• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Programmazione MSC 2022/2023

Stesse navi nel mediterraneo sugli stessi itinerari;
Euribia andrà in Nord Europa da Kiel e World sul classico mediterraneo da Genova.
Mentre nel mediterraneo occidentale ci saranno navi di ultime generarzione in quello orientale riconfermano le ultime delle ultime: Armonoa, Sinfonia e Musica, e forse Fantasia, quindi la stessa stagione 2022.
Ma davvero vi piacerebbe arrivare a Santorini e sbarcare in tender con altri 6/7000 pax? Io preferisco arrivarci con Armonia…
 
Ha gli stessi giorni in mare di tutte le transatlantiche con Costa, da qualche anno a questa parte, ma di queste non hai mai detto nulla!
Stesse navi nel 2023? Msc continua a sfornare navi, che piaccia o no, e nel 2023 ci sarà la curiosità di provare World Europa nel Mediterraneo oppure la nuova Euribia che, molto probabilmente, verrà posizionata.
Capisco che ce l'hai con Msc, ma un minimo di obiettività dovresti averla e non dire che ci sono sempre le stesse navi, visto che ne stanno facendo di nuove in continuazione.
Dovresti essere obiettivo. Da anni e anni sono le stesse navi qui nel Mediterraneo orientale con le stesse destinazioni. Per fortuna non sono l'unico a notarlo come puoi vedere. Inoltre, il transatlantico di Musica ha più giorni di mare di qualsiasi altro transatlantico che abbia mai visto. Perché non commentarlo? Non ho commentato quanto è stato bello il nuovo itinerario di MSC Orchestra o quanto è stata una buona mossa aggiungere un porto in più Marsiglia nell'itinerario di MSC Seaside invece di una giornata in mare? O dovremmo tacere in questo forum e dire che MSC è la migliore compagnia esistente, quindi sei felice?
 
Stesse navi nel mediterraneo sugli stessi itinerari;
Euribia andrà in Nord Europa da Kiel e World sul classico mediterraneo da Genova.
Mentre nel mediterraneo occidentale ci saranno navi di ultime generarzione in quello orientale riconfermano le ultime delle ultime: Armonoa, Sinfonia e Musica, e forse Fantasia, quindi la stessa stagione 2022.
Ma non mi puoi dire che sono LETTERALMENTE le stesse navi!
Accontentare tutti non è mai facile!
Volete una nave grande di ultima generazione nel Mediterraneo orientale? Allora poi non ci si puó lamentare se fanno le solite tappe (Katakolon, Corfù, Dubrovnik, Atene giusto per dirne qualcuna). Che poi è tutto da dimostrare quanto sia fattibile mettere una nave come Grandiosa/Virtuosa da Trieste, ma qui entriamo in un altro discorso.
Volete navi piccole su itinerari di nicchia? Allora state ben certi che ci sarà il "genio di turno" che dirà: ma perché gli itinerari più belli li fanno le carrette/traghettini? E sono commenti letti veramente.
Per come la vedo, Msc continua ad offrire programmazioni per tutti i gusti
 
La Norwegian Getaway e la Norwegian Epic sono andate quest'anno a Patmos, Mitilini, Volos.
Anche i prossimi anni Celebrity Beyond andrà a Zakinthos, Cefalonia, Nauplion.
Perché le grandi navi dovrebbero essere bandite in questi porti?
 
Ma non mi puoi dire che sono LETTERALMENTE le stesse navi!
Accontentare tutti non è mai facile!
Volete una nave grande di ultima generazione nel Mediterraneo orientale? Allora poi non ci si puó lamentare se fanno le solite tappe (Katakolon, Corfù, Dubrovnik, Atene giusto per dirne qualcuna). Che poi è tutto da dimostrare quanto sia fattibile mettere una nave come Grandiosa/Virtuosa da Trieste, ma qui entriamo in un altro discorso.
Volete navi piccole su itinerari di nicchia? Allora state ben certi che ci sarà il "genio di turno" che dirà: ma perché gli itinerari più belli li fanno le carrette/traghettini? E sono commenti letti veramente.
Per come la vedo, Msc continua ad offrire programmazioni per tutti i gusti
Dani, perdonami prima leggi tutti i messaggi poi rispondi.
Io non ho mai nemmeno lontanamente pensato, date anche le mie argomentazioni, che MSC debba mettere la World Europa o la Seashore da Trieste e Brindisi, ci mancherebbe.
Ho fatto un semplice discorso dicendo che al posto di mettere navi ''obsolete'' come Armonia e Sinfonia su settimanali con DUE giorni di navigazione (per me pazzia) e mettere poi una nave com MSC Orchestra sulle lunghe d'estate, forse sarebbe stato meglio mettere Orchestra assieme a Musica sulle settimanali nel mediterrano orientale, ORCHESTRA E MUSICA, è usare navi come Sinfonia e Armonia sulle 11/12 giorni nel mediterraneo orientale/occidentale d'estate magari abbiandole con crociere brevi in primavera e Autunno.
 
Dani, perdonami prima leggi tutti i messaggi poi rispondi.
Io non ho mai nemmeno lontanamente pensato, date anche le mie argomentazioni, che MSC debba mettere la World Europa o la Seashore da Trieste e Brindisi, ci mancherebbe.
Ho fatto un semplice discorso dicendo che al posto di mettere navi ''obsolete'' come Armonia e Sinfonia su settimanali con DUE giorni di navigazione (per me pazzia) e mettere poi una nave com MSC Orchestra sulle lunghe d'estate, forse sarebbe stato meglio mettere Orchestra assieme a Musica sulle settimanali nel mediterrano orientale, ORCHESTRA E MUSICA, è usare navi come Sinfonia e Armonia sulle 11/12 giorni nel mediterraneo orientale/occidentale d'estate magari abbiandole con crociere brevi in primavera e Autunno.
Rispondo proprio perchè ho letto tutti i messaggi! E comunque facevo un esempio generalizzato...
Stesse navi nel mediterraneo sugli stessi itinerari;
Euribia andrà in Nord Europa da Kiel e World sul classico mediterraneo da Genova.
Mentre nel mediterraneo occidentale ci saranno navi di ultime generarzione in quello orientale riconfermano le ultime delle ultime: Armonoa, Sinfonia e Musica, e forse Fantasia, quindi la stessa stagione 2022.
Parlando delle navi "ultime delle ultime", hai messo anche Musica e Fantasia, sullo stesso piano di Armonia e Sinfonia. Da come hai scritto, ho capito che vorresti le navi di ultima generazione anche nel mediterraneo orientale (come se Fantasia fosse già di vecchia generazione...) ed escludendo quelle che hai citato, non rimangono altro che le navi da Meraviglia in sù, quindi anche Grandiosa, Seaside, Seashore, Virtuosa ecc...
 
Rispondo proprio perchè ho letto tutti i messaggi! E comunque facevo un esempio generalizzato...

Parlando delle navi "ultime delle ultime", hai messo anche Musica e Fantasia, sullo stesso piano di Armonia e Sinfonia. Da come hai scritto, ho capito che vorresti le navi di ultima generazione anche nel mediterraneo orientale (come se Fantasia fosse già di vecchia generazione...) ed escludendo quelle che hai citato, non rimangono altro che le navi da Meraviglia in sù, quindi anche Grandiosa, Seaside, Seashore, Virtuosa ecc...

Rispondo proprio perchè ho letto tutti i messaggi! E comunque facevo un esempio generalizzato...

Parlando delle navi "ultime delle ultime", hai messo anche Musica e Fantasia, sullo stesso piano di Armonia e Sinfonia. Da come hai scritto, ho capito che vorresti le navi di ultima generazione anche nel mediterraneo orientale (come se Fantasia fosse già di vecchia generazione...) ed escludendo quelle che hai citato, non rimangono altro che le navi da Meraviglia in sù, quindi anche Grandiosa, Seaside, Seashore, Virtuosa ecc...
Ma non le ho messe sullo stesso piano, mi sarò espresso male; quello che intendevo e che delle uniche navi moderne che mettono nel mediterraneo orientale metto comunque le più ''vecchiotte'' della loro classe, non ad esempio Poesia o Divina, solo quello intendevo
 
Comunque nel Mediterraneo Orientale, che ritengo come qualita’ scali essere molto superiore a quello occidentale, credo che navi come Poesia, Armonia, Sinfonia o Musica possano avere meno appeal di un Deliziosa o Luminosa, per chi dovesse scegliere fra le due compagnie: soprattutto per chi intende scegliere suites. Costa ne offre 52 per nave, MSC nessuna.
Il Med Orientale e’ un po’ meno di massa rispetto all’occidentale, credo che attiri una clientela un po’ differente…anche se poi la vera differenza la faranno gli itinerari.
 
Ultima modifica:
Comunque nel Mediterraneo Orientale, che ritengo come qualita’ scali essere molto superiore a quello occidentale, credo che navi come Poesia, Armonia, Sinfonia o Musica possano avere meno appeal di un Deliziosa o Luminosa, per chi dovesse scegliere fra le due compagnie: soprattutto per chi intende scegliere suites. Costa ne offre 52 per nave, MSC nessuna.
Il Med Orientale e’ un po’ meno di massa rispetto all’occidentale, credo che attiri una clientela un po’ differente…anche se poi la vera differenza la faranno gli itinerari.
Appeal in che senso? Posso capire Armonia e Sinfonia per le dimensioni, ma le navi di classe Musica sono molto più belle, raffinate e attuali delle navi di classe Luminosa.
Poi le suite le offrono tutte (130 la classe Lirica, 18 la classe Musica), pur di dimensione ridotta, ma con tutti i servizi annessi, tra cui servizio h24 in camera, ristorante e solarium dedicati.

In più Fantasia da Trieste, con anche lo YC.
 
Comunque nel Mediterraneo Orientale, che ritengo come qualita’ scali essere molto superiore a quello occidentale, credo che navi come Poesia, Armonia, Sinfonia o Musica possano avere meno appeal di un Deliziosa o Luminosa, per chi dovesse scegliere fra le due compagnie: soprattutto per chi intende scegliere suites. Costa ne offre 52 per nave, MSC nessuna.
Il Med Orientale e’ un po’ meno di massa rispetto all’occidentale, credo che attiri una clientela un po’ differente…anche se poi la vera differenza la faranno gli itinerari.
Come fai a dire che su quelle navi Msc non ci sono suites?? Va bene i punti di vista, fino ad un certo punto, ma faresti bene ad informarti meglio
 
Il mediterraneo orientale potrebbe offrire davvero una infinità di scali interessanti, la nave avrebbe meno peso nella scelta rispetto all'Occidentale, che ormai ha davvero nauseato...questo vale per me ovviamente.
 
Come fai a dire che su quelle navi Msc non ci sono suites?? Va bene i punti di vista, fino ad un certo punto, ma faresti bene ad informarti meglio
Perche’ ho chiesto. Orchestra per il giro del mondo ( gia’ in passato per la Groenlandia ). Sono definite suites, ma non hanno alcun privilegio e neppure ristorante dedicato. 24 mq, niente maggiordomo.
Le suites sulle navi MSC sono solo Yacht Club.
 
Ultima modifica:
Perche’ ho chiesto. Sono definite suites, ma non hanno alcun privilegio e neppure ristorante dedicato.
non hanno privilegi in quanto suites ma in quanto esperienza aurea

- top 13 (classe lirica) o 16 (classe musica) exclusive solarium
- ristorante a turno libero dedicato MyChoice Dining (panoramico al ponte 6 per entrambe le classi)
- servizio di ristorazione e bar in cabina gratuito h 24
- benvenuto in cabina con macarons e asti
- imbarco prioritario

e molte altre cose...
 
Sono di 27 mq sulla classe Lirica e di 31 sulla classe Musica. Hanno tutte cabina armadio, bagno con vasca, zona notte e zona giorno, balcone più ampio. Come le altre informazioni (ristorante, solarium, servizi, ecc) sono facilmente reperibili sul sito di MSC.
Se poi personalmente non si ritengono suite, non ne conosco il motivo e alzo le mani, in quanto non mi permetto di entrare nella soggettività altrui.
 
Perche’ ho chiesto. Orchestra per il giro del mondo ( gia’ in passato per la Groenlandia ). Sono definite suites, ma non hanno alcun privilegio e neppure ristorante dedicato. 24 mq, niente maggiordomo.
Le suites sulle navi MSC sono solo Yacht Club.
Menomale che hai chiesto! Guarda che non è Orchestra che farà il giro del mondo, ma saranno Poesia e Magnifica. Le suites Aurea sulla classe Musica hanno tantissimi privilegi e benefit. Mancherà forse il maggiordomo ma c'è un servizio in camera gratuito h24, per il resto c'è tutto quelle che c'è su Costa. Va bene finché si parla di preferenze navi, ma qui ci sono dati oggettivi e se sul sito Msc sono classificate come suites, sono effettivamente suites. Non ci piove.
 
Credo che le Costa Luminosa e Costa Deliziosa come tecnologie e nave in generale sia uno step superiore a MSC Musica, ricordandoci che come navi erano state pensate per essere navi premium su itinerari esclusivi, trasferite sulle settimanali da Venezia per l'imbarazzante situazione di stallo che vige da anni in questo porto
 
Ultima modifica:
non hanno privilegi in quanto suites ma in quanto esperienza aurea

- top 13 (classe lirica) o 16 (classe musica) exclusive solarium
- ristorante a turno libero dedicato MyChoice Dining (panoramico al ponte 6 per entrambe le classi)
- servizio di ristorazione e bar in cabina gratuito h 24
- benvenuto in cabina con macarons e asti
- imbarco prioritario

e molte altre cose...
L’esperienza Aurea e’ una tariffa paragonabile alle Samsara in Costa.
Nessun ristorante dedicato, solo turno libero.
Il servizio 24/24 ce l’hanno tutte le tipologie di cabina su Costa.
Non sono suites, punto! E lo dicono anche loro! Sono identiche alle cabine con balcone, con forse qualche metro in piu’. Le suites per definizione hanno il maggiordomo, canapes giornalieri, macchina del caffe’, grande bagno, ristorante dedicato, possibilita’ di consumare i pasti in camera, priorita’ in imbarco e sbarco, lounge dedicata in alcuni terminal, ed altro.
Le suites su MSC sono lo Yacht Club.
Forse vediamo un sito differente: MSC Musica 26 mq compresi di 4 di balcone.
Menomale che hai chiesto! Guarda che non è Orchestra che farà il giro del mondo, ma saranno Poesia e Magnifica. Le suites Aurea sulla classe Musica hanno tantissimi privilegi e benefit. Mancherà forse il maggiordomo ma c'è un servizio in camera gratuito h24, per il resto c'è tutto quelle che c'è su Costa. Va bene finché si parla di preferenze navi, ma qui ci sono dati oggettivi e se sul sito Msc sono classificate come suites, sono effettivamente suites. Non ci piove.
Forse mi sono confuso con la Groenlandia, si era interessata la mia agenzia per il giro del mondo 2023, mi piaceva l’itinerario rispetto a quello di Costa: mi disse che le suites come su Costa non c’erano!
Ho aspettato ed ho prenotato Deliziosa.
 
Top