Comax
Active member
Una parte delle valigie sono state smarrite dalla compagnia aerea. Poi un'altra parte sono state prese dalla costa e non erano arrivate in cabina.
Non pensare che qui tutti siano a favore della compagnia a prescindere, anzi quando Costa o altre compagnie meritano le critiche utenti e moderatori in primis non si risparmiano di certo. Ci sono decine di thread aperti.
Devi però sapere che su questo forum ci sono degli specialisti delle crociere (con decine di anni di curriculum alle spalle) e dei professionisti del settore che conoscono alla perfezione le procedure navali e portuali.
Credo di non essere smentito se dico che qui dentro nessuno dubita che tu non abbia vissuto una crociera meravigliosa per vari fattori, quello che invece lascia perplessi sono le motivazioni che, pur sembrando in prima battuta valide ed indiscutibili, alla fine non hanno un solido supporto e denotano in parte una scarsa conoscenza del prodotto crociera, della nave scelta e del servizio offerto dalla compagnia.
- Il mancato supporto all'aeroporto mi sembra normale, le hostess Costa hanno un elenco con le persone che hanno prenotato il pacchetto Fly & Cruise, se tu hai prenotato da sola (ottima decisione!!) non puoi pretendere che ti venga dato un servizio che non ti spetta. Anche perchè proprio non capisco quale assistenza ti possa essere stata negata visto che bastava seguire il gruppone Costa.
- Sulla mancata partenza da Amsterdam la comunicazione ufficiale del Comandante è quella del tempo avverso, questione di sicurezza che prevalica qualsiasi altra cosa. Cosa avrebbe dovuta fare ? Mettere in pericolo la tua incolumità e partire lo stesso ? Non auguro a nessuno di trovarsi nel Mare del Nord quando è incacchiato.
- La modifica (più volte) dell'itinerario è diretta conseguenza della decisione precedente. In estate il nord Europa è molto frequentato ed i porti norvegesi sono in formato mignon ... al massimo una o due navi. E' facile comprendere come sia difficoltoso cercare di mettere una pezza e la compagnia è la prima che vuole evitare stravolgimenti degli itinerari progettati 2 o 3 anni prima con conseguente prenotazione del molo di approdo.
- Dici che la nave è piccola e inadeguata ... che fosse piccola si sapeva, che dopo la ristrutturazione è leggermente peggiorata la tenuta del mare si è letto ovunque ma se il mare era veramente forza 8 su qualsiasi nave sarebbe stato un incubo. Dovresti immaginare come sarebbe stato il giorno precedente quando voi eravate al sicuro ad Amsterdam.
- Affermi che una parte delle valige è stata persa dalla compagnia e una parte dalla compagnia aerea. Mi sono sempre chiesto di chi fosse la colpa per lo smarrimento delle valige e non ho mai trovato risposta. Mi farebbe comodo sapere quali sono le tue fonti per una affermazione così decisa e sicura. Ah ... "Radio Poppa" non è una fonte attendibile.
- Orari del ristorante: sono chiaramente indicati nel Today così come la durara delle escursioni, avevi dovuto già sapere che quel giorno avresti mangiato al buffet. Detto questo io ritengo uno scandalo che il ristorante chiuda alle 13.00 ... ma sui tagli di Costa (anche sulle Neo) sono state scritte centinaia di pagine. Se un servizio migliore bisogna rivolgersi ad altre compagnie.
- Il fotografo che non conosce i prezzi delle foto fa veramente ridere ... ma capita ovunque di trovare qualcuno alle prime armi o poco professionale ... non vedo perchè le navi ne dovrebbero essere esenti. Però sinceramente io non avrei mai riportato questo aspetto tra le lamentele di un viaggio, la vedo come una cosa scritta solo per aumentare la lista e null'altro.
- Capitolo cibo: tutto soggettivo, l'aglio non piace nemmeno a me ma se i tedeschi non se lo trovano nel piatto te lo rispediscono indietro. La cucina può leggermente variare a seconda del pubblico che ospita e le crociere a Nord sono notoriamente piene di tedeschi. Sulla nuova gestione delle colazioni sono d'accordo con te, è pessima e dettata al risparmio. Pensa che io ho smesso di viaggiare con Costa anche perchè non mi va di fare la colazione al ristorante visto che al buffet adesso non si trova la selezione internazionale. La cosa era cmq nota da parecchio tempo e non una ultimissima novità. Per quanto riguarda le serate di gala invece sulle Neo non ci sono proprio mai state. Ti capisco perfettamente quando dici che non ti sei trovata bene come nelle altre crociere e si ... Costa è cambiata (in peggio) e le Neo sono così. Spiace scoprirlo a bordo ma questo è il prezzo del non informarsi prima su dove si sta andando in vacanza.
Detto questo, segui i consigli che ti sono stati dati e scrivi una bella email a Costa, devono rendersi conto che stanno decadendo in tanti aspetti e che chi sale sulle Neo si aspetta un servizio migliore, un cibo migliore, una serata di gala e un buffet all'altezza ... però risparmiati i soldi della raccomandata.
Ultima modifica: