• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

fandelmare ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
tano ha detto:
Come non quotarti, caro Dr Pianale.
Non dimenticare la passione che si ha.

Un saluto.

Curiosamente (o forse no) la mia Passione per la "sperimentazione crocieristica" di nuove o vecchie navi e di nuove rotte sta aumentando sempre più.

Più invecchio e più mi viene voglia di fare crociere "difficili"...finirò a 60 anni su qualche cargo sperduto su rotte chissà per dove :)
Allora si vede che sono proprio vecchio :( :roll: visto che l'idea del "cargo" mi era già venuta :!: Comunque con un certificato medico lì ti accettano fino a 79 anni :p Quanto poi a crociere "difficili" :mrgreen: per ora mi accontento della prossima sulla Marina, dopotutto era pur sempre una portacontainer :lol: :lol: :lol:

QUOTO!! :lol: :lol: :lol:
 

ro56

New member
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Beh, il vostro sarà sicuramente un diario ORIGINALE!!! Quando partite??
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

leo ha detto:
Ricordo una causa fatta negli Stati Uniti da una signora che si scottò non so bene in quale modo con il caffè di Mac Donald; fù risarcita per diverse centinaia di migliaglia di dollari perchè la catena americana non aveva scritto sul bicchiere che conteneva caffè bollente. Ad oggi su tutti i bicchieri di Mac c'è scritto che di deve fare attenzione.
Ho assistito molte volte a situazioni del genere, molto spesso pretestuose ed infondate.

Aggiungo, approposito di americani a bordo di Costa, che durante una seduta di manicure di mia moglie, la ragazza che se ne occupava ha detto che gli era capitato di una passeggera (americana) a cui aveva fatto la pedicure.

Tagliete le unghie dei piedi (che lei aveva paragonato a artigli) dopo qualche giorni la "signora" aveva fatto reclamo (compliant) perchè non riusciva più a camminare e non aveva potuto più fare le escursioni.

Successa questa cosa è stato impedito di fare la pedicure a tutti i clienti (ed era stata pure "rimborsata" del disagio la passeggera)

Mi viene il sospetto (diciamo pure certezza) che poi per colpa di certi elementi ci vadano di mezzo tutti... e non solo su queste piccole cose :-(
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Dr. Pianale ha detto:
Tagliete le unghie dei piedi (che lei aveva paragonato a artigli) dopo qualche giorni la "signora" aveva fatto reclamo (compliant) perchè non riusciva più a camminare e non aveva potuto più fare le escursioni.
Mi viene il sospetto (diciamo pure certezza) che poi per colpa di certi elementi ci vadano di mezzo tutti... e non solo su queste piccole cose :-(

A conferma di quanto dicevamo.....
Negli States la spesa per polizze assicurative professionale è elevatissima. Fanno causa a tutti e per tutto e una minima negligenza ( poi reale?) viene pagata molto bene.
Un pò come accade da noi con il colpo di frusta in auto, se ricordo bene l'Italia è il paese dove ci sono più colpi di frusta, mi pare 2 o 3 volte la Francia e la Germania, il risultato lo abbiamo al rinnovo dell'assicurazione.
Leo
 

bibilica

New member
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

In America c'è anche il più alto numero di avvocati pro capite di abitanti , avvocati che incitano a fare causa per qualsiasi cosa e che prendono almeno la mettà della somma vinta (se non vince la causa ha l'onorario che è come minimo 200$ all'ora!)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

bibilica ha detto:
In America c'è anche il più alto numero di avvocati pro capite di abitanti , avvocati che incitano a fare causa per qualsiasi cosa e che prendono almeno la mettà della somma vinta (se non vince la causa ha l'onorario che è come minimo 200$ all'ora!)
Ecco cosa dovevo fare: l'avvocato negli States..... non l'architetto a Roma.......
 
T

tano

Guest
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Leo tu sei un uomo onesto. :D
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

tano ha detto:
Leo tu sei un uomo onesto. :D
E' vero non sarei mai riuscito a fare l'avvocato in generale ed in particolare negli Stati Uniti, è questione di mentalità insita nel codice genetico :p :p :p :p
 

capitanmonviso

Active member
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

A Palermo è in entrata,per ora ha un rimorchiatore a Poppa.
Ora è attaccato con una cima e la traina verso la banchina.
 

ro56

New member
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Ma, queste manovre, sono normali per una nave come Marina? :?
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Acuto ed intelligente il nostro Dr. Pianale con le sue riflessioni che mi sento di condividere.

Sicuramente giusto un rimborso un po' più consistente agli sfortunati passeggeri.

Come al solito ridicole le notizie fornite dagli organi di (dis)informazione: imprecise, approssimative, fuorviati, palesemente gonfiate ad arte per far clamore.

Riguardo gli "ammutinati" sarebbe ora che si prendessero drastiche misure nei confronti degli ottusi agitatori di folle che non si rendono conto degli eventi e che complicano immotivatamente la vita ai membri dell'equipaggio in situazioni già di per sè critiche.
Fosse per me li sbarcherei immediatamente e li inserirei in una black-list impedendogli di mettere piede su altre imbarcazioni, inclusi traghetti per la navigazione lagunare o fluviale; sempre che non si ravvisino addirittura nei loro comportamenti reati penali perseguiti dal Codice delle Navigazione (magari può approfondire Unochenavigaverament).
Nessuno nega a questi individui il diritto di richiedere ed ottenere, nelle sedi opportune, un adeguato risarcimento ma organizzare vere o proprie rivolte è un criminale.
Li vorrei vedere a bordo di un aereo che sta precipitando... sarebbero capace di far firmare a tutti la loro petizione del cavolo. :mrgreen:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

il_Generale_71 ha detto:
Riguardo gli "ammutinati" sarebbe ora che si prendessero drastiche misure nei confronti degli ottusi agitatori di folle che non si rendono conto degli eventi e che complicano immotivatamente la vita ai membri dell'equipaggio in situazioni già di per sè critiche.
Fosse per me li sbarcherei immediatamente e li inserirei in una black-list impedendogli di mettere piede su altre imbarcazioni, inclusi traghetti per la navigazione lagunare o fluviale; sempre che non si ravvisino addirittura nei loro comportamenti reati penali perseguiti dal Codice delle Navigazione (magari può approfondire Unochenavigaverament).
Nessuno nega a questi individui il diritto di richiedere ed ottenere, nelle sedi opportune, un adeguato risarcimento ma organizzare vere o proprie rivolte è un criminale.
Li vorrei vedere a bordo di un aereo che sta precipitando... sarebbero capace di far firmare a tutti la loro petizione del cavolo. :mrgreen:
C'è gente che ha lo spirito dell'agitatore nel sangue, che sia alla posta o alla riunione di condominio. Nel caso specifico avevano pagato quindi apriti cielo!!!!
Peraltro si scivola facilmente dalla ragione al torto.
Saluti
 

fandelmare

New member
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Considerato che, per ora, questa mia, è la testimonianza più recente su Costa Marina vorrei aggiungere qualcosa rispetto a quanto già riportato sul mio diario relativo alla crociera da me fatta su questa nave con partenza il 9 maggio scorso.
La nave ha navigato egregiamente e nella massima puntualità anche in condizioni meteo non sempre favorevoli. Tutte le manovre in entrata ed in uscita dai porti si sono svolte con la massima celerità e regolarità. In relazione alle caratteristiche dimensionali e strutturali della nave non ho riscontrato difetti che arrecassero particolari disagi, tantomeno anomalie rilevanti. Il problema strutturale delle vibrazioni nella sezione poppiera è comune anche alla gemella Costa Allegra nonchè ad innumerevoli altre navi da crociera che non rientrano negli standard dei colossi di ultima generazione. Quanto alle variazioni di itinerario, ogni crocierista dovrebbe sapere che rientrano nella piena discrezionalità del Comando soprattutto se correlate a motivi attinenti la sicurezza. Nel caso della crociera da me effettuata, lo scalo di Guernsey è stato sostituito con quello di Cherbourg per palese impossibilità, a causa di condizioni meteo avverse, di effettuare sbarco in rada a mezzo lance, peraltro con preavviso dato nel giorno precedente, senza sottrazione di tempo a disposizione a terra e con organizzazione di apposite escursioni sostitutive. Al riguardo il crocierista valutando gli itinerari farebbe bene a considerare comunque aleatorio ogni sbarco di tale tipo perchè particolarmente esposto ad incognite meteo. Un appunto all'infocosta (peraltro in altri casi esauriente) va mosso, in questo caso, perchè in risposta ad una mia e-mail inviata prima della partenza mi avevano indicato per Guernsey sbarco in banchina. Quanto agli scambi di Tangeri con Cadice e di Bilbao con Vigo, Costa ha informato con notevole anticipo prima della partenza, richiedendo firma di assenso o possibilità recesso. Suppongo che particolarmente per Bilbao potessero esserci motivi di sicurezza inerenti il territorio Basco, visto che, guarda caso, proprio nell'imminenza della partenza si è verificato un attentato :roll: ! Argomento che si presta a palesi analogie con il mancato sbarco in Kenia durante la crociera di Costa Marina nell'Oceano Indiano. Mi preme inoltre precisare che ho avuto modo di constatare durante la crociera l'affabilissima disponibilità e cordialità del Comandante Mauro Muratore e la sua puntuale ed esauriente informativa sulle variazioni di rotta e così pure del suo Secondo. Tanto ho voluto precisare confermando il clima di assoluta serenità se non addirittura di allegria che a mio avviso mi è sembrato di cogliere durante tutta la crociera. Ottima e personalizzata l'assistenza da parte del personale di cabina, dei receptionist, del Tour Office e del restourant manager forse anche perchè facilitata dalle dimensioni contenute della nave. Ovviamente, per converso, a bordo niente grande teatro, piscina con tetto semovente, megapalestra, ristorante Costa Club, ecc. ecc.,come d'altra parte si evince chiaramente dal depliant. Tanto volevo precisare considerato che Costa Marina è comunque tra le navi più "discusse" nel sito. Un saluto a tutti :)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

fandelmare ha detto:
Considerato che, per ora, questa mia, è la testimonianza più recente su Costa Marina vorrei aggiungere qualcosa rispetto a quanto già riportato sul mio diario relativo alla crociera da me fatta su questa nave con partenza il 9 maggio scorso............................
:)
Sono le precisazioni che ci si poteva aspettare da chi ama e conosce sia le navi che il mare.
Saluti
Leo
 

ro56

New member
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Grazie Fandelmare, per il tuo esaudiente racconto, ma ti vorrei fare una domanda! Continuerai a viaggiare con queste piccole navi ? Oppure ti sono mancate alcune delle caratteristiche delle nuove e grandi navi.
Sul mercato ci sono ormai molte navi di media grandezza, di categoria superiore, pensi che tu le sceglieresti oppure la differenza di prezzo non è giustificata e Marina accontenta comunque l'appassionato crocierista?
Scusa le tante domande, ma vorrei capire cosa spinge a scegliere Marina per una crociera in una tratta che fanno anche molte altre navi. Un saluto Ro.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Ciao Ro, credo che chi ama le navi ed il mare, apprezzi forse più le navi medio-piccole che i giganti; è chiaramente il mio parere, di uno che vive molto le sensazioni del passato.
A questo proposito sto cercando di vedere per la prossima stagione una bella crociera su....Princess Danae! E sai di chi è la colpa?
Un salutone
Leo
 

fandelmare

New member
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

ro56 ha detto:
Grazie Fandelmare, per il tuo esaudiente racconto, ma ti vorrei fare una domanda! Continuerai a viaggiare con queste piccole navi ? Oppure ti sono mancate alcune delle caratteristiche delle nuove e grandi navi.
Sul mercato ci sono ormai molte navi di media grandezza, di categoria superiore, pensi che tu le sceglieresti oppure la differenza di prezzo non è giustificata e Marina accontenta comunque l'appassionato crocierista?
Scusa le tante domande, ma vorrei capire cosa spinge a scegliere Marina per una crociera in una tratta che fanno anche molte altre navi. Un saluto Ro.
Ro, non avrei alcuna difficoltà a tornare a bordo di Costa Marina qualora ne ravvisassi l'opportunità; la scelta della nave mi condiziona relativamente, ma ad esempio nel caso dell'ultima crociera mi interessava tra l'altro lo scalo a Bordeaux e la navigazione fluviale nella Garonna non previsto da altre navi ed inoltre mi occorreva una cabina singola. In ogni caso non sono il solo ad osservare che talvolta Costa Marina è dedicata ad itinerari un pò diversi preclusi ad altre navi Costa, vedi ad es le crociere che prevedono scali a Livorno (Firenze, Lucca, Pisa), Portoferraio, Olbia, Capri, Corigliano Calabro (Sila ecc.) abbinandoli a quelli più consueti di Tunisi e Malta. Inoltre questa nave talvolta fa crociere più lunghe ed articolate dei soliti 8 giorni integrando ad es. le solite Madera, Tenerife e Lanzarote con La Gomera e Gran Canaria. Insomma, cara Ro, per quanto mi riguarda, nella scelta di una crociera, la nave è solo uno degli aspetti da valutare, devo considerare calendario, itinerario, durata della sosta nei porti, in qualche caso eventuale disponibilità di cab.singole, eventuali sconti ecc. ecc. Ovviamente nelle crociere che prevedono molti giorni di navigazione si privilegia la grande nave con strutture adeguate. Per il resto forse nell'ultima crociera l'unica cosa che mi è un pò mancata è stato il grande teatro ed i relativi spettacoli, fatto sta però che si facevano ugualmente le 2 del mattino in un piacevole clima festaiolo. Inoltre sapevo esattamente che tipo di nave avrei trovato, avendo viaggiato 4 volte in passato sulla gemella Costa Allegra. Ciao :)
 
T

tano

Guest
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Ciao Fandelmare

Sei forte, un vero crocerista. Complimenti nel tuo modo di veder le cose.

Ciao IL- Generale.

Sono molto d´accordo con te con gli agitatori. Se fosse per me farei sbarcare subito anche i brontoloni !!!!!

Un saluto.
 

fandelmare

New member
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Grazie Tano, sei gentile, forse il nostro "modo" di vedere le cose dipende anche dal fatto che, come altri crocieristi del sito, siamo semplicemente un pò più "navigati" :)
 
Top