• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Programmazione Costa Crociere 2023/2024

Fede 93

Well-known member
Ho la sensazione che su Firenze e Venezia verranno recuperati degli spazi interni ( il progetto prevedeva una certa flessibilita’, se non ricordo male ).
Comunque io la Groenlandia l’ho prenotata ed il giro del Mondo gennaio 2024 anche!
Io spero aggiungano almeno altre 4 vasche idromassaggio
 

Luca*

Well-known member
Torno a chiedere qui quello che ho già scritto.
Se come ci ha detto Catema c’era difficoltà a trovare posto all’esterno col riempimento di quella crociera cosa succederà quest’estate?
L’itinerario di Venezia è molto molto interessante, ma se poi realmente non si trova una sdraio…….
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Torna la Groenlandia.

CUT

Molto interessante questo itinerario a luglio con Favolosa. Sembra ben studiato con overnight a Nuuk e Qaqortok. Peccato che non vada fino ad Illulissat, come fa invece MSC con Poesia nel 2022.
...che peccato x Costa... poteva fare un colpo gobbo alla concorrenza e invece.... nell'itinerario della Groenlandia non inserisce Ilulissat...
la location spettacolare del Kangia fjord patrimonio Unesco.... incredibile....
..e vero che ci sono 3 overnight Nuuk, Qaqortoq e Reykjavik...
poteva essere una crociera spettacolare ... Invece .... mah...
...e lo posso dire con cognizione di causa visto che ci sono stato nel 2019 con Msc Orchestra....
..e ci sarei ritornato con Costa molto volentieri...... davvero un peccato...
 

Dani97

Well-known member
...che peccato x Costa... poteva fare un colpo gobbo alla concorrenza e invece.... nell'itinerario della Groenlandia non inserisce Ilulissat...
la location spettacolare del Kangia fjord patrimonio Unesco.... incredibile....
..e vero che ci sono 3 overnight Nuuk, Qaqortoq e Reykjavik...
poteva essere una crociera spettacolare ... Invece .... mah...
...e lo posso dire con cognizione di causa visto che ci sono stato nel 2019 con Msc Orchestra....
..e ci sarei ritornato con Costa molto volentieri...... davvero un peccato...
Mi fido di quello che scrivi e sono assolutamente d'accordo, avendo anche visto il tuo diario!
Quella crociera con Favolosa è comunque stupenda, ma senza Illulissat è come se fosse incompleta ed è un peccato.
 

Fede 93

Well-known member
Comunque in sintesi come novità principali abbiamo:
Fortuna da Stoccolma sulle Capitali del Nord
Toscana che imbarcherà da Genova (cosà che vedo, non dico improbabile, ma sicuramente bizzarra)
Firenze da Kiel
Diadema da Savona
Groenlandia

Comunque spezzo una lancia in favore di Costa Firenze, nave che seppur con i suoi limiti, sarà rivolta ad una clientela tedesca che non sono grandi estimatori delle SPA e non hanno problemi a fare bagno in piscina con pochi gradi sopra lo zero, quindi per una clientela prettamente tedesca Costa Firenze ha un suo perchè;
 

Dani97

Well-known member
Comunque in sintesi come novità principali abbiamo:
Fortuna da Stoccolma sulle Capitali del Nord
Toscana che imbarcherà da Genova (cosà che vedo, non dico improbabile, ma sicuramente bizzarra)
Firenze da Kiel
Diadema da Savona
Groenlandia

Comunque spezzo una lancia in favore di Costa Firenze, nave che seppur con i suoi limiti, sarà rivolta ad una clientela tedesca che non sono grandi estimatori delle SPA e non hanno problemi a fare bagno in piscina con pochi gradi sopra lo zero, quindi per una clientela prettamente tedesca Costa Firenze ha un suo perchè;
Fortuna da Stoccolma verso il Baltico non è una novità. Viene proposta da anni nella programmazione Costa.
Non sarebbe una novità nemmeno Diadema da Savona visto che da quando è stata varata ha fatto sempre e solo Mediterraneo in estate. Le settimanali ai Fiordi che propone Firenze, sono gettonate anche dagli italiani che comunque saranno la maggioranza dei passeggeri a bordo.
ho visto che non c’è nessuna nave in inverno per i giri di 7 giorni ma solo crociere lunghe con diadema ..
Ci dovrebbe essere Smeralda sul classico itinerario con Barcellona e Palma de Mallorca.
 

Fede 93

Well-known member
Fortuna da Stoccolma verso il Baltico non è una novità. Viene proposta da anni nella programmazione Costa.
Non sarebbe una novità nemmeno Diadema da Savona visto che da quando è stata varata ha fatto sempre e solo Mediterraneo in estate. Le settimanali ai Fiordi che propone Firenze, sono gettonate anche dagli italiani che comunque saranno la maggioranza dei passeggeri a bordo.

Ci dovrebbe essere Smeralda sul classico itinerario con Barcellona e Palma de Mallorca.
Intendevo rispetto al 2022 dove:
Costa Fortuna è prevista da Amsterdam a fare crociere Lunghe
Diadema novità in quanto ritorno nel mediterraneo
Costa Firenze con imbarco a Kiel, associata ad una forte presenza delle supernavi di MSC, mi fa pensare che a bordo ci saranno più tedeschi che italiani
 

Gabriele C.

Well-known member
Comunque in sintesi come novità principali abbiamo:
Fortuna da Stoccolma sulle Capitali del Nord
Toscana che imbarcherà da Genova (cosà che vedo, non dico improbabile, ma sicuramente bizzarra)
Firenze da Kiel
Diadema da Savona
Groenlandia

Comunque spezzo una lancia in favore di Costa Firenze, nave che seppur con i suoi limiti, sarà rivolta ad una clientela tedesca che non sono grandi estimatori delle SPA e non hanno problemi a fare bagno in piscina con pochi gradi sopra lo zero, quindi per una clientela prettamente tedesca Costa Firenze ha un suo perchè;
Altre piccole novità:
- Ibiza è inserita nel giro di Smeralda, al posto di Palma;
- Cannes è proposta da Diadema, al sabato, buona alternativa all'inflazionata Marsiglia;
- Purtroppo non appare più Valencia, peccato.

Per l'imbarco a Genova il venerdi' su Costa Toscana, non è bizzarro: già nella prossima stagione 2022 Costa Firenze è posizionata a Genova, sempre al venerdi', con un giro uguale a quello del 2023 tranne Napoli che prendera' il posto di Palermo.

Io speravo che con tre navi nel Mediterraneo occidentale almeno una riproponesse Tunisi. MSC già dal prossimo maggio offre questo sempre interessante scalo, nell'itinerario che farà Opera. Anche Costa, secondo me, poteva farlo.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Mi fido di quello che scrivi e sono assolutamente d'accordo, avendo anche visto il tuo diario!
Quella crociera con Favolosa è comunque stupenda, ma senza Illulissat è come se fosse incompleta ed è un peccato.
Esattamente, una incompleta stupenda crociera...
 

Fede 93

Well-known member
Altre piccole novità:
- Ibiza è inserita nel giro di Smeralda, al posto di Palma;
- Cannes è proposta da Diadema, al sabato, buona alternativa all'inflazionata Marsiglia;
- Purtroppo non appare più Valencia, peccato.

Per l'imbarco a Genova il venerdi' su Costa Toscana, non è bizzarro: già nella prossima stagione 2022 Costa Firenze è posizionata a Genova, sempre al venerdi', con un giro uguale a quello del 2023 tranne Napoli che prendera' il posto di Palermo.

Io speravo che con tre navi nel Mediterraneo occidentale almeno una riproponesse Tunisi. MSC già dal prossimo maggio offre questo sempre interessante scalo, nell'itinerario che farà Opera. Anche Costa, econdo me, poteva farlo.
Mi sono espresso male; non è bizzarro lo scalo a Genova in se, dato che da un paio di anni Costa è ritornata a Genova, ma far scalare a Genova l'ammiraglia della flotta quando il terminal di Savona ha subito importanti lavori per poter accogliere al meglio queste navi
 

capricorno

Super Moderatore
Mi sono espresso male; non è bizzarro lo scalo a Genova in se, dato che da un paio di anni Costa è ritornata a Genova, ma far scalare a Genova l'ammiraglia della flotta quando il terminal di Savona ha subito importanti lavori per poter accogliere al meglio queste navi
Ci saranno problemi di altro genere. È nota l' insofferenza dei savonesi verso le navi in porto, per rumori ( così dicono, alla partenza non salutano più per non fare " rumore") per emissioni nocive ecc..
Su quest'ultime poi non si pronunciano sul movimento di grandi navi container nello scalo commerciale, non credo che queste navi container abbiano tutte i requisiti antinquinamento.Non solo a Venezia sorgono i comitati del no verso tutto.
 

Dani97

Well-known member
Ci saranno problemi di altro genere. È nota l' insofferenza dei savonesi verso le navi in porto, per rumori ( così dicono, alla partenza non salutano più per non fare " rumore") per emissioni nocive ecc..
Su quest'ultime poi non si pronunciano sul movimento di grandi navi container nello scalo commerciale, non credo che queste navi container abbiano tutte i requisiti antinquinamento.Non solo a Venezia sorgono i comitati del no verso tutto.
Una nave in più o in meno non credo avrebbe fatto la differenza! Altrimenti con questo tuo ragionamento, anche Smeralda e Diadema avrebbero evitato Savona.
Per Toscana a Genova penso che sia più per una questione "commerciale", cioè di far concorrenza alla nuova ammiraglia di Msc, la World Europa.
 

Gabriele C.

Well-known member
Una nave in più o in meno non credo avrebbe fatto la differenza! Altrimenti con questo tuo ragionamento, anche Smeralda e Diadema avrebbero evitato Savona.
Beh, quello di Oriana non è un suo ragionamento, è invece un dato di fatto che ha riportato.
Diciamo che Savona serve a Costa, e Costa serve a Savona. Qualcuno, nella città della Torretta, non vuole capirlo ...
 

Fede 93

Well-known member
Beh, quello di Oriana non è un suo ragionamento, è invece un dato di fatto che ha riportato.
Diciamo che Savona serve a Costa, e Costa serve a Savona. Qualcuno, nella città della Torretta, non vuole capirlo ...
Diciamo che fare polemica senza nemmeno essere informati su ciò di cui si fa polemica è un must dell'italiano medio generale (è gli ultimi tempi ne sono una dimostrazione); dicono che queste navi inquinano senza sapere quali siano, giustamente, le pesantissime restrizioni in materia di CO2, SOX ed NOX a cui le navi sono soggette, a seguito di normativa nazionali e internazionali, gli studi che vengono fatti da anni per abbassare i livelli di rumore esterno e irradiato in acqua dalle navi e così via.
A Genova, invece, queste navi non inquinano e non fanno rumore? No perchè i Genovesi (è ci ho vissuto a Genova per 3 anni) l'unica lamentela che si son concessi era relativa al caos di persone che si aveva nel week end al Porto Antico quando scalavano in contemporanea 3 mega navi tra Genova e Savona!
 

capricorno

Super Moderatore
Riguardo ciò che ho scritto ho semplicemente riportato la realtà di Savona e nulla più, senza polemica di nessun genere. Bisognerebbe forse viverla la realtà in questa città...ci sto' da parecchi anni per poter scrivere ciò che ho scritto.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Probabilmente potrebbero coincidere alcuni scali, forse non staranno tutte insieme: mi sembra che due navi come Smeralda e Toscana non possano stare insieme a Savona. Teniamo anche conto che probabilmente a Savona faranno scalo anche altre navi della flotta nel 2023.
Poi logisticamente Genova e’ molto piu’ comoda di Savona e su navi da 5/6000 passeggeri i voli charters sono consuetudine: si evitano transfers piu’ lunghi ed in mezzo al traffico, considerando la situazione delle strade/autostrade liguri.
Poi Costa Crociere aveva preso l’impegno con con la citta’ di Genova di avere sempre una sua nave anche in ottica della stazione marittima che aveva intenzione di costruire.
 

Dani97

Well-known member
Beh, quello di Oriana non è un suo ragionamento, è invece un dato di fatto che ha riportato.
Diciamo che Savona serve a Costa, e Costa serve a Savona. Qualcuno, nella città della Torretta, non vuole capirlo ...
Riguardo ciò che ho scritto ho semplicemente riportato la realtà di Savona e nulla più, senza polemica di nessun genere. Bisognerebbe forse viverla la realtà in questa città...ci sto' da parecchi anni per poter scrivere ciò che ho scritto.
Sicuramente è un dato di fatto, ma lo stesso discorso varrebbe anche per le altre navi, quindi! Con questo "astio" tra Costa e Savona, allora anche Smeralda non avrebbe avuto home-port lì.
Probabilmente potrebbero coincidere alcuni scali, forse non staranno tutte insieme: mi sembra che due navi come Smeralda e Toscana non possano stare insieme a Savona. Teniamo anche conto che probabilmente a Savona faranno scalo anche altre navi della flotta nel 2023.
Poi logisticamente Genova e’ molto piu’ comoda di Savona e su navi da 5/6000 passeggeri i voli charters sono consuetudine: si evitano transfers piu’ lunghi ed in mezzo al traffico, considerando la situazione delle strade/autostrade liguri.
Poi Costa Crociere aveva preso l’impegno con con la citta’ di Genova di avere sempre una sua nave anche in ottica della stazione marittima che aveva intenzione di costruire.
Nell'estate 2023, Smeralda è a Savona di sabato mentre Diadema ci scala di domenica. Una nave come Smeralda/Toscana più un'altra come Fascinosa/Diadema ecc potrebbero anche stare insieme in porto a Savona.
Il discorso della logistica di Genova ci può stare, ma anche questo dovrebbe ugualmente valere per Costa Smeralda.
Io sono dell'idea, lo ribadisco, che sia più una scelta commerciale. La nave più nuova di Costa, Toscana, a Genova per far concorrenza alla nave più nuova di Msc, World Europa. Non ci vedo nulla di male nel riconoscerlo e nell'ammetterlo.
 

Gabriele C.

Well-known member
Fermo restando le motivazioni, qui ben spiegate, di un ritorno di un'unità a Genova, non dimentichiamo che qualche anno fa Costa ha investito un bel capitale per raddoppiare la stazione marittima a Savona, con la realizzazione di un nuovo terminal, e il rifacimento di una banchina.
Dispiacerebbe se si rivelassero soldi spesi inutilmente...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sicuramente è un dato di fatto, ma lo stesso discorso varrebbe anche per le altre navi, quindi! Con questo "astio" tra Costa e Savona, allora anche Smeralda non avrebbe avuto home-port lì.

Nell'estate 2023, Smeralda è a Savona di sabato mentre Diadema ci scala di domenica. Una nave come Smeralda/Toscana più un'altra come Fascinosa/Diadema ecc potrebbero anche stare insieme in porto a Savona.
Il discorso della logistica di Genova ci può stare, ma anche questo dovrebbe ugualmente valere per Costa Smeralda.
Io sono dell'idea, lo ribadisco, che sia più una scelta commerciale. La nave più nuova di Costa, Toscana, a Genova per far concorrenza alla nave più nuova di Msc, World Europa. Non ci vedo nulla di male nel riconoscerlo e nell'ammetterlo.
Puo’ essere anche la concorrenza fra le due nuove navi, ma alla fine un cliente sceglie la nave, poi che parta da Genova o Savona, poco cambia: comunque so che la logistica e’ importante nella scelta.
Un altro motivo e’ che forse Costa voglia disimpegnarsi un po’ da Savona, considerando il trattamento, al limite dell’ostile, avuto nei momenti difficili della pandemia, in favore di Genova certamente piu’ “ internazionale “ nella gestione crocieristica.
 
Top