Re: Problemi da nube vulcanica
Ciao Carissimi
oggi ho fatto il saldo, compreso volo (Malpensa-Zurigo-Amburgo), per la mia partenza con Costa da Kiel il 10 giugno.
E ho appena parlato con servizio clienti Costa prorpio per chiedere cosa succederebbe se proprio il 10 giugno ci fosse l'ennesimo blocco dei voli.
Come sospettavo non esiste una procedura standard e mi sono state prospettate due ipotesi principali
1) La crociera viene rimborsata con prelazione per una ripetizione (impossibile nel mio caso dato che è un itinerario unico in un anno)
2) "Vediamo che succede, eventualmente potrebbe RITARDARE la nave fino a che la situazioni arrivi non è a posto...."
Oibò!
E io: "Ritardare, in che senso?"
"non so farla partire in ritardo o il giorno dopo" :shock:
Ok, partenza random anche se io dovessi arrivare puntuale con i miei mezzi :?
A questo punto io ho posto la mia domanda:
"Scusi, ma visto che ormai l'ENAC da tempi abbastanza precisi per le chiusure e ormai si sa il giorno prima se io, a fronte di una chiusura certa degli aeroporti, usassi i miei mezzi e ve lo comunicassi solo 12 ore prima della partenza, mi verrebbe rimborsato il biglietto che non potrei usufruire?
Risposta secca: "NO"
"Come no?"
"NO, se ci sono variazioni saremo noi a comunicargliele tramite la sua agenzia?"
"Si, ho capito... ma io non posso aspettare che voi telefoniate alle agenzie di ennemila passeggeri e che successivamente la mia agenzia chiami me chissà quando. Questo equivale sicuramente a non avere più tempo utile per trovare una soluzione a livello personale e le vostre due soluzioni (punto 1 e 2) che mi comunicherete a me non stanno bene GIA' ADESSO, quindi?"
".............................." :?
A questo punto il discorso è andato in loop e non ho insistito perchè la gentilissima signorina del call center non aveva nessuna colpa se non quella di dirmi delle cose che gli sono state "imposte" dall'alto.
Che dire... sostanzialmente Costa mi "impedisce" di cavarmela da solo e arrivare puntuale alla partenza con i miei mezzi se userò la mia macchina a fronte di precise disposizioni dell'ENAC, i voli comunque rimarranno a mio carico come se li avessi fatti.
Come divevo in tempi non sospetti, se i "punti fermi" rimarrano quei due e il vulcano continuera a emettere la sua nube, prevedo una stagione in Nord Europa che definire "casuale e drammatica" è un eufemismo
![Frown :( :(](https://cdn.jsdelivr.net/gh/twitter/twemoji@14.0.2/assets/72x72/1f641.png)