Come puoi vedere di crociere ne ho fatta qualcuna (da dieci anni a questa parte) l’ultima su neo romantica un paio di crociere prima della tua; crociera dove, nel rientro ad Amsterdam, ne sono uscita mettendo i braccialetti laddove, qualche anno fa su Magica (centomila tonnellate e passa), sulla Copenaghen Oslo, ho vomitato l’anima. Può succedere, come può succedere che, per ben due volte, mi abbiano abolito, causa vento, lo scalo di Minorca (avevo scelto l’itinerario apposta e…. non sono ancora riuscita ad andarci), o saltato Mykonos (rimanendo dalle 10 di mattina alle 18 a fare avanti e indietro a ridosso sull’isola vicina). Reputo la sicurezza la cosa essenziale ed anche se mi ha dato fastidio, ho accettato di buon grado. Avrai altre occasioni di tornare a Bergen (aimè ci fermano tutte….!!!), se non abbandoni il mondo delle crociere, e posso anche capire che sia stato più comodo fissare un nuovo scalo piuttosto che riorganizzare bus o cercare un posto sulle banchine occupate il giorno dopo, se ci sono navi già prenotate la moltiplicazione dei posti non si fa.
Quanto al rimanere ad Amsterdam per attendere le valige ….. magari fosse success,o perché così avrei evitato, tempo fa, di starmene fino a Stavanger senza roba o una mia conoscente avrebbe avuto i vestiti invece di riceverle, due anni fa, in quella dell’islanda, alle Svalbard (dopo circa 10 giorni). E quest’anno la mia non mi è arrivata, ma avendo avuto la fortuna di vederla caricare sull’aereo a milano (è gialla), ho ribaltato l’aeroporto fino a che è comparsa (errore di carrello)
La tua delusione? Purtroppo molto è imputabile alla scarsa informazione, sulle neo il turno non esiste e, si sa il tavolo è libero, è chiaro che in certi orari c’è coda; le serate di gala? Non ci sono mai state….., ti dicono elegante, sportivo, ma non c’è il tradizionale gala, la nave vecchia? Io prima di scegliere ho sempre saputo tutto ….(a parte che neo romantica è per me bellissima e di classe e sto “piangendo perché la perdiamo) Esiste internet e da quando poi sono approdata a questo forum… quanto al mangiare? L’ho trovato meraviglioso (si tratta di gusti a me, per esempio l’aglio piace), il personale? Gentilissimo, le foto? I prezzi me li hanno detti…..
da ultimo un consiglio da chi lo ha fatto parecchie volte, se ritieni che le cose siano gravi, non continuare a rimuginare ed a lamentarti, scrivi al customer di costa, descrivi motivatamente cosa è successo e, credimi, se hanno torto, ti rispondono (e per tre volte io avuto dei riconoscimenti, non ultimo 300 euro di bonus per spese di bordo in questa per una tragica altra precedente esperienza)!!!!