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Programmazione MSC 2022/2023

U

Utente cancellato 32423

Guest
Naturalmente, le dimensioni per entrambe le classi sono balcone incluso.
Il servizio 24/24 è compreso, non a pagamento a parte, e attraverso questo servizio è possibile senza nessun problema consumare anche un pasto completo (fatto personalmente più di una volta).
C'è l'imbarco prioritario ed il ristorante è dedicato agli aventi diritto al turno libero.
Ripeto non sono suite secondo un parere puramente personale, i servizi citati (macchina da caffé, ecc) non sono comuni a tutte le compagnie crocieristiche e neanche obbligatori secondo le linee guida ministeriali italiane in termini di hotellerie ad esempio.
Comuque sì, leggiamo un sito diverso, io non leggo la categoria "falsa suite aurea". Dove lo dicono loro?

L’esperienza Aurea e’ una tariffa paragonabile alle Samsara in Costa.
Nessun ristorante dedicato, solo turno libero.
Il servizio 24/24 ce l’hanno tutte le tipologie di cabina su Costa.
Non sono suites, punto! E lo dicono anche loro! Sono identiche alle cabine con balcone, con forse qualche metro in piu’. Le suites per definizione hanno il maggiordomo, canapes giornalieri, macchina del caffe’, grande bagno, ristorante dedicato, possibilita’ di consumare i pasti in camera, priorita’ in imbarco e sbarco, lounge dedicata in alcuni terminal, ed altro.
Le suites su MSC sono lo Yacht Club.
Forse vediamo un sito differente: MSC Musica 26 mq compresi di 4 di balcone.
 

Dani97

Well-known member
Il servizio 24/24 ce l’hanno tutte le tipologie di cabina su Costa.
Non sono suites, punto! E lo dicono anche loro! Sono identiche alle cabine con balcone, con forse qualche metro in piu’. Le suites per definizione hanno il maggiordomo, canapes giornalieri, macchina del caffe’, grande bagno, ristorante dedicato, possibilita’ di consumare i pasti in camera, priorita’ in imbarco e sbarco, lounge dedicata in alcuni terminal, ed altro.
Faccio un esempio pratico pratico, così ci capiamo meglio, anche se ormai siamo ampiamente OT: Una nave luxury ha solo cabine classificate come suites. Quella con la categoria inferiore a tutte, assomiglia di più ad una normale cabina con oblò/balcone eppure per definizione è suite! Che per te, secondo il tuo parere, quelle Aurea di Msc non siano suites, è un altro discorso. Ma tecnicamente sono suites a tutti gli effetti e vendute come tali.
P.S.: le agenzie spesso sbagliano e/o danno informazioni in base ai loro interessi e su quello che devono vendere di più
 

Dani97

Well-known member
ora mandano Orchestra a fare le lunghe in Spagna e Portogallo (voglio vedere come entrano a Mahon) e Armonia da Venezia e Brindisi, e sta situazione va avanti da anni perchè tra Venezia e Trieste non si prendono decisioni e posizioni chiare e precise. Situazione che ha un pò iniziato a scocciare onestamente
A Mahon ci sarà lo sbarco in tender, secondo il programma dell'itinerario sul sito MSC
 

Dani97

Well-known member
Non ci sono strutture adeguate per ricevere i passeggeri a Monfalcone. Non esiste terminal è un porto cantieristico adatto a ricevere traffico merci e non passeggeri.
Tempo al tempo e si adeguerà anche Monfalcone, sicuramente molto tempo prima di quanto si risolveranno le cose a Venezia!
Sono convinto che puntare su Monfalcone è un'ottima strategia (persino Costa si è appoggiata lì quando a Trieste non poteva andare).

A Monfalcone previste 29 toccate domenicali, che sono appunto quelle di Msc Musica. Anche altri armatori si stanno organizzando per portarci una nave ogni sabato (se non ne valesse la pena, non ci sarebbe stato questo interesse).
Cito dall'articolo su ship2shore:
"Per accogliere al meglio questa nuova opportunità di business per lo scalo, che comunque ha già provocato alcune frizioni con i traffici commerciali storici di queste banchine, è emersa la volontà di spostare gli ormeggi destinati al traffico turistico vicino alla banchina della centrale termoelettrica, proprio per evitare commistioni con il traffico merci e quindi l’attesa in rada da parte delle navi commerciali, come è già accaduto. Il problema di questi approdi è tuttavia un pescaggio insufficiente rispetto a quello necessario, problema che tuttavia si potrebbe risolvere con l’utilizzo di pontoni galleggianti che permetterebbero alle navi di rimanere più distanti dalla banchina, in acque dove il pescaggio è maggiore. La netta separazione dei traffici avrebbe, inoltre, benefici non trascurabili per quel che riguarda la sicurezza in ambito portuale.

Per la realizzazione di questo schema Torre del Lloyd ha previsto un investimento di circa 16 milioni di euro, da spendere fra il 2022 e il 2025, “a valle della verifica dell’interesse a investire su Monfalcone delle compagnie”, puntualizzava il segretario generale Vittorio Torbianelli nello scorso agosto. Interesse che adesso sembra confermato dai fatti."
 
U

Utente cancellato 32423

Guest
Credo che le Costa Luminosa e Costa Deliziosa come tecnologie e nave in generale sia uno step superiore a MSC Musica, ricordandoci che come navi erano state pensate per essere navi premium su itinerari esclusivi, trasferite sulle settimanali da Venezia per l'imbarazzante situazione di stallo che vige da anni in questo porto
Cosa hanno di nave "premimum" o di tecnologie particolari?
I gusti son gusti, ma sono navi derivate da progetti molto precedenti sviluppati per altre compagnie e dell'era del design americano.
 

Fede 93

Well-known member
Tempo al tempo e si adeguerà anche Monfalcone, sicuramente molto tempo prima di quanto si risolveranno le cose a Venezia!
Sono convinto che puntare su Monfalcone è un'ottima strategia (persino Costa si è appoggiata lì quando a Trieste non poteva andare).

A Monfalcone previste 29 toccate domenicali, che sono appunto quelle di Msc Musica. Anche altri armatori si stanno organizzando per portarci una nave ogni sabato (se non ne valesse la pena, non ci sarebbe stato questo interesse).
Cito dall'articolo su ship2shore:
"Per accogliere al meglio questa nuova opportunità di business per lo scalo, che comunque ha già provocato alcune frizioni con i traffici commerciali storici di queste banchine, è emersa la volontà di spostare gli ormeggi destinati al traffico turistico vicino alla banchina della centrale termoelettrica, proprio per evitare commistioni con il traffico merci e quindi l’attesa in rada da parte delle navi commerciali, come è già accaduto. Il problema di questi approdi è tuttavia un pescaggio insufficiente rispetto a quello necessario, problema che tuttavia si potrebbe risolvere con l’utilizzo di pontoni galleggianti che permetterebbero alle navi di rimanere più distanti dalla banchina, in acque dove il pescaggio è maggiore. La netta separazione dei traffici avrebbe, inoltre, benefici non trascurabili per quel che riguarda la sicurezza in ambito portuale.

Per la realizzazione di questo schema Torre del Lloyd ha previsto un investimento di circa 16 milioni di euro, da spendere fra il 2022 e il 2025, “a valle della verifica dell’interesse a investire su Monfalcone delle compagnie”, puntualizzava il segretario generale Vittorio Torbianelli nello scorso agosto. Interesse che adesso sembra confermato dai fatti."
Io ancora non capisco perchè non si faccia un vero investimento sul porto di Trieste! Città turistica, e unica alternativa a Venezia nell'alto Adriatico!
Maggiori collegamenti con l'aeroporto di Monfalcone, alta velocità cercare di estenderla fino a Trieste, cioè non so davvero cosa pensare.

A Monfalcone son costretti ad andare perchè Trieste è full con due navi ogni sabato e navi di compagnie straniere la domenica
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Vediamo quando arriverà il cambio di itinerario, io scommetto per luglio/agosto 2022 quando il miraggio Istanbul avrà già attirato molti clienti..
Temo che la prossima estate nessuno andra’ ad Instanbul, ne’ Costa ne’ MSC, nonostante la Turchia abbia investito moltissimo per attirarle e continui a farlo.
Forse una piu’ prudente partenza da Atene, sarebbe stata una scelta piu’ oculata, ma Istanbul vanta collegamenti aerei diretti con molti piu’ hubs europei e non solo.
Vedremo! Certamente se si facessero, sarebbero itinerari di successo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io ancora non capisco perchè non si faccia un vero investimento sul porto di Trieste! Città turistica, e unica alternativa a Venezia nell'alto Adriatico!
Maggiori collegamenti con l'aeroporto di Monfalcone, alta velocità cercare di estenderla fino a Trieste, cioè non so davvero cosa pensare.

A Monfalcone son costretti ad andare perchè Trieste è full con due navi ogni sabato e navi di compagnie straniere la domenica
Mi sa che si sviluppera’ prima la Slovenia, di Trieste: se i politici croati ci credessero avrebbero un’opportunita’ piu’ unica che rara. Per arrivare a Capodistria alla fine si tratta di fare 15 km in piu’.
Sarebbe anche risolto il problema Venezia.
 
Ultima modifica:

Dani97

Well-known member
Io ancora non capisco perchè non si faccia un vero investimento sul porto di Trieste! Città turistica, e unica alternativa a Venezia nell'alto Adriatico!
Maggiori collegamenti con l'aeroporto di Monfalcone, alta velocità cercare di estenderla fino a Trieste, cioè non so davvero cosa pensare.

A Monfalcone son costretti ad andare perchè Trieste è full con due navi ogni sabato e navi di compagnie straniere la domenica
Non è così facile nemmeno investire su Trieste! Su altre banchine commerciali del porto bisogna fare tutto nuovo, non è facile, ammeso che saranno disponibili per le navi da crociera.
A Monfalcone, come scritto nell'articolo, qualcosa si sta muovendo e ha tutte le possibilità per diventare un buon homeport.
Non dimentichiamo anche che Msc sta cercando di investire e valorizzare Ancona, con la partecipazione nella costruzione di nuove banchine ed un nuovo terminal che permetterà di ospitare le ultima navi più grandi! Ancona è ben collegata, ad eccezione che dalla Liguria/Tirreno, ma dal Lazio e Campania ci sono autobus comodi e diretti.
Temo che la prossima estate nessuno andra’ ad Instanbul, ne’ Costa ne’ MSC, nonostante la Turchia abbia investito moltissimo per attirarle e continui a farlo.
Forse una piu’ prudente partenza da Atene, sarebbe stata una scelta piu’ oculata, ma Istanbul vanta collegamenti aerei diretti con molti piu’ hubs europei e non solo.
Vedremo! Certamente se si facessero, sarebbero itinerari di successo.
Ad Istanbul ho visto andarci una nave della Regent a novembre, segno che qualcosa si sta muovendo e che sono pronti ad ospitare le navi al nuovo Galataport. E' da tanto che dico che per Costa, sarebbe stata meglio una partenza da Atene. L'avevo detto da subito.
Comunque il nuovo itinerario di Msc Fantasia da Trieste e Bari, credo che abbia una marcia in più.
Mi sa che si sviluppera’ prima la Slovenia, di Trieste: se i politici sloveni ci credessero avrebbero un’opportunita’ piu’ unica che rara. Per arrivare a Capodistria alla fine si tratta di fare 15 km in piu’.
Sarebbe anche risolto il problema Venezia.
Casomai... i politici sloveni! ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Luca*

Well-known member
Temo che la prossima estate nessuno andra’ ad Instanbul, ne’ Costa ne’ MSC, nonostante la Turchia abbia investito moltissimo per attirarle e continui a farlo.
Forse una piu’ prudente partenza da Atene, sarebbe stata una scelta piu’ oculata, ma Istanbul vanta collegamenti aerei diretti con molti piu’ hubs europei e non solo.
Vedremo! Certamente se si facessero, sarebbero itinerari di successo.
Molto di successo, anche perché mancano da un po’. Istanbul e Efeso veramente valgono molto.
 

Massi1974

Well-known member
Temo che la prossima estate nessuno andra’ ad Instanbul, ne’ Costa ne’ MSC, nonostante la Turchia abbia investito moltissimo per attirarle e continui a farlo.
Forse una piu’ prudente partenza da Atene, sarebbe stata una scelta piu’ oculata, ma Istanbul vanta collegamenti aerei diretti con molti piu’ hubs europei e non solo.
Vedremo! Certamente se si facessero, sarebbero itinerari di successo.
Infatti io intendevo che nemmeno in autunno ci andranno, arriverà il cambio di itinerario un paio di mesi prima della partenza e diranno che non si va più in Turchia.. Se davvero cominciassero ad andarci sarebbe un successo, questo è sicuro..
 

Nancy71

Well-known member
Concordo finché la situazione resterà quella che è vuoi per il covid vuoi per i problemi di politica estera alcuni Paesi come la Turchia e quasi tutti quelli dell'Africa settentrionale resteranno off limita al netto della volontà delle compagnie di andarci e degli stessi Stati di accoglierle. La Turchia ha investito è vero ma la sua politica autoritaria ed in continuo contrasto con l'Unione Europea e gli USA non consentiranno di ritornare al turismo ore Endorgan finché non aderiranno ad una politica filo occidentale .
 

Massi1974

Well-known member
MSC Orchestra farà probabilmente questo itinerario in estate 2022 secondo i registri portuali.
9 Notti
Genova, Navigazione, Malaga, Cadice, Lisbona, Navigazione, Barcellona, Marsiglia, Genova
  • GENOVA
  • MARSIGLIA
  • navigazione
  • MALAGA
  • CADICE
  • LISBONA
  • navigazione
  • ALICANTE
  • MAHON
  • OLBIA
  • GENOVA
Mi è uscita questa per agosto, 10 notti, molto interessante..

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