, grazie Leonardo.

Non è multi lingue come previsto in origine.

Della qualità dei servizi offerti non paragonabili a flotte luxory come Ponant, Seaborn, etc. come descritto su altri forum tu non hai avuto riscontri?
Credo che Explora possa essere più vicina a Seabourn che a Ponant.
Ponant è ha più la vocazione di "crociere di spedizione" ( detesto il termine expedition cruise)
e navi molto più piccole con pochi ospiti.
In realtà il problema fondamentalmente italiano. A scuola l'inglese si studia male ed è considerato una materia meno importante di altre.
In qualsiasi paese del nord Europa tutti i giovani parlano inglese piuttosto bene.
Per precisione, sulle Msc in partenza da Miami l'Inglese è la lingua di bordo, il cibo è all'americana ( pasta con meat ball) e parmigiana di petto di pollo.
Gli annunci in italiano sono ridotti all'osso e c'e' un solo canale in italiano.
È solo una questione di mercato.
In ogni caso a bordo su Explora c'è sempre chi parla italiano in caso di necessita.

La nave ha molte potenzialità, stanno perfezionando e, secondo me, stanno correggendo la rotta. Ad esempio quando siamo saliti a bordo il "today" era in inglese, dopo due giorni era in italiano per gli ospiti italiani.
Sono ottimista.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E se per caso fosse che l'italiano non è previsto a bordo perché la scelta della Compagnia è di dedicare le navi al mercato straniero, tralasciando quello nazionale?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
E se per caso fosse che l'italiano non è previsto a bordo perché la scelta della Compagnia è di dedicare le navi al mercato straniero, tralasciando quello nazionale?
Non credo che non vogliano il cliente italiano, francese o portoghese, direi invece che siano indirizzati verso un cliente "evoluto" per il quale non esista un confine linguistico.
A bordo non si rinnega minimamente la radice italiana della compagnia, la Galleria d'arte si chiama Galleria d'arte, ci tengono a promuovere l'espresso di Illy caffè ( con risultati non eccellenti), si rivolgono però ad un pubblico internazionale, come d'altronde fanno le altre compagnie di lusso.
Anche su Silversea e Seabourn la lingua di bordo è l'inglese e gli annunci vengono fatti in inglese.
D'altronde sulle compagnie aeree è la stessa cosa. A parte ita, la lingua è in inglese e anche, credo, nelle comunicazioni marittime.
Il limite è, purtroppo, nostro.
Non nego che sono sei mesi che, anche se non più giovane, sto facendo un corso di inglese, nonostante riesca a sopravvivere anche in Scozia 😏
 

pitt76

Active member
Grazie Leonardo per le anticipazioni.
Vorrei chiederti qualche info più dettagliata sugli artisti, soprattutto sapere se durante gli spettacoli a teatro la musica è da vivo oppure no. Personalmente lo ritengo un plus che al di là delle mass market dovrebbe esserci sempre.
Per le prese di corrente, mi sembra strano che Fincantieri si perda per così piccoli dettagli, magari non era previsto un certo tipo di attacco fin dal capitolato.
Grazie ancora
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Grazie Leonardo per le anticipazioni.
Vorrei chiederti qualche info più dettagliata sugli artisti, soprattutto sapere se durante gli spettacoli a teatro la musica è da vivo oppure no. Personalmente lo ritengo un plus che al di là delle mass market dovrebbe esserci sempre.
Per le prese di corrente, mi sembra strano che Fincantieri si perda per così piccoli dettagli, magari non era previsto un certo tipo di attacco fin dal capitolato.
Grazie ancora
Gli spettacoli sono limitati, come ho scritto, ad eventi musicali. o almeno lo sono stati durante questa crociera.
Non esiste un vero e proprio teatro, tendenza diffusa un po' su molte nuove navi. Di fatto ci sono più spazi dove si fa musica ma volendo si può allestire uno spettacolo.
Di certo non sono gli spettacoli a cui ci ha abituato Ncl o Royal, ma più recentemente anche Msc e Costa, lo spazio non lo permette e non consentirebbe la presenza di macchinari di scena.
Per quanto riguarda le prese...non so cosa dire. So solo che erano montate al contrario, ma anche che alcune prese usb per caricare il cellulare erano disconnesso e, ad essere pignolo, anche una presa schuko.
Questo nella mia suite. Non saprei se l'origine dell'errore è causato da Fincantieri, io mi limito a riportare quanto visto e toccato con mano.
 
Top