• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Programmazione MSC 2022/2023

E allora tutti a Trieste, e che la smettessero di fare il trasporto fino a Monfalcone.
Eh sarebbe bello!
Purtroppo Trieste non può accogliere più di due navi assieme: il Sabato è full con Luminosa e Fantasia e la domenica random ci sono navi di altre compagnie!
La cosa migliore, secondo me, sarebbe che Costa, MSC e FVG si mettessero d'accordo per fare un terminal moderno e di ultima generazione, ad esempio, al porto vecchio che è una zona abbandonata che sta cadendo a pezzi, per poter ospitare le loro navi e utilizzare il terminal attuale per far attraccare navi di compagnie straniere come punto di scalo.
E' inutile che continuano a sperare su Venezia, perchè lì ,qualsiasi scelta si farà, non andrà mai bene a nessuno e reputo imbarcare gente a Marghera una cavolata assurda.
Nel porto vecchio si potrebbero realizzare parcheggi, ristori e anche degli hotel di proprietà delle due compagnie per ospitare passeggeri stranieri che magari arrivano qualche giorno prima per poter andare a visitare Venezia, Trieste o altro, per poi imbarcarsi il giorno dopo, o dove pernottare dopo lo sbarco.
Insomma, come al solito, le soluzioni ci sono, è la voglia di fare e investire seriamente che non c'è
 
Non entreranno mai a Mahon....
Il Mediterraneo orientale è rimasto anni luce indietro su tutto. La mossa giusta l'ha fatta Royal spostandosi su Ravenna, anche se leggo che ci sono problematiche riferite al nuovo terminal. Perché dico Ravenna e non Trieste? Ravenna la raggiungi facilmente a differenza di Trieste ; Ravenna è vicina a Venezia e sappiamo bene che alle compagnie di crociera interessa molto il traffico proveniente da altri paesi e Venezia è sempre un polo di attrazione in combinazione ( sempre per l'utente straniero) di pacchetti vacanza aggiuntivi...di questo va tenuto conto. Trieste, come dicevi, non ha una grossa capacità di accoglienza e anch'io vedrei molto bene partenze per il Mediterraneo orientale da Civitavecchia o Napoli ma credo che il giorni si allungherebbero notevolmente nel senso che sette giorni non bastano per raggiungere luoghi di interesse. La tendenza, purtroppo, è di promuovere partenze settimanali e le più lunghe ( che preferisco di gran lunga) sono sempre limitate.
 
Non entreranno mai a Mahon....
Il Mediterraneo orientale è rimasto anni luce indietro su tutto. La mossa giusta l'ha fatta Royal spostandosi su Ravenna, anche se leggo che ci sono problematiche riferite al nuovo terminal. Perché dico Ravenna e non Trieste? Ravenna la raggiungi facilmente a differenza di Trieste ; Ravenna è vicina a Venezia e sappiamo bene che alle compagnie di crociera interessa molto il traffico proveniente da altri paesi e Venezia è sempre un polo di attrazione in combinazione ( sempre per l'utente straniero) di pacchetti vacanza aggiuntivi...di questo va tenuto conto. Trieste, come dicevi, non ha una grossa capacità di accoglienza e anch'io vedrei molto bene partenze per il Mediterraneo orientale da Civitavecchia o Napoli ma credo che il giorni si allungherebbero notevolmente nel senso che sette giorni non bastano per raggiungere luoghi di interesse. La tendenza, purtroppo, è di promuovere partenze settimanali e le più lunghe ( che preferisco di gran lunga) sono sempre limitate.
Condivido appieno.
Io nel 2016 ho fatto una meravigliosa crociera con Jewel OTS con imbarco a Civitavecchia dove ho visistato con orari più che adeguati Santorini, Mykonos, Atene e Katakolon, dunque volendo si può fare!
Ma anche imbarcare da Bari e Catania come fa Pacifica.
Trieste anche è vicina a Venezia i tempi di percorrenza son quelli comunque; magari potenziando i collegamenti tra le due città, forse.
La cosa che mi imbarazza che questo discorso va avanti da 2014 ed è incredibile che le compagnie in quasi 10 anni non siano riuscite a trovare una soluzione valida
 
Condivido appieno.
Io nel 2016 ho fatto una meravigliosa crociera con Jewel OTS con imbarco a Civitavecchia dove ho visistato con orari più che adeguati Santorini, Mykonos, Atene e Katakolon, dunque volendo si può fare!
Ma anche imbarcare da Bari e Catania come fa Pacifica.
Trieste anche è vicina a Venezia i tempi di percorrenza son quelli comunque; magari potenziando i collegamenti tra le due città, forse.
La cosa che mi imbarazza che questo discorso va avanti da 2014 ed è incredibile che le compagnie in quasi 10 anni non siano riuscite a trovare una soluzione valida
Basta vedere ciò che è avvenuto per Venezia!! Si , no, forse, spostiamo ecc.ecc. e ora il concorso di idee per un terminal fuori dalla laguna...quanti anni passeranno ancora di fantasticherie irrealizzabili!?

Trieste per me, ad esempio, è lontana e devo per forza mettere in conto un pernottamento se voglio partire da lì sicuramente in molti hanno questi problemi e a volte neppure un giorno supplementare da poter aggiungere alla vacanza. Sarebbe da potenziare un sistema ferroviario più mirato per raggiungerla forse così si migliorerebbe qualcosa.
 
Basta vedere ciò che è avvenuto per Venezia!! Si , no, forse, spostiamo ecc.ecc. e ora il concorso di idee per un terminal fuori dalla laguna...quanti anni passeranno ancora di fantasticherie irrealizzabili!?

Trieste per me, ad esempio, è lontana e devo per forza mettere in conto un pernottamento se voglio partire da lì sicuramente in molti hanno questi problemi e a volte neppure un giorno supplementare da poter aggiungere alla vacanza. Sarebbe da potenziare un sistema ferroviario più mirato per raggiungerla forse così si migliorerebbe qualcosa.
Magari portare l'alta velocità fino a Trieste o potenziare il suo aeroporto con più collegamenti da tutta l'Italia! E comunque tra Monfalcone e Trieste come distanza ci sono 30 minuti in più di differenza
 
A me piacerebbe almeno una soluzione per il Mediterraneo orientale con partenza da Genova..sarebbe più di sette giorni ovviamente, quindi ancora meglio.
 
A me piacerebbe almeno una soluzione per il Mediterraneo orientale con partenza da Genova..sarebbe più di sette giorni ovviamente, quindi ancora meglio.
Infatti un idea poteva essere quella di mettere MSC Orchestra ed MSC Musica sulle settimanali alle Isole Greche, MSC Lirica da Atene e la Sinfonia, ad esempio, sulle attuali crociere previste per MSC Orchestra e la MSC Armonia su crociere di 11 giorni da Genova e Civitavecchia verso il mediterraneo orientale
 
A me piacerebbe almeno una soluzione per il Mediterraneo orientale con partenza da Genova..sarebbe più di sette giorni ovviamente, quindi ancora meglio.
Le partenze da Genova , in passato, ce ne sono state. Più volte in periodo autunnale e invernale le ho potute sperimentare andando verso Cipro, Rodi, Israele ora non avrei idea di quanto possano programmare di questi tempi, certo sono crociere più di nicchia e non le classiche mordi e fuggi, come le definisco io con imbarchi e sbarchi continui in ogni porto. Tra l'altro sono ben distribuiti i giorni di navigazione.
 
Le partenze da Genova , in passato, ce ne sono state. Più volte in periodo autunnale e invernale le ho potute sperimentare andando verso Cipro, Rodi, Israele ora non avrei idea di quanto possano programmare di questi tempi, certo sono crociere più di nicchia e non le classiche mordi e fuggi, come le definisco io con imbarchi e sbarchi continui in ogni porto. Tra l'altro sono ben distribuiti i giorni di navigazione.
Anche verso la Turchia magari anche se la vedo dura..Poter fare scalo a Roma, Napoli, Messina, Atene e Istambul oltre alle isole Greche con la stessa crociera mi attirerebbe parecchio..Minimo 11 notti credo, considerando qualche probabile giorno di sola navigazione, una durata ottimale per quanto mi riguarda.
 
Anche verso la Turchia magari anche se la vedo dura..Poter fare scalo a Roma, Napoli, Messina, Atene e Istambul oltre alle isole Greche con la stessa crociera mi attirerebbe parecchio..Minimo 11 notti credo, considerando qualche probabile giorno di sola navigazione, una durata ottimale per quanto mi riguarda.
esatto! l'itinerario da te citato e quello di orchestra è un itinerario su cui vale la pena mettere navi come Sinfonia e Armonia
Anzi fossi in MSC sfrutterei Armonia e Sinfonia per proporre crociere brevi a Maggio e Giugno da Genova per poi partire su crociere lunghe in Luglio e Agosto dove la gente può prendere più ferie e tornare a riproporre crociere brevi in settembre e ottobre e utilizzare queste due navi come tester.
 
Orchestra andrebbe bene, è l'unica classe Musica che mi manca, anche se non avrei certo problemi a partire con le più "piccole", anzi..
 
Orchestra andrebbe bene, è l'unica classe Musica che mi manca, anche se non avrei certo problemi a partire con le più "piccole", anzi..
Certo ma forse sarebbe meglio usare le piccoline su itinerari dove, appunto, l'itinerario è un gradino sopra rispetto agli altri e la nave la si fa andare bene, contro le settimanali da MARGHERA (non Venezia) con due giorni di navigazione su navi con 2700 pax con 2 vasche idromassaggio
 
Faccio giusto un esempio supponendo di utilizzare Armonia/Sinfonia...
Lavoro molto di fantasia :ROFLMAO:

Crociere settimanali alternate in estate
1 - Civitavecchia (partenza 18:00)
2 - Messina (13:00 - 19:00)
3 - Corfù (14:00 - 22:00)
4 - Cefalonia (08:00 - 16:00)
5 - Mykonos (14:00 - 24:00)
6 - Santorini (07:00 - 14:00)
7 - Navigazione
8 - Civitavecchia (arrivo 08:00)
---
1 - Civitavecchia (partenza 18:00)
2 - Messina (13:00 - 19:00)
3 - Zante (14:00 - 20:00)
4 - Pireo (10:00 - 22:00)
5 - Heraklion (09:00 - 18:00)
6 - Nauplion (07:00 - 14:00)
7 - Navigazione
8 - Civitavecchia (arrivo 08:00)
 
Faccio giusto un esempio supponendo di utilizzare Armonia/Sinfonia...
Lavoro molto di fantasia :ROFLMAO:

Crociere settimanali alternate in estate
1 - Civitavecchia (partenza 18:00)
2 - Messina (13:00 - 19:00)
3 - Corfù (14:00 - 22:00)
4 - Cefalonia (08:00 - 16:00)
5 - Mykonos (14:00 - 24:00)
6 - Santorini (07:00 - 14:00)
7 - Navigazione
8 - Civitavecchia (arrivo 08:00)
---
1 - Civitavecchia (partenza 18:00)
2 - Messina (13:00 - 19:00)
3 - Zante (14:00 - 20:00)
4 - Pireo (10:00 - 22:00)
5 - Heraklion (09:00 - 18:00)
6 - Nauplion (07:00 - 14:00)
7 - Navigazione
8 - Civitavecchia (arrivo 08:00)
Mi piace!!
Zante e Nauplion , mettiamoci anche Kalamata sono scali poco battuti ma con tanti siti di interesse a cui abbinare un mare cristallino.
 
Lol quanti giorni in mare ha la crociera transatlantica di Musica?
Purtroppo un altro anno noioso di MSC sarà la stagione 2023. Stesse navi stessi itinerari.
Ha gli stessi giorni in mare di tutte le transatlantiche con Costa, da qualche anno a questa parte, ma di queste non hai mai detto nulla!
Stesse navi nel 2023? Msc continua a sfornare navi, che piaccia o no, e nel 2023 ci sarà la curiosità di provare World Europa nel Mediterraneo oppure la nuova Euribia che, molto probabilmente, verrà posizionata.
Capisco che ce l'hai con Msc, ma un minimo di obiettività dovresti averla e non dire che ci sono sempre le stesse navi, visto che ne stanno facendo di nuove in continuazione.
 
Ha gli stessi giorni in mare di tutte le transatlantiche con Costa, da qualche anno a questa parte, ma di queste non hai mai detto nulla!
Stesse navi nel 2023? Msc continua a sfornare navi, che piaccia o no, e nel 2023 ci sarà la curiosità di provare World Europa nel Mediterraneo oppure la nuova Euribia che, molto probabilmente, verrà posizionata.
Capisco che ce l'hai con Msc, ma un minimo di obiettività dovresti averla e non dire che ci sono sempre le stesse navi, visto che ne stanno facendo di nuove in continuazione.
Stesse navi nel mediterraneo sugli stessi itinerari;
Euribia andrà in Nord Europa da Kiel e World sul classico mediterraneo da Genova.
Mentre nel mediterraneo occidentale ci saranno navi di ultime generarzione in quello orientale riconfermano le ultime delle ultime: Armonoa, Sinfonia e Musica, e forse Fantasia, quindi la stessa stagione 2022.
 
Ha gli stessi giorni in mare di tutte le transatlantiche con Costa, da qualche anno a questa parte, ma di queste non hai mai detto nulla!
Stesse navi nel 2023? Msc continua a sfornare navi, che piaccia o no, e nel 2023 ci sarà la curiosità di provare World Europa nel Mediterraneo oppure la nuova Euribia che, molto probabilmente, verrà posizionata.
Capisco che ce l'hai con Msc, ma un minimo di obiettività dovresti averla e non dire che ci sono sempre le stesse navi, visto che ne stanno facendo di nuove in continuazione.
Dani, nella discussione della transatlantica verso il niente che sta facendo Deliziosa (o quale nave hanno mandato alla fine), il tutto si giustificava con il fatto che chi sceglie quel genere di vacanza ama la navigazione, si vede che per MSC, nonostante siano anche meno giorni, non vale…
 
Top