• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

• Autore discussione Autore discussione Aldo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

:shock: :shock: :shock: Mi sa che non ho tutti i torti a non prediligere queste navi, poi non capisco perchè trascurare i particolari ai quali solitamente i clienti Costa sono abituati, queste crociere sono quasi sempre piene di crocieristi di vecchia data, attenti ed esigenti, come si fa a trattarli così. :!: :!: :!:

in effetti la persona in questione ormai è un'abituè e sulla nave ha incontrato gente conosciuta in altre crociere, gente magari non più giovanissima ma che chiaramente fa numero su queste lunghe tratte e trattarle cosi, mha, poi quello che non mi spiego è costa ha davvero tanta penuria di personale? le cose che non mi spiego stavolta sono veramente tante, sarà soltanto (forse) colpa dell'anzianità della nave? o del fatto che ritornando da questo viaggio veniva ceduta per altra tratta?

Certo dalla descrizione dei vari inconvenienti, non deve essere stata una crociera serena, per quanto tutto poi alla fine può essere soggettivo.
Credo, posso dire una fesseria, che andrebbe fatta una reale classificazione delle navi, so che la classificazione di tipo alberghiero già esiste; forse si dovrebbero stabilire dei parametri più seri,( anni di navigazione, tempo intercorso con l'ultimo rammodernamento, rapporto passeggieri/equipaggio) affinchè il crocierista sappia cosa si deve aspettare.
Credo sia difficile che verrà mai messa in atto.
Leo

avendo diversificazione pure nel prezzo cosa che adesso non c'è proprio
per quanto riguarda la persona di mia conoscenza secondo me, ha giocato molto in negativo quel cambio di cabina, da esterna a interna angusta, come la definita lei, per ben 12 giorni, alla fine della differenza pagata e non goduta nessuno ne ha detto niente, e poi che sarà stato mai questo guasto che ha tenuto chiuse almeno due cabine 12 giorni, le hanno fatte nuove? neanche, addirittura sporche e biancheria usurata

mariaefiglio ha detto:
per tutta la durata del viaggio hanno avvertito per quasi tutta la nave vibrazioni continue giorno e notte e la cosa fastidiosa, a sentir lei era a tavola dove bisognava tenete sempre i bicchieri e le stoviglie discoste perchè tintinnavano continuamente,

Ho letto con interessata preoccupazione tutta la discussione (io sulla Marina ci salgo fra 4 mesi)... però questo specifico punto non è un problema, ma le vibrazioni a poppa sono una specifica caratteristica della Marina (e dell'Allegra).

Mi ricordo che sull'Allegra l'acqua nei bicchieri, al ristorante, faceva le onde concentriche e se per caso la nave manovrava era veramente MOLTO tremolante (e questo succedeva al mattino mentre si entrava in porto e facevo colazione)

Però non è un difetto, è una caratteristica della nave...

Per il resto... putroppo io continuo a leggere che queste lunghe crociere di trasferimento hanno sempre qualche problema (e non solo con la Marina)....sembra che Costa a tutti gli effetti le consideri come un semplic riposizionamento...

Effettivamente, se si va a vedere il rapporto costo crociera / giorni di navigazione molto "invitante" (diciamo basso, sembrano quasi regalate) rispetto a quelle su rotte tradizionali a rotazione IMHO qualche disservizio o mancanza andrebbe messo in conto.

Nessuno regala nulla per nulla... e se 3 settimane di rientro della Marina costano come 12 giorni in mediterraneo o atlantico... da qualche parte la fregatura ci deve essere

Questo è il mio pensiero

Nello specifico, pur facendo volontariamente La Rotta dei Mercanti sulla Marina perchè mi interessava l'itinerario, io so benissimo che la stessa Rotta fatta con l'Atlantica o la Fortuna costa di più (2oo o 300 ero a testa, mi pare).

Ergo non posso pretendere lo stesso livello di servizio ed entro certi limiti so che non devo lamentarmi se tutto non sarà perfetto (come era stato perfetto nel 2005 sull'Atlantica)

Amen...pago di meno, pretendo di meno

e vero, ma quando il servizio quasi quai manca, allora,il tremolio è una caratteristica, ma ancora non sono riuscta a collocare la fuliggine permanente e la biancheria usurata, a me non sarebbero piaciute e la signora che la vissute non ne è stata affatto felice

Caro dott. sono certa che il trattamento ormai corrisponda al prezzo pagato, ma purtroppo non è specificato da nessuna parte, e questo commercialmente non è accettabile. Poi uno che sceglie Marina, non sempre lo fa per la differenza di prezzo, ma di solito per la tipologia della nave.Il sevizio Costa non dovrebbe mai essere messo in discussione. Le crociere di trasferimento poi, dovrebbero costare meno solo per i molti giorni di navigazione, che a non tutti piacciono, la compagnia ha la nave piena e questo dovrebbe bastare a pagare le spese, non per guadagnarci sopra. Se differenziano il trattamento rischiano di scontentare troppe persone, che deluse opteranno per altre compagnie.

mariaefiglio ha detto:
e vero, ma quando il servizio quasi quai manca, allora,il tremolio è una caratteristica, ma ancora non sono riuscta a collocare la fuliggine permanente e la biancheria usurata, a me non sarebbero piaciute e la signora che la vissute non ne è stata affatto felice

Per il servizio IMHO il problema è sui costi... come ho detto la crociera costa "poco" rispetto ai giorni che si fanno... potrebbe essere una spiegazione per una certa carenza di equipaggio.

La biancheria usurata potrebbe essere perchè la Marina è stata via dall'italia e dagli approvvigionamenti "normali" per 4 mesi...torna in Italia ANCHE per nuove forniture (comprese quelle di biancheria)

per il tremolio ho detto

La fuliggine è putroppo un altra caratteristica dei vecchi motori della Marina che effettivamente fumano *tanto*

Con questo io non voglio scusare Costa o la Marina... ma solo dare una spiegazione il più possibile oggettiva a quello che è sucesso.

Personalmente, avendo viaggiato sull'Allegra so già a quali "problemi" andrò incontro facendomi 12 giorni di Marina...

ro56 ha detto:
. Se differenziano il trattamento rischiano di scontentare troppe persone, che deluse opteranno per altre compagnie.

Credo, putroppo, che ormai sia chiaro che a Costa degli 800 passeggeri scontenti della Marina (o dei 1600 dell'Europa) che hanno problemi nelle crociere di trasferimento freghi ben poco.... :-(

Gli interessa di più degli 80.000 che fanno la stagione estiva sulla Serena, o per restare in tema, degli 8000 che hanno fatto solo l'oceano indiano o dei 16.000 che hanno fatto la stagione a Dubai

Detto molto chiaramente e brutalmente....

Dr. Pianale ha detto:
Gli interessa di più degli 80.000 che fanno la stagione estiva sulla Serena, o per restare in tema, degli 8000 che hanno fatto solo l'oceano indiano o dei 16.000 che hanno fatto la stagione a Dubai
Ho l'impressione che tu abbia centrato il problema.

concordo in pieno, ma sono curiosissima di vedere come va a finire

mariaefiglio ha detto:
concordo in pieno, ma sono curiosissima di vedere come va a finire

Va a finire che l'anno prossimo a fare quella rotta ci va l'Europa che (forse) è più robusta e capiente (anche di ricambi) e la Marina va a fare la "pioniera" nel vicino atlantico e ogni 15 giorni torna a Savona (che non si sa mai).

E chi è stato gabbato quest'anno se lo prende nel c.... cioè... ha poche possibilità di far valere le sue rimostranze

Io aspetto che ci vada come minimo la Luminosa, non mi fa proprio piacere prendermela in quel posto:

ro56 ha detto:
Io aspetto che ci vada come minimo la Luminosa, non mi fa proprio piacere prendermela in quel posto:

Guarda, io "spreco" apposta una mia Crociera sulla Marina facendo la Rotta dei Mercanti perchè è probabile, visto l'attuale ruolo che ricopre nell'ambito della flotta Costa, che la stessa nave negli anni prossimi faccia itinerari di grande interesse (per me) e quindi la debba (ri)prendere.

Se supera l'esame sarò ben felice di tornarci e fare anche itinerari lunghi e impegnativi.... se mi accorgo che è una bagnarola ben diversa da quello di positivo che mi ricordo dell'Allegra che presi nel 1994... amen...che finisca gloriosamente ad Alang.

Però io parto già coscio che non mi aspetto di viaggiare sull'Atlantica..e neppure sull'Europa o sulla Romantica..

prima andate voi poi mi dite e forse decido di andare pure io, comunque scherzi a parte è una tratta che farei volentieri, però prima prenderò informazioni sulla nave

Dott. spero tanto che Marina non ti deluda, così potrai fare le crociere che piu' ti piacciono, con l'avvento di così tante nuove navi a voi nostalgici, se nò, non rimane piu' scelta. :D

Mi raccomando,io a luglio ci vado. Tanto per capire in 4 (2 adulti e 2 ragazzi) la suites della Marina costa (con sconto Costa club) 9500€,l'Atlantica che parte 2 settimane dopo in panorama suite costa 12000 €.
Stessa cosa per me,se supera l'esame ci riandrò,se no... :|
Purtroppo,e devo dirlo,per farla riconoscere rispetto alle altre navi in famiglia (ovviamente tranne noi veri crocieristi :mrgreen: ) ha la triste fama di peschereccio! :cry: Povera Marina :cry: :cry: :cry: :roll: :cry:

Tranquilli :!: :!: :!: Pianale, Maria, Ro, tra un pò la Marina tocca a me :roll: ; così conoscerete anche la mia versione. Anche il mio è un viaggio di trasferimento ed avendo viaggiato 4 volte sull'Allegra non mi meraviglierò certo del fumo o dei tremori. Faccio però notare, per quanto riguarda i viaggi di trasferimento, che lo sono anche le crociere transatlantiche, personalmente ne ho fatte due è non ho notato differenze nel servizio. Sono un volontario della Marina :lol: ma non un masochista :( spero mi vada bene! Comunque ho scelto l'itinerario e non la nave: Bordeaux e Guernsey non sono scali abituali. Apro una parentesi: se l'anno venturo l'oceano Indiano tocca alla Costa Europa, visto che la Marina ha avuto problemi di manovra per il guasto all'elica di prua, come se la caverà l'Europa che manca proprio di eliche di manovra :?:

Hanno scongiurato il problema, mettendo una nave che non ha eliche di manovra da poter rompere!!! :lol:

Guizzo, non è la prima volta che sulle navi ho sentito dire dagli addetti ai lavori che i problemi si creano a terra e si scontano a mare. C'è sempre una prima linea ed una retrovia.