• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Problemi ultima crociera costa neo romantica

Comax

Active member
Una parte delle valigie sono state smarrite dalla compagnia aerea. Poi un'altra parte sono state prese dalla costa e non erano arrivate in cabina.

Non pensare che qui tutti siano a favore della compagnia a prescindere, anzi quando Costa o altre compagnie meritano le critiche utenti e moderatori in primis non si risparmiano di certo. Ci sono decine di thread aperti.
Devi però sapere che su questo forum ci sono degli specialisti delle crociere (con decine di anni di curriculum alle spalle) e dei professionisti del settore che conoscono alla perfezione le procedure navali e portuali.

Credo di non essere smentito se dico che qui dentro nessuno dubita che tu non abbia vissuto una crociera meravigliosa per vari fattori, quello che invece lascia perplessi sono le motivazioni che, pur sembrando in prima battuta valide ed indiscutibili, alla fine non hanno un solido supporto e denotano in parte una scarsa conoscenza del prodotto crociera, della nave scelta e del servizio offerto dalla compagnia.

- Il mancato supporto all'aeroporto mi sembra normale, le hostess Costa hanno un elenco con le persone che hanno prenotato il pacchetto Fly & Cruise, se tu hai prenotato da sola (ottima decisione!!) non puoi pretendere che ti venga dato un servizio che non ti spetta. Anche perchè proprio non capisco quale assistenza ti possa essere stata negata visto che bastava seguire il gruppone Costa.
- Sulla mancata partenza da Amsterdam la comunicazione ufficiale del Comandante è quella del tempo avverso, questione di sicurezza che prevalica qualsiasi altra cosa. Cosa avrebbe dovuta fare ? Mettere in pericolo la tua incolumità e partire lo stesso ? Non auguro a nessuno di trovarsi nel Mare del Nord quando è incacchiato.
- La modifica (più volte) dell'itinerario è diretta conseguenza della decisione precedente. In estate il nord Europa è molto frequentato ed i porti norvegesi sono in formato mignon ... al massimo una o due navi. E' facile comprendere come sia difficoltoso cercare di mettere una pezza e la compagnia è la prima che vuole evitare stravolgimenti degli itinerari progettati 2 o 3 anni prima con conseguente prenotazione del molo di approdo.
- Dici che la nave è piccola e inadeguata ... che fosse piccola si sapeva, che dopo la ristrutturazione è leggermente peggiorata la tenuta del mare si è letto ovunque ma se il mare era veramente forza 8 su qualsiasi nave sarebbe stato un incubo. Dovresti immaginare come sarebbe stato il giorno precedente quando voi eravate al sicuro ad Amsterdam.
- Affermi che una parte delle valige è stata persa dalla compagnia e una parte dalla compagnia aerea. Mi sono sempre chiesto di chi fosse la colpa per lo smarrimento delle valige e non ho mai trovato risposta. Mi farebbe comodo sapere quali sono le tue fonti per una affermazione così decisa e sicura. Ah ... "Radio Poppa" non è una fonte attendibile.
- Orari del ristorante: sono chiaramente indicati nel Today così come la durara delle escursioni, avevi dovuto già sapere che quel giorno avresti mangiato al buffet. Detto questo io ritengo uno scandalo che il ristorante chiuda alle 13.00 ... ma sui tagli di Costa (anche sulle Neo) sono state scritte centinaia di pagine. Se un servizio migliore bisogna rivolgersi ad altre compagnie.
- Il fotografo che non conosce i prezzi delle foto fa veramente ridere ... ma capita ovunque di trovare qualcuno alle prime armi o poco professionale ... non vedo perchè le navi ne dovrebbero essere esenti. Però sinceramente io non avrei mai riportato questo aspetto tra le lamentele di un viaggio, la vedo come una cosa scritta solo per aumentare la lista e null'altro.
- Capitolo cibo: tutto soggettivo, l'aglio non piace nemmeno a me ma se i tedeschi non se lo trovano nel piatto te lo rispediscono indietro. La cucina può leggermente variare a seconda del pubblico che ospita e le crociere a Nord sono notoriamente piene di tedeschi. Sulla nuova gestione delle colazioni sono d'accordo con te, è pessima e dettata al risparmio. Pensa che io ho smesso di viaggiare con Costa anche perchè non mi va di fare la colazione al ristorante visto che al buffet adesso non si trova la selezione internazionale. La cosa era cmq nota da parecchio tempo e non una ultimissima novità. Per quanto riguarda le serate di gala invece sulle Neo non ci sono proprio mai state. Ti capisco perfettamente quando dici che non ti sei trovata bene come nelle altre crociere e si ... Costa è cambiata (in peggio) e le Neo sono così. Spiace scoprirlo a bordo ma questo è il prezzo del non informarsi prima su dove si sta andando in vacanza.

Detto questo, segui i consigli che ti sono stati dati e scrivi una bella email a Costa, devono rendersi conto che stanno decadendo in tanti aspetti e che chi sale sulle Neo si aspetta un servizio migliore, un cibo migliore, una serata di gala e un buffet all'altezza ... però risparmiati i soldi della raccomandata.
 
Ultima modifica:

maumarti

Member
Innanzitutto fammi dire che ti capisco: lo sconforto per episodi che vanno storti spesso porta a scrivere anche per avere comprensione...
Ma è fisiologico che chi legge, non essendo personalmente coinvolto e vedendo la cosa in modo più "asettico", spesso risponda con pareri differenti e sembra che non ti capiscano (è capitato anche a me... ;) ).

Per quanto possa valere il mio contributo, penso che ciascuno di noi abbia il diritto di esprimere un parere, ma a meno di prove oggettive sia corretto sollevare un dubbio sul quale chiedere cosa ne pensano altri, non di più; in questo senso affermare con certezza che il ritardo da Amsterdam sia dovuto alle valigie perse o il mancato attracco a Bergen a mere valutazioni economiche forse è un po' azzardato. Dal mio punto di vista (assolutamente incompetente, quindi pura congettura) e dallo scenario descritto, mi limito a dire che a me sembra anche una possibile interpretazione; ma non vale nulla, perché non solo non c'ero, ma anche ci fossi stato suppongo sarei stato talmente lontano dal ponte di comando che difficilmente avrei potuto dare affermazioni certe ;) . Inoltre ci sono altre spiegazioni anche più verosimili mi pare (hai detto anche tu che il mare era tutt'altro che calmo quando siete partiti, quindi le misure di sicurezza mi pare siano una spiegazione altrettanto logica, no?) e mettere le navi nei porti non è semplice come parcheggiare una Smart di traverso tra due auto più grandi...

In merito alle altre tue evidenze, sono certo che se te ne lamenti è perché ti hanno creato disagio, per cui me ne dispiace (ogni volta che leggo di crocieristi scontenti mi spiace, visto che per me dovrebbero essere tutte giornate al di sopra delle aspettative, non al di sotto).
Quello che, penso, anche altri hanno voluto dire, è che diversi eventi legati ad una vacanza di questo tipo sono imputabili a ragioni oggettive che, purtroppo, è bene tenere presenti come possibili; questo non per polemica, solo per esserne preparati ed evitare o limitare la delusione: il meteo in primis (se è avverso, è avverso; non ci si può fare nulla); e pur essendo possibile che si "balli" parecchio anche su navi "grandi", è una questione di fisica che quelle piccole possano oscillare di più almeno in certe condizioni. Ho visto in un paio di occasioni la nave quasi completamente "vuota" giusto perché probabilmente erano quasi tutti in bagno o in cabina con problemi di stomaco... Io mi ritengo fortunato, perché non solo non soffro, ma più oscilla più mi "diverto" (confidando che chi guida ci conduca comunque in acque al di sotto del limite di rischio per il mezzo...), ma posso immaginare che non abbiate gradito l'esperienza...
Sulle altre caratteristiche della nave (cucina, serate di gala, dimensioni e conseguenti servizi, etc.) il suggerimento di cercare di conoscerle prima specie grazie a internet non prenderlo come un "ecchevvuoi? informati prima invece che lamentarti dopo!" ma un suggerimento per evitare il più possibile in altre occasioni sorprese non gradite.

Per quanto si possa considerare soggettivo, ritengo invece che in una crociera sia fondamentale che il comportamento di tutti i membri dell'equipaggio DEBBA COCCOLARE IL CLIENTE.
E quindi i passeggeri devono essere trattati con un riguardo superiore al "minimo sindacale" anche (o forse soprattutto) in caso di problemi, INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE SIANO IMPUTABILI O MENO ALLA COMPAGNIA.
Lo stress dovuto a cause esterne (meteo, porti saltati, etc) non autorizza a mio parere a trattare gli ospiti con sufficienza, indipendentemente dal fatto che si reputi le richieste del cliente più o meno "stupide". Si tratta del loro lavoro, e dovrebbero essere in grado di svolgerlo al meglio: nel loro ruolo l'insistenza o anche la maleducazione di un ospite non può essere fatta ricadere sugli ospiti successivi che chiedono aiuto.

Detto ciò, dubito che tutto questo possa averti tolto l'insoddisfazione per l'esperienza vissuta; per la quale hai tutta la mia comprensione (anche perché purtroppo non è possibile tornare indietro nel tempo e cambiare le cose...!). Che fare quindi? L'unica cosa è pensare a come in futuro si possano evitare analoghe insoddisfazioni e come segnalare legittimamente la percezione di un disservizio.
Sul primo punto, prevedere di dedicare qualche ora (io ce ne spendo parecchie) cercando informazioni su una destinazione, una nave, un trend recente di servizi erogati; e aspettarsi sorprese dove non si siano potute (o avuto voglia di ;)) cercare tali informazioni.
Sul secondo punto, confermo quanto anche sperimentato da altri: sia io che mia moglie, solo scrivendo al customer care di Costa per email, abbiamo denunciato alcuni disservizi riscontrati, cercando di essere propositivi e il più oggettivi possibile; ci hanno risposto, chiedendo di segnalare specificatamente la prossima partenza: bene, in tale partenza abbiamo effettivamente riscontrato che hanno preso in considerazione la nostra insoddisfazione in modo concreto (un upgrade di cabina e alcuni trattamenti a bordo non previsti dalla cabina acquistata; anche una particolare attenzione relativamente ad alcune richieste specifiche in nave, ma qui non so dire se pura coincidenza o meno).

Sono certo che pur non potendo questo consolarti più di tanto (difficile, secondo me: anche trovassi qualcun altro con cui lamentarti perché ha vissuto le tue stesse cose, non ripaga di quanto ritieni ti abbia danneggiato) potrà servire per vivere una prossima esperienza sicuramente più positiva :)
 

Didi

Well-known member
Non era per caso in concomitanza con lo sciopero dei trasporti francesi?
Se fosse stato un volo charter dalla Francia potrebbe essere partito dall'aeroporto ma senza il carico delle valigie.
È un dubbio che mi é sorto perché in quei giorni credo, in Francia c'erano scioperi veramente duri.
Se così fosse non vedo che altro avrebbe potuto fare la compagnia. Lasciare a terra tutti i passeggeri e portarli in albergo fino al giorno dopo per poi raggiungere la nave in un altro porto?

Questa è l'unica ipotesi valida che mi viene in mente.
 

Simfissata

New member
Grazie! Finalmente una risposta a mio avviso sensata.. MI SENTO Un POchINO COMPRESA:)
Volevo chiarirmi il primo punto:
Sono andata dall'addetto costa perché non mi facevano fare il check in. Prima dovevano farlo i crocieristi segnalati costa e poi la gente normale. Ma poiché io dovevo prendere la nave come gli altri mi sono rivolta alla tipa costa. È stata scortese e ha detto solo che sulla lista non c'ero quindi in teoria neanche mi doveva parlare. Infatti la hostess mi ha detto lasciala stare ti aiuto io. Alla fine ho fatto il check in ma dopo che tutti i crocieristi li hanno fatto in pratica 20 minuti prima dell'imbarcazione ed ovviamente eravamo nel panico..
 
Ultima modifica:

fauCruises

New member
Vedo solo ora questo racconto, pur avendo seguito attentamente la diretta.
Da quello che avevo letto in quest'ultima, sembrava che alla fine l'esperienza non fosse stata così terribile...
Ma tant'è.
Concordo con te sul fatto che non faccia piacere saltare tappe, ma so anche che sono i rischi del tipo di viaggio che tanto piace a tutti noi!
Per ciò che concerne la scarsa cortesia del personale non si transige, ma ho qualche dubbio sulle tue ragioni: intendo dire che effettivamente il contratto dell'addetta Costa in aeroporto non prevede di dare assistenza a chi, come te, ha prenotato un volo in autonomia.
Ovviamente poteva spiegartelo con cortesia, ma non era obbligata.
Se il comandante ha aspettato in porto perché molte valigie non arrivavano, strano, ma ha fatto bene.
Se invece ha aspettato per l'avversità delle condizioni meteo marine, verosimile e ha fatto bene.
L'unica cosa che avrebbe fatto storcere il naso anche a me è il non poter usufruire dei privilegi CostaClub, ma io sarei subito andato a chiedere spiegazioni (con cortesia).
Certo è che una bottiglia d'acqua in meno non rovina, a mio avviso, una crociera.
Se vorrai fornire ulteriori elementi che potranno farmi cambiare idea, sono tutt'orecchi: questo è un luogo di discussione e non serve un muro contro muro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maumarti

Member
...

Per ciò che concerne la scarsa cortesia del personale non si transige, ma ho qualche dubbio sulle tue ragioni: intendo dire che effettivamente il contratto dell'addetta Costa in aeroporto non prevede di dare assistenza a chi, come te, ha prenotato un volo in autonomia.
Ovviamente poteva spiegartelo con cortesia, ma non era obbligata.

...

Se vorrai fornire ulteriori elementi che potranno farmi cambiare idea, sono tutt'orecchi: questo è un luogo di discussione e non serve un muro contro muro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mah ... Sinceramente io penso che la cortesia su certi ruoli non sia un'opzione. "Tu non hai prenotato con noi, quindi manco ti dovrei parlare" non è una risposta che secondo me dovrebbe far parte del bagaglio di un assistente all'imbarco.
Per la precisione: non il contenuto, legittimo, ma la forma. Se implicitamente si "giustificano" questi atteggiamenti, in generale il livello di servizio ci si può aspettare che cali anche su altri aspetti.
In pratica, non penso che debba esserci bisogno di me che non sono nessuno per capire che era sufficiente una cosa del tipo "Guardi, mi spiace, ma io posso assistere solo le persone nella mia lista; provi a rivolgersi a..."
 

fauCruises

New member
Mah ... Sinceramente io penso che la cortesia su certi ruoli non sia un'opzione. "Tu non hai prenotato con noi, quindi manco ti dovrei parlare" non è una risposta che secondo me dovrebbe far parte del bagaglio di un assistente all'imbarco.
Per la precisione: non il contenuto, legittimo, ma la forma. Se implicitamente si "giustificano" questi atteggiamenti, in generale il livello di servizio ci si può aspettare che cali anche su altri aspetti.
In pratica, non penso che debba esserci bisogno di me che non sono nessuno per capire che era sufficiente una cosa del tipo "Guardi, mi spiace, ma io posso assistere solo le persone nella mia lista; provi a rivolgersi a..."

Si, mi sono espresso male, ma intendevo anche io questo.
Ci si può lamentare della scortesia, ma non della mancata assistenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Luca74

Active member
Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma immagino non fosse l'unica ad aver prenotato il volo in autonomia e poi essersi rivolta all'addetta costa che forse alla decima persona che si rivolgeva a lei senza averne titolo e magari dopo qualcuno non troppo educato ha perso la pazienza...


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

ENRICO747

Active member
Ma oltretutto che tipo di assistenza avete chiesto alla tipa della Costa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mao

Member
Io rimango un po' allibito di come le parole di Simfissata vengano prese come stupidaggini inventate e tutti a dare contro con "dovevi saperlo"....
Ma scusate tanto se non tutti sono esperti navigati come voi....
Se a me a bordo un dipendente dello staff dice che lo scalo è saltato perché non più prenotabile, perché dovrei pensare che se lo sia inventato e non riportarlo in questo forum, senza sentirmi dare del visionario che se le beve tutte... Mah
Sul ritardo per motivi di sicurezza non ho niente da appuntare nè l'avrei avuto a bordo, sugli altri "disservizi", che per alcuni possono essere stupidaggini, ha fatto bene ad evidenziarli.
Sentire un dipendente costa dire che Fortuna "cade a pezzi" mi dà poi proprio una botta di energia... [emoji58]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Simfissata

New member
Invece ero l'unica da Roma ad aver prenotato in autonomia quindi ero stata l'unica ad andare da lei. Le avevo chiesto come mai non potevo fare il check in.. non me lo facevano fare perché prima c'erano quelli della lista costa
 

andr3a

New member
Mah ... Sinceramente io penso che la cortesia su certi ruoli non sia un'opzione. "Tu non hai prenotato con noi, quindi manco ti dovrei parlare" non è una risposta che secondo me dovrebbe far parte del bagaglio di un assistente all'imbarco.
Per la precisione: non il contenuto, legittimo, ma la forma. Se implicitamente si "giustificano" questi atteggiamenti, in generale il livello di servizio ci si può aspettare che cali anche su altri aspetti.
In pratica, non penso che debba esserci bisogno di me che non sono nessuno per capire che era sufficiente una cosa del tipo "Guardi, mi spiace, ma io posso assistere solo le persone nella mia lista; provi a rivolgersi a..."
La cortesia, appunto, è gratuita. Come lo è il rispondere bene alle persone. Personalmente una segnalazione alla Costa Crociere della simpaticona, se ero io, non gliela toglieva nessuno.
Magari poi mi avrebbero detto che, appunto, l'assistenza è riservata a chi ha prenotato il volo... ma almeno un qualcosa di scritto c'è.
Una segnalazione, due segnalazioni.... alla terza forse non sono i clienti troppo esigenti... ma la dipendente da sostituire forse....
In ogni caso, ragione o meno, rispondere male ad un cliente non è giustificabile.
 

Simfissata

New member
Io rimango un po' allibito di come le parole di Simfissata vengano prese come stupidaggini inventate e tutti a dare contro con "dovevi saperlo"....
Ma scusate tanto se non tutti sono esperti navigati come voi....
Se a me a bordo un dipendente dello staff dice che lo scalo è saltato perché non più prenotabile, perché dovrei pensare che se lo sia inventato e non riportarlo in questo forum, senza sentirmi dare del visionario che se le beve tutte... Mah
Sul ritardo per motivi di sicurezza non ho niente da appuntare nè l'avrei avuto a bordo, sugli altri "disservizi", che per alcuni possono essere stupidaggini, ha fatto bene ad evidenziarli.
Sentire un dipendente costa dire che Fortuna "cade a pezzi" mi dà poi proprio una botta di energia... [emoji58]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie stupisce anche a me.. mio marito mi ha pure detto ma non sarà un sito della costa quello dove stai Scrivendo?! Perché mi pare strano che nessuno mi Creda! Ho detto che la cucina era immangiabile perché sapeva tutto di aglio e un utente sopra mi ha risposto a me l'aglio piace ma Dai! Vi dico che molte cose erano immangiabili completamente ed il buffet era scarsissimo ealcuni del personale camminavano dicendo questi non li reggo più vi dico cavolo che non era la solita crociera con lo stesso livello e non siamo stati affatto coccolati e una bottiglia d'acqua non cambia ed è vero ma capirei la risposta se vi avessi elencato solo quel fatto mi pare che so due giorni che scrivo.
 

maumarti

Member
Non credo si tratti di fare l'avvocato del diavolo o di valutare il tipo di richiesta avanzata: credo sia solo un punto di vista; a parere mio un addetto a quel ruolo avrebbe il dovere di rispondere garbatamente a chiunque si stia imbarcando (in aereo in questo caso), indipendentemente dal numero di richieste ricevute o dalla loro natura (intendiamoci, natura attinente al contesto ovviamente!).
Come già detto, per me chi fa questo mestiere tra i requisiti deve avere quello di reggere alla pressione dei clienti, non solo di essere tecnicamente bravo.
C'è chi invece ritiene che se in qualche modo esasperato, un addetto possa anche "sbottare"... Per me è inaccettabile per quel ruolo
 
Ultima modifica:

emmebi

New member
Non so se hai mai preso un aereo..... ma non esiste che "prima ci sono quelli del gruppo". È un volo di linea non un charter.
Ti metti in coda e fai il check in

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

Simfissata

New member
C'era tanto malumore ci sono stati ospiti che sono scesi dopo la prima atroce notte al primo porto perché la nave era deserta e non si riusciva neanche a stare in piedi era una nave fantasma; poi con il cambio di rotta molti hanno perso cose prenotate per conto loro da internet tipo treno di flam ecc e poi c'era chi da bergen doveva scendere per continuare il viaggio e la tappa era stata eliminata. Vi dico e ve lo giuro che con chiunque si parlasse c'era malcontento e si evidenziava la scortesia del personale.
 

Simfissata

New member
Vedo che alcuni mi trattano come una povera cretina Che inventa storie e addirittura non ha mai preso un aereo non ho proprio PAROLE.. DI CROCIERE NE HO FATTE CINQUE E DI VIAGGI NE HO FATTI TANTISSIMI HO 35 ANNI NON 12.
 

ENRICO747

Active member
Problemi ultima crociera costa neo romantica

Grazie stupisce anche a me.. mio marito mi ha pure detto ma non sarà un sito della costa quello dove stai Scrivendo?! Perché mi pare strano che nessuno mi Creda! Ho detto che la cucina era immangiabile perché sapeva tutto di aglio e un utente sopra mi ha risposto a me l'aglio piace ma Dai! Vi dico che molte cose erano immangiabili completamente ed il buffet era scarsissimo ealcuni del personale camminavano dicendo questi non li reggo più vi dico cavolo che non era la solita crociera con lo stesso livello e non siamo stati affatto coccolati e una bottiglia d'acqua non cambia ed è vero ma capirei la risposta se vi avessi elencato solo quel fatto mi pare che so due giorni che scrivo.

La maleducazione del personale, come detto da tutti, e' un fatto grave e ingiustificabile, fai bene a segnalarlo alla compagnia.
Il fatto dell'aglio...e' un giudizio molto molto soggettivo, che avrebbe anche poco senso segnalare forse...
Gia' come giudizio e' strano....ancor piu' se scrivi TUTTO sapeva di aglio.
Un conto dire tutto e' salato o insipido...ma che tutto sappia di aglio e' davvero arduo da credere, son sincero, moltissimi piatti son preparati senza aglio...
Dubito ad esempio che un hamburger o una carbonara, o un risotto di pesce vengan fatti con l'aglio...
Ora mi aspetto la risposta.."no ma non tutto"...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Top