• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Problemi alimentari-Celiachia-Vegetariano-Allergie al lattosio , glutine , etc.

Magellano

Utente livello Platinum
Anche per mezzo delle agenzie di viaggio dovrebbe esser possibile sapere se a bordo c'è questo tipo di latte o, se non vi fosse, chiedere autorizzazione a portarlo. Se si tratta del solo latte da bere penso che il problema, in un modo o nell'altro, sia accerchiabile in modo abbastanza agevole. Qualche complicazione si ha se ci si deve astenere anche dai cibi che prevedessero un qualche utilizzo di latte. Qui penso che le informazioni preventive siano difficili da ottenere e che convelga rivolgersi al maitre a bordo per avere suggerimenti e diete speciali.
 
per qualunque intolleranza, costa richiede una certificazione di un medico abilitato, viene dato il modello dall'agenzia che lo trasmette alla costa.....per le altre compagnie non so.....
 

ciruzzo

New member
MENU PER CELIACI SU FANTASIA

MENU PER CELIACI SU FANTASIA

Ciao a tutti, il 10 giugno 2011 partiamo da Civitavecchia con MSC Fantasia, ed avendo un figlio Celiaco di 7 anni, volevo sapere come è strutturato il servizio, quali sono i menu senza glutine previsti su Fantasia, e inoltre se qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito all'alimentazione senza glutine su tale nave. Insomma vorrei sapere se devo provvedere, magari, a portarmi qualche alimento a seguito, al fine di evitare disagi al mio piccolo. Grazie a tutti e spero di avere notizie...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rodolfo

Super Moderatore
Sul catalogo MSC viene riportato, sotto l'argomento "Orario indicativo dei pasti", " .......Possono essere servite anche delle dite speciali, purché la richiesta venga inoltrata al momento della prenotazione della crociera". Ciao.
 
Ultima modifica da un moderatore:

lamajella

New member
ho comunicato la mia allergia al glutine in agenzia, ed al mio arrivo in cabina sulla costa atlantica ho trovato un vassoio di benvenuto rigorosamente gluten free. si è un po' vincolati perchè bisogna rispettare gli orari del ristorante. ad esempio nei giorni di navigazione non si può dormire fino a tardissimo altrimenti si salta la colazione. analogamente, se si ritorna affamatissimi dalle escursioni verso le 18, e si ha il secondo turno di cena, bisogna placare un po' la fame con degli snack (ne porto sempre qualcuno con me). in più, una cosa molto gradita è stata scoprire che, nelle escursioni prenotate con pranzo incluso, viene preparato un cestino per i celiaci. un pensiero di meno!


ho trovato questo interessante sito. ad una rapida lettura, mi sembra siano una coppia di americani che organizza viaggi, crociere incluse, per celiaci. il link è questo, ed è in inglese:

http://www.bobandruths.com/

:eek:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Nikott

New member
Menù Vegetariano

Menù Vegetariano

Ciao a tutti, qualcuno di voi sa dirmi se
sulle navi costa è previsto un menù vegetariano?
:confused:

grazie
Nikott
 

Hardhead

New member
Dipende dalla nace in cui vai.
Ad esempio su Royal posso assicurarti che c'è, infatti c'è un doppio menù con sceltà vegetariana, su costa non ricordo bene.
Cmq la mia ragazza che ha allergia al lattosio, invia documentazione via fax della sua allergia con moduli che ti da la compagnia controfirmata da medico,
cosi si fa presente del problema e loro si organizzano per un menu particolare.

Dovresti domandare in agenzia, e comunque il maitre sicuramente anche senza alcun preavviso ti potrà essere a disposizione.
 

Hardhead

New member
Devo però fare una precisazione...
Sulla Carta ti danno tutte le attenzioni del caso per chi ha problemi alimentari... ma nel reale serve qualcosa in più.
Mi spiego meglio...
3 Anni fa su Royal, abbiamo compilato, spedito controfirmato dal nostro medico i fogli per le allergie/intollerenza da spedire alla compagnia per avere un menu particolare.
Arrivati in Ristorante nessuno sapeva nulla, e della comunicazione nemmeno l'ombra. Il problema li è stato il solito della lingua, chiedavamo al maitre un menu per queste esigenze ma loro cervano o non riuscivano a capire.
Sulla Royal aimè come tutte le compagnie non italiane la lingua è un po' un problema...
Ma una volta comunicato il problema tutto ok, anche quando dovevamo scendere senza escursioni, alla mia ragazza preparavano un cestino viaggio per non avere problemi a terra.

Lo scorso anno su Costa Luminosa Idem...
Firmato e spedito tutto mesi prima, facciamo chiamare dall'agenzia per raccomandarci qualche giorno prima, e invece stessa storia.
Nessuno ha avuto alcuna comunicazione, ma il maitre si mette a disposizione gentilmente per prepararci giorno per giorno qualcosa di diverso.
Ma ovviamente era qualcosa di organizzato li per li... Pasta al sugo (non ottima) e sempre salmone e grissini.
21 Giorni con questo tipo di dieta, non è proprio una vacanza!

Tornati a casa abbiamo credo giustamente fatto presente questo problema.
Effettivamente a bordo sono preparati come organizzazione e attrezzature per tutte le richieste, ma se la comunicazione non arriva e quindi non hanno modo di provvedere a stilare il menu particolare non serve assolutamente a niente.

Ora partiremo Venerdi per l'ennesima crociera costa, e ieri stesso siamo tornati in agenzia per raccomandarci... SPERIAMO BENE :D
 
Ultima modifica:

oriano55

New member
Ciao a tutti, io partirò con costa victoria il prossimo 3 luglio, e per mio figlio ho segnalato al servizio Costa che necessita
di una dieta senza glutine. C'e' qualcuno che sull'argomento ha avuto esperienze recenti? Come si è trovato al ristorante?
Nel forum consigliano di contattre il Maitre all'imbarco. grazie ed a presto
 

bibilica

New member
Si , devi segnalare al maitre e il tuo figlio sarà super tutelato e coccolato in crociera .

Il mese scorso sulla Costa Pacifica avevo compagna di tavolo una signora con gli stessi problemi e aveva un menu speciale ogni giorno con pane senza glutine , pasta senza glutine , dolci senza glutine , etc.

Vai tranquillo , buona crociera .
 

soamy82

New member
si si tranquilla, io due anni fa ho viaggiato con costa ed essendo intollerante al lattosio, gravemente intollerante, ho segnalato già da terra tramite agenzia il problema. A bordo ho avuto un ottimo trattamento, tante attenzioni e un menu personale ogni sera. a pranzo e colazione mi arrangiavo, ormai ho imparato a distinguere cio che potrebbe contenere lattosio. Pero ti assicuro che sono molto attenti, forse per i celiaci c'è addirittura piu attenzione ed informazione rispetto a noi intolleranti al lattosio...
 

Rinny

New member
Io con MSC avevo avvisato una volta prenotato della mia intolleranza (fortissima, roba da pronto soccorso, non semplice mal di pancia) al lattosio ma sulla nave l'ho dovuto comunque dire al ristorante, sono stati gentilissimi!!!
Solo una cosa devo dire.....le verdure le facevano utilizzando il burro e quindi alla fine mi portavano sempre roba lessa senza neanche un po di condimento, io nonostante la mia intolleranza ho sempre mangiato molto bene sia dentro casa che fuori, invece in questo caso i pasti per me erano parecchio insapori =(
Insomma mica sono allergica anche all'olio e il sale!!!!
Comunque non si può pretendere troppo, non mi lamento, mi è bastata la gentilezza infinita che hanno avuto con me [smilie=birra[1].gi:
Piuttosto io questa estate prenoto una mini-crociera alle bahamas con la Disney cruise, dite che avrò problemi? Non so neanche se in america sanno cosa è l'intolleranza al lattosio XD
 

theredblack

New member
Cosa troverò?? allergia ad alcuni alimenti!!

Cosa troverò?? allergia ad alcuni alimenti!!

Ciao a tutta la community ;-)) a Settembre io e la mia futura mogliettina andremo in viaggio di nozze sulla Costa Atlantica e come itinerario vedremo Inghilterra, Francia, Spagna e Portogallo. Ma il vero motivo per il quale vi scrivo è per sapere se qualcuno di voi ha problemi di allergie alimentari e come le ha affrontate una volta a bordo...grazie a presto!!:)
 

allocci

New member
Ciao a tutta la community ;-)) a Settembre io e la mia futura mogliettina andremo in viaggio di nozze sulla Costa Atlantica e come itinerario vedremo Inghilterra, Francia, Spagna e Portogallo. Ma il vero motivo per il quale vi scrivo è per sapere se qualcuno di voi ha problemi di allergie alimentari e come le ha affrontate una volta a bordo...grazie a presto!!:)

Ciao, all'atto della prenotaione indica questo problema alla tua ADV (se hai prenotato con loro),di quale esatta allergia si tratta.
Auguri e buona crociera!!
 

soamy82

New member
io sono intoleerante al lattosio e due anni fa in crociera su serena della costa prima della partenza mi chiesero di far compilare dal mio medico di base una serie di fogli sulla mia intolleranza e relativi cibi da evitare.Una volta a bordo poi la prima sera a cena mi fecero parlare con il metre e definimmo tutto.
Ogni sera quindi al ristorante mi portavano cibi privi di lattosio mostrando un'estrema attenzione!Certo inizialmente sembrava che confondessero la mia dieta con quella per i ciliaci perche puntualmente lasciavano al tavolo grissini e pane privi di glutine, ma poi per il resto era il cameriere stesso che al momento di ordinare i cibi dal menu mi diceva questo si e questo no!!A pranzo invece mi sono sempre arrangiata da sola, nel senso che ormi ci ho fatto il callo a questa intolleranza e so valutare bene o male cosa contiene lattosio e cosa no, quindi anche al buffet era sufficiente che scartassi cibi con panna e formaggio e nel caso di dubbio chiedeco ai camerieri e ottenevo sempre accurate risposte!Anche a colazione la stessa cosa, non ho mai capito chiaramente quali cornetti contenessero lattosio perche mi parve di capire che in quella varieta alcuni lo avessero e latri no ma a dirti la vaerita io li ho sempre mangiatio tutti senza problemi, certo evitavo quelli alla crema o cioccolato naturalmente!!!!Pero se fossi andata al ristorante sicuramente li avrei avuto informazioni piu dettagliate!!!
Questo settembre ripartiro in crociera, un giro simile al tuo ma con magica e ho gia comunicato in ADV il mio problema.Mi hanno consegnato tuttala documentazione da far firmare al mio medico e faxata alla costa.
DDi che tipo di problemi soffre tua moglie!!Per intolleranze al glutine sono superorganizzati, la mia esperienza con il lattosio è stata positiva ma certo devi fare attenzione sempre tu, mai fidarsi completamente...Per le allergie non so ma immagino che con adeguata documentazione medica sapranno sicuramente venirti incontro e trovare la dieta piu adeguata!Costa mi è sembrata molto sensibile in merito!!!
 

SAMILA

New member
Anche mio marito ha problemi di inolleranze e per tutte le crociere Costa (tranne l'ultima con Luminosa), il maitre si è presentato al tavolo la prima sera per chiarire cosa potesse o non potesse mangiare, il tutto seguito da telefonata del customer care in cabina per assicurarsi che fosse tutto ok. A Maggio invece sembrava che nessuno sapesse nulla, probabilmente la segnalazione si è persa navigando dall'agenzia alla nave... ma alla fine abbiamo cmq segnalato il problema e il mio marituccio non è morto di fame!!!!
 

oriano55

New member
Eccoci di nuovo a casa, peccato sia finita..., comunque vorrei lasciare un post tranquillizzante per i celiaci e non solo.
l'esperienza mia e di mio figlio è stata decisamente positiva, infatti segnalata l'esigenza all'agenzia, contattato il Maitre
almomento dell'imbarco, per tutta la crociera non ho mai avuto problemi sia alla colazione che al ristorante i camerieri
erano perfettamente informati dell'esigenza ed al tavolo durante le ordinazioni per le quali veniva dato un menù diverso,
sono stati sempre efficienti e precisi.
Nei buffet ovviamente occorreva scegliere le giuste pietanze. Per la cronaca durante la settimana dal 3 al 10 luglio i soggetti celiaci
a bordo della Vittoria erano 12 ed a quanto mi è stato detto dall'ufficio informazioni 12/14 soggetti a settimana è la media per
questa nave.
Auguri di buona crociera a tutti ed in particolare ai celiaci.
 

cilvia

New member
Ciao a tutti,
mio marito è allergico all'uovo e, come avete consigliato, farò presente la cosa all'agenzia con cui ho prenotato (partiamo ad agosto con Costa Allegra).
Mi chiedevo però secondo voi se, volendo usufruire del buffet, il personale addetto è in grado di indicare con certezza quali pietanze contenguono uova o maionese (o sono fritte in olio "conataminato") oppure no. Così, giusto per non dover pranzare sempre, tutti e quattro, al ristorante.
Grazie!

Silvia
 
Top