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Quale futuro per Costa

Avrei voluto vedere non le avesse riempite in un momento strafavorevole per tutte le Compagnie.
Ora senza dubbio sono piene, ma vedremo nella bassa stagione e non vorrei fosse dimenticato che all'inizio dell'anno Costa aveva tre navi ferme con riempimenti scarsissimi se non "ridicoli".
Vorrei aggiungere che Costa ha accumulato oltre due miliardi di dollari di passivo, del debito complessivo di Carnival, oltre la svalutazione milionaria delle navi della flotta e che, per sua dichiarazione, la Casa Madre "aiuterà" la Compagnia fino al novembre 2024, poi si vedrà.
Non dimenticherei il depauperamento di personale qualificato che ha perso per strada con nomi conosciutissimi in Costa, alcuni prossimi a lasciarla a breve.
Tra poco se ne andrà anche Firenze, e non sia mai che qualche altra unità la accompagni. Le voci sono tante.
Dimenticavo nessun nuovo investimento a lungo termine, con parte delle navi, se pur ancora eleganti e piacevoli, risalenti come progettazione a 30 anni fa.
Se questo è nel complesso un quadro positivo, bene per la Compagnia.
Io dietro questo quadro ci leggo ancora l'intenzione di vendere. Magari invece che a navi vuote, aspettavano il pieno carico che si vende meglio.
Sennò questa mancanza di prospettive non si spiega.
 
Le navi le si sta riempiendo, mi pare di scorgere dal forum che mediamente il livello di soddisfazione cliente sia anche buono, non riesco a capire che problemi ci siano…tranne i debiti enormi di Carnival, che però sicuramente non sono imputabili a Costa! Anzi Carnival dovrebbe farsi trainare e dare importanza ad un marchio così importante (almeno di storia e di nome).
Invece è continuamente saccheggiata di navi e tutto ciò senza una reale colpa, della Corporation è quella più penalizzata negli ultimi 2 anni. A breve pure Firenze ci saluta, nave che comunque sta riscontrando successo, mica sta navigando vuota…amareggiante!
Invece io penso che parte del mancato pareggio/utile di Carnival sia dovuto all’inizio incerto del Gruppo Costa ( includo anche Aida che nei primi 2/3 mesi ha sofferto parecchio ), che comunque ha avuto ferme due navi fino a marzo/aprile.
Per Firenze non darei per completamente scontato che passi a Carnival a gennaio.
Purtroppo i risultati non li fanno ne’ il blasone, ne’ la storia, ma il numero di passeggeri che porti: ad oggi le cose vanno bene, restano ancora i mesi autunnali, quelli che “ rendono meno “ in termini di numeri, sia pax che soldi…vedremo il 30 novembre quando finira’ l’anno fiscale.
 
Invece io penso che parte del mancato pareggio/utile di Carnival sia dovuto all’inizio incerto del Gruppo Costa ( includo anche Aida che nei primi 2/3 mesi ha sofferto parecchio ), che comunque ha avuto ferme due navi fino a marzo/aprile.
Per Firenze non darei per completamente scontato che passi a Carnival a gennaio.
Purtroppo i risultati non li fanno ne’ il blasone, ne’ la storia, ma il numero di passeggeri che porti: ad oggi le cose vanno bene, restano ancora i mesi autunnali, quelli che “ rendono meno “ in termini di numeri, sia pax che soldi…vedremo il 30 novembre quando finira’ l’anno fiscale.
Essepi come facciamo a non dare per scontato il passaggio di Firenze? È sponsorizzato in qualsiasi articolo di testate del settore, Carnival sta forse addirittura già vendendo le crociere…penso che marcia indietro sia quotata allo 0,01%, o dico male?
 
Beh un quadro reale, pongo solo una domanda che per me da risposta alle altre, la svalutazione della flotta è colpa di Costa? Se le navi non sono tutte di ultimo pelo?
È ancora Carnival che sceglie, non penso che Costa dica “no” a nuovi ordini.
Anzi, perchè non fare dei complimenti a Costa sulla manutenzione e cura delle proprie navi? Nessuna compagnia è pessima per cura, ma se dobbiamo stilare una classifica Costa sulla manutenzione e cura eccelle, sarei curioso di vedere navi di pari età della stessa Corporation confrontate con Costa per valutarne il mantenimento e cura.

Quindi scusatemi, sarò ignorante, ma non riesco a vedere in Costa tutte queste colpe, non penso che Genova possa fare i miracoli… io se ti solo tante critiche, ma poi quando metto piede a bordo vedo che le cose “girano”, e mi dispiaccio sul fatto che sia abbandonata e non abbia un piano futuro, parere personale se a Costa avessero lasciato Venezia e Firenze, avrebbe potuto dar filo da torcere a parecchie competitor, e sicuramente con in flotta 4 navi recenti l’immagine sarebbe un‘altra.

Detto ciò premetto che io non sono nessuno e sono pareri miei.
Ma qui non si tratta di essere contro Costa, anzi, casomai contro chi l'ha avuta in mano fino ad ora.
Costa si è sempre distinta e con lei il personale che l'ha portata avanti in mezzo a "mille" difficoltà che si son manifestate in questi anni.
Io vorrei che "domani" Costa si riprendesse il posto che merita nel mondo delle crociere: le ha inventate, diffuse e portate ai vertici, facendo da apripista in molte iniziative di mercato, per altro "copiate" da altre Compagnie
Ma un conto sono i desideri e un conto è la realtà dei fatti che non credo si discosti molto da quanto ho, a mio avviso, elencato nel mio post precedente.
 
Invece io penso che parte del mancato pareggio/utile di Carnival sia dovuto all’inizio incerto del Gruppo Costa ( includo anche Aida che nei primi 2/3 mesi ha sofferto parecchio ), che comunque ha avuto ferme due navi fino a marzo/aprile.
Per Firenze non darei per completamente scontato che passi a Carnival a gennaio.
Purtroppo i risultati non li fanno ne’ il blasone, ne’ la storia, ma il numero di passeggeri che porti: ad oggi le cose vanno bene, restano ancora i mesi autunnali, quelli che “ rendono meno “ in termini di numeri, sia pax che soldi…vedremo il 30 novembre quando finira’ l’anno fiscale.
Quando ho parlato del passivo di Costa intendevo del gruppo, compresa Aida.
Essepi come facciamo a non dare per scontato il passaggio di Firenze? È sponsorizzato in qualsiasi articolo di testate del settore, Carnival sta forse addirittura già vendendo le crociere…penso che marcia indietro sia quotata allo 0,01%, o dico male?
E secondo te sarebbe un problema un eventuale cambio di rotta?
Anche io avevo considerato che le crociere di Carnival Firenze siano già state ampiamente pubblicizzate e vendute, ma non sarebbe certamente un ostacolo per decisioni diverse.
Quante volte lo abbiamo visto? Magica ad esempio.
Poi bisognerebbe sapere come sta funzionando Carnival Venezia sotto il Marchio di Italiano Style. Se avesse avuto successo, non lo so, al più presto Firenze in Carnival, diversamente altre opzioni alla finestra.
 
Quando ho parlato del passivo di Costa intendevo del gruppo, compresa Aida.

E secondo te sarebbe un problema un eventuale cambio di rotta?
Anche io avevo considerato che le crociere di Carnival Firenze siano già state ampiamente pubblicizzate e vendute, ma non sarebbe certamente un ostacolo per decisioni diverse.
Quante volte lo abbiamo visto? Magica ad esempio.
Poi bisognerebbe sapere come sta funzionando Carnival Venezia sotto il Marchio di Italiano Style. Se avesse avuto successo, non lo so, al più presto Firenze in Carnival, diversamente altre opzioni alla finestra.
Magica però non mi pare di ricordare che si fossero spinti addirittura a vendere già gli itinerari o a pubblicare il piano nave sul sito Carnival, però ecco non so…
 
Io dietro questo quadro ci leggo ancora l'intenzione di vendere. Magari invece che a navi vuote, aspettavano il pieno carico che si vende meglio.
Sennò questa mancanza di prospettive non si spiega.
Venderle come? A chi? Solito spezzatino o in blocco? Onestamente non vedo chi potrebbe farsi avanti in un eventuale acquisto.
E prima di venderle credo che Carnival si porterebbe a casa le due ammiraglie.
Magica, avrà avuto i suoi problemi, ma è gemella di Fortuna, e non mi sembra abbia trovato acquirenti; è lì in attesa, lunga attesa.
Per le successive, Serena e sorelle non certo da buttare, ma obsolete dal punto di vista della progettazione, chi potrebbe essere interessato all'acquisto.
La mia è una domanda giusto per capire.
 
Magica però non mi pare di ricordare che si fossero spinti addirittura a vendere già gli itinerari o a pubblicare il piano nave sul sito Carnival, però ecco non so…
La cancellazione di crociere già acquistate, a lunga data, è ricorrente: sono cancellate per un motivo o per l'altro, con mille scuse e dispiacere da parte della Compagnia, e rimborsate o dirottate su altre navi: è un problema marginale nell'ambito di una operazione commerciale. Una bella campagna pubblicitaria, tante frasi di circostanza e il problema è risolto.
Proprio oggi Carnival cancella crociere, già acquistate, per il 2025.

 
Venderle come? A chi? Solito spezzatino o in blocco? Onestamente non vedo chi potrebbe farsi avanti in un eventuale acquisto.
E prima di venderle credo che Carnival si porterebbe a casa le due ammiraglie.
Magica, avrà avuto i suoi problemi, ma è gemella di Fortuna, e non mi sembra abbia trovato acquirenti; è lì in attesa, lunga attesa.
Per le successive, Serena e sorelle non certo da buttare, ma obsolete dal punto di vista della progettazione, chi potrebbe essere interessato all'acquisto.
La mia è una domanda giusto per capire.
Mah... qualche riccone un po' rozzo che vuole portarsi a casa un'icona mondiale.
I russi in questo momento sono fuori gioco, resterebbero gli arabi.
Naturalmente è un'ipotesi, supportata da nessuna certezza ma dedotta dalle informazioni che abbiamo.
 
Tutto fa pensare che la compagnia sia in vendita se ci fosse l’offerta opportuna. Per me al momento non ci sono le basi affinché questo accada ma il tipo di gestione economica e commerciale fa pensare a questa possibilità.
Ovviamente nessuno lo può gridare ai 4 venti siccome parliamo di una società (Carnival) quotata in borsa.
Poi le cose possono cambiare rapidamente, i piani possono cambiare.
 
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