Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Futuro non dei più rosei.
Continui tagli, flotta per lo più obsoleta rispetto alla concorrenza (fatta eccezione per Diadema, Smeralda e Toscana).
Credo che pian piano la compagnia sarà assorbita da Carnival e AIDA, se non interverrà qualche armatore competente a strapparla via
grazie di aver preso in considerazione la mia proposta.È una delle questioni più sentite ultimamente nel Forum, quella che riguarda il futuro prossimo di Costa.
Qualcuno ha chiesto di dedicare un argomento specifico per questa discussione e credo anche io ne valga la pena.
Anch’io son dell’idea che le navi non siano così scadenti paragonate a navi dello stesso periodo di altre compagnie. Dopotutto NCL oltre a navi recenti ha ancora in flotta la ‘gemella’ di Costa Victoria e altre navi simili.A mio parere la flotta non è così "scadente" come si legge in vari post. Potrà essere ridimensionata nel numero di navi ma "scomparire" no. Il brand ha sempre il suo richiamo. Sarà un problema per il personale, ma come in tutte le aziende quando ci sono problemi "economici" bisogna tagliare. Ma negli altri marchi che dipendono da Carnival ci sono stati dismissioni di navi?
Certo, che ci son state dimissioni, ma non ai livelli di costa, e comunque di navi veramente datate. Costa è stata privata delle più competitive, e son rimaste in flotta le più obsolete (navi che io amo, attenzione) ma faccio un discorso di tipo commerciale e dal punto di vista dei clienti; togli Toscana e Smeralda, guarda la flotta Costa e quella MSC.A mio parere la flotta non è così "scadente" come si legge in vari post. Potrà essere ridimensionata nel numero di navi ma "scomparire" no. Il brand ha sempre il suo richiamo. Sarà un problema per il personale, ma come in tutte le aziende quando ci sono problemi "economici" bisogna tagliare. Ma negli altri marchi che dipendono da Carnival ci sono stati dismissioni di navi?
Costa per ANNI è stata paragonata ad MSC soprattuto perchè lavorano con la stessa clientela e sulle stesse rotte!Sarà dieci post che faccio uguale, continuate a paragonare Costa ad MSC, e per dieci volte dico che è follia…
MSC è paragonabile a tutta Carnival e/o RCCL.
Costa è UNA branchia del marchio Carnival, ed è paragonabile ad altri branchi di Carnival, come HAL oppure Princess… anche HAL sta scomparendo perchè ha navi più datate di Costa?
Per me state dicendo assurdità e tutto ciò perchè paragonate Costa alla compagnia SBAGLIATA.
Si paragona la compagnia in relazione alla clientela a cui è rivolta. Secondo me.Sarà dieci post che faccio uguale, continuate a paragonare Costa ad MSC, e per dieci volte dico che è follia…
MSC è paragonabile a tutta Carnival e/o RCCL.
Costa è UNA branchia del marchio Carnival, ed è paragonabile ad altri branchi di Carnival, come HAL oppure Princess… anche HAL sta scomparendo perchè ha navi più datate di Costa?
Per me state dicendo assurdità e tutto ciò perchè paragonate Costa alla compagnia SBAGLIATA.
Difficile a dirsi. Purtroppo molte scelte sbagliate sono irreversibili, penso per esempio a Costa Victoria. Ripristinare alcune delle privazioni fatte (mi sembra che erano state tolte le doppie tende su alcune navi e i tavolini, son piccole cose ma si sono riempite pagine del forum). Aprire il buffet per più ore, come minimo 16.Vi rivolgo io una domanda, ma cosa fareste voi per "salvare" Costa?
Parere personale le clientele Costa ed MSC ad oggi sono già molto diverse, magari son solo io che lo vedo e può essere, ma ho parlato con vari crocieristi a bordo e tanti convenivano con me. Basti guardare i costi di partenza di una e l’altra, ovviamente di listino siamo lì, ma con le offerte MSC regala i viaggi, di conseguenza si trova una clientela un po’ così….Si paragona la compagnia in relazione alla clientela a cui è rivolta. Secondo me.
Follia certo, ma Venezia e Firenze erano assi nella manica. Invece son state dirottate a Carnival. Forse era meglio dismettere Magica e Fortuna e puntare su Venezia e Firenze!?Una cosa è certa, non è fattibile continuare a fare navi come MSC in quanto il mercato a parere mio, personale, è saturo!
Le riempi in Agosto, e poi gli altri 11 mesi?
E questo discorso vale per tutte le compagnie, se MSC si diverte a farle navigare vuote e/o a 299€ a testa ben per lei, per me è follia!
Penso che prima o poi le crociere a 299 finiranno… adesso Msc per riempirle ha attuato una strategia molto aggressiva.Parere personale le clientele Costa ed MSC ad oggi sono già molto diverse, magari son solo io che lo vedo e può essere, ma ho parlato con vari crocieristi a bordo e tanti convenivano con me. Basti guardare i costi di partenza di una e l’altra, ovviamente di listino siamo lì, ma con le offerte MSC regala i viaggi, di conseguenza si trova una clientela un po’ così….
Il discorso è più complesso, relativamente al perchè MSC può permettersi tutte queste navi e di far viaggiare passeggeri a 299 euro, cosa che Costa, ad oggi, ormai non si può più permettere; MSC è dotata di navi (da Fantasia in poi) che offrono tantissime attività, attrazioni e offerte culinarie a pagamento, che attirano tantissimi passeggeri che, dunque, spendono e comunque consentono, in un certo senso, di rendere remunerative le crociere anche se viaggiano mezze vuote; cosa che, oltretutto, MSC non fa accadere (e si è visto quest'anno con Fantasia, Splendida e Bellissima) in quanto, per il discorso fatto sopra, può permettersi di abbassare i prezzi anche di tanto e far viaggiare le navi pienePenso che prima o poi le crociere a 299 finiranno… adesso Msc per riempirle ha attuato una strategia molto aggressiva.