• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

ro56

New member
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Rispondo a Fandelmare, in effetti io gli scorsi anni ho fatto due transatlantiche meravigliose, per niente al risparmio, mentre quella di quest'inverno verso Dubay,mi ha dato l'impressione che si tirasse sulle spese.
Dal diario di amsikora ed i voti dati, penso che non sia solo una mia impressione. Consiglio comunque a tutti di fare la crociera di trasferimento verso Dubay, non c'è disagio che tenga.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

fandelmare ha detto:
..........alla Costa Europa, visto che la Marina ha avuto problemi di manovra per il guasto all'elica di prua, come se la caverà l'Europa che manca proprio di eliche di manovra :?:

Guarda che ne ha due di eliche di manovra a prora l'Europa.
 
T

tano

Guest
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Ciao a tutti.

Ho letto un po´tutti e il mio parere personale é molto come quello di Dott. Pianale.
Sono d´accordo con lui che tanto Marina e Allegra hanno vibrazioni a poppa fortemente sentite al ristorante piú come caratteristica che come difetto.
É verissimo quando dice che le lunghe crociere di trasferimento hanno un rapporto costo crociera /giorni di navigazione ottimali rispetto ai classici intinerari d´una settimana o crociere 10/11 giorni in stagione.
Poi bisogna tener presenteche non é lo stesso l´organizzazione sull´escursioni quando si fa un intinerario constantemente in un periodo che va dai tre mesi ai dieci, che una volta sola.
Aggiungo che in queste crociere si trovano gli abitué di Costa, mi é perfino capitato di ritrovarmeli, i "buoni" che si godono la crociera, e i " cattivi " che se la passano paragonando perfino l´ultimo dettaglio, pronti in cerca di motivazioni e di firme in cerca d´un beneficio economico. Con questo non voglio dire che non esistano problemi e che Costa non é colpevole di certe politiche ed atteggiamenti. Peró credo che si va in crociera per rilassarsi e non é cosí tutto drammatico.
Bisogna tener conto, come dice ben Dott. Pianale, gli anni che ha la nave in cui ci imbarchiamo, e renderci conto che non si puó pretendere trovare su una Marina la stessa qualitá di materiale e di tecnologia che ha la Serena.
Come critica a Costa, ma questo molti lo conosciamo, ha molta ragione Italian Cruise quando dice che in COsta manca un servizio constante ed equilibrato in tutta la flotta: é uno dei maggiori problemi, penso anche causato dall´introduzioni di nuove navi nella flotta nell´ultimo periodo.
Poi dettagli come biancheria ormai vecchia o fuliggine sono i pettegolezzi che vengono alla luce quando i croceristi incominciano a frequentarsi infuriati contro la compagnia e incominciano a... piú ne ha, piú ne metta.... particolari per scaldare bene il clima pesante.
C´é stato un problema, é saltato Sharm, un giorno di navigazione, altri porti meno importanti, credo che la compagnia lo riconosca, chiedere é lecito.... ed é giusto trovare un accordo, peró credo che sia stupido rovinarsi 14 giorni di crociera in dettagli.
Ho un´amica con esperienza in altre compagnie ed in intinerari un po speciali, come la nostra Biblica, ed ha trovato la Marina come prima impressione negativa, peró poi con un po´di tempo trascorso, incantevole. Non ha denunciato ne problemi di bianchería, niente di niente.
Poi sulla Marina c´é uno dei migliori, se non il migliore a mio avviso,chef di maitre, che é eccezionale e ti rende la crociera molto particolare.
Riassumendo cerchiamo noi foristi di Croceristi intercambiare opinioni, crescere fra tutti, e quando si va in crociera insegnare ai turisti che una nave....é sempre una nave.

Un saluto.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

tano ha detto:
Ciao a tutti.

Ho letto un po´tutti e il mio parere personale é molto come quello di Dott. Pianale.

Riassumendo cerchiamo noi foristi di Croceristi intercambiare opinioni, crescere fra tutti, e quando si va in crociera insegnare ai turisti che una nave....é sempre una nave.

Bene.... sono contento che la pensi come me...

Riguardo alla fine del discorso, invece, non sono daccordo.... o meglio, sono PERFETTAMENTE daccordo con te...peccato che sia proprio Costa (e tutte le compagnie) la prima a cercare di far dimenticare che non sei su un villaggio vacanze fermo e perfetto, ma su un oggetto meccanico che si muove (cioè una NAVE).

E di solito le cose meccaniche in movimento hanno il brutto difetto che si possono rompere.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Così per la cronaca: nel sito che raccoglie con minuzia di particolari tutti gli eventi legati alle navi passeggeri e traghetti, dalle avarie, al maltempo, dagli incendi a bordo, ai contagi, alle collisioni ed altro, l'evento Costa Marina non viene nemmeno citato, forse a scarsissima rilevanza dell'episodio.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

in effetti, da quello che mi è stato raccontato, anche a bordo il tutto veniva preso un pò sotto gamba, quando, la maggior parte dei turisti ha "fatto sciopero" nei ranghi alti è stato notato, a quello che riferiscono, solo un insolito infastidimento
 

fandelmare

New member
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Dr. Pianale ha detto:
tano ha detto:
Ciao a tutti.

Ho letto un po´tutti e il mio parere personale é molto come quello di Dott. Pianale.

Riassumendo cerchiamo noi foristi di Croceristi intercambiare opinioni, crescere fra tutti, e quando si va in crociera insegnare ai turisti che una nave....é sempre una nave.

Bene.... sono contento che la pensi come me...

Riguardo alla fine del discorso, invece, non sono daccordo.... o meglio, sono PERFETTAMENTE daccordo con te...peccato che sia proprio Costa (e tutte le compagnie) la prima a cercare di far dimenticare che non sei su un villaggio vacanze fermo e perfetto, ma su un oggetto meccanico che si muove (cioè una NAVE).

E di solito le cose meccaniche in movimento hanno il brutto difetto che si possono rompere.
Tano, Pianale, con voi m'intendo alla perfezione :D , quì siamo tutti "crocieristi" ma tra questi ci sono molti "turisti su nave da crociera" :roll: Ho già detto qualche volta che le navi di nuova generazione hanno incoraggiato ad imbarcarsi tanti che in passato si sarebbero guardati bene dal salire su una nave. Non è un caso se molti oggi (a mio modesto avviso sbagliando) chiamano "camera" la cabina della nave, e dire che, salvo terremoto :( , non ho mai visto una camera b a l l a r e :roll: :!:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

fandelmare ha detto:
Ho già detto qualche volta che le navi di nuova generazione hanno incoraggiato ad imbarcarsi tanti che in passato si sarebbero guardati bene dal salire su una nave.

Mi verrebbe da dire una cosa molto Politically SCorrect... :mrgreen:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Camera è certamente un termine desueto, ma non so quanto improprio sia. A bordo delle navi esiste ancora la figura professionale del "Piccolo o Ragazzo di camera".
 

lux008

Member
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

fandelmare ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
tano ha detto:
Ciao a tutti.

Ho letto un po´tutti e il mio parere personale é molto come quello di Dott. Pianale.

Riassumendo cerchiamo noi foristi di Croceristi intercambiare opinioni, crescere fra tutti, e quando si va in crociera insegnare ai turisti che una nave....é sempre una nave.

Bene.... sono contento che la pensi come me...

Riguardo alla fine del discorso, invece, non sono daccordo.... o meglio, sono PERFETTAMENTE daccordo con te...peccato che sia proprio Costa (e tutte le compagnie) la prima a cercare di far dimenticare che non sei su un villaggio vacanze fermo e perfetto, ma su un oggetto meccanico che si muove (cioè una NAVE).

E di solito le cose meccaniche in movimento hanno il brutto difetto che si possono rompere.
Tano, Pianale, con voi m'intendo alla perfezione :D , quì siamo tutti "crocieristi" ma tra questi ci sono molti "turisti su nave da crociera" :roll: Ho già detto qualche volta che le navi di nuova generazione hanno incoraggiato ad imbarcarsi tanti che in passato si sarebbero guardati bene dal salire su una nave. Non è un caso se molti oggi (a mio modesto avviso sbagliando) chiamano "camera" la cabina della nave, e dire che, salvo terremoto :( , non ho mai visto una camera b a l l a r e :roll: :!:

Concordo in parte con la tua opinione su certi " turisti su navi da crociera che in passato si sarebbero guardati bene dal salire su una nave" , io potrei essere certamente una di questi . Io utlizzerò la nave da crociera perchè mezzo di trasporto alternativo al non gradito aereo per me e al non gradito treno per le mie amiche e perchè l'esperienza mi incuriosisce e spero di ripeterla visitando altre mete meno vicine. Anche se ovviamente ritengo che determinati comportamenti o esternazioni dipendano dal quoziente intellettivo delle persone ed in seconda battuta dall'esperienza come viaggiatore e non dalla loro esperienza su navi da crociera . Quello che invece mi stupisce è il leggere centinaia di messaggi di consigli o pareri da parte di persone che non hanno ancora nessuna esperienza o che rendono gli argomenti del forum prolissi inserendo commenti inutili , non è di certo riferito a te . Io continuerò a leggervi e ad imparare da tutti sulla vita da crocierista. E forse potrò in futuro rendermi utile anche io . :wink:
 

bibilica

New member
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Dr Pianale e tano , come sempre , con molta saggezza e buon senso hanno esaurito l'argomento !
 

Aldo

New member
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Rodolfo ha detto:
Così per la cronaca: nel sito che raccoglie con minuzia di particolari tutti gli eventi legati alle navi passeggeri e traghetti, dalle avarie, al maltempo, dagli incendi a bordo, ai contagi, alle collisioni ed altro, l'evento Costa Marina non viene nemmeno citato, forse a scarsissima rilevanza dell'episodio.


Qual'è il link??? Grazie! :D :D
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Aldo ha detto:
Rodolfo ha detto:
Così per la cronaca: nel sito che raccoglie con minuzia di particolari tutti gli eventi legati alle navi passeggeri e traghetti, dalle avarie, al maltempo, dagli incendi a bordo, ai contagi, alle collisioni ed altro, l'evento Costa Marina non viene nemmeno citato, forse a scarsissima rilevanza dell'episodio.


Qual'è il link??? Grazie! :D :D

L'avevo indicato già altre volte: "Events at sea". Ciao.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

bibilica ha detto:
Dr Pianale e tano , come sempre , con molta saggezza e buon senso hanno esaurito l'argomento !

Guarda...ti dirò...credo che alla fine sia sostanzialmente un discorso che riguarda l'esperienza (e la voglia/volontà di accumularne sempre più).

Nessuno nasce imparato di navi....ho avuto la fortuna di fare "qualche" crociera e di vedere tante differenze, alcune hanno giustificazioni oggettive (che impari a riconoscere e valutare serenamente nell'ambito del contesto nave/itinerario/periodo) ed altre no.
 
T

tano

Guest
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Come non quotarti, caro Dr Pianale.
Non dimenticare la passione che si ha.

Un saluto.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

tano ha detto:
Come non quotarti, caro Dr Pianale.
Non dimenticare la passione che si ha.

Un saluto.

Curiosamente (o forse no) la mia Passione per la "sperimentazione crocieristica" di nuove o vecchie navi e di nuove rotte sta aumentando sempre più.

Più invecchio e più mi viene voglia di fare crociere "difficili"...finirò a 60 anni su qualche cargo sperduto su rotte chissà per dove :)
 

fandelmare

New member
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Dr. Pianale ha detto:
tano ha detto:
Come non quotarti, caro Dr Pianale.
Non dimenticare la passione che si ha.

Un saluto.

Curiosamente (o forse no) la mia Passione per la "sperimentazione crocieristica" di nuove o vecchie navi e di nuove rotte sta aumentando sempre più.

Più invecchio e più mi viene voglia di fare crociere "difficili"...finirò a 60 anni su qualche cargo sperduto su rotte chissà per dove :)
Allora si vede che sono proprio vecchio :( :roll: visto che l'idea del "cargo" mi era già venuta :!: Comunque con un certificato medico lì ti accettano fino a 79 anni :p Quanto poi a crociere "difficili" :mrgreen: per ora mi accontento della prossima sulla Marina, dopotutto era pur sempre una portacontainer :lol: :lol: :lol:
 

maria49

New member
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

torno dopo un po' di giorni e dopo aver letto gli interventi precedenti. Confermo i problemi di cui ho gia' parlato ma assicuro di aver fruito di una cabina interna al ponte venezia sempre pulita e con biancheria(asciugamani e lenzuola) in buono stato: saro' stata particolarmente fortunata!?
Ci tengo a dire che la maggior parte dei crocieristi ha fatto rimostranze solo per i cambi di scali e per l' irrisorio rimborso offerto per il rientro anticipato.
Da parte mia e di mio marito abbiamo inoltrato tramite avvocato una lettera di educate rimostranze alla "Costa" ed ora restiamo in attesa di un loro riscontro.

Ripeto nessuno di noi ha voluto "fare il furbetto" come mi e' parso di capire da qualche intervento. E con cio' per il momento mi ritiro promettendo di tornare non appena avremo notizie nuove.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

maria49 ha detto:
torno dopo un po' di giorni e dopo aver letto gli interventi precedenti. Confermo i problemi di cui ho gia' parlato ma assicuro di aver fruito di una cabina interna al ponte venezia sempre pulita e con biancheria(asciugamani e lenzuola) in buono stato: saro' stata particolarmente fortunata!?
Ci tengo a dire che la maggior parte dei crocieristi ha fatto rimostranze solo per i cambi di scali e per l' irrisorio rimborso offerto per il rientro anticipato.
Da parte mia e di mio marito abbiamo inoltrato tramite avvocato una lettera di educate rimostranze alla "Costa" ed ora restiamo in attesa di un loro riscontro.

Ripeto nessuno di noi ha voluto "fare il furbetto" come mi e' parso di capire da qualche intervento. E con cio' per il momento mi ritiro promettendo di tornare non appena avremo notizie nuove.

Credo che nessuno del forum abbia mai ipotizzato che qualcuno di voi volesse fare il furbetto.
Che voi abbiate avuto dei disagi mi pare certo ed indubitabile, il semplice fatto di aver dovuto terminare la crociera prima e l'aver saltato alcuni scali, se pur non un fatto gravissimo, deve essere in ogni caso conmpensato dalla compagnia.
Il riferimento ad alcuni soggetti che sembrano seminatori di zizzania, pronti a quantizzare tutto in termini economici ,non è certo da collegarsi al vostro specifico caso.
Ricordo una causa fatta negli Stati Uniti da una signora che si scottò non so bene in quale modo con il caffè di Mac Donald; fù risarcita per diverse centinaia di migliaglia di dollari perchè la catena americana non aveva scritto sul bicchiere che conteneva caffè bollente. Ad oggi su tutti i bicchieri di Mac c'è scritto che di deve fare attenzione.
Ho assistito molte volte a situazioni del genere, molto spesso pretestuose ed infondate.
Che voi abbiate avuto un danno è innegabile, purtroppo è anche innegabile che alcuni trasformano contrattempi in danno, per piacere della discussione o per trarne vantaggio.
Un saluto
Leo
 
Top