• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Programmazione Costa Crociere 2023/2024

Un altro motivo e’ che forse Costa voglia disimpegnarsi un po’ da Savona, considerando il trattamento, al limite dell’ostile, avuto nei momenti difficili della pandemia, in favore di Genova certamente piu’ “ internazionale “ nella gestione crocieristica.
Sarà vero anche questo, ma da un certo punto di vista, questo discorso lascia un po' il tempo che trova.
Se ci si pensa, anche Venezia e Trieste si sono subito schierati per non accogliere assolutamente nessuna nave (a differenza di Savona, che alla fine ha accolto Luminosa in una situazione molto complicata) eppure questi porti rimangono nella programmazione di Costa.
Ciò, a discapito di Ancona e Brindisi, ad esempio, finiti completamente nel dimenticatoio (non è la prima volta che lo scrivo), nonostante la loro immediata disponibilità ad accogliere le navi Costa in difficoltà. Non mi parlare di problemi logistici, visto che Ancona e Brindisi sono home-port della concorrenza e che proprio ad Ancona ci fa scalo ed imbarchi/sbarchi una grande nave (e con Magica si è visto che una nave di queste dimensioni riesce ad entare in porto e a manovrare).
A parte questo, ti sembra che a Genova, Costa abbia avuto un trattamento migliore?
Il famoso progetto del Costa Zena Terminal, su cui Costa puntava molto, è stato ormai accantonato.
Semmai ci saranno degli accordi, Costa dovrà condividere il nuovo terminal, ex-Hennebique, con Msc.
 
Venezia e Trieste possono accogliere poche navi e non di tutte le stazze a differenza di Genova e Savona. La logistica conta molto specie anche per il tipo di utenti che si imbarcano preferendo la comodità di raggiungere determinati scali di home Port rispetto ad altri.
Gli scali del sud hanno sempre dato poca movimentazione rispetto ad altri e bisogna anche tenere conto della stagionalità.
 
Sarà vero anche questo, ma da un certo punto di vista, questo discorso lascia un po' il tempo che trova.
Se ci si pensa, anche Venezia e Trieste si sono subito schierati per non accogliere assolutamente nessuna nave (a differenza di Savona, che alla fine ha accolto Luminosa in una situazione molto complicata) eppure questi porti rimangono nella programmazione di Costa.
Ciò, a discapito di Ancona e Brindisi, ad esempio, finiti completamente nel dimenticatoio (non è la prima volta che lo scrivo), nonostante la loro immediata disponibilità ad accogliere le navi Costa in difficoltà. Non mi parlare di problemi logistici, visto che Ancona e Brindisi sono home-port della concorrenza e che proprio ad Ancona ci fa scalo ed imbarchi/sbarchi una grande nave (e con Magica si è visto che una nave di queste dimensioni riesce ad entare in porto e a manovrare).
A parte questo, ti sembra che a Genova, Costa abbia avuto un trattamento migliore?
Il famoso progetto del Costa Zena Terminal, su cui Costa puntava molto, è stato ormai accantonato.
Semmai ci saranno degli accordi, Costa dovrà condividere il nuovo terminal, ex-Hennebique, con Msc.
Savona e’ rinata grazie a Costa, prima era una citta’ dalla quale stare lontano, quindi credo che qualcosa avrebbe dovuto riconoscere. Genova alla fine, sede a parte, e’ una citta’ che Costa con le navi ha frequentato pochissimo.
Io mi sono imbarcato ad Ancona, in passato…di peggio ho trovato solo in Brasile, e la nave era Costa Classica!
Ti posso assicurare che ad Ancona, Costa aveva chiesto di investire nel terminal e loro avrebbero garantito di utilizzarlo con costanza come scalo ed home port…il comune aveva promesso, ma non ha mantenuto nulla!
 
Hanno pubblicato anche nel sito italiano la programmazione per il nord Europa estate 2023: importanti differenze di prezzo a favore del mercato tedesco. La suite la pago circa 4000 euro piu’ di loro, esattamente il 25%…mah, sono un po’ perplesso!
 
Ultima modifica:
Maurizio ma la paghi 4000 euro in più di loro, ma loro chi sono?
Avevo dimenticato di specificare! Si’: 11800 per i tedeschi, 15660 per noi! Posso capire una differenza di 500/1000 euro, ma cosi’ mi sembra veramente troppo! Prezzi odierni, non dovuti agli aumenti di riempimento che fanno lievitare il costo.
 
Hanno pubblicato anche nel sito italiano la programmazione per il nord Europa estate 2023: importanti differenze di prezzo a favore del mercato tedesco. La suite la pago circa 4000 euro piu’ di loro, esattamente il 25%…mah, sono un po’ perplesso!
Avevo letto una lamentela sui social...Ma tecnicamente perchè c'è questa differenza di prezzo? e vale solo per la suite o in proporzione è per tutte le categorie?
 
Hanno pubblicato anche nel sito italiano la programmazione per il nord Europa estate 2023: importanti differenze di prezzo a favore del mercato tedesco. La suite la pago circa 4000 euro piu’ di loro, esattamente il 25%…mah, sono un po’ perplesso!
Sono anni che Costa applica condizioni più favorevoli al mercato tedesco rispetto a quello italiano, prezzi più bassi e non solo!
 
Ultima modifica:
Sono anni che Costa applica condizioni più favorevoli al mercato tedesco rispetto a quello italiano, prezzi più bassi e non solo!
Non sempre, in alcuni itinerari sono piu’ alti. Ho trovato strano questa differenza su questa crociera, dopo che l’hanno resa disponibile oltre un mese piu’ tardi.
Accipicchia, forse un errore' di stampa?
Nessun errore!
Avevo letto una lamentela sui social...Ma tecnicamente perchè c'è questa differenza di prezzo? e vale solo per la suite o in proporzione è per tutte le categorie?
Per le suites e’ molto evidente, per le altre categorie, a scendere si assottiglia, ma resta sempre importante.
A parziale consolazione: quando la proposero nel 2011 costava una suite era quotata gia’14000 Euro!
 
Ultima modifica:
Per le suites e’ molto evidente, per le altre categorie, a scendere si assottiglia, ma resta sempre importante.
A parziale consolazione: quando la proposero nel 2011 costava una suite era quotata gia’14000 Euro!
Ok, grazie. ma sono quindi solo operazioni commerciali? Nel senso, vi è una spiegazione sul perché?
Nel 2014 la stessa crociera in suite veniva 14.000?
 
Ok, grazie. ma sono quindi solo operazioni commerciali? Nel senso, vi è una spiegazione sul perché?
Nel 2014 la stessa crociera in suite veniva 14.000?
penso siano molti i fattori che entrano in gioco, non ultimo l‘alta stagione per l’Italia che non bale per altri mercati.
 
...che peccato x Costa... poteva fare un colpo gobbo alla concorrenza e invece.... nell'itinerario della Groenlandia non inserisce Ilulissat...
la location spettacolare del Kangia fjord patrimonio Unesco.... incredibile....
..e vero che ci sono 3 overnight Nuuk, Qaqortoq e Reykjavik...
poteva essere una crociera spettacolare ... Invece .... mah...
...e lo posso dire con cognizione di causa visto che ci sono stato nel 2019 con Msc Orchestra....
..e ci sarei ritornato con Costa molto volentieri...... davvero un peccato...
MI quoto...
Per quanto riguarda la crociera 2023 in Groenlandia, la stavo guardando nel sito Costa e c'e' un errore nella cartina con l'itinerario...

-->https://www.costacrociere.it/cruises/BRV21002/FA21230708.html

magari Maurizio, non so, ma andrebbe comunicato a Costa che e' errata la posizione della tappa di Prins Christian Sund
che poi non e' una vera tappa, ma un attraversamento di uno stretto Prins Christian Sund appunto nel sud della Groenlandia
che invece viene posizionato nella cartina, a Ilulissat, centro overst dell'isola che peraltro Costa non ha come tappa.

Questo se veramente e' Prins Christian Sund, perche nel'elenco dell'itinerario e' riportato JCH
e JCH in Groenlandia corrispode all'aeroporto di Qasigiannguit, che e' sotto Ilulissat.....
pero' se fosse, i tempi per la navigazione non ci sarebbero....

1645354438259.png



vedi anche
--> https://forum.crocieristi.it/threads/groenlandia-prins-christian-sund-informazioni.54118/

1645354729130.png


eVd9uFN.jpg
 
MI quoto...
Per quanto riguarda la crociera 2023 in Groenlandia, la stavo guardando nel sito Costa e c'e' un errore nella cartina con l'itinerario...

-->https://www.costacrociere.it/cruises/BRV21002/FA21230708.html

magari Maurizio, non so, ma andrebbe comunicato a Costa che e' errata la posizione della tappa di Prins Christian Sund
che poi non e' una vera tappa, ma un attraversamento di uno stretto Prins Christian Sund appunto nel sud della Groenlandia
che invece viene posizionato nella cartina, a Ilulissat, centro overst dell'isola che peraltro Costa non ha come tappa.

Questo se veramente e' Prins Christian Sund, perche nel'elenco dell'itinerario e' riportato JCH
e JCH in Groenlandia corrispode all'aeroporto di Qasigiannguit, che e' sotto Ilulissat.....
pero' se fosse, i tempi per la navigazione non ci sarebbero....

Visualizza allegato 1837472



vedi anche
--> https://forum.crocieristi.it/threads/groenlandia-prins-christian-sund-informazioni.54118/

Visualizza allegato 1837473


eVd9uFN.jpg
Avevo visto anch’io ma credo stiano ancora definendo gli scali in Groenlandia. Ci sarebbero 6 giorni da quando la nave lascia l’ultimo scalo islandese ed in questo lasso di tempo dovrebbero organizzare i vari scali.
 
Ultima modifica:
Spero di essere nella discussione giusta per chiedere questa cosa. Specifico che finora ho fatto poche crociere e mai prenotare con alto anticipo perciò mi rifaccio ai più esperti. Ho controllato i viaggi prenotabili su costa per il 2023, vedo che non sono molti, dovrebbero arrivarne altri? Mi ha incuriosito anche il fatto che nessuna fosse partenza privilegio quindi con percentuali di sconto in base al club di appartenenza, resteranno così o di solito questa informazione cambia avvicinandosi alla data di partenza? Infine (abbiate pazienza) non ho ben chiaro come funzioni l'upgrade nel caso in cui si faccia una crociera in più dell'anno prima. Mi spiego con un esempio. Prenoto una crociera per il 2023, acquistando per esempio una balcone. In seguito prenoto 2 crociere da fare prima di quella (devono essere una nel 2022 e una nel 2023 giusto?). A questo punto la mia balcone del 2023 verrà "convertita" in suite?
Grazie per tutti i chiarimenti.
 
Per avere l'upgrade o il super upgrade le crociere devono essere già state effettuate, però da aprile 2022 dovrebbe esserci il nuovo regolamento bisognerà vedere cosa cambia.
 
MI quoto...
Per quanto riguarda la crociera 2023 in Groenlandia, la stavo guardando nel sito Costa e c'e' un errore nella cartina con l'itinerario...

-->https://www.costacrociere.it/cruises/BRV21002/FA21230708.html

magari Maurizio, non so, ma andrebbe comunicato a Costa che e' errata la posizione della tappa di Prins Christian Sund
che poi non e' una vera tappa, ma un attraversamento di uno stretto Prins Christian Sund appunto nel sud della Groenlandia
che invece viene posizionato nella cartina, a Ilulissat, centro overst dell'isola che peraltro Costa non ha come tappa.

Questo se veramente e' Prins Christian Sund, perche nel'elenco dell'itinerario e' riportato JCH
e JCH in Groenlandia corrispode all'aeroporto di Qasigiannguit, che e' sotto Ilulissat.....
pero' se fosse, i tempi per la navigazione non ci sarebbero....
Se vai a vedere sul famoso sito dell'agenzia tedesca, trovi l'itinerario con la mappa giusta e gli scali esatti.
Non posso mettere il link ma credo che tu abbia capito di quale sito parlo.
Avevo visto anch’io ma credo stiano ancora definendo gli scali in Groenlandia. Ci sarebbero 6 giorni da quando la nave lascia l’ultimo scalo islandese ed in questo lasso di tempo dovrebbero organizzare i vari scali.
Credo che ci sia poco margine per definire ancora gli scali, essendoci gli overnight a Qaqortoq e a Nuuk.
Illulissat è lontana e non ci sarebbero i tempi tecnici per arrivarci.
 
Avevo visto anch’io ma credo stiano ancora definendo gli scali in Groenlandia. Ci sarebbero 6 giorni da quando la nave lascia l’ultimo scalo islandese ed in questo lasso di tempo dovrebbero organizzare i vari scali.

Pensavo che orami gli scali fosse definiti...

con 6 giorni e gli overnight non hai tanto margine di manovra...

Se vai a vedere sul famoso sito dell'agenzia tedesca, trovi l'itinerario con la mappa giusta e gli scali esatti.
Non posso mettere il link ma credo che tu abbia capito di quale sito parlo.

Credo che ci sia poco margine per definire ancora gli scali, essendoci gli overnight a Qaqortoq e a Nuuk.
Illulissat è lontana e non ci sarebbero i tempi tecnici per arrivarci.

..JA..


...con gli overnight certamente non arrivi a Ilulissat... a meno che non decidano di cambiare.....
 
Top