• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Programmazione MSC CROCIERE 2023/2024

Il problema che alcune tratte un tempo fattibili in una giornata, oggi, a causa dei sempre più stringenti limiti sulle emissioni, sono praticamente insostenibili da quasi tutte le compagnie, che viaggiano a velocità ridotte sia per questioni di consumi che, appunto, per ridurre le emissioni!
Ad esempio ad oggi per molte compagnie fare Atene - Istanbul senza un giorno di navigazione in mezzo è quasi impensabile!
Stesso motivo per cui Rodi, nel corso degli anni, è sparita da tante crociere settimanali!
 
Ma anche nelle crociere di MSC e Costa esiste la possibilità di assistere a conferenze a bordo, ma solo per quelle di 11/14 giorni. Le settimanali no e non ci sarebbe il tempo materiale se ogni scalo prevede escursioni e/o imbarchi e sbarchi

Si lo so che ci sono. Ma non sempre sono a tema. E comunque nella crociera che ho fatto io (non MSC/Costa) c'erano 2 giorni di navigazione ma conferenze a tema nulla, devo ricontrollare il Compass ma ricordo che ci sono state conferenze di arte decontestualizzate dall'itinerario (obiettivo: invogliare a partecipare alle aste) e molta animazione, che ha riscosso grande successo. In teoria il tempo ci sarebbe stato eccome. Per esempio prima di napoli, un giorno di navigazione: sai quante conferenze tematiche si sarebbero potute fare?!! Anche per spiegare ai turisti americani cosa andavamo a vedere ..che poi la gran parte sono scesi per andare a Capri ovviamente, mica a visitare la città. Tristezza (con tutto il rispetto per la splendida Capri).
 
Il problema che alcune tratte un tempo fattibili in una giornata, oggi, a causa dei sempre più stringenti limiti sulle emissioni, sono praticamente insostenibili da quasi tutte le compagnie, che viaggiano a velocità ridotte sia per questioni di consumi che, appunto, per ridurre le emissioni!
Ad esempio ad oggi per molte compagnie fare Atene - Istanbul senza un giorno di navigazione in mezzo è quasi impensabile!
Stesso motivo per cui Rodi, nel corso degli anni, è sparita da tante crociere settimanali!
A meno che si decida per un'itinerario con partenza da Atene e ci si concentri su zone possibili inserendo Rodi....che ho sempre fatto in crociere da 11 giorni dall'Italia. Però ricordo una crociera sulla mitica Victoria che partendo da Venezia, quando si poteva ( 2004) in una crociera settimanale inserì Santorini e Mykonos ( stesso giorno) e Rodi. Non aveva Atene ma Katacolon ed era l'anno delle Olimpiadi.
 
A meno che si decida per un'itinerario con partenza da Atene e ci si concentri su zone possibili inserendo Rodi....che ho sempre fatto in crociere da 11 giorni dall'Italia. Però ricordo una crociera sulla mitica Victoria che partendo da Venezia, quando si poteva ( 2004) in una crociera settimanale inserì Santorini e Mykonos ( stesso giorno) e Rodi. Non aveva Atene ma Katacolon ed era l'anno delle Olimpiadi.
certo!
Il super-classico: Katakolon, Santorini-Mykonos, Rodi, mare, Dubrovinik, Venezia fino al 2010
 
Il problema che alcune tratte un tempo fattibili in una giornata, oggi, a causa dei sempre più stringenti limiti sulle emissioni, sono praticamente insostenibili da quasi tutte le compagnie, che viaggiano a velocità ridotte sia per questioni di consumi che, appunto, per ridurre le emissioni!
Ad esempio ad oggi per molte compagnie fare Atene - Istanbul senza un giorno di navigazione in mezzo è quasi impensabile!
Stesso motivo per cui Rodi, nel corso degli anni, è sparita da tante crociere settimanali!
Non lo sapevo, molto interessante questa considerazione, grazie per aver condiviso! Chissà se con le nuove navi tipo Euribia cambierà qualcosa in questo senso. Sebbene i costi crescenti del carburante non aiutino ad abbattere i prezzi..temo che i costi delle crociere cresceranno sempre di più.
 
Prenotato una settimana nord Europa febbraio 2023 con Preziosa, ancora nessuna comunicazione da parte della compagnia del cambio con Virtuosa, il dubbio era che annullassero la stagione, non avrei mai immaginato il posizionamento di una nave più grande! Naturalmente anche se la Preziosa è una bella nave non mi dispiace il cambio!
 
Prenotato una settimana nord Europa febbraio 2023 con Preziosa, ancora nessuna comunicazione da parte della compagnia del cambio con Virtuosa, il dubbio era che annullassero la stagione, non avrei mai immaginato il posizionamento di una nave più grande! Naturalmente anche se la Preziosa è una bella nave non mi dispiace il cambio!
Poi vedendo la sua cronologia di crociere (complimenti!) essendo già stata su Preziosa, la combo nuova nave (di una classe di navi novità) con un itinerario nuovo non credo guasti! ;)

In merito alla stagione in Nord Europa, secondo me, le uniche che vacillano un pò sono le crociere di Fantasia dell'estate 2023
 
Poi vedendo la sua cronologia di crociere (complimenti!) essendo già stata su Preziosa, la combo nuova nave (di una classe di navi novità) con un itinerario nuovo non credo guasti! ;)

In merito alla stagione in Nord Europa, secondo me, le uniche che vacillano un pò sono le crociere di Fantasia dell'estate 2023
Grazie per i complimenti, in realtà l'itinerario è nuovo per noi, infatti è stato proprio questo il motivo della scelta ma su Virtuosa sono già stata a gennaio 2022 una settimana negli Emirati, con il nuovo sito non riesco a capire come aggiornare le mie crociere! Fede93 grazie per il tuo contributo al forum!
 
Ufficializzate le modifiche alla stagione invernale 2022/2023 di MSC Crociere:

Quindi Preziosa sarà la terza nave su Santos, in aggiunta a Seashore e a Fantasia, o prenderà il posto di Fantasia (più probabile, dalla descrizione delle crociere nell'articolo)?
In questo secondo caso, dove verrà collocata Fantasia?
 
Quindi Preziosa sarà la terza nave su Santos, in aggiunta a Seashore e a Fantasia, o prenderà il posto di Fantasia (più probabile, dalla descrizione delle crociere nell'articolo)?
In questo secondo caso, dove verrà collocata Fantasia?
Nono farà compagnia a Fantasia; Preziosa è prevista nell'estate 2023 su Amburgo ed è li che andrà, se avesse sostituito MSC Fantasia lo avrebbero scritto
 
MSC CROCIERE AGGIORNA LA PROGRAMMAZIONE PER L'INVERNO 22/23








Ginevra, 22 agosto 2022 - MSC Crociere ha annunciato oggi alcuni aggiornamenti al programma invernale 2022/2023:

  • MSC Virtuosa sostituirà MSC Preziosa nel Nord Europa, offrendo i già pianificati viaggi nelle “Perle del Nord”, l’itinerario invernale introdotto per la prima volta nel 2021. Le crociere di 7 notti fanno scalo ad Amburgo in Germania, a Zeebrugge per Bruges e Bruxelles in Belgio, a Rotterdam nei Paesi Bassi, a Le Havre per Parigi in Francia e a Southampton per Londra nel Regno Unito.
  • MSC Preziosa farà base a Santos, in Brasile, offrendo una serie di mini-crociere e itinerari di 7 notti che includono l'Uruguay e l'Argentina, oltre a crociere con scalo a Rio de Janeiro, in Brasile, sia per il Capodanno, sia per il Carnevale. Al termine della stagione invernale, MSC Preziosa si sposterà da Santos e Rio de Janeiro verso il Nord Europa con un Grand Voyage di 22 notti.
  • MSC Bellissima sostituirà la nave gemella MSC Virtuosa nel Mediterraneo, offrendo un itinerario di 7 notti con scalo nei porti italiani di Genova, La Spezia, Napoli, per proseguire poi verso Palma di Maiorca, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia.
buo, peccato che sul sito msc risulti ancora Preziosa per l’itinerario. Anche nella prenotazione fatta, nessun cambio nave ancora.
 
buo, peccato che sul sito msc risulti ancora Preziosa per l’itinerario. Anche nella prenotazione fatta, nessun cambio nave ancora.
Eh in MSC sono leeeenti leeeenti su queste cose!
Probabilmente, come fanno sempre, dalla prossima settimana, una al giorno le cambiano!

Per ora è comparsa MSC Bellissima intanto!

C'è da considerare, inoltre, che dovrà cambiare anche la programmazione di MSC Lirica ed MSC Splendida nemmeno hanno fatto l'annuncio!
 
Tanto per cambiare… crociera prenotata allo YC di Virtuosa da marzo scorso, nave nuova e interessante, e mi ritrovo spostato sulla vecchia Bellissima, stessa data, stessa tipologia di cabina (almeno questo!) e stesso itinerario, senza il minimo cenno di scuse o di richiesta di accettazione o meno. Me ne sono accorto andando per caso sul mio profilo e guardando le crociere prenotate. All’agenzia non ne sapevano ancora nulla. Solo oggi è arrivata una nuova Booking confirmation. Siamo pedine che possono essere spostate senza vergogna.
 
Tanto per cambiare… crociera prenotata allo YC di Virtuosa da marzo scorso, nave nuova e interessante, e mi ritrovo spostato sulla vecchia Bellissima, stessa data, stessa tipologia di cabina (almeno questo!) e stesso itinerario, senza il minimo cenno di scuse o di richiesta di accettazione o meno. Me ne sono accorto andando per caso sul mio profilo e guardando le crociere prenotate. All’agenzia non ne sapevano ancora nulla. Solo oggi è arrivata una nuova Booking confirmation. Siamo pedine che possono essere spostate senza vergogna.

La nave è del 2019 e per 1/3 della sua breve vita è stata ferma a causa Covid, della stessa Classe di MSC Virtuosa dove dentro sono letteralmente IDENTICHE se non qualche piccola differenza dovuta al fatto che la MSC Bellissima è più corta; lo Yacht Club, al contrario di quello di Meraviglia, ha la vetrata come Virtuosa e Grandiosa.. cioè boh...gv_bellissima_desktop.jpgmsc-virtuosa_9803625_3166329_Large.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
La cosa è irrilevante. Io scelgo qualcosa, loro cambiano e nemmeno si scusano. È anche una questione di forma che ormai è parola ignota. Quasi sicuramente cancellerò.
 
Eh in MSC sono leeeenti leeeenti su queste cose!
Probabilmente, come fanno sempre, dalla prossima settimana, una al giorno le cambiano!

Per ora è comparsa MSC Bellissima intanto!

C'è da considerare, inoltre, che dovrà cambiare anche la programmazione di MSC Lirica ed MSC Splendida nemmeno hanno fatto l'annuncio!
Io vorrei avere una qualche certezza per provare a chiedere il cambio cabina e tariffa. Visto che hanno pubblicato il comunicato sul loro sito in lingua inglese e su altri social, dite che posso già ora provare a sentire MSC per quotazioni ? ( io ho prenotato direttamente con loro)
 
Eh in MSC sono leeeenti leeeenti su queste cose!
Probabilmente, come fanno sempre, dalla prossima settimana, una al giorno le cambiano!

Per ora è comparsa MSC Bellissima intanto!

C'è da considerare, inoltre, che dovrà cambiare anche la programmazione di MSC Lirica ed MSC Splendida nemmeno hanno fatto l'annuncio!
Ciao Fede,
ma pensi che sia cosa certa il fatto che Lirica prenda il posto di Splendida per il Mediterraneo orientale nel giro Dubrovik Kotor etc?
In tal caso, Splendida andrebbe a fare la rotta attualmente assegnata a Lirica (Bari Cefalonia Creta etc.)?
Grazie mille,
Maria Vittoria
 
Ciao Fede,
ma pensi che sia cosa certa il fatto che Lirica prenda il posto di Splendida per il Mediterraneo orientale nel giro Dubrovik Kotor etc?
In tal caso, Splendida andrebbe a fare la rotta attualmente assegnata a Lirica (Bari Cefalonia Creta etc.)?
Grazie mille,
Maria Vittoria

La certezza la hanno, forse, solo in MSC
Io so solo che nelle prenotazioni di attracco del porto di Dubrovinik, dove fino a poche settimane settimane fa compariva MSC Splendida ora è comparsa la MSC Lirica
 
La certezza la hanno, forse, solo in MSC
Io so solo che nelle prenotazioni di attracco del porto di Dubrovinik, dove fino a poche settimane settimane fa compariva MSC Splendida ora è comparsa la MSC Lirica
Ok grazie mille per la risposta.
Immagino che prima o poi se è stato effettuato questo cambio compaia sul sito di msc.
 
Cambio nave nord Europa febbraio 2023 da Preziosa a Virtuosa la vedo nella mia prenotazione, a breve sono certa arriverà la comunicazione ufficiale! Eh si non deve essere facile per la Compagnia gestire cambi nave se va bene....per non parlare dei cambi itinerari! Sempre meglio degli annullamenti causa covid!!!!
 
Top